Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei passare al libero con bassi costi fissi(dati i consumi); consultando i vari link direi che attualmente gesam è quella che più si avvicina alle mie esigenze. Storicamente ci son stati fornitori con offerte a costi fissi inferiori?
c'è di meglio?
Per le offerte migliori attualmente disponibili fai riferimento alla discussione di cesare70: Tariffe Luce e Gas [NO COMMENTI] - [SOLO LINK UFFICIALI A NUOVE PROMO]
Se l'offerta che ti viene proposta batte una di quelle indicate, faccelo sapere.

Domanda per tutti: poiché dal primo marzo finisce la tariffa super conveniente Illumia (e dannato me che non ho bloccato per due anni il prezzo con Engie, come ho fatto fortunatamente col gas) al momento la mia migliore opzione sarebbe sottoscrivere una tariffa Estra/Acea risparmiando rispettivamente una 50ina/30ina di euro annui.
A vostro avviso è meglio continuare con Illumia ed attendere offerte a prezzo fisso migliori oppure passo direttamente a nuovo operatore? Il dubbio nasce dal fatto che vorrei evitare cambio di gestore dopo pochi mesi nel caso si presentasse offerta migliore.
 
C'è un disallineamento tra SII e sistemi informativi Pulsee. Invia un reclamo a Pulsee e chiedi spiegazioni. Devi saltare il CC che non può risponderti.
È quello che mi ha detto il callcenter dopo 10 minuti di insistenza, di scrivere a assistenza@pulsee.it per segnalare la cosa.

Ma poi ho pensato " che gli scrivo a fare?"

Se non se ne accorgono comunque da 1/2 (forse 1/1) rientro in Edison, e ho fatto 1 o 2 mesi con Pulsee (a gratis? Dubito). Se se ne accorgono invece, autonomamente a fine mese o perché glielo scrivo io, cosa fanno? Mi fatturano cosa e come e con che tariffa?
 
Buongiorno, ottimo thread, in breve SEN mi sta stuprando, abito in mansarda, no gas tutto elettrico, circa 4,5kw nell'ultimo anno, praticamente lavoro per pagare la bolletta, siamo sui 0,55KW. Leggendo pero' questo thread anche in visione futura meglio stare fermi al momento ? Spero di andarmene nuovamente dall'Italia quanto prima quindi dovro' valutare anche questo discorso, non sono sicuro di voler fare "commitment" per contratti di due anni ad esempio. Grazie in anticipo :)
Quindi niente ?
 
Quindi niente ?
non ti ha risposto nessuno xke forse NON si capisce niente nel post che hai scritto.

Consumi 4500 kwh/anno ? o intendi dire che hai un contatore da 4.5Kw ?

"siamo sui 0,55kW" cosa vuol dire? ......intendi dire che paghi 0.55 euro/kwh ?
 
in realtà chiedevo a voi se storicamente quella di gesam era una buona offerta per bassi consumi o se è preferibile Acea per motivi che esulano dal mero costo economico.
le offerte di quel 3d se lo leggi ....è solo 1 pagina....sono testate e se ci sono problemi ricorrenti DI QUALSIASI TIPO con qualche società c'è scritto.....per il discorso economico sono le migliori.....

quel 3d è stato fatto e messo in rilievo proprio per evitare 20 post come il tuo al giorno di gente che NON voleva leggersi almeno le ultime 10 pagine dei 2 3d luce e gas
 
non ti ha risposto nessuno xke forse NON si capisce niente nel post che hai scritto.

Consumi 4500 kwh/anno ? o intendi dire che hai un contatore da 4.5Kw ?

"siamo sui 0,55kW" cosa vuol dire? ......intendi dire che paghi 0.55 euro/kwh ?
Consumi 4500 kwh/anno e si pago 0.55 euro/kwh. Non c'e' gas. Ingegnere?
 
Consumi 4500 kwh/anno e si pago 0.55 euro/kwh. Non c'e' gas. Ingegnere?
ok, adesso è chiaro che consumi 4500kwh all'anno.
0.55 dove lo leggi ? su che bolletta ...mi dici il periodo di bollettazione ?

è il prezzo medio al kwh del TOTALE della bolletta 4 ottobre-4dicembre ?

o il prezzo energia che leggi nella BOLLETTA DETTAGLIATA

puoi allegare qui la pagina dove trovi scritto 0,55 ?
meglio tutta l'ultima bolletta ( nella versione dettagliata) togliendo nome cognome e POD
 
Se sei di nuovo con E.On ti direi di goderti le tariffe E.On fino al 30 aprile (giusto?) e di iniziare a pensare a metà marzo al cambio gestore

Si e no, nel senso che la tariffa di AsecTrade sarebbe gia' piu' conveniente rispetto a quella di EON.

no
0,1232 non può essere, come ordine di grandezza, lo spread sul PUN ( luce) ...dato che, come ordine di grandezza, è uno spread sul PSV ( gas)

EnergyContract
se apri il pdf della CTE ( CTeEE.pdf) parlano di Prezzo Energia FISSO e INVARIATO per i primi 12 mesi pari a 0,1232.....che chiaramente sembra una TRUFFA ........poi aprendo il pdf della SCHEDA SINTETICA nel campo riservato al Costo per Consumi ...scrivono 1,102 *PUN + 0.02....0,02 è il Pdisp dato che in quel campo Arera prevede che il Pdisp sia sommato al PE.

quindi, concludendo, mi sembra MOLTO TRUFFALDINA la CTE e credo che in realtà il PE sia effettivamente PUN + SPREAD ZERO il primo anno e poi SPREAD 0,012 dal 13o mese in poi.

le uniche cose chiare sono PCV 96 euro /ANNO e sbil 0,005 euro/kwh

ps
MAI VISTA UNA CTE così TRUFFALDINA....scrivere in PRIMA PAGINA che:
"Componente Energia: l’offerta prevede i seguenti prezzi, fissi e invariabili per 12 mesi.
Prezzo componente energia già scontato (€/kWh) pari a 0,1232 per i primi 12 mesi di fornitura, tutte le ore, tutti i giorni. "

è DA SOSPENSIONE IMMEDIATA a questa ASECTRADE della attività di vendita luce e gas. SEGNALATE la CTE ( file CteEE.pdf) ad AGCM e ad ARERA. Io l'ho appena fatto

Da quello che vedo comunque si riservano il diritto di aumentare la componente energia dopo 12 mesi, ma anche se lo facessero dovrebbero informare gli utenti delle nuove condizione. In ogni caso tramite il forum vedo che possono esserci offerte piu' convenienti, magari basate su PUN e sconto.
In particolare mi servira' una tariffa bioraria conveniente o prezzo bloccato per caricare l'auto elettrica di notte. Vedremo cosa esce nel frattempo....

Da una rapida lettura ho capito PUN + 0,1282 €/kWh e 96€ annui per i costi di commercializzazione. Più o meno la tariffa EON Flex Click.

Nel post precedente ho distrattamente inserito PSV invece che PUN.

Comunque, sì, trasparenza molto carente.

Grazie a tutti per le risposte.
In realta' ho la EON 20 Special Luce che e' basata su PE - 20%PE + 0,0142 €/kWh*,
Con aggiunta di quota potenza (euro/kW): 0,00873 e oneri di sistema (Quota energia (euro/kWh): 19,44;
Quindi credo meno conveniente rispetto ad una tariffa basata su PUN.
Magari per pochi mesi conviene aspettare meta' marzo, quando sapro' cosa offrira' ai clienti e potro' eventualmente passare ad altro operatore piu' conveniente.
 
Ultima modifica:
Si e' no, nel senso che la tariffa di AsecTrade sarebbe gia' piu' conveniente rispetto a quella di EON.



Da quello che vedo comunque si riservano il diritto di aumentare la componente energia dopo 12 mesi, ma anche se lo facessero dovrebbero informare gli utenti delle nuove condizione. In ogni caso tramite il forum vedo che possono esserci offerte piu' convenienti, magari basate su PUN e sconto.
In particolare mi servira' una tariffa bioraria conveniente o prezzo bloccato per caricare l'auto elettrica di notte. Vedremo cosa esce nel frattempo....



Grazie a tutti per le risposte.
In realta' ho la EON 20 Special Luce che e' basata su PE - 20%PE + 0,0142 €/kWh*,
Con aggiunta di quota potenza (euro/kW): 0,00873 e oneri di sistema (Quota energia (euro/kWh): 19,44;
Quindi credo meno conveniente rispetto ad una tariffa basata su PUN.
Magari per pochi mesi conviene aspettare meta' marzo, quando sapro' cosa offrira' ai clienti e potro' eventualmente passare ad altro operatore piu' conveniente.

Mrkappa scrivi cose a caso......parti da zero...dammi retta.....capendo cosa è il PE e il PUN
 
Mrkappa scrivi cose a caso......parti da zero...dammi retta.....capendo cosa è il PE e il PUN
Cosa non ti e' chiaro rispetto a quello che ho scritto?
Se il prezzo componente energia e' indicizzato su PE e' comunque basato al prezzo PUN + spread si evince che se avessi un prezzo basato sul PUN magari scontato avrei una tariffa piu' bassa rispetto al PE.
Per es. il PUN attuale e' di 0,36€/kW mentre io sto pagando circa 0,4€/kW
 
Ultima modifica:
mi hanno proposto (tramite dipendente ENI questa offerta per familiari/amici su invito).
ad oggi sono con Acea variabile zero spread sia per luce che per gas.
ne vale la pena?


Screenshot_2022-12-18-21-02-23-315_com.brave.browser.jpg
 
Cosa non ti e' chiaro rispetto a quello che ho scritto?
Se il prezzo componente energia e' indicizzato su PE e' comunque basato al prezzo PUN + spread si evince che se avessi un prezzo basato sul PUN magari scontato avrei una tariffa piu' bassa rispetto al PE.
Per es. il PUN attuale e' di 0,36€/kW mentre io sto pagando circa 0,4€/kW
P = PREZZO
E = ENERGIA

PE = PREZZO ENERGIA

NON indicizzi niente su PE
 
mi hanno proposto (tramite dipendente ENI questa offerta per familiari/amici su invito).
ad oggi sono con Acea variabile zero spread sia per luce che per gas.
ne vale la pena?

Ad oggi NON esiste alcuna offerta con PE fisso pari a 0,307....è la migliore fissa in assoluto.
Anche il PCV = 5.6 euro/mese è molto basso

Se NON credi che il PUN scenda sotto 0,28 da febbraio 2023 in avanti......puoi sostituirla alla tua Acea PUN a zero spread ...sottoscrivendola OGGI sarai attivo con Plenitude appunto dal 1 febbraio 2023.
Quanto detto, ricordati SEMPRE che poi deve essere valutato con i tuoi consumi annui.

Oggi il PUN è 235.......crollato nell'ultima settimana ....lunedì scorso stava a 422.
Io, per chi NON consuma molto.....1000/1200 sto consigliando da 1 mese di passare a PUN ( offerte a PCV negativo o al massimo 30 euro/anno) .....anche a chi ha Plenitude Esselunga 0,308/90 cioè simile alla tua Plenitude.....

Però, visto che ho fatto un 3d apposta .....fatico a capire xke NON lo leggete
Tariffe Luce e Gas [NO COMMENTI] - [SOLO LINK UFFICIALI A NUOVE PROMO]
 
Ultima modifica:
Ad oggi NON esiste alcuna offerta con PE fisso pari a 0,307
Anche PCV = 5.8 euro/mese è molto bassa

Se NON credi che il PUN scenda sotto 0,28 da febbraio 2023 in avanti......poi sostituirla alla tua Acea PUN a zero spread ...sottovendola OGGI sarai attivo con Plenitude appunto dal 1 febbraio 2023
sono molto indeciso perché ormai l'andamento dei prezzi ha preso una piega molto strana ed ogni "previsione" di medio/breve periodo viene immancabilmente bucata. (sia nel bene che nel male).
 
Buonasera, un mio amico è ancora al mercato tutelato con Enel, in questo momento conviene cambiare? Se si con quale offerta?

P.s. ho provato a rileggere le ultime pagine ma di offerte precise non ne ho trovate, grazie
 
P = PREZZO
E = ENERGIA

PE = PREZZO ENERGIA

NON indicizzi niente su PE
Schermata del 2022-12-18 23-06-23.png

P = PREZZO
E = ENERGIA

PE = PREZZO ENERGIA

NON indicizzi niente su PE

So che PE e' prezzo energia, come PUN e' prezzo unico nazionale.
Come vedi nella bolletta EON indicano PE come "metodo per il calcolo del prezzo", dove PE e' = - 20%PE + 0,0142 €/kWh*,
Altri gestori (per esempio Sorgenia) indicano PUN. Non e' che me li sono inventati io.... ;)
Probabilmente non e' corretto, ti credo, ma i gestori usano terminologia diversa. Poi e' chiaro che la base e' il prezzo all'ingrosso.

1671401789006.png
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 2865688


So che PE e' prezzo energia, come PUN e' prezzo unico nazionale.
Come vedi nella bolletta EON indicano PE come "metodo per il calcolo del prezzo", dove PE e' = - 20%PE + 0,0142 €/kWh*,
Altri gestori (per esempio Sorgenia) indicano PUN. Non e' che me li sono inventati io.... ;)
Probabilmente non e' corretto, ti credo, ma i gestori usano terminologia diversa. Poi e' chiaro che la base e' il prezzo all'ingrosso.

Non c'è nessun PE che sia " metodo per il calcolo del prezzo" .......PE vuol solo dire PREZZO ENERGIA.

se leggi TUTTA la CTE di EON vedrai che da qualche parte trovi l'indice con il quale la tariffa EON calcola il PE.

dal tipo di grafico, il tuo prezzo energia ( PE) è indicizzato al prezzo del Mercato tutelato ( fissato trimestralmente da Arera).

Dal 1 ottobre e per tutto il trimestre, il prezzo del MT è 0.54 , quindi il tuo Prezzo Energia ( PE) = 0.54 x 0.8 + 0.0142 = 0,4462 euro/kwh

ti ripeto che NON hai la minima idea di quello che stai dicendo.....leggi tutta la CTE di EON e troverai che sei indicizzato al prezzo trimestrale del mercato tutelato e in questo trimestre stai pagando 0.4462 cioè tanto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro