Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io appena controllato con engie, la fornitura è ancora attivata. Speriamo bene con questi incompetenti di Pulsee

l'area privata si aggiorna in 15/20gg........quindi chiama anche tu PULSEE, EDISTR, ARERA, ENGIE
 
Ciao, stavo controllando la prima fattura di Eni plenitude ma non mi è chiaro il prezzo applicato.
Il corrispettivo energia è pari a 0,3105 €/kWh, in realtà dovrebbe essere di 0,3422 €/kWh, applicando lo sconto digitale il corrispettivo è di 0,308 €/kWh.
Vorrei capire perché il corrispettivo ammonta a 0.3105, che cosa mi sfugge?
Grazie a chi risponderà!

non c'è bisogno della bolletta: 0,3105 è la tariffa al netto delle perdite di rete. 0,3422 è al lordo. :bye:

ele.png
 
Il dispacciamento non c'entra con la PE di 0,308 euro/kwh dichiarata da PLenitude per la LINK promo Esselunga.

Detto questo dalla tua bolletta risulta:

-Perdite di rete 11,799 euro
-Corrispettivo energia 114,6745 euro
-Sconto digitale 24 mesi -11,45745 euro
-Perdite perdite su sconto -1,1799 euro
Totale 113,73 euro

Quindi hai consumato in ottobre/novembre ...369 kwh spendendo 113,73 euro...

113,73 / 369 = 0,308 euro/kwh
 
l'importante è che non sei con SEN a 0.54

poi se vogliono che gli paghi i kwh di dicembre....qualcuno si farà sentire.

io comunque, dopo aver escluso SEN, chiamerei subito PULSEE dicendogli che al numero 803500 di Edistribuzione risulta completato lo switch Edison/Pulsee. Vedrai che in 5 minuti ti raccontano la verità. Se non ammettono lo switch...allora chiami davvero Edistr 803500 e POI numero verde Sportello Arera ( anche se NON ti dovrebbero dire il nome del fornitore al telefono)
Grazie, farò così, ma visto che apre un'ora prima il call center di Arera provo lì domattina.
Dopodiché non so cosa fare, se sentite Edison per rientrare con loro o attivare Acea o Estra da 1/2/23, ma nel frattempo chi mi fa da fornitore? È questo il problema..ho paura che mi distacchino..
 
Ciao @cesare70 , non so se hai mai avuto occasione di analizzare una bolletta NEN , però nella sua semplicità di avere il prezzo mensile fisso io la trovo tanto confusionaria 😵‍💫
Questa che ti allego è del mese di novembre, ma ci sono anche riferimenti di ottobre (in tutte le bollette prende 2 mesi)
E poi c'è il "cuscinetto rata" che compensa l'eccesso o il difetto di consumo...
Puoi farmi la gentilezza di dare un occhiata se è tutto corretto?
A contratto ho:
pe 0.223
Pcv 69
Totale bolletta 99.58
Grazie
Screenshot_2022-12-11-20-27-21-52_1843fd3f74f49144123f76a000cd5e7e.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao @cesare70 , non so se hai mai avuto occasione di analizzare una bolletta NEN , però nella sua semplicità di avere il prezzo mensile fisso io la trovo tanto confusionaria 😵‍💫
Questa che ti allego è del mese di novembre, ma ci sono anche riferimenti di ottobre (in tutte le bollette prende 2 mesi)
E poi c'è il "cuscinetto rata" che compensa l'eccesso o il difetto di consumo...
Puoi farmi la gentilezza di dare un occhiata se è tutto corretto?
A contratto ho:
pe 0.223
Pcv 69
Totale bolletta 99.58
GrazieVedi l'allegato 2864282
manca un pezzo, cioè dove sta scritta la tua rata MENSILE BASE ( comprensiva o non compresiva del canone rai) ....quella che ti hanno comunicato in fase di sottoscrizione del contratto.....dove hai dichiarato il tuo consumo annuo ..... su quanti kwh annui ti hanno fissato quella rata mensile base.?
 
Ultima modifica:
Grazie, farò così, ma visto che apre un'ora prima il call center di Arera provo lì domattina.
Dopodiché non so cosa fare, se sentite Edison per rientrare con loro o attivare Acea o Estra da 1/2/23, ma nel frattempo chi mi fa da fornitore? È questo il problema..ho paura che mi distacchino..
cioè pensi che....... NON essendo subentrato il nuovo fornitore ......risulti nel SII solo il recesso del contratto luce Edison....e quindi a breve potrebbero staccarti la corrente ?

Il recesso per disattivare una utenza prevede un modulo specifico in cui si chiede la CESSAZIONE DELLA FORNITURA.
 
manca un pezzo, cioè dove sta scritta la tua rata MENSILE BASE ( comprensiva o non compresiva del canone rai) ....quella che ti hanno comunicato in fase di sottoscrizione del contratto.....dove hai dichiarato il tuo consumo annuo ..... su quanti kwh annui ti hanno fissato quella rata mensile base.?
Scusa,ho eliminato quella parte perché c'erano i dati sensibili che non sapevo come eliminare 😅
Consumo annuo stimato 3341, quindi media mensile 278
Canone rai compreso (voce non più presente da questa bolletta visto che si paga nei primi 10 mesi)
Rata mensile 108,08 euro che con i due sconti arrivo a 99
 
cioè pensi che....... NON essendo subentrato il nuovo fornitore ......risulti nel SII solo il recesso del contratto luce Edison....e quindi a breve potrebbero staccarti la corrente ?

Il recesso per disattivare una utenza prevede un modulo specifico in cui si chiede la CESSAZIONE DELLA FORNITURA.
Non so, succede di tutto con questi di Pulsee... Mettiamo che sia come dici tu, questo mese di dicembre (e quasi certamente anche gennaio) a chi li pago? E a che tariffa?
 
Non so, succede di tutto con questi di Pulsee... Mettiamo che sia come dici tu, questo mese di dicembre (e quasi certamente anche gennaio) a chi li pago? E a che tariffa?

Non posso saperlo....dato che tu NON puoi entrare con SPID.......se swissair o paola ( che hanno sottoscritto come te Pulsee 0,15) entrassero con SPID nei due siti ........ invece di continuare a fare domande......magari capiresti anche tu cosa è successo sulla base del nome del fornitore che leggono
 
dal portale dei consumi risulta engie tutto regoalre quindi?
il secondo link lo spertello del consumatore cosa dovrei guardare nello specifico?
va bene così.....tu sei a posto.....sei ancora con Engie :cincin:
vuol dire che Pulsee ha bloccato tutto in tempo.....nel tuo caso

il problema di Enjoy è che non ha SPID della persona a cui è intestata la fornitura ed Edison, suo fornitore ( come per te Engie) gli ha mandato una fattura conclusiva al 30 novembre.
 
va bene così.....tu sei a posto.....sei ancora con Engie :cincin:

il problema di Enjoy è che non ha SPID della persona a cui è intestata la fornitura ed Edison, suo fornitore ( come per te Engie) gli ha mandato una fattura conclusiva al 30 novembre.
ok grazie e sul sito portalesportello cosa dovrei vedere?
 
3 - il prezzo dell'energia nel Tutelato si calcola in anticipo, ad esempio a settembre è stato comunicato il costo del PE per i mesi di ottobre-novembre-dicembre. Questi possono essere più bassi o più alti del PUN medio del trimestre, se sono più alti in genere nel trimestre successivo si compensa, ossia si paga qualcosa in meno, altrimenti si paga qualcosa in più
Ok, quindi il prezzo energia del tutelato NON è l'esatta media del PUN del trimestre precedente. Ma questa "compensazione" con che valori viene fatta?
Cioè, ipotizzando che oggi sia il 1 gennaio 2023 (quindi sappiamo il prezzo tutelato ma non quello del libero, ovviamente) io NON posso dire con certezza che il tutelato sia più conveniente del libero per il trimestre gen/mar. Ci possono però essere delle avvisaglie che mi fanno propendere per il tutelato al posto del libero o viceversa? Altrimenti diventa sempre una scommessa.
Considerando sempre che nel PUN del libero bisogna sempre aggiungere le perdite di rete che sono sempre comprese nel tutelato.
 
va bene così.....tu sei a posto.....sei ancora con Engie :cincin:
vuol dire che Pulsee ha bloccato tutto in tempo.....nel tuo caso

il problema di Enjoy è che non ha SPID della persona a cui è intestata la fornitura ed Edison, suo fornitore ( come per te Engie) gli ha mandato una fattura conclusiva al 30 novembre.
Esatto, me ne sono accorto proprio oggi perché mi è arrivata la fattura di un mese solo, con dicitura per cessazione contratti. Anche su app Edison risulta cessato il contratto luce (il gas regolarmente attivo).
Se non mi arrivava questa fattura non mi ponevo nemmeno il problema visto che Pulsee mi aveva scritto che annullavano lo switch
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro