Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a Tutti/e,
sono alla ricerca di aiuto.Spero dinon essere troppo fuori tema.
Ero fino al 31/08/2022 cliente del Servizio Elettrico Nazionale con la maggior tutela.
A mia insaputa ho scoperto che tramite un contratto telefonico fraudolento sono stato passato a una società nota e sanzionata condannata per questo tipo di pratiche dalla authority (Facile.Energy).
L'ultima fattura del servizio elettrico nazionale pagata in automatico era datata 22 Settembre pertanto non mi sono accorto di mancati addebiti.
Il 1 Dicembre sono stato messo a conoscenza di questo cambio dall ufficio recupero crediti della nuova società.
Ho già contatato l'ufficio reclami ma mi pare di aver intuito che non ci sia volontà di conciliazione e invece volontà di prorogare le tempistiche e aumentare la cifra.
Domani scriverò (anche tramite Pec )per disconoscere il contratto in quanto :
- la registrazione è stata artefatta
- i dati al suo interno sono in parte erronei .è sbagliato il numero civico della fornitura. io sono una persona attenta e avrei sicuramente bloccato l'interlocutore.
- Lazienda non ha verificato e non ha proceduto alla conferma del contratto mediante sottoscrizione firmata
(spero non abbiano anche la mia firma)

Mi sono già informato chiamando lArera e della procedura di conciliazione.
Mi hanno consigliato di scrivere contestando il contratto, disconoscendolo e di accettare di ripristinare il vecchio contratto.

Ora qualcuno sa se mi conviene cmq cambiare il gestore o aspettare la conciliazione?
Per rimanere in tema quale Gestore mi consigliate? (tutti tranne facileenergy ;))

Se non ho capito male, se cambio la morosità potrebbe essermi richiesta dal nuovo gestore.
anche se pero ho letto pure questo:
PROVVEDIMENTO CAUTELARE NEI CONFRONTI DI FACILE ENERGY
Pertanto cosa faccio ? cambio o aspetto la conciliazione o mi rivolgo a un associazione ?
Oltre a disconoscere il contratto per iscritto (PEC), ti consiglio di presentare una denuncia-querela per truffa e sostituzione di persona.

Per quanto concerne il gestore, se vuoi ti posso presentare a Switcho per avere 10 euro in omaggio su Amazon. Switcho ti fa l'analisi di quanto spendi attualmente e ti propone 10 fornitori in ordine decrescente di risparmio annuo.
 
Fatemi capire una cosa... Oltre alla solita cosa che mi ha insegnato mio padre "mai dire SI al telefono", per essere truffati bisogna anche dare dati personali e soprattutto il POD,giusto?

È come mi chiamasse la banca chiedendomi username e password perché ci sono stati problemi nel conto :unsure:
 
Opinioni sul servizio (e costi) di maggior tutela? (...tanto sarà probabilmente rinnovato nel consueto immancabile decreto "milleproroghe").
 
Opinioni sul servizio (e costi) di maggior tutela? (...tanto sarà probabilmente rinnovato nel consueto immancabile decreto "milleproroghe").

guarda che stai pagando 0,534 euro/kwh o_O dal 1 ottobre 2022.....ricordati di NON addobbare l'albero di troppe luci
 
Quindi se quello possono già averlo, e possono fare una registrazione "disturbata" non con la mia voce come ci si può proteggere?
Siamo tutti potenziali vittime :oops:
se trovi un truffatore disposto ad andare in galera....siamo sempre tutti possibili vittime

la cosa che mi fa arrabbiare è che chi vigila ( Arera ed AGCM) non abbia ancora tolto la licenza di vendita lucegas a questi BANDITI di Facileenergy
FACILE.ENERGY | è così facile risparmiare
 
Ti assicuro che io vedo tutte le letture, anche quelle di ieri. Confermo, ovviamente, che per un periodo erano ferme al 18/11.
Ciao.

Molto strano, staranno riconciliando qualche flusso dato che dal 1/11 sono passato da SEN e ENI.
Grazie comunque per il riscontro.

edit: di contro, sono comparse le prime stat sull'area clienti plenitude
 
se trovi un truffatore disposto ad andare in galera....siamo sempre tutti possibili vittime

la cosa che mi fa arrabbiare è che chi vigila ( Arera ed AGCM) non abbia ancora tolto la licenza di vendita lucegas a questi BANDITI di Facileenergy
FACILE.ENERGY | è così facile risparmiare
scuami cesare, ma come diavolo fanno ad avere il POD , a me Sorgenia ha detto che senza quello nessuno puo' fare nessun contratto.........è una balla allora...???
 
scuami cesare, ma come diavolo fanno ad avere il POD , a me Sorgenia ha detto che senza quello nessuno puo' fare nessun contratto.........è una balla allora...???
hanno database con POD , indirizzi etc etc.....la truffa la fanno quando creano 1 file FAKE della telefonata registrata.....non avvisando chi è al telefono di essere registrato e facendogli dire "SI" e " l'indirizzo di fornitura".. poi con 1 banale programmino audio preparano il file audio FAKE....spesso ci cascano gli anziani che essendo soli stanno a parlare per 10 minuti con questi ladri.

NON parlate con questa gente....chiudete SUBITO la telefonata....vi prendono le PAROLE e le usano per creare File Audio fake
 
Ultima modifica:
Molto strano, staranno riconciliando qualche flusso dato che dal 1/11 sono passato da SEN e ENI.
Grazie comunque per il riscontro.

edit: di contro, sono comparse le prime stat sull'area clienti plenitude

stai sereno, in tantissimi da 2 giorni, vedono l'ultima lettura al 1 ottobre

i valori di novembre che leggi su Plenitude da IERI non sono precisi, ma nemmeno sbagliatissimi
 
Pun medio ultimi 7 gg schizzato a 352,68 euro/MWh (+97,83 euro/MWh rispetto a settimana precedente).
Putroppo è tutto molto amplificato dalle dinamiche dei paesi che confinano con noi a Nord in particolare la Francia.
 
Switcho ti fa l'analisi di quanto spendi attualmente e ti propone 10 fornitori in ordine decrescente di risparmio annuo.

Quelli di Switcho sono PIAZZISTI di tariffe di compagnie che pubblicizzano a pagamento

MAI ti offriranno EnerWebCoop o Gesam....ma nemmeno Acea WEB
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
è più di un mese che vi leggo cercando di capire se passare o no dal tutelato (SEN) al mercato libero.
Attualmente i miei consumi annui sono 3814 kWh, F1-1337, F2-1261, F3-1216.
L'unica cosa che ho capito fino ad ora è che con consumi come i miei tutelarsi con una fissa avrebbe più senso, quello che vorrei capire è se lo stesso principio vale per il passaggio dal tutelato ad una tariffa fissa nel mercato libero in questo periodo.
Mi spiego, se aderisco oggi per esempio ad EWC verrò attivato sicuramente i primi di febbraio, a gennaio arera comunicherà i nuovi prezzi e il grande dilemma è: saranno più bassi dello 0.34 di EWC o no?
Lo so che è una domanda che non può avere una risposta certa ma vorrei un consiglio da voi, cosa fareste al mio posto?

Scusate per il dilungamento e grazie in anticipo per le vostre risposte.
Buonasera,
scusate se uppo il mio post ma sono indeciso su cosa fare e vorrei un vostro consiglio.

Grazie.
 
Ti assicuro che io vedo tutte le letture, anche quelle di ieri. Confermo, ovviamente, che per un periodo erano ferme al 18/11.
Ciao.
io le vedo fino al 1/12
bye.gif
 
La registrazione me l hanno mandato solo il 1 dicembre mentre il contratto secondo la registrazione parte a Settembre.


Ho notato che il POD dalla vecchia fornitura a quella riportata nella fattura della societa truffaldina è mancante di un numero.
Nel vecchi gestore fai conto fosse IT123456 mentre sulla fattura truffaldina IT12345
Domani contatta il SEN e il tuo distributore per sapere se è stato fatto lo switch, poi fai come ti abbiamo consigliato sia io che Arera
bye.gif
 
Buonasera,
scusate se uppo il mio post ma sono indeciso su cosa fare e vorrei un vostro consiglio.

Grazie.
Ciao, dovevi toglierti da dove sei qualche mese fa ma ormai il trimestre è andato. Sei 100% elettrico immagino...fra i fissi che si vedono ora e il pun medio a 12 mesi non credo alla fine ci saranno grandi differenze.
 
hanno database con POD , indirizzi etc etc.....la truffa la fanno quando creano 1 file FAKE della telefonata registrata.....non avvisando chi è al telefono di essere registrato e facendogli dire "SI" e " l'indirizzo di fornitura".. poi con 1 banale programmino audio preparano il file audio FAKE....spesso ci cascano gli anziani che essendo soli stanno a parlare per 10 minuti con questi ladri.

NON parlate con questa gente....chiudete SUBITO la telefonata....vi prendono le PAROLE e le usano per creare File Audio fake
Cesare, scusami, ma solo dicendo "SI" possono fare tutto questo..?? Senza che io comunico nessuno dato, indirizzo, pod nome o altro...? In genere io rispondo sempre SI al telefono, come divolo devo rispondere "pronto" .......fammi capire bene a cosa devo stare attento quando parlo o rispondo al telefono.......mi sembra molto strano che solo dicendo SI questi bastardi creano tutti questi problemi.....scusami , ma per capire se rispondo con "pronto" sto' sereno..??
 
Cesare, scusami, ma solo dicendo "SI" possono fare tutto questo..?? Senza che io comunico nessuno dato, indirizzo, pod nome o altro...? In genere io rispondo sempre SI al telefono, come divolo devo rispondere "pronto" .......fammi capire bene a cosa devo stare attento quando parlo o rispondo al telefono.......mi sembra molto strano che solo dicendo SI questi bastardi creano tutti questi problemi.....scusami , ma per capire se rispondo con "pronto" sto' sereno..??
con questa vai sul sicuro:
 
Ciao a tutti. Ho un contratto attivo con ENNE Energia che fino a qualche mese fa (per anni) è andato benissimo. Con i prezzi attuali lo vorrei abbandonare. Nel senso che sto pagando sia per elettricità che per il gas il PUN maggiorato di poco.
Siccome ho visto che i prezzi dell'elettricità post luglio e agosto sono scesi (e che ultimamente stanno risalendo) mi consigliate un gestore con possibilità blocco prezzo in zona 30/35 cent? Esiste?
Devo tirare per almeno 6 mesi perchè se tutto va bene entro giugno avrò fotovoltaico con accumulo e i consumi caleranno sensibilmente. Se ci fosse qualcosa di interessante nessun problema a switchare anche con gas.
Grazie mille ragazzi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro