Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sisi, ma hai già accertato con il tuo vecchio fornitore (SEN se nn sbaglio) che lo switch è stato fatto davvero? Insisto su questo punto perché non sarebbe la prima volta che a qualcuno arriva una fattura per una fornitura inesistente. Se no, pazienza, la PEC è il primo passo, poi conciliazione Arera. E se ancora no, allora si inizia a investire soldi con il Giudice di Pace, etc... etc... Vedi l'allegato 2862667
Si, il servizio è cessato il primo settembre con fatturazione e pagamento chiusura (non ho letto la fattura)il 22 Settembre, siccome avevo il pagamento accreditato sul cc e mi arrivava ogni bimestre 22/9...me lo aspettavo a fine novembre e non ho avuto particolari campanelli.
 
ENERWEBCOOP fissa 24 mesi bioraria a 0.40/0.31 prorogata al 11 dicembre.

Intanto il PUN buca i 400........😖
 
Ultima modifica:
oggi ricevuto la seconda fattura da parte di engie dove è stato rifatto un ricalcolo in quanto nella prima bolletta è stat fatta una lettura stimata e io ho preteso che mi fosse fatturato il consumo effettivo. analizzando la bolletta ho visto che mi hanno stornato i kwh precedentemente fatturati, però l iva no-
li ho chiamati e la loro risposta è stata che dipende dallo stato in quanto lo stato una volta incassata l iva nn la da mai indietro.
ora dico nn è per i pochi euro, ma questo mi pare un furto legalizzato! o no voi che ne pensate?
 
oggi ricevuto la seconda fattura da parte di engie dove è stato rifatto un ricalcolo in quanto nella prima bolletta è stat fatta una lettura stimata e io ho preteso che mi fosse fatturato il consumo effettivo. analizzando la bolletta ho visto che mi hanno stornato i kwh precedentemente fatturati, però l iva no-
La spiegazione non mi convince, ma prima di giungere a conclusioni ti consiglio di rifare i conti.
Sarà pur vero che l'iva non viene restituita, ma basta fare una nota di credito a tuo favore per recuperarla e quindi riemettere la fattura nuova.
Ricordo poi anni fa Servizio Elettrico fece un ricalcolo e da occhiata veloce non vedo voci di "restituzione iva" che del resto si paga sulla parte di imponibile della bolletta, quindi non dovresti averla pagata due volte
 
Maledizione all'enel che sta tardando a dare i pod... vorrei cogliere l'occasione per fare l'offerta coop e sistemarmi per 2 anni (considerato che il PUN continua a salire) ma ho il timore che entro l'11 non me lo daranno assolutamente... avevano detto fine novembre/inizio dicembre... hanno pure staccato la corrente il 30 novembre per questa ragione... siamo al 5 e ancora nulla.

Parentesi, da quando c'è il nuovo forum non vedo più questo topic... praticamente devo cercarlo ogni volta
1670254550908.png
 
Con questa situazione che si prospetta alleluia eni plenitude 0.30 kw fascia 24 ore
 
La spiegazione non mi convince, ma prima di giungere a conclusioni ti consiglio di rifare i conti.
Sarà pur vero che l'iva non viene restituita, ma basta fare una nota di credito a tuo favore per recuperarla e quindi riemettere la fattura nuova.
Ricordo poi anni fa Servizio Elettrico fece un ricalcolo e da occhiata veloce non vedo voci di "restituzione iva" che del resto si paga sulla parte di imponibile della bolletta, quindi non dovresti averla pagata due volte
Guarda i conti li ho rifatti e a quanto pare nn mi hanno ridato l iva
 
Guarda i conti li ho rifatti e a quanto pare nn mi hanno ridato l iva
Quello che volevo dire è che se paghi una bolletta 110€, cioè 100+iva, nella prossima bolletta devi avere da ricalcolo 80 euro di imponibile + iva, allora basterà scalarti gli 80 euro dall’ imponibile per permetterti di detrarre la relativa iva.
 
Esperienza di Voltura luce e gas con A2A

-richiesta TELEFONICA in data 30 novembre
-oggi 5 dicembre registro la persona ( ieri il loro sistema di registrazione NON associava ancora POD/PDR al nuovo CF) che ha chiesto voltura in AREA RISERVATA A2A ed entrambe le utenze sono state volturate in data 2 dicembre ....rapidissimi
-la vecchia tariffa A2A Passione Inter ( intestata all'ex marito) purtroppo è andata persa.......e alla signora hanno attivato la A2A Smart con PCV a 9.5 euro/mese , PUN + 0.025 e PSV +0,12

Dato che consuma 8000kwh/anno ( villetta tutta elettrica).....la passerò a EnerwebCoop
 
Io vi racconto le mie vicissitudini con Acea. Avevo fatto richiesta di switch da Eni Plenitude ad Acea verso metà ottobre, poi esercitato il ripensamento il 28/10 perché c'era la famosa offerta Pulsee che alla fine è scomparsa....stesso giorno del ripensamento, resomi conto della c*****a fatta, rifaccio la richiesta di switch sul sito Acea, ma non ricevo la mail di conferma e copia del contratto. Passano i giorni, li contatto telefonicamente e mi dicono che c'era un problema e che lo hanno sbloccato dopo la mia telefonata.
Quindi l'attivazione procede e ricevo le varie mail dei progressi del cambio gestore. Domiciliazione andata a buon fine.
Cambio previsto per l'01/12, nessuna conferma da parte loro. Nell'app Eni Plenitude vedo ancora attiva la parte dell'energia elettrica così contatto e-distribuzione che mi conferma l'avvenuto switch il 01/12.
Sento in chat per caso l'assistenza Acea stamattina e l'operatrice mi dice che non risulto ancora loro cliente, ma nell'app Acea io accedo e vedo che l'offerta è attiva dal 01/12. Sento telefonicamente Eni Plenitude e risulto ancora loro cliente anche se vedono una richiesta di switch. Non ci sto capendo più nulla.
Non che mi dispiaccia rimanere con Plenitude a 0.28€/kWh....ma come posso bloccare lo switch? O capirci qualcosa?
 
Io vi racconto le mie vicissitudini con Acea. Avevo fatto richiesta di switch da Eni Plenitude ad Acea verso metà ottobre, poi esercitato il ripensamento il 28/10 perché c'era la famosa offerta Pulsee che alla fine è scomparsa....stesso giorno del ripensamento, resomi conto della c*****a fatta, rifaccio la richiesta di switch sul sito Acea, ma non ricevo la mail di conferma e copia del contratto. Passano i giorni, li contatto telefonicamente e mi dicono che c'era un problema e che lo hanno sbloccato dopo la mia telefonata.
Quindi l'attivazione procede e ricevo le varie mail dei progressi del cambio gestore. Domiciliazione andata a buon fine.
Cambio previsto per l'01/12, nessuna conferma da parte loro. Nell'app Eni Plenitude vedo ancora attiva la parte dell'energia elettrica così contatto e-distribuzione che mi conferma l'avvenuto switch il 01/12.
Sento in chat per caso l'assistenza Acea stamattina e l'operatrice mi dice che non risulto ancora loro cliente, ma nell'app Acea io accedo e vedo che l'offerta è attiva dal 01/12. Sento telefonicamente Eni Plenitude e risulto ancora loro cliente anche se vedono una richiesta di switch. Non ci sto capendo più nulla.
Non che mi dispiaccia rimanere con Plenitude a 0.28€/kWh....ma come posso bloccare lo switch? O capirci qualcosa?
Partendo dalla fine: se vuoi bloccare lo switch da Plenitude ad Acea lo devi comunicare ad Acea... ma... se E-distribuzione ed Acea ti hanno confermato che lo switch è già attivo dal 1/12 significa che la Plenitude a 0,28 non la recuperi più perché al massimo potrai recedere da Acea finendo in fui... :bye:
 
Partendo dalla fine: se vuoi bloccare lo switch da Plenitude ad Acea lo devi comunicare ad Acea... ma... se E-distribuzione ed Acea ti hanno confermato che lo switch è già attivo dal 1/12 significa che la Plenitude a 0,28 non la recuperi più perché al massimo potrai recedere da Acea finendo in fui... :bye:
Questo è chi troppo vuole nulla stringe si teneva eni plenitude 030 credo il 2 anno 027 kw
 
Io vi racconto le mie vicissitudini con Acea. Avevo fatto richiesta di switch da Eni Plenitude ad Acea verso metà ottobre, poi esercitato il ripensamento il 28/10 perché c'era la famosa offerta Pulsee che alla fine è scomparsa....stesso giorno del ripensamento, resomi conto della c*****a fatta, rifaccio la richiesta di switch sul sito Acea, ma non ricevo la mail di conferma e copia del contratto.
Mi sembrano le vicissitudini di Acea con te :asd:
 
Partendo dalla fine: se vuoi bloccare lo switch da Plenitude ad Acea lo devi comunicare ad Acea... ma... se E-distribuzione ed Acea ti hanno confermato che lo switch è già attivo dal 1/12 significa che la Plenitude a 0,28 non la recuperi più perché al massimo potrai recedere da Acea finendo in fui... :bye:
Il problema è che lo switch è stato confermato solo da e-distribuzione 🤦
 
Questo è chi troppo vuole nulla stringe si teneva eni plenitude 030 credo il 2 anno 027 kw
Col senno di poi avete ragione a criticarmi, ma da quando frequento questa sezione del forum è diventata un'ossessione quella di seguire la migliore offerta. Visto che avevo bloccato a 0.28 in un periodo (fine agosto) quando i prezzi erano già alti e subito dopo sembravano abbassarsi.....
 
Esperienza di Voltura luce e gas con A2A

-richiesta TELEFONICA in data 30 novembre
-oggi 5 dicembre registro la persona ( ieri il loro sistema di registrazione NON associava ancora POD/PDR al nuovo CF) che ha chiesto voltura in AREA RISERVATA A2A ed entrambe le utenze sono state volturate in data 2 dicembre ....rapidissimi
-la vecchia tariffa A2A Passione Inter ( intestata all'ex marito) purtroppo è andata persa.......e alla signora hanno attivato la A2A Smart con PCV a 9.5 euro/mese , PUN + 0.025 e PSV +0,12

Dato che consuma 8000kwh/anno ( villetta tutta elettrica).....la passerò a EnerwebCoop

Quindi scusa richiesta fatta il 30/11 e nuove condizioni applicate dal 2/12?
 
Col senno di poi avete ragione a criticarmi, ma da quando frequento questa sezione del forum è diventata un'ossessione quella di seguire la migliore offerta. Visto che avevo bloccato a 0.28 in un periodo (fine agosto) quando i prezzi erano già alti e subito dopo sembravano abbassarsi.....
Ho sempre scritto che era una follia passare dall'offerta Plenitude gas e luce di settembre a qualsiasi altra cosa e che non ha nessun senso cambiare freneticamente le forniture in base all'andamento momentaneo del mercato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro