Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa se ti taggo, ma ritieni che rimane comunque valida rispetto al prezzo SEN?
Più che altro che mi romperebbe le @@ se andasse a pagare somme più elevate rispetto al SEN (che é di base molto restia a lasciare)

Non so risponderti, non sapendo quanto sia il costo fisso per il sen per contratti a p.iva,
 
Scusa se ti taggo, ma ritieni che rimane comunque valida rispetto al prezzo SEN?
Più che altro che mi romperebbe le @@ se andasse a pagare somme più elevate rispetto al SEN (che é di base molto restia a lasciare)

con gli anziani....meglio lasciarli nel loro brodo....se fai una variabile PUN e il PUN si alzasse ti rinfaccia a vita di non averla lasciata nel TUTELATO

tanto oramai 0.534 di PE tutelato se li paga fino a fine anno ( dal 1 ottobre).....poi SEN (senza compensazioni) dovrebbe scendere dal 1 gennaio adeguandosi al prezzo PUN del mese di dicembre
 
Entro stasera devo decidere tra Acea Flexy Web Edition legata al PUN o WeKiwi con prezzo bloccato, non ho la minima idea se scommettere sul PUN stabile o in calo...secondo voi?

io OGGI farei Acea PUN ...ZERO spread....PCV54....12mesi
 
con gli anziani....meglio lasciarli nel loro brodo....se fai una variabile PUN e il PUN si alzasse ti rinfaccia a vita di non averla lasciata nel TUTELATO

tanto oramai 0.534 di PE tutelato se li paga fino a fine anno ( dal 1 ottobre).....poi SEN (senza compensazioni) dovrebbe scendere dal 1 gennaio adeguandosi al prezzo PUN del mese di dicembre

Grazie mille Cesare, Volevo una tua considerazione generale sul tutelato, dici che ha ancora senso in generale tenerlo o le tariffe con PUN variabile sono generalmente più convenienti?
 
Ciao,
dopo quanto hai avuto l'accredito dei punti fragola? Io ho fatto la richiesta di passaggio ad eniplenitude esselunga circa il 16 Settembre che mi è stata confermata, con data prevista attivazione utenza gas e luce per il 1/11.
Quando mi accrediteranno i punti fragola? :confused:

io attivata l'1/10 lo stesso giorno avevo i punti fragola. per dirti, l'email di plenitude che mi diceva che mi erano stati accreditati e' arrivata ieri
 
50/12 x 3 = 12.5-0.83= 11.67 quindi corretto
[...]
prega che non ti mandino PMU a 0.55 a causa di sti 11.67 NEURI che gli hai reclamato

allora siamo partiti entrambi il 1^ aprile e ad entrambi non sono stati accreditati gli sconti sulle bollette inerenti gli stessi periodi, solo che tu avevi già scritto 2 volte (una per ciascuna mancanza di sconto in bolletta) mentre io solo una e per quelle precedenti quando già lo sconto era stato conteggiato nell'ultima bolletta... secondo me se vogliono inviare pmu lo faranno a prescindere dalle nostre abilità dattilografiche :) e poi, nel mio caso di consumi bassi, credo sia più importante il valore assoluto dello sconto che quello relativo dei vari parametri... spero di non rimangiarmi ciò che ho appena detto :)

comunque, tanto per curiosità, qualora iberdrola mi/ci inviasse pmu a breve, a cosa consigli di migrare un basso consumatore (700kwh/anno)?
 
Si può ancora attivare la wekiwi altroconsumo?
 
SEN sta a 0.534 euro/kwh.....come può essere migliore di una tariffa PUN dato che il PUN sta a 0,28

scrivere cose come queste vuol dire NON avere la minima idea dei prezzi attuali della luce sul MT e sul ML.....

le tabelle di comparazione NON sono per un utente competente.....xke vengono fatte sulla media PED dei trimestri precedenti ......mentre OGGI chi è con SEN MT paga 0,534 e di quello che è la media PED dei 3trimestri precedenti glienefrega nulla

ma per consumi bassi tipo 500 kwh, attualmente conviene sempre un'offerta con PCN di 7,5€/mese + PUN rispetto al SEN?
 
ma per consumi bassi tipo 500 kwh, attualmente conviene sempre un'offerta con PCN di 7,5€/mese + PUN rispetto al SEN?

x consumi di 500kwh/anno....ti serve PCV basso.....
fai ACEA con PCV 54 euro/anno e PUN senza spread
scade a mezzanotte, se non la prorogano

o
Wekiwi Pun + spread con sconto di 110 a tutti + 16 se sei socio altroconsumo
 
Ultima modifica:
allora siamo partiti entrambi il 1^ aprile e ad entrambi non sono stati accreditati gli sconti sulle bollette inerenti gli stessi periodi, solo che tu avevi già scritto 2 volte (una per ciascuna mancanza di sconto in bolletta) mentre io solo una e per quelle precedenti quando già lo sconto era stato conteggiato nell'ultima bolletta... secondo me se vogliono inviare pmu lo faranno a prescindere dalle nostre abilità dattilografiche :) e poi, nel mio caso di consumi bassi, credo sia più importante il valore assoluto dello sconto che quello relativo dei vari parametri... spero di non rimangiarmi ciò che ho appena detto :)

comunque, tanto per curiosità, qualora iberdrola mi/ci inviasse pmu a breve, a cosa consigli di migrare un basso consumatore (700kwh/anno)?

Acea
https://www.acea.it/offerte-casa/acea-flexy-web-edition?commodity=luce

o Wekiwi Altroconsumo PUN+spread con triplo sconto ( 50+60+16)

https://www.altroconsumo.it/gruppoacquisto/abbassalabolletta/Offer/downloadelectricityconditions
 
io attivata l'1/10 lo stesso giorno avevo i punti fragola. per dirti, l'email di plenitude che mi diceva che mi erano stati accreditati e' arrivata ieri

oggi sul sito Esselunga ho convertito 2000 punti in 18 euro di sconto su bolletta ENI. Prima mail tutto ok, mi arriva mail con pin, mentre cerco di capire dove inserirlo sul sito Eni, ne arriva una seconda dove dice ordine fallito.
Non vi sto a dire il rimbalzo di responsabilità reciproco, alla fine dopo due ore tra chat e chiamate, mi arrendo. Che gestione superficiale !
 
ARERA ha pubblicato un documento di chiarimento sul DL Aiuti, dove chiarisce in quali casi si applica il divieto di modifica unilaterale.

https://www.arera.it/allegati/com_stampa/22/221013.pdf

tutte le casistiche le avevamo già trattate.....e concordano con quello che già sapevamo a parte la risoluzione per sopravvenuta onerosità:

i. Sono giunte segnalazioni di operatori che propongono offerte a prezzi superiori informando i clienti
che in caso di non accettazione ricorreranno alla risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta
del contratto in essere.
ii. L’aspetto problematico della casistica attiene alla prospettazione da parte del venditore della
risoluzione del contratto non invece la proposizione di un nuovo contratto.
iii. Va precisato che l’incremento dei prezzi potrebbe determinare non un caso di “impossibilità
sopravvenuta”, ma, al più, di “eccessiva onerosità” che, alle condizioni previste dall’art. 1467 cod.
civ., autorizza il venditore a domandare al giudice la risoluzione del contratto.
iv. Ciò che il venditore non può fare è ritenere di per sé risolto il contratto senza pronuncia giudiziale
e chiedere l’attivazione dei servizi di ultima istanza per risoluzione contrattuale: quest’ultima
condotta viola la regolazione dell’ARERA in materia di attivazione dei servizi di ultima istanza.


praticamente TUTTE le letterine di ENNE ed EON ( e qualunque altro operatore) che risolvevano il contratto in 4e48 NON sono valide....e questi utenti NON passano al servizio di ultima istanza....se NON LO DECIDE UN GIUDICE
 
x consumi di 500kwh/anno....ti serve PCV basso.....
fai ACEA con PCV 54 euro/anno e PUN senza spread
scade a mezzanotte, se non la prorogano

o
Wekiwi Pun + spread con sconto di 110 a tutti + 16 se sei socio altroconsumo

avendo necessità di fare un subentro non posso attivare le altre offerte proposte, la meglio offerta che ho trovato è Edison con PCV 90€/anno + PUN, ma non so se mi conviene rispetto al SEN che ha un costo fisso più basso. Tu cosa consigli?
 
avendo necessità di fare un subentro non posso attivare le altre offerte proposte, la meglio offerta che ho trovato è Edison con PCV 90€/anno + PUN, ma non so se mi conviene rispetto al SEN che ha un costo fisso più basso. Tu cosa consigli?

-subentro è quando il contatore è disattivato
-voltura è quando è attivato ma va solo cambiato l'intestatario

se subentri dal 1 gennaio , il prezzo SEN potrebbe essere notevolmente più basso di adesso ( dato che nel 4trim2022 contiene le compensazioni del 2022)

però se compri una PUN non dovrebbe essere molto diverso a gennaio....

le PUN senza spread vanno bene.....

A2A mi sembrava avesse il PCV a 72 euro...ma devi sentire se la EASY te la fanno per 1 subentro
 
Io nella stessa situazione ho scelto Sorgenia Next Energy Sunlight con codice sconto SEQUOIA: 48 euro di fisso + e 2 centesimi di extra sul PUN+perdite di rete

avendo necessità di fare un subentro non posso attivare le altre offerte proposte, la meglio offerta che ho trovato è Edison con PCV 90€/anno + PUN, ma non so se mi conviene rispetto al SEN che ha un costo fisso più basso. Tu cosa consigli?
 
Sarà curioso vedere cosa succede adesso visto che moti utenti sono già finiti al servizio di ultima istanza….
tutte le casistiche le avevamo già trattate.....e concordano con quello che già sapevamo a parte la risoluzione per sopravvenuta onerosità:

i. Sono giunte segnalazioni di operatori che propongono offerte a prezzi superiori informando i clienti
che in caso di non accettazione ricorreranno alla risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta
del contratto in essere.
ii. L’aspetto problematico della casistica attiene alla prospettazione da parte del venditore della
risoluzione del contratto non invece la proposizione di un nuovo contratto.
iii. Va precisato che l’incremento dei prezzi potrebbe determinare non un caso di “impossibilità
sopravvenuta”, ma, al più, di “eccessiva onerosità” che, alle condizioni previste dall’art. 1467 cod.
civ., autorizza il venditore a domandare al giudice la risoluzione del contratto.
iv. Ciò che il venditore non può fare è ritenere di per sé risolto il contratto senza pronuncia giudiziale
e chiedere l’attivazione dei servizi di ultima istanza per risoluzione contrattuale: quest’ultima
condotta viola la regolazione dell’ARERA in materia di attivazione dei servizi di ultima istanza.


praticamente TUTTE le letterine di ENNE ed EON ( e qualunque altro operatore) che risolvevano il contratto in 4e48 NON sono valide....e questi utenti NON passano al servizio di ultima istanza....se NON LO DECIDE UN GIUDICE
 
-subentro è quando il contatore è disattivato
-voltura è quando è attivato ma va solo cambiato l'intestatario

se subentri dal 1 gennaio , il prezzo SEN potrebbe essere notevolmente più basso di adesso ( dato che nel 4trim2022 contiene le compensazioni del 2022)

però se compri una PUN non dovrebbe essere molto diverso a gennaio....

le PUN senza spread vanno bene.....

A2A mi sembrava avesse il PCV a 72 euro...ma devi sentire se la EASY te la fanno per 1 subentro

ciao approfitto della tua competenza
alla prima casa dove abita mio papà vedovo ho fatto plenitude
nella seconda casa, vuota con contatore sempre intestato a lui e con consumi praticamente da anni a zero, quale tariffa online mi consiglieresti? mi pare abbia SEN, ma non ci giurerei, potrebbe essere anche enel
 
è arrivata e mail eni plenitude promo Esselunga conferma attivazione 1 novembre vado nell'area personale domiciliazione come per magia da digitale la ritrovo a cartacea
provo a rimettere digitale errore chiamo il call center è una ragazza mi conferma l'attivazione con promo esselunga dicendo che nel suo sistema risulta domiciliazione digitale
speriamo bene eni plenitude truffaldina ? chissà
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro