Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Energia, Besseghini (Arera): "Nessun aumento per elettricita', per gas si'"


Meno male direi...
 

Energia, Besseghini (Arera): "Nessun aumento per elettricita', per gas si'"


Meno male direi...

ci mancherebbe aumentasse......se Besseghini si riferisce al PED del SEN MT del 1trim2023.....mi aspetto 1 prezzo molto inferiore a 0.534 euro/kwh.....che è l'attuale PED monorario SEN MT di questo 4trim2022
 
ci mancherebbe aumentasse......se Besseghini si riferisce al PED del SEN MT del 1trim2023.....mi aspetto 1 prezzo molto inferiore a 0.534 euro/kwh.....che è l'attuale PED monorario SEN MT di questo 4trim2022
di solito si riferisce ai prezzi del mercato tutelato quando parla...
per il SEN sarà intorno a 0,25 0,30 penso
per il gas tutelato, speriamo che i ribassi di questi giorni proseguano ben sotto quota 100 in modo da restare con un prezzo a m3 poco sopra 1,00
 
Il primo marzo 23, la mia fornitura con Engie passerà da 0,11 a 0,50 e passa per il fine contratto anno placet fisso. Volendo passare a Estra o Acea devo fare la nuova adesione adesso in dicembre o in gennaio, per poter tenere fino alla fine (28/02) Engie a 0,11 e partire dal 01/03 con il nuovo fornitore?
Inoltre, domanda da 100 milioni, tenendo conto che prelevo circa 3000kw/anno meglio il PUN o Fissa (tipo Enerweb)?
Grazie
 
Il primo marzo 23, la mia fornitura con Engie passerà da 0,11 a 0,50 e passa per il fine contratto anno placet fisso. Volendo passare a Estra o Acea devo fare la nuova adesione adesso in dicembre o in gennaio, per poter tenere fino alla fine (28/02) Engie a 0,11 e partire dal 01/03 con il nuovo fornitore?
Inoltre, domanda da 100 milioni, tenendo conto che prelevo circa 3000kw/anno meglio il PUN o Fissa (tipo Enerweb)?
Grazie
Puoi effettuare la sottoscrizione a partire dal 29 dicembre, non prima, fino al 13/14 gennaio senza rinunciare al ripensamento.
 
Enerweb è a 350...abbiamo dicembre a 300 e un 2023 che ha ripiegato fino a 265 euro/MWh. Per il momento anche con consumo alto credo si possa restare indicizzati con rischi limitati.
 
storia chiusa ??? sei un FORTUNELLO SMEMORATO dato che sei stato attivato da Pulsee dal 1 dicembre a PE = 0.15 euro/kwh ....prezzo totalmente INSENSATO rispetto ai prezzi di OGGI e FISSO per 12 mesi ( SALVO PMU attive dal 1 maggio 2023)
Una botta di fortuna ogni tanto… ma vedremo alla prima fattura 😬
 
Intanto dicembre scivola anche sotto i 300 euro/MWh.
 
di solito si riferisce ai prezzi del mercato tutelato quando parla...
per il SEN sarà intorno a 0,25 0,30 penso
per il gas tutelato, speriamo che i ribassi di questi giorni proseguano ben sotto quota 100 in modo da restare con un prezzo a m3 poco sopra 1,00
Ora è 94!! Se continua così calerà molto per gennaio sia luce sia gas
 
Ora è 94!! Se continua così calerà molto per gennaio sia luce sia gas
Se si mantiene sui 90 da qui fino al 31 dicembre purtroppo la media di dicembre sarà comunque molto alta: 115/120 contro i 91 di novembre.
 
ICE Futures and Options | Product Guide

91 di novembre? Ma se a novembre non è mai stato sotto a 100. Non capisco
scusa davo per scontato che essendo nel tread delle bollette (elettrica peraltro) ti riferissi al PSV, che è il riferimento per il prezzo delle bollette del tutelato e anche di molti contratti del libero. Comunque siamo nel thread della corrente elettrica, in effetti :D
 
scusa davo per scontato che essendo nel tread delle bollette (elettrica peraltro) ti riferissi al PSV, che è il riferimento per il prezzo delle bollette del tutelato e anche di molti contratti del libero. Comunque siamo nel thread della corrente elettrica, in effetti :D
Sul sen indicizzato quindi per il prossimo trimestre dovrebbe essere 0.25/0.28 sl kwh l elettrcità mentre il gas passare da 0.9 a 1.1?
Tanto per capire il prossimo mese mi conviene scaldare col climatizzatore :D
 
Sul sen indicizzato quindi per il prossimo trimestre dovrebbe essere 0.25/0.28 sl kwh l elettrcità mentre il gas passare da 0.9 a 1.1?
Tanto per capire il prossimo mese mi conviene scaldare col climatizzatore :D

in realtà non puoi fare questo ragionamento perché il prezzo del KWh viene determinato a fine dicembre da Arera per il 1° trimestre 2023, mentre per il gas a gennaio 2023 saprai il prezzo che verrà applicato ai consumi di gas fatti a dicembre 2022.
Quindi a gennaio saprai che cosa ti costa il KWh, se sei con SEN, mentre non saprai cosa costerà il GAS...puoi farti solo un'idea di massima seguendo le quotazioni del PSV sul sito del GME.

Comunque sia per la luce dovrebbe essere più o meno quello il PE su SEN per il trimestre prossimo, mentre per il gas, a novembre è stato 0,97 circa, e a dicembre dovrebbe essere intorno a 1,25-1,30 (il prezzo a MWh va moltiplicato per 0,0107 per convertirlo in €/smc)
 
Buonasera. Prima volta che scrivo in questa sezione, chiedo scusa se magari chiedo una cosa "banale".
Da quanto ho capito il prezzo dell'energia elettrica SEN (che dovrebbe essere il PE) viene fissato trimestralmente "in anticipo". Ora, si sa in base a che parametri viene determinato? Viene utilizzato il PUN del mese in cui si fissa (cioè, dicembre 22 per T1 2023)? Oppure la media del PUN trimestre in corso per il trimestre successivo? Grazie
 
Buonasera. Prima volta che scrivo in questa sezione, chiedo scusa se magari chiedo una cosa "banale".
Da quanto ho capito il prezzo dell'energia elettrica SEN (che dovrebbe essere il PE) viene fissato trimestralmente "in anticipo". Ora, si sa in base a che parametri viene determinato? Viene utilizzato il PUN del mese in cui si fissa (cioè, dicembre 22 per T1 2023)? Oppure la media del PUN trimestre in corso per il trimestre successivo? Grazie
lo decide Arera sulla base delle quotazioni dei tre mesi precedenti, ma non fa una media aritmetica semplice, perché prende in considerazione anche delle compensazioni se nel trimestre il prezzo è salito molto oltre rispetto a quello fissato (e in teoria anche sceso molto). L'attuale prezzo di 0,54 infatti tiene conto che nel 3° trimestre il PUN è andato molto oltre quello che era il prezzo fissato da Arera per quel trimestre (0,30 o giù di lì)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro