Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se l'anno prossimo i prezzi delle materie prime continueranno a salire vedrai che anche quelli blindati con tariffe fisse super-economiche si troveranno la "sorpresina" ad aprile... con buona pace di chi, come quello che postava poco fa, "vorrebbe" tenersi la pulsee a 0,25 per due anni :bye:

Vediamo di non portare sfiga che siamo con Eni a 0,30 sino al 2024....😆
 
Non ti risponde NESSUNO....quindi perdo 10 minuti....scrivo "perdo" perchè se avessi letto qualche pagina, senza andare tropppo indietro...avresti scritto meno cose sbagliate.

1) lo spread sul PUN di Segnoverde è 0.0099 ( perdite di rete incluse), NON 0.0249. Lo spread di Acea è ZERO
2) 0.0249 è (spread + Pdisp) ....dato che il format delle CTE previsto da Arera prevede che in quel campo ci sia anche il Pdisp ( componente variabile mensilmente)
3) 11 euro NON è il Pcv di Segnoverde ....il PCVscontato è 30 euro ....a cui in quel CAMPO della CTE si sottrae 18,xx euro che è il DispBT negativo, quindi NON puoi paragonare 11 ( ma 150 -120sconto= 30) con 82 di EWC o 66 di Acea dato che sono pere con mele
4) Moltiplichi 0.4 x 3500.....0.4 è F1 di EWC....F2F3 sono a 0.31....quindi devi moltiplicare per 0.34 o al massimo 0.35
5) NON puoi usare le schede di confrontabilità per confrontare tariffe fisse con tariffe PUN

La cosa che non capisco è perchè da neofita ti voglia infilare in calcoli senza conoscere il significato delle varie componenti o tentare di capire le tabelle di confrontabilità tra tariffe fisse e tariffe PUN

Infatti DOVEVI solo chiedere se per il tuo consumo ( CHE NON HAI SCRITTO) era meglio PUN ( Acea o SVerde) o Fissa EWC......i conti lasciali fare a chi conosce la materia

Detto questo .....se sei energivoro ( dai 3000 in su) è stato detto 1000 volte che tutelarsi con una FISSA come EWC ha senso....se invece consumi poco 1000/1200 ......puoi fare quello che vuoi partendo da PCV basso ( e sia SV che Acea lo hanno basso.....30vs66)
Preferisco capire come funziona il tutto in modo da poter scegliere in maniera più consapevole. Non sono certo dei miei consumi perché sono ad oggi ancora attaccato alla corrente di cantiere e anche se ho la pompa di calore sarà attaccata al contratto condominiale mentre in casa dovrò comunque compensare i fornelli con piastra ad induzione visto che non c'è gas. Ciò detto sei stato chiaro e ti ringrazio. Appena avrò l'opportunità di farlo deciderò in maniera più consapevole.
 
mi ha chiamato una che mi propone acea flexi, mi deve ricontttare lunedi
mi ha parlato di tariffa indicizzata senza spread.
Attualmente sono con plenitude 0.30 lal luce e 1,39 il gs.
Consumo 1700/anno la luce e non ricordo quanto il gas.
In base agli ultimi valori del pun e del psv, cosa mi consigliate?
Grazie
 
mi confermi se ho capito bene? il pun attuale circa 380 vuol dire un prezzo di 38 cent ?
se è così, inutile starci a pensare....
si
per la precisione il tuo 0,30 dovrebbe comprendere le perdite di rete (circa 10%)
con pun 380 quindi il prezzo con perdite di rete è quasi di 0,42 €/kWh.

per la luce quindi tieni assolutamente il fisso che hai

per il gas sei già più al limite, comunque se vuoi certezze tienila, se te la senti di azzardare un prezzo medio invernale intorno a 100-120 allora cambia.
 
EnerWebCoop SENZA SORPRESE scade DOMANI 4 dicembre a mezzanotte.....salvo proroghe

A causa dei recenti aumenti del PUN a quasi 0.4, potremmo NON vedere per lungo tempo una tariffa fissa a PE = 0.34 euro/kwh ( quindi perdite incluse) considerando consumi 30% in F1 ( 0,4) e 70% in F23 ( 0,31)
 
Buongiorno a tutti,
è più di un mese che vi leggo cercando di capire se passare o no dal tutelato (SEN) al mercato libero.
Attualmente i miei consumi annui sono 3814 kWh, F1-1337, F2-1261, F3-1216.
L'unica cosa che ho capito fino ad ora è che con consumi come i miei tutelarsi con una fissa avrebbe più senso, quello che vorrei capire è se lo stesso principio vale per il passaggio dal tutelato ad una tariffa fissa nel mercato libero in questo periodo.
Mi spiego, se aderisco oggi per esempio ad EWC verrò attivato sicuramente i primi di febbraio, a gennaio arera comunicherà i nuovi prezzi e il grande dilemma è: saranno più bassi dello 0.34 di EWC o no?
Lo so che è una domanda che non può avere una risposta certa ma vorrei un consiglio da voi, cosa fareste al mio posto?

Scusate per il dilungamento e grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
Buongiorno a Tutti/e,
sono alla ricerca di aiuto.Spero dinon essere troppo fuori tema.
Ero fino al 31/08/2022 cliente del Servizio Elettrico Nazionale con la maggior tutela.
A mia insaputa ho scoperto che tramite un contratto telefonico fraudolento sono stato passato a una società nota e sanzionata condannata per questo tipo di pratiche dalla authority (Facile.Energy).
L'ultima fattura del servizio elettrico nazionale pagata in automatico era datata 22 Settembre pertanto non mi sono accorto di mancati addebiti.
Il 1 Dicembre sono stato messo a conoscenza di questo cambio dall ufficio recupero crediti della nuova società.
Ho già contatato l'ufficio reclami ma mi pare di aver intuito che non ci sia volontà di conciliazione e invece volontà di prorogare le tempistiche e aumentare la cifra.
Domani scriverò (anche tramite Pec )per disconoscere il contratto in quanto :
- la registrazione è stata artefatta
- i dati al suo interno sono in parte erronei .è sbagliato il numero civico della fornitura. io sono una persona attenta e avrei sicuramente bloccato l'interlocutore.
- Lazienda non ha verificato e non ha proceduto alla conferma del contratto mediante sottoscrizione firmata
(spero non abbiano anche la mia firma)

Mi sono già informato chiamando lArera e della procedura di conciliazione.
Mi hanno consigliato di scrivere contestando il contratto, disconoscendolo e di accettare di ripristinare il vecchio contratto.

Ora qualcuno sa se mi conviene cmq cambiare il gestore o aspettare la conciliazione?
Per rimanere in tema quale Gestore mi consigliate? (tutti tranne facileenergy ;))

Se non ho capito male, se cambio la morosità potrebbe essermi richiesta dal nuovo gestore.
anche se pero ho letto pure questo:
PROVVEDIMENTO CAUTELARE NEI CONFRONTI DI FACILE ENERGY
Pertanto cosa faccio ? cambio o aspetto la conciliazione o mi rivolgo a un associazione ?
 
Buongiorno a Tutti/e,
sono alla ricerca di aiuto.Spero dinon essere troppo fuori tema.
Ero fino al 31/08/2022 cliente del Servizio Elettrico Nazionale con la maggior tutela.
A mia insaputa ho scoperto che tramite un contratto telefonico fraudolento sono stato passato a una società nota e sanzionata condannata per questo tipo di pratiche dalla authority (Facile.Energy).
L'ultima fattura del servizio elettrico nazionale pagata in automatico era datata 22 Settembre pertanto non mi sono accorto di mancati addebiti.
Il 1 Dicembre sono stato messo a conoscenza di questo cambio dall ufficio recupero crediti della nuova società.
Ho già contatato l'ufficio reclami ma mi pare di aver intuito che non ci sia volontà di conciliazione e invece volontà di prorogare le tempistiche e aumentare la cifra.
Domani scriverò (anche tramite Pec )per disconoscere il contratto in quanto :
- la registrazione è stata artefatta
- i dati al suo interno sono in parte erronei .è sbagliato il numero civico della fornitura. io sono una persona attenta e avrei sicuramente bloccato l'interlocutore.
- Lazienda non ha verificato e non ha proceduto alla conferma del contratto mediante sottoscrizione firmata
(spero non abbiano anche la mia firma)

Mi sono già informato chiamando lArera e della procedura di conciliazione.
Mi hanno consigliato di scrivere contestando il contratto, disconoscendolo e di accettare di ripristinare il vecchio contratto.

Ora qualcuno sa se mi conviene cmq cambiare il gestore o aspettare la conciliazione?
Per rimanere in tema quale Gestore mi consigliate? (tutti tranne facileenergy ;))

Se non ho capito male, se cambio la morosità potrebbe essermi richiesta dal nuovo gestore.
anche se pero ho letto pure questo:
PROVVEDIMENTO CAUTELARE NEI CONFRONTI DI FACILE ENERGY
Pertanto cosa faccio ? cambio o aspetto la conciliazione o mi rivolgo a un associazione ?
non ho capito: hanno fatto tutto loro oppure tu hai parlato con qualcuno di questa "facile energy" o con qualcuno di un qualche call center?

Cmq, la procedura è:
  1. pec di messa in mora con diffida ad adempiere;
  2. se entro 40 gg non ti rispondono o non accolgono le tue richieste puoi avviare la procedura di conciliazione stragiudiziale presso Arera.

Difficile darti un consiglio sul nuovo forntiore perché non so che tariffe hai con facile energy, puoi postarle? Cmq, dato che prima eri con il SEN puoi sempre richiedere di tornarci. Se invece vuoi passare al mercato libero c'è il thread apposito con le tariffe attualmente meno care (dico meno care perché purtroppo da questa estate nn si può proprio più parlare di tariffe più convenienti)
bye.gif
 
Ultima modifica:
non ho capito: hanno fatto tutto loro oppure tu hai parlato con qualcuno di questa "facile energy" o con qualcuno di un qualche call center?

Cmq, la procedura è:
  1. pec di messa in mora con diffida ad adempiere;
  2. se entro 40 gg non ti rispondono o non accolgono le tue richieste puoi avviare la procedura di conciliazione stragiudiziale presso Arera.

Difficile darti un consiglio sul nuovo forntiore perché non so che tariffe hai con facile energy, puoi postarle? Cmq, dato che prima eri con il SEN puoi sempre richiedere di tornarci. Se invece vuoi passare al mercato libero c'è il thread apposito con le tariffe attualmente meno care (dico meno care perché purtroppo da questa estate nn si può proprio più parlare di tariffe più convenienti) Vedi l'allegato 2862156
Prima di tutto grazie per la risposta.
Mi hanno chiamato sul numero di casa penso reperibile dalle pagine bianche .
Mi hanno chiesto di saldare le fatture. Io sono caduto dal pero.
L'operatore come se fosse una prassi mi ha chiesto un indirizzo mail dove mi ha spedito due registrazioni.
Sinceramente l'interlocutore dice solamente "Si" quindi non si capisce se sia o meno la mia voce.
Di certo l'interlocutore proponente del contratto dice espressamente il numero del mio civico sbagliato
Io lo avrei interrotto sicuramente.
Penso che sia doveroso per loro provvedere comunque alla verifica con la stipula cartacea con firma del contratto...giusto?
Inoltre nella loro fattura noto che oltre al civico sbagliato a loro manchi pure il numero finale del POD
Nella fattura è mancante.
 
Il portale di e-distribuzione va sempre peggio, prima le letture erano ferme al 18/11, adesso vedo solo fino a ottobre :unsure:
 
Prima di tutto grazie per la risposta.
Mi hanno chiamato sul numero di casa penso reperibile dalle pagine bianche .
Mi hanno chiesto di saldare le fatture. Io sono caduto dal pero.
L'operatore come se fosse una prassi mi ha chiesto un indirizzo mail dove mi ha spedito due registrazioni.
Sinceramente l'interlocutore dice solamente "Si" quindi non si capisce se sia o meno la mia voce.
Di certo l'interlocutore proponente del contratto dice espressamente il numero del mio civico sbagliato
Io lo avrei interrotto sicuramente.
Penso che sia doveroso per loro provvedere comunque alla verifica con la stipula cartacea con firma del contratto...giusto?
Inoltre nella loro fattura noto che oltre al civico sbagliato a loro manchi pure il numero finale del POD
Nella fattura è mancante.
ciao Alan, la cattiva notizia è che la firma su un documento cartaceo non è necessaria perché hanno una registrazione che ti hanno inviato. La buona notizia è che senza POD non possono fare lo switch, quindi non ho capito: ma tu hai ricevuto una fattura dal nuovo fornitore o da quello vecchio? Hai verificato chi è il tuo fornitore attuale? Prova a contattare il tuo SEN e il tuo distributore di zona
 
Il portale di e-distribuzione va sempre peggio, prima le letture erano ferme al 18/11, adesso vedo solo fino a ottobre :unsure:
Ti assicuro che io vedo tutte le letture, anche quelle di ieri. Confermo, ovviamente, che per un periodo erano ferme al 18/11.
Ciao.
 
ciao Alan, la cattiva notizia è che la firma su un documento cartaceo non è necessaria perché hanno una registrazione che ti hanno inviato.
La registrazione me l hanno mandato solo il 1 dicembre mentre il contratto secondo la registrazione parte a Settembre.

La buona notizia è che senza POD non possono fare lo switch, quindi non ho capito: ma tu hai ricevuto una fattura dal nuovo fornitore o da quello vecchio? Hai verificato chi è il tuo fornitore attuale? Prova a contattare il tuo SEN e il tuo distributore di zona
Ho notato che il POD dalla vecchia fornitura a quella riportata nella fattura della societa truffaldina è mancante di un numero.
Nel vecchi gestore fai conto fosse IT123456 mentre sulla fattura truffaldina IT12345
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro