Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non c'è nessun PE che sia " metodo per il calcolo del prezzo" .......PE vuol solo dire PREZZO ENERGIA.

se leggi TUTTA la CTE di EON vedrai che da qualche parte trovi l'indice con il quale la tariffa EON calcola il PE.

dal tipo di grafico, il tuo prezzo energia ( PE) è indicizzato al prezzo del Mercato tutelato ( fissato trimestralmente da Arera).

Dal 1 ottobre e per tutto il trimestre, il prezzo del MT è 0.54 , quindi il tuo Prezzo Energia ( PE) = 0.54 x 0.8 + 0.0142 = 0,4462 euro/kwh

ti ripeto che NON hai la minima idea di quello che stai dicendo.....leggi tutta la CTE di EON e troverai che sei indicizzato al prezzo trimestrale del mercato tutelato e in questo trimestre stai pagando 0.4462 cioè tanto
L'italiano non e' opinabile, ho capito cosa vuoi dire ma ho usato la loro nomenclatura.
Ti ho detto che so che PE e' prezzo energia e loro l'hanno chiamato cosi come da schermata per indicare appunto il prezzo energia agganciato all'indice del mercato tutelato (ma scontato) stabilito da Arera, ben diverso da PUN e lo so anche perche' ho accettato il contratto, allora piu' conveniente venendo dal tutelato che saliva....
In soldoni torno al punto iniziale sul fatto che i gestori elettrici offrono prezzi indicizzati su PUN o sul tutelato o su un prezzo fisso arbitrario, poi, lo potevano chiamare "Pippo" e per semplificare hanno usato l'acronimo PE.
Ti ringrazio per l'aiuto nel forum ma spero sia chiaro che si debba mantenere un certo rispetto tra utenti.
 
Ultima modifica:
L'italiano non e' opinabile, ho capito cosa vuoi dire ma ho usato la loro nomenclatura.
Ti ho detto che so che PE e' prezzo energia e loro l'hanno chiamato cosi come da schermata per indicare appunto il prezzo energia agganciato all'indice del mercato tutelato (ma scontato) stabilito da Arera, ben diverso da PUN e lo so anche perche' ho accettato il contratto, allora piu' conveniente venendo dal tutelato che saliva....
In soldoni torno al punto iniziale sul fatto che i gestori elettrici offrono prezzi indicizzati su PUN o sul tutelato o su un prezzo fisso arbitrario, poi, lo potevano chiamare "Pippo" e per semplificare hanno usato l'acronimo PE.
Ti ringrazio per l'aiuto nel forum ma spero sia chiaro che si debba mantenere un certo rispetto tra utenti.
Io rispetto chi si presenta qui e dice di non sapere su che base sta pagando il PE.
Io rispetto chi si presenta qui e dice di pagare un PE fisso.
Io rispetto chi si presenta qui e dice di pagare un PE indicizzato al PUN ( con o senza spread)
Io rispetto chi si presenta qui e dice di pagare un PE indicizzato al Prezzo MT Arera

Dato che tu, rileggiti, sei venuto qui a scrivere che " il mio PE è indicizzato al PE" e solo dopo che mi hai mostrato il grafico della CTE sono stato io a dirti che il tuo PE è indicizzato al MT Arera, NON puoi rientrare nelle suddette persone che rispetto....soprattutto xke insisti.

La nomenclatura PE che usa Eon è corretta xke sulle ordinate del grafico c'è il PE cioè il Prezzo Energia. Ci sarebbe stato scritto PE anche se fosse il grafico di una tariffa fissa o indicizzata al PUN.

Tra l'altro, dato che poi ti ho anche calcolato cosa stai pagando dal 1 ottobre, tu NON avevi la minima idea che stai pagando quasi 0.45 euro/kwh.....proprio xke non ricordavi o non sapevi che il tuo PE fosse indicizzato al MT Arera che sta a 0.54.
 
Ultima modifica:
Ho visto che Engie ha tolto l'offerta a prezzo fisso (mi sembra si chiamasse Engie 3.0) sostituendola con un offerta di tipo PLACET che non mi pare pessima ma nemmeno ottima (mi riferisco alle tariffe indicizzate al PUN per l'energia elettrica e PSV per il gas), soprattutto perchè non sconta il prezzo di commercializzazione e vendita come fanno altri gestori.

Placet: offerta luce e gas Placet fissa o variabile
 
Ho visto che Engie ha tolto l'offerta a prezzo fisso (mi sembra si chiamasse Engie 3.0) sostituendola con un offerta di tipo PLACET che non mi pare pessima ma nemmeno ottima (mi riferisco alle tariffe indicizzate al PUN per l'energia elettrica e PSV per il gas), soprattutto perchè non sconta il prezzo di commercializzazione e vendita come fanno altri gestori.

Placet: offerta luce e gas Placet fissa o variabile

Non c'è alcuna sostituzione.
In questo momento Engie NON sta offrendo alcunchè sul mercato LIBERO.
Le offerte PLACET sono offerte a metà tra LIBERO e TUTELATO perchè il prezzo lo fissa la compagnia ma le regole le fissa ARERA.
 
Buongiorno,
dal 1 marzo di quest'anno ho avuto Iren come fornitore luce, passando dal tutelato SEN all'offerta "Fisso e Basso Verde" a prezzo bloccato per 12 mesi. Ora comincio a pormi il problema: quando mi verranno comunicate le nuove condizioni economiche, che dovrebbero scattare dal 1 marzo 2023?

Grazie in anticipo OK!
 
Certo che i prezzi non vogliono saperne di calare in maniera netta.
Per ora mi tengo stretto Enel e-light a 0.22 al kWh, al tempo pensavo di essere stato fregato e invece...
Spero che nel giro di un anno si torni sotto i 0.2 al kW altrimenti c'è da preoccuparsi. Cosa ne pensate?
 
Non c'è alcuna sostituzione.
In questo momento Engie NON sta offrendo alcunchè sul mercato LIBERO.
Le offerte PLACET sono offerte a metà tra LIBERO e TUTELATO perchè il prezzo lo fissa la compagnia ma le regole le fissa ARERA.
Ok, allora riscrivo il mio messaggio:

"Ho visto che Engie ha tolto dal suo sito l'offerta Engie 3.0 ed è apparsa* l'offerta PLACET."

*fino a qualche giorno fa non c'era, poi magari già la commercializzava, ma non figurava tra le tariffe offerte di cui alla pagina del link precedente
 
Ok, allora riscrivo il mio messaggio:

"Ho visto che Engie ha tolto dal suo sito l'offerta Engie 3.0 ed è apparsa* l'offerta PLACET."

*fino a qualche giorno fa non c'era, poi magari già la commercializzava, ma non figurava tra le tariffe offerte di cui alla pagina del link precedente

Le offerte Placet DEVONO averle TUTTI per legge.
 
ciao ragazzi,
quest'offerta com'è secondo voi?

Poste Energia
Servono sempre i coupon, giusto?
L'offerta arriva in un momento in cui si aspetta una discesa dei prezzi, altrimenti sarebbe abbastanza buona.
Se ho ben capito è previsto uno sconto di 80€ il primo anno e 25€ il secondo.
Per chi ha consumi bassi, al primo anno, può azzerare i costi fissi.
 
Mi rivolgo ai pulsisti della famosa 0.15....anche voi siete stati contattati da arera a seguito del reclamo e risposta di axpo?
 
Mi rivolgo ai pulsisti della famosa 0.15....anche voi siete stati contattati da arera a seguito del reclamo e risposta di axpo?
io no, anche perché non ho fatto reclamo ad Axpo.
A te che ha risposto Axpo? e Arera?
 
Axpo mi rispose picche ovviamente, proponendomi per scusarsi dell' inconveniente, diciamo così, uno sconto una tantum di 50€ annuali se sottoscrivevo una tattica dal sito.
Arera oggi mi hanno chiamato ma ho messo giù pensando fosse il solito rompiballe, ma poi mi è arrivata una mail che cita il reclamo fatto...ma alla fine è un questionario da compilare, ma ancora non l'ho letto. Presumo sia per verificare se e come è stato risolto...
 
Axpo mi rispose picche ovviamente, proponendomi per scusarsi dell' inconveniente, diciamo così, uno sconto una tantum di 50€ annuali se sottoscrivevo una tattica dal sito.
Arera oggi mi hanno chiamato ma ho messo giù pensando fosse il solito rompiballe, ma poi mi è arrivata una mail che cita il reclamo fatto...ma alla fine è un questionario da compilare, ma ancora non l'ho letto. Presumo sia per verificare se e come è stato risolto...
meglio aprire un treddo dedicato e lasciare questo treddo al suo scopo principale.
Situazione aderenti PULSEE fix Luce special (attivazione, reclamo ecc. )
 
Servono sempre i coupon, giusto?
L'offerta arriva in un momento in cui si aspetta una discesa dei prezzi, altrimenti sarebbe abbastanza buona.
Se ho ben capito è previsto uno sconto di 80€ il primo anno e 25€ il secondo.
Per chi ha consumi bassi, al primo anno, può azzerare i costi fissi.
si, servono i coupon e ci sono quegli sconti,

che mi dici di fare?

al momento ho Servizio elettrico nazionale e Eni per il gas, mercato tutelato.
Lascio stare o la faccio?
 
si, servono i coupon e ci sono quegli sconti,

che mi dici di fare?

al momento ho Servizio elettrico nazionale e Eni per il gas, mercato tutelato.
Lascio stare o la faccio?
A breve dovrò decidere su quale fornitore di energia elettrica orientarmi e questa proposta delle Poste mi ha attirato l'attenzione però non ho capito il discorso dei coupon. Come si ottengono?
 
Io rispetto chi si presenta qui e dice di non sapere su che base sta pagando il PE.
Io rispetto chi si presenta qui e dice di pagare un PE fisso.
Io rispetto chi si presenta qui e dice di pagare un PE indicizzato al PUN ( con o senza spread)
Io rispetto chi si presenta qui e dice di pagare un PE indicizzato al Prezzo MT Arera

Dato che tu, rileggiti, sei venuto qui a scrivere che " il mio PE è indicizzato al PE" e solo dopo che mi hai mostrato il grafico della CTE sono stato io a dirti che il tuo PE è indicizzato al MT Arera, NON puoi rientrare nelle suddette persone che rispetto....soprattutto xke insisti.

La nomenclatura PE che usa Eon è corretta xke sulle ordinate del grafico c'è il PE cioè il Prezzo Energia. Ci sarebbe stato scritto PE anche se fosse il grafico di una tariffa fissa o indicizzata al PUN.

Tra l'altro, dato che poi ti ho anche calcolato cosa stai pagando dal 1 ottobre, tu NON avevi la minima idea che stai pagando quasi 0.45 euro/kwh.....proprio xke non ricordavi o non sapevi che il tuo PE fosse indicizzato al MT Arera che sta a 0.54.

Invece di discutere della questione che ponevo, sulla scelta del tipo di tariffa da scegliere per un eventuale cambio, hai preferito spostare il discorso su una presunta mancanza di conoscenza delle mia tariffa.
Guarda che io stesso avevo scritto che si trattava di PE di tutela qualche giorno prima (vedi screenshot sotto) fa e la mia "pecca" era quella di usare gli acronimi usati dal gestore. Se poi tu stesso dici che quello che dice EON e' corretto allora lo e' quello che dicevo io, visto che mi limitavo ad usare gli stessi acronimi.

1671474205749.png

Lo stesso atteggiamento con chi un paio di giorni fa ha scritto che consuma 4.500 kW e, invece di leggere quanto scritto in italiano, gli hai detto che non si capiva niente, se voleva dire che aveva un contatore di 4.5 Kw, eppure aveva parlato di consumi.
Dovremmo avere capito entrambi quello che voleva dire l'altro e spero si possa andare avanti in topic.
 
si, servono i coupon e ci sono quegli sconti,

che mi dici di fare?

al momento ho Servizio elettrico nazionale e Eni per il gas, mercato tutelato.
Lascio stare o la faccio?
Fino alla settimana scorsa sarebbe stata una buona offerta, ora, con l'accordo UE potrebbe essere un po' costosa. Per consumi bassi, gli sconti azzerano i costi fissi e potrebbe essere interessante. Per consumi medio/alti aspetterei di vedere come va il variabile nelle prossime settimane.
 
Qualcuno può verificare se il portale consumi funziona correttamente? Io continuo a non vedere nessuna delle mie forniture nonostante mi dica che ne risultino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro