Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi è capitata una cosa pazzesca. Dal 1° novembre sono passato ad eni plenitude sia con gas che energia elettrica. Decido, per il gas, di passare ad Acea Flexy e l'utenza viene infatti attivata il 1 dicembre. Oggi ricevo la bolletta eni per l'energia elettrica e leggo "lettura di cessazione". In poche parole mi hanno cessato anche l'energia elettrica dal 1 dicembre (era a 0.308)! A chi? Immagino al fornitore di ultima istanza che non ho idea di chi sia, forse SEN. Ho fatto lo stesso passaggio per l'utenza di mio zio e a lui, correttamente, è rimasta attiva l'energia elettrica con eni e il gas passato ad Acea. Cioè, non ci posso credere, a me sembra assurda questa cosa. Lunedì mi sa che dovrò solo chiamare e-distribuzione per sapere effettivamente chi sia il mio fornitore per l'energia elettrica e poi passare ad Acea o qualcun altro con PUN e spread zero. PAZZESCO!

- dato che OGGI puoi chiamare il numero verde Plenitude 800900700 e farti spiegare cosa è successo
- dato che puoi andare con SPID nel PORTALE CONSUMI e controllare il nome del tuo attuale fornitore luce

non capisco come mai TU non abbia già tutte le risposte alle tue domande

ps
lettura di cessazione è la parola che Eni usa anche quando riceve un normale switch....dato che è impossibile che ENI ti abbia chiuso il contratto senza ricevere uno richiesta di switch da altro operatore.

ps2
potrebbe, se dici di non aver sottoscritto nulla sia online che telefonicamente, trattarsi di una truffa ....ma RIPETO ....se entri ADESSO nel Portale Consumi con SPID.....il nome di chi ti sta fornendo la luce dal 1 dicembre lo trovi SUBITO.....e ti assicuro che NON è il FUI (SEN) a cui tra l'altro puoi telefonare ADESSO perchè ci sono fino alle 22 anche di sabato 800900800
 
- dato che OGGI puoi chiamare il numero verde Plenitude 800900700 e farti spiegare cosa è successo
- dato che puoi andare con SPID nel PORTALE CONSUMI e controllare il nome del tuo attuale fornitore luce

non capisco come mai TU non abbia già tutte le risposte alle tue domande

ps
lettura di cessazione è la parola che Eni usa anche quando riceve un normale switch....dato che è impossibile che ENI ti abbia chiuso il contratto senza ricevere uno richiesta di switch da altro operatore.

ps2
potrebbe, se dici di non aver sottoscritto nulla sia online che telefonicamente, trattarsi di una truffa ....ma RIPETO ....se entri ADESSO nel Portale Consumi con SPID.....il nome di chi ti sta fornendo la luce dal 1 dicembre lo trovi SUBITO.....e ti assicuro che NON è il FUI (SEN) a cui tra l'altro puoi telefonare ADESSO perchè ci sono fino alle 22 anche di sabato 800900800
ti ringrazio per la risposta. Ovviamente ho chiamato subito eni che per tutta risposta ha detto: "effettivamente è strano, non so cosa sia successo però se vuole la faccio richiamare da un commerciale se vuole rientrare...", ovviamente ho salutato e chiuso la chiamata. Sono entrato or ora sul portale consumi ma ci deve essere qualche problema perchè appena entro dice "sono state trovate forniture", c'è un menù a tendina "seleziona una fornitura" ma se ci clicco non visualizza nulla quindi mi trovo nell'impossibilità di ricevere alcuna informazione (ovviamente ho provato sia da cell che pc e usando altri browser; provato anche utenza di mio zio e stesso problema). Posso solo provare a chiamare SEN e chiedere se risulto loro cliente o riprovare sul portale consumi domani/lunedì. Non ho sottoscritto nessun altro contratto luce online men che meno telefonicamente. Intanto voglio capire dove sono finito, poi vedrò che azione intraprendere nei confronti di ENI e decidere che fare con la fornitura.
 
Ultima modifica:
ti ringrazio per la risposta. Ovviamente ho chiamato subito eni che per tutta risposta ha detto: "effettivamente è strano, non so cosa sia successo però se vuole la faccio richiamare da un commerciale se vuole rientrare...", ovviamente ho salutato e chiuso la chiamata. Sono entrato or ora sul portale consumi ma ci deve essere qualche problema perchè appena entro dice "sono state trovate forniture", c'è un menù a tendina "seleziona una fornitura" ma se ci clicco non visualizza nulla quindi mi trovo nell'impossibilità di ricevere alcuna informazione (ovviamente ho provato sia da cell che pc e usando altri browser; provato anche utenza di mio zio e stesso problema). Posso solo provare a chiamare SEN e chiedere se risulto loro cliente o riprovare sul portale consumi domani/lunedì. Non ho sottoscritto nessun altro contratto luce online men che meno telefonicamente. Intanto voglio capire dove sono finito, poi vedrò che azione intraprendere nei confronti di ENI e decidere che fare con la fornitura.

c'è 1 altro metodo molto rudimentale per saper con chi sei.....

prova ad attivare ON LINE una offerta di EDISON .....quasi alla fine dellaa sottoscrizione ti dice qual'è il tuo fornitore....naturalmente NON dare INVIO finale

https://www.edisonenergia.it/edison...utm_medium=&utm_campaign=&dvc=&cm_mmc=&gclid=
 
Ultima modifica:
c'è 1 altro metodo molto rudimentale per saper con chi sei.....

prova ad attivare ON LINE una offerta di EDISON .....quasi alla fine dellaa sottoscrizione ti dice qual'è il tuo fornitore....naturalmente NON dare INVIO finale

https://www.edisonenergia.it/edison...utm_medium=&utm_campaign=&dvc=&cm_mmc=&gclid=
avranno cambiato la procedura su edison perchè all'inizio chiede di indicare il fornitore attuale. ho provato anche a proseguire e arrivare ai consensi ma non dice nulla, si basa sul fornitore dichiarato all'inizio
 
avranno cambiato la procedura su edison perchè all'inizio chiede di indicare il fornitore attuale. ho provato anche a proseguire e arrivare ai consensi ma non dice nulla, si basa sul fornitore dichiarato all'inizio

l'ha sempre chiesto all'inizio ......ma bastava metterne uno a caso.....per proseguire....e poi dopo aver inserito il POD .....c'era scritto il fornitore reale....

ENJOY un utente del FOL ha saputo che era con Pulsee ( AXPO) tramite la procedura di sottoscrizione con Edison...

prova questo
https://www.edisonenergia.it/edison...n-world-plus/attivazione?tiProteggeLuce=false
 
l'ha sempre chiesto all'inizio ......ma bastava metterne uno a caso.....per proseguire....e poi dopo aver inserito il POD .....c'era scritto il fornitore reale....

ENJOY un utente del FOL ha saputo che era con Pulsee ( AXPO) tramite la procedura di sottoscrizione con Edison...

prova questo
https://www.edisonenergia.it/edison...n-world-plus/attivazione?tiProteggeLuce=false
Avranno modificato perché mostra sempre il fornitore che ho scelto all’inizio (anche provando uno dovessi per scongiurare il malaugurato caso
Di aver scelto proprio quello incriminato)
 
l'ha sempre chiesto all'inizio ......ma bastava metterne uno a caso.....per proseguire....e poi dopo aver inserito il POD .....c'era scritto il fornitore reale....

ENJOY un utente del FOL ha saputo che era con Pulsee ( AXPO) tramite la procedura di sottoscrizione con Edison...

prova questo
https://www.edisonenergia.it/edison...n-world-plus/attivazione?tiProteggeLuce=false
Io però ho attivato da link ricevuto via mail, dopo telefonata col servizio clienti commerciale. E alla fine della procedura di adesione appariva in automatico il fornitore attuale. Mentre all'inizio non lo chiedeva affatto.
 
Io però ho attivato da link ricevuto via mail, dopo telefonata col servizio clienti commerciale. E alla fine della procedura di adesione appariva in automatico il fornitore attuale. Mentre all'inizio non lo chiedeva affatto.
ah ok.......quindi dal 1 dicembre sei con Pulsee o no ?
 
e-distribuzione ha rilevato consumi fino al 30/11 e li ha comunicati a Plenitude che te li fatturerà nella bolletta di chiusura. I consumi rilevati dal 1/12 in poi li comunicherà ad Acea che te li fatturerà nella prossima bolletta :bye:
Confermo che è proprio quello che mi è successo. In pratica è come se i fornitori nei primi giorni di switch non riescano ancora a verificare correttamente chi sta fornendo in quel momento l'energia elettrica (a me Acea disse che non risultavo essere loro cliente ed Eni Plenitude telefonicamente mi ribadí che in quel momento ero fornito da loro). Ho inviato anche l'apposito modulo alla mail acquirente unico per venire a capo di quella situazione e mi hanno confermato che il passaggio c'è stato il primo giorno del mese. Adesso bisogna sperare solo che il pun cali 🤞.

Vorrei segnalare inoltre, se dovesse capitare a qualche altro, che subito dopo aver sottoscritto l'offerta con Acea sul sito non mi arrivò il contratto via mail. Richiesto più volte sia in chat che telefonicamente, sono stato invitato a inviare una raccomandata perché solo in quella modalità avrebbero accolto la mia richiesta di fornirmi una copia del contratto. Io provai a inviare una PEC, e dopo più di un mese ho ricevuto finalmente la mia copia del contratto.
 
Vorrei segnalare inoltre, se dovesse capitare a qualche altro, che subito dopo aver sottoscritto l'offerta con Acea sul sito non mi arrivò il contratto via mail. Richiesto più volte sia in chat che telefonicamente, sono stato invitato a inviare una raccomandata perché solo in quella modalità avrebbero accolto la mia richiesta di fornirmi una copia del contratto. Io provai a inviare una PEC, e dopo più di un mese ho ricevuto finalmente la mia copia del contratto.
Il link al contratto viene inviato da Acea, a conclusione della sottoscrizione online, nella mail di accettazione della proposta. Non è un allegato ma un file conservato nel cloud di Acea che puoi recuperare quando vuoi entro un certo periodo temporale. Non ho invece chiaro quando puoi registrare l'account su web e app Acea per visualizzare lo stato di attivazione della fornitura.
 
ah ok.......quindi dal 1 dicembre sei con Pulsee o no ?
Se 2+2 fa 4 direi di sì:, sulla schermata finale della procedura di adesione di Edison è indicato axpo Italia come precedente fornitore e il distributore mi ha sempre detto che lo switch di novembre non è stato annullato.
Aggiungici che Edison ha ricevuto il recesso e nient'altro e ha chiuso il contratto.
Che poi a me Pulsee - Axpo formalmente non ha comunicato nulla, ha solo sbianchettato l'area personale sul sito, mentre da app era indicato switch in ko.
 
Confermo che è proprio quello che mi è successo. In pratica è come se i fornitori nei primi giorni di switch non riescano ancora a verificare correttamente chi sta fornendo in quel momento l'energia elettrica (a me Acea disse che non risultavo essere loro cliente ed Eni Plenitude telefonicamente mi ribadí che in quel momento ero fornito da loro). Ho inviato anche l'apposito modulo alla mail acquirente unico per venire a capo di quella situazione e mi hanno confermato che il passaggio c'è stato il primo giorno del mese.

ti assicuro che se trovi l'operatore che sa dove guardare, Plenitude ti dice esattamente OGGI se 1 utenza è in cessazione con loro dal 1 gennaio.

il modulo ad Acquirente unico non è 1 metodo immediato, però è l'unico metodo che funziona se il portale consumi non ti dice niente

sul PORTALE CONSUMI entrando con SPID cosa ti diceva ? era vuoto ?
Portale Consumi | Homepage
 
Se 2+2 fa 4 direi di sì:, sulla schermata finale della procedura di adesione di Edison è indicato axpo Italia come precedente fornitore e il distributore mi ha sempre detto che lo switch di novembre non è stato annullato.
Aggiungici che Edison ha ricevuto il recesso e nient'altro e ha chiuso il contratto.
Che poi a me Pulsee - Axpo formalmente non ha comunicato nulla, ha solo sbianchettato l'area personale sul sito, mentre da app era indicato switch in ko.

Stranissimo il comportamento di Axpo...OGGI le sue operatrici dovrebbero dirti che sei suo cliente....aanche perchè se vogliono i soldi della luce che stai consumando devono emettere una bolletta che il loro sistema automatico emette solo se sei correttamente anagrafato e con un numero di contratto.

Io li avrei chiamate 10 volte al giorno la scorsa settimana.
 
Stranissimo il comportamento di Axpo...OGGI le sue operatrici dovrebbero dirti che sei suo cliente....aanche perchè se vogliono i soldi della luce che stai consumando devono emettere una bolletta che il loro sistema automatico emette solo se sei correttamente anagrafato e con un numero di contratto.

Io li avrei chiamate 10 volte al giorno la scorsa settimana.
Non credo che cambi la solfa se parli con operatori diversi, loro vedono lo stesso gestionale e si fermano lì...
 
Il link al contratto viene inviato da Acea, a conclusione della sottoscrizione online, nella mail di accettazione della proposta. Non è un allegato ma un file conservato nel cloud di Acea che puoi recuperare quando vuoi entro un certo periodo temporale. Non ho invece chiaro quando puoi registrare l'account su web e app Acea per visualizzare lo stato di attivazione della fornitura.
Se tutto fila liscio si, ma nel mio caso non ricevetti la mail di accettazione della proposta e rimasi senza copia del contratto.
La registrazione nell'area riservata sono riuscito a farla nel giorno in cui è partita la fornitura.
 
Non credo che cambi la solfa se parli con operatori diversi, loro vedono lo stesso gestionale e si fermano lì...
C'è un disallineamento tra SII e sistemi informativi Pulsee. Invia un reclamo a Pulsee e chiedi spiegazioni. Devi saltare il CC che non può risponderti.
 
Se tutto fila liscio si, ma nel mio caso non ricevetti la mail di accettazione della proposta e rimasi senza copia del contratto.
La registrazione nell'area riservata sono riuscito a farla nel giorno in cui è partita la fornitura.
Nel frattempo, dalla sottoscrizione all'attivazione, non hai ricevuto mail, SMS, ecc?
 
ti assicuro che se trovi l'operatore che sa dove guardare, Plenitude ti dice esattamente OGGI se 1 utenza è in cessazione con loro dal 1 gennaio.

il modulo ad Acquirente unico non è 1 metodo immediato, però è l'unico metodo che funziona se il portale consumi non ti dice niente

sul PORTALE CONSUMI entrando con SPID cosa ti diceva ? era vuoto ?
Portale Consumi | Homepage
- Avrò beccato un'operatrice inesperta.

- Il modulo di acquirente unico funziona ma impiegano un po' di tempo per rispondere.

- Sul portale consumi di solito non aggiornano subito le informazioni (lo diceva anche qualcun altro), infatti i primi tempi risultavo ancora in Eni Plenitude, dopo qualche giorno vedevo solo la mia fornitura del gas, e da qualche giorno ci sono problemi nella navigazione del sito.
 
Buongiorno Signori;
ho un immobile che consuma c.a 300kw/h anno attualmente in maggior tutela.
Vorrei passare al libero con bassi costi fissi(dati i consumi); consultando i vari link direi che attualmente gesam è quella che più si avvicina alle mie esigenze. Storicamente ci son stati fornitori con offerte a costi fissi inferiori?
c'è di meglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro