Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pun chiuderà attorno a 0,315 quindi più o meno saranno allineati.
ciccio il veggente :) .....speriamo x chi dal 1 gennaio passa a PUN

oggi siamo a 365,62 ( su 17 giorni) quindi per chiudere attorno a 0,315 .....dovremmo avere un PUN medio dal 18 al 31 dic ( 14 giorni) intorno ai 270.......mi sembri MOLTO OTTIMISTA
 
Da non crederci... sono passando da Dolomiti ad altro gestore a settembre 2022 per le vicende ormai note, mi arriva OGGI una fattura con 0kw di consumo ma con un "contributo quota potenza" di 156 (+ IVA) da pagare.
Chiamo per avere informazioni, e mi rispondono che a seguito di accertamenti (...) si sono accorti di non avermi addebitato all'attivazione del contratto per subentro (luglio 2021) il passaggio di potenza da 3Kw a 5Kw.
Eppure ricordo bene che nel 2021 quando ho stipulato il contratto con loro, l'operatore al telefono mi disse che facendo l'aumento di potenza contestualmente al subentro non avrei pagato alcun contributo (ma sarebbero solo aumentate le spese fisse mensili, ovviamente).
Io non ho parole... ma è possibile una cosa simile? Sono costretto a pagare?

l'aumento di potenza del contatore è MAI gratuito, l'operatore ti disse 1 stupidata.
Quelle 156+iva vanno in parte al fornitore ed in parte al distributore e sono UNA TANTUM ....da non confondere quindi con la QUOTA POTENZA che si paga MENSILMENTE in bolletta nella voce TRASPORTO E GESTIONE CONTATORE
Controlla bene che effettivamente NON ti siano mai state addebitate da Dolomiti nelle bollette del 2021. r
 
ciccio il veggente :) .....speriamo x chi dal 1 gennaio passa a PUN

oggi siamo a 365,62 ( su 17 giorni) quindi per chiudere attorno a 0,315 .....dovremmo avere un PUN medio dal 18 al 31 dic ( 14 giorni) intorno ai 270.......mi sembri MOLTO OTTIMISTA
ci son tanti festivi e prefestivi in questi 13 giorni e suppongo che tante fabbriche in questo periodo faranno fare ferie per almeno 7-10 giorni. Quindi la domanda dovrebbe raffreddarsi.
Presumo che la previsione di cicciopaccio si basi su questo, il ché ha un suo perché.
 
Oggi chi ha scelto Plenitude Esselunga FISSA a 0,308 ( quando il PUN stava a 700) con attivazione 1 novembre 2022 ...... considerando :
PE novembre = 0,22451 x 1,102 = 0,248
PE dicembre = 0,36552 x 1,102 = 0,402
quindi PE medio ( nov/dic) = 0,325
diciamo che è ancora in leggero guadagno rispetto a una tariffa PUN a spread ZERO.

Chi è stato attivato Plenitude Esselunga FISSA a 0,308... il 1 ottobre ( PE ottobre 0,2115 x 1,102 = 0,233) invece .....
ha PE medio ( ott/nov/dic) = 0,295
diciamo che è in leggera perdita rispetto a una tariffa PUN a spread ZERO.

In generale, OGGI 16 dicembre, possiamo dire che sia per chi è stato attivato il 1 ottobre , sia per chi è stato attivato il 1 novembre, aver pagato Plenitude fissa a 0,308 o una PUN senza spread .......si è rivelata una posizione NEUTRA.

Da un punto di vista logico e di copertura assicurativa, visto che il PUN stava a 700 a fine agosto/inizio settembre.....la scelta Plenitude, sebbene il PUN sia crollato in ottobre e novembre, è tecnicamente perfetta.....infatti è NEUTRA aanche con il PUN crollato a ottobre ...crollo compensato dal rialzo di dicembre.

Da capire se dal 1 gennaio 2023 , invece, questo CAP europeo sul gas ......che ha fatto tornare OGGI il TTF sotto 120.....possa portare i PE di gennaio a 0,22 ( PUN 200).....ma mi sembra troppo ottimistico....se così fosse le PUN batterebbero davvero Plenitude fissa a 0,308

Chi ha perso SICURAMENTE è chi sta pagando per tutto il quarto trimestre ( 1ott/31dic2022) 0,534 con SEN Mercato tutelato
 
Ultima modifica:
ci son tanti festivi e prefestivi in questi 13 giorni e suppongo che tante fabbriche in questo periodo faranno fare ferie per almeno 7-10 giorni. Quindi la domanda dovrebbe raffreddarsi.
Presumo che la previsione di cicciopaccio si basi su questo, il ché ha un suo perché.

Speriamo continui a scendere........passo a PUN Wekiwi ( sconto110) dal 1 gennaio con utenze molto poco energivore ( ex Sinergas fissa 0,066 , dal 1 novembre Plenitude a 0,308).....e dal 1 maggio 2023 ( causa MALEDETTO recesso x Iberdrola tariffa fissa TOP a 0,12) mi passano a PUN ( se non ci saranno offerte fisse interessanti) con utenze energivore ( fino a 6k kwh) e superenergivore ( oltre 6k kwh)
 
ciccio il veggente :) .....speriamo x chi dal 1 gennaio passa a PUN

oggi siamo a 365,62 ( su 17 giorni) quindi per chiudere attorno a 0,315 .....dovremmo avere un PUN medio dal 18 al 31 dic ( 14 giorni) intorno ai 270.......mi sembri MOLTO OTTIMISTA

Ciao Cesare, nessuna veggenza, anzi addirittura vista oggi persino un filo pessimistica come previsione.

Magari sapete già, ma se andate qui:

Futures

Trovate tutte le quotazioni dei contratti futures italiani; il riferimento più usato è sempre il calendar (l'anno solare successivo a quello in corso, il 2023) che oggi è sceso sotto i 300 euro/MWh (chi vivrà vedrà, periodo molto lungo difficile dire cosa possa succedere), ma poi oltre ai quarter e ai mesi (il primo mese successivo a quello in corso è il riferimento che si usa sempre per il ttf) ci sono i prodotti più piccoli, settimane, wkend e singoli giorni. Come si può vedere le week 51 e 52 quindi (19/12 - 01/01 come periodo) quotano ben al di sotto dei 270 che servirebbero per avere dicembre a 315 di media.
Oltre al calo fisiologico della domanda che citava Enjoy, pesano il ribaltamento rispetto a questi giorni delle condizioni meteo, con temperature in Europa molto sopra media e ripresa della produzione eolica, quindi molta energia da importare a prezzi bassi per noi.
Quindi se non cambia niente nei prossimi si vedranno numeri molto più bassi rispetto a questi primi 18 gg di dicembre.

Da gennaio in poi lo vedremo. Oggi ha chiuso a 317, vicino alla quotazione finale prevista per dicembre.

Ciao a tutti.
 
Questo e' un gestore della mia zona. Se ho capito bene le tariffe sono PUN + spread 0% e soliti costi, quindi dovrebbe essere conveniente.
EnergyContract
La proposta con la trioraria potrebbe essere interessante per me per l'uso della wallbox per ricarica auto elettrica che dovrei installare a breve. Cosa ne pensate?
Considerando che e-on prima mi ha passato a SEN e poi mi ha riattivato a Dicembre, con contratto valido fino ad Aprile ( e poi si vedra') visto che la tariffa attuale e' basata su PE, mi converrebbe a questo punto fare il salto....
 
Considerando che e-on prima mi ha passato a SEN e poi mi ha riattivato a Dicembre, con contratto valido fino ad Aprile ( e poi si vedra') visto che la tariffa attuale e' basata su PE, mi converrebbe a questo punto fare il salto....
Se sei di nuovo con E.On ti direi di goderti le tariffe E.On fino al 30 aprile (giusto?) e di iniziare a pensare a metà marzo al cambio gestore
 
Questo e' un gestore della mia zona. Se ho capito bene le tariffe sono PUN + spread 0% e soliti costi, quindi dovrebbe essere conveniente.
EnergyContract
La proposta con la trioraria potrebbe essere interessante per me per l'uso della wallbox per ricarica auto elettrica che dovrei installare a breve. Cosa ne pensate?
Considerando che e-on prima mi ha passato a SEN e poi mi ha riattivato a Dicembre, con contratto valido fino ad Aprile ( e poi si vedra') visto che la tariffa attuale e' basata su PE, mi converrebbe a questo punto fare il salto....
Nella pagina iniziale riportano nel dettaglio della fornitura spread uguale a zero, nella CTE, per la monoraria, invece:

- spread 0,1232 €/KWh (0,0120 nell'anno successivo)
- oneri di sbilanciamento 0,005 €/kWh.
- Costi di commercializzazione: 96 €/punto di prelievo/anno fissi ed invariabili per 12 mesi

Quindi PSV + 0,1282 €/kWh e 96€ annui per i costi di commercializzazione.

C'è di meglio.
 
Nella pagina iniziale riportano nel dettaglio della fornitura spread uguale a zero, nella CTE, per la monoraria, invece:

- spread 0,1232 €/KWh (0,0120 nell'anno successivo)
- oneri di sbilanciamento 0,005 €/kWh.
- Costi di commercializzazione: 96 €/punto di prelievo/anno fissi ed invariabili per 12 mesi

Quindi PSV + 0,1282 €/kWh e 96€ annui per i costi di commercializzazione.

C'è di meglio.

no
0,1232 non può essere, come ordine di grandezza, lo spread sul PUN ( luce) ...dato che, come ordine di grandezza, è uno spread sul PSV ( gas)

EnergyContract
se apri il pdf della CTE ( CTeEE.pdf) parlano di Prezzo Energia FISSO e INVARIATO per i primi 12 mesi pari a 0,1232.....che chiaramente sembra una TRUFFA ........poi aprendo il pdf della SCHEDA SINTETICA nel campo riservato al Costo per Consumi ...scrivono 1,102 *PUN + 0.02....0,02 è il Pdisp dato che in quel campo Arera prevede che il Pdisp sia sommato al PE.

quindi, concludendo, mi sembra MOLTO TRUFFALDINA la CTE e credo che in realtà il PE sia effettivamente PUN + SPREAD ZERO il primo anno e poi SPREAD 0,012 dal 13o mese in poi.

le uniche cose chiare sono PCV 96 euro /ANNO e sbil 0,005 euro/kwh

ps
MAI VISTA UNA CTE così TRUFFALDINA....scrivere in PRIMA PAGINA che:
"Componente Energia: l’offerta prevede i seguenti prezzi, fissi e invariabili per 12 mesi.
Prezzo componente energia già scontato (€/kWh) pari a 0,1232 per i primi 12 mesi di fornitura, tutte le ore, tutti i giorni. "

è DA SOSPENSIONE IMMEDIATA a questa ASECTRADE della attività di vendita luce e gas. SEGNALATE la CTE ( file CteEE.pdf) ad AGCM e ad ARERA. Io l'ho appena fatto
 
Ultima modifica:
Da una rapida lettura ho capito PUN + 0,1282 €/kWh e 96€ annui per i costi di commercializzazione. Più o meno la tariffa EON Flex Click.

Nel post precedente ho distrattamente inserito PSV invece che PUN.

Comunque, sì, trasparenza molto carente.
 
4 era domenica......l'accettazione (cioè la welcome letter via email) quando ti è arrivata ?
Sempre il 4 dicembre ho ricevuto la mail di "Contratto completato". Per questo mi aspetterei di partire dal primo gennaio....non dal primo febbraio....
 
Da una rapida lettura ho capito PUN + 0,1282 €/kWh e 96€ annui per i costi di commercializzazione. Più o meno la tariffa EON Flex Click.

Nel post precedente ho distrattamente inserito PSV invece che PUN.

Comunque, sì, trasparenza molto carente.

NO, RIPETO.............. apri il PDF della scheda SINTETICA.....

1,102 *PUN + 0.02
ps
tra l'altro NON capisco xke insisti a dire che 0,1282 sia lo spread sul PUN quando nemmeno loro lo dicono (dicono che 0,1282 è il Prezzo fisso per 12 mesi della componente energia monoraria....che è una TRUFFA)..... poi la scheda sintetica chiarisce finalmente, nel costo per consumo, cosa si paga il primo anno......cioè PE = 1,102*PUN e 0,02 di Pdisp
 
Ultima modifica:
Sempre il 4 dicembre ho ricevuto la mail di "Contratto completato". Per questo mi aspetterei di partire dal primo gennaio....non dal primo febbraio....

non mi ricordo il tuo caso.....con che FORNITORE avevi ricevuto il contratto il 4 dicembre ?
 
Enerweb coop bioraria
ATTIVAZIONE 1 febbraio 2023 se NON hai rinunciato ai 14gg di ripensamento
ATTIVAZIONE forse 1 gennaio 2023... se hai rinunciato ai 14 gg di ripensamento

dico forse.....xke spesso chi sottoscrive dal 3 al 7/8 del mese......NON viene mandato in switch entro il 10 del mese....anche se ha rinunciato ai 14gg di rip

se vuoi la certezza che ti abbiano mandato in switch entro il 10 dicembre, chiama Edistribuzione al 803500
 
In archivio anche la settimana numero 50 con una domenica a 247.3 (50 euro/MWh sotto la domenica precedente), media a 7 gg del PUN chiude a 361.9; chiusura leggermente al ribasso rispetto a settimana precedente (363.5).
Stima a finire del mese di dicembre dovrebbe stare nella forchetta 310 - 320.
 
mi è capitata una cosa pazzesca. Dal 1° novembre sono passato ad eni plenitude sia con gas che energia elettrica. Decido, per il gas, di passare ad Acea Flexy e l'utenza viene infatti attivata il 1 dicembre. Oggi ricevo la bolletta eni per l'energia elettrica e leggo "lettura di cessazione". In poche parole mi hanno cessato anche l'energia elettrica dal 1 dicembre (era a 0.308)! A chi? Immagino al fornitore di ultima istanza che non ho idea di chi sia, forse SEN. Ho fatto lo stesso passaggio per l'utenza di mio zio e a lui, correttamente, è rimasta attiva l'energia elettrica con eni e il gas passato ad Acea. Cioè, non ci posso credere, a me sembra assurda questa cosa. Lunedì mi sa che dovrò solo chiamare e-distribuzione per sapere effettivamente chi sia il mio fornitore per l'energia elettrica e poi passare ad Acea o qualcun altro con PUN e spread zero. PAZZESCO!
 
E - distribuzione non ti dice chi è il tuo attuale fornitore, o almeno a me non me lo hanno mai detto. Al massimo ti dicono se c'è uno switch in corso. Per sapere chi è il tuo fornitore devi entrare con SPID nel portaleconsumi oppure telefonare allo sportello Arera, ma anche lì di solito non te lo dicono a voce ma ti dicono di mandare un modulo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro