Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da dove deduci che Estra è del gruppo Canarbino?
Vero, Estra sembra un consorzio di società municipalizzate della Toscana più una di Ancona, con già più di 800.000 clienti gas/luce
Tra l'altro con capitale sociale di 228 milioni non sembra per nulla piccola, diciamo quindi da tenere in considerazione.
 
Infatti l'offerta di Acea mi sembrava meglio prima che adesso.
Edison invece offre PUN ma ha PCV quasi tripla rispetto ad Acea e quindi conviene per consumi molto alti (sopra i 9.000 kWh annui se ho ben fatto i conti)

Che io sappia il guadagno del fornitore è tutto nello spread e PCV, si accontentano di pochissimo si vede.
Io comunque sono ancora dell'idea che è meglio stare con un fornitore grande, specie quando la differenza di costo è minima.
Infatti personalmente resto con Edison...pun con PCV alta (154), che però divido per due (1 contatore per 2 abitazioni)
 
Vero, Estra sembra un consorzio di società municipalizzate della Toscana più una di Ancona, con già più di 800.000 clienti gas/luce
Tra l'altro con capitale sociale di 228 milioni non sembra per nulla piccola, diciamo quindi da tenere in considerazione.
Esatto, sembrano due gruppi distinti, con Estra più grossa di tutte le varie società di Canarbino messe assieme.
Canarbino aveva (ha?) Una partecipazione importante ma minoritaria in Estra Elettricità, ma non è chiaro se esista ancora questa società.
 
A2a, luce kw410, €110 senza canone rai
Con Spesa materia prima
Trasporto e gestitone contatore
Imposte e Iva
 
Ultima modifica:
Visto che mi mandate anche ste robe in MP , questo lo condivido e Vi informo che :
1) per chi ha ricevuto 1500 Punti Fragola dopo aver sottoscritto 1 fornitura Plenitude con il codice di una Carta Fidaty fatta ON LINE......xke NON aveva punti vendita Esselunga vicini a dove abita
2) NON è in grado di arrivare a 2000 ( minimo necessario per ottenere voucher da 18 euro da scontare in bolletta Plenitude) perchè NON ha punti vendita vicini dove fare la spesa
3) NON ha nessuno a cui donarli che sia possessore carta Fidaty

hanno aggiunto un VOUCHER CARBURANTE Q8 da 10 euro ( costa 950 punti fragola)

questo voucher vi arriva sulla vs email ( contiene un codice di 13 cifre da mostrare ( da cellulare o stampandolo) all'omino del distributore Q8) dopo averlo richiesto accedendo alla VS area privata Esselunga/ Fidaty/Catalogo premi
è valido per minimo 30 euro di carburante alla volta....cioè paghi 20 + voucher

rimangono sulla carta 550 punti fragola ( + 250 che riceverete entro il 28 febbraio 2023 se mantenete bolletta digitale + domiciliazione attiva fino al 31/12/2022), quindi 800 punti fragola difficili da usare anche per i più malati di risparmio compulsivo.....
Ricerca premi
 
Ultima modifica:
Segnalo a chi si trova i consumi fermi ad ottobre sul portale e-distribuzione, che è sufficiente filtrare i dati inserendo inizio Novembre 2022 e fine Dicembre 2022. Magicamente compariranno i due record desaparecidos di novembre e dicembre (parziale) permettendo di scaricare anche il dettaglio giornaliero.

Per qualche motivo il filtro non funziona se inseriamo un mese antecedente a Novembre nel campo "Inizio"

1670676789488.png
 
PUN debole su domani a 297 e settimana in archivio 363,5 euro/MWh in ulteriore aumento rispetto alla settimana precedente (+10,8 euro/MWh) nonostante il ponte festivo. Settimana prossima ragionevolmente toccheremo il picco per poi scendere durante le festività natalizie. Dicembre ad oggi potrebbe essere stimato attorno ai 345 euro/MWh (novembre ha fatto 224.5).
Su lunedì attesa giornata campale in Europa con Francia e Belgio a rischio. Vedremo che numeri usciranno.
 
Avevo sbagliato topic. Io sono con sen a tariffa tutelata variabile. Secondo voi cè di meglio?
 
Avevo sbagliato topic. Io sono con sen a tariffa tutelata variabile. Secondo voi cè di meglio?
Si, da 1/10 paghi 0,54 kWh e pagherai 0,54 fino a 31/12, ma il pun a ottobre e novembre è stato ed è tuttora più basso di 0,54.

Il problema è che ci dovevi pensare 2 3 mesi fa, perché, anche cambiando oggi stesso, lo switch avverrebbe il 1/2 quando ci sarà già da un mese la nuova tariffa Arera, con certezza molto più bassa di 0,54. (Di preciso quanto più bassa non si sa, è ipotizzabile intorno a 0,30/0,40)
 
Buon pomeriggio a tutti.
Seconda casa al mare abitata da maggio a fine agosto, consumo annuo <400kwh, attualmente con sen in maggior tutela.

Ho notato la tariffa di estra con PCV molto basso, può avere senso cambiare (eventualmente anche con altre offerte) o rimango così?
Grazie
 
Buon pomeriggio a tutti.
Seconda casa al mare abitata da maggio a fine agosto, consumo annuo <400kwh, attualmente con sen in maggior tutela.

Ho notato la tariffa di estra con PCV molto basso, può avere senso cambiare (eventualmente anche con altre offerte) o rimango così?
Grazie
Idem per una casa in montagna...circa 300 di consumo, avevo prezzo fisso con Edison, da febbraio diventerà pun senza spread + 90€/anno. Tu col sen hai spread zero in sostanza e quota fissa un po' più bassa.
Sicuramente Estra converrebbe in questi casi, perché lo spread, pur non essendo zero, è comunque molto basso e incide per 3/5 euro in più rispetto a uno spread zero; quindi la differenza con la quota fissa molto bassa di Estra non verrebbe intaccata del tutto.

Di fatto comunque si parla di un risparmio di poche decine di euro all'anno, 40/50/60, insomma non cambia la vita di certo
 
Non ho visto risposte su questo tema, ma sto valutando l'aumento di potenza del contatore con probabile passaggio ad altro gestore verso Marzo-Aprile.
(1) Se si cambia gestore avendo per es. 4.5 kW, il gestore subentrante fa pagare i costi amministrativi del cambio potenza nuovamente?
(2) Attualmente c'e' un costo ridotto per il cambio potenza per le attivazioni fino a Dicembre 2023, quindi non c'e' una scadenza a Dicembre 2022?
Grazie
 
Si, da 1/10 paghi 0,54 kWh e pagherai 0,54 fino a 31/12, ma il pun a ottobre e novembre è stato ed è tuttora più basso di 0,54.

Il problema è che ci dovevi pensare 2 3 mesi fa, perché, anche cambiando oggi stesso, lo switch avverrebbe il 1/2 quando ci sarà già da un mese la nuova tariffa Arera, con certezza molto più bassa di 0,54. (Di preciso quanto più bassa non si sa, è ipotizzabile intorno a 0,30/0,40)
ho dormito pazienza, più che altro non sapevo di questo topic che aiuta i babbalucchi come me, le nuove tariffe per il tutelato quindi partono dal primo gennaio?
 
Per la corrente elettrica direi che non conviene perché viene fissato il prezzo per un intero trimestre nell'ultimo mese del trimestre precedente. Il prezzo è calcolato come media mensile del PUN.
Allora avevo capito bene, nel tutelato il pezzo del trimestre si basa sulla media del PUN del trimestre precedente.
Esempio pun
Gennaio: 1
Febbraio: 2
Marzo: 3

Vuol dire trimestre nel tutelato aprile/giugno: 2
Mentre nel libero si pagherà 1 x gennaio, 2 x febbraio e 3 x marzo.
 
ma 0.534 euro/kwh , prezzo PED del MT SEN del 4 trimestre 2022 NON è stato fissato con la media PUN di settembre 2022 che è 0,429 .......c'è un discorso di compensazioni

e poi Arera ci mette molto di suo :eek: .....a partire dal 4 trim2021
Ah bene, quindi è del tutto aleatorio sapere se conviene tutelata o PUN mensile, bella emme...
 
Avresti potuto affermare questo anche a giugno/luglio? O è solo una considerazione postuma?
 
Seguo anch’io
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro