Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera. Prima volta che scrivo in questa sezione, chiedo scusa se magari chiedo una cosa "banale".
Da quanto ho capito il prezzo dell'energia elettrica SEN (che dovrebbe essere il PE) viene fissato trimestralmente "in anticipo". Ora, si sa in base a che parametri viene determinato? Viene utilizzato il PUN del mese in cui si fissa (cioè, dicembre 22 per T1 2023)? Oppure la media del PUN trimestre in corso per il trimestre successivo? Grazie
Vediamo se ho capito: sarà la media tra ottobre novembre e dicembre. Fa conto che ottobre e novembre è stata sui 220mwh mentre dicembre 320mwh quindi la media farà sui 260. Dividi per 100 ed ecco il prezzo al kw.. quindi da 0.50 andrà a 0.26/0.27/0.28 per il prossimo trimestre quindi praticamente metà rispetto adesso (se xome me hai tariffa indicizzata col servizio elettrico nazionale). I miei conti sono a spanne
 
lo decide Arera sulla base delle quotazioni dei tre mesi precedenti, ma non fa una media aritmetica semplice, perché prende in considerazione anche delle compensazioni se nel trimestre il prezzo è salito molto oltre rispetto a quello fissato (e in teoria anche sceso molto). L'attuale prezzo di 0,54 infatti tiene conto che nel 3° trimestre il PUN è andato molto oltre quello che era il prezzo fissato da Arera per quel trimestre (0,30 o giù di lì)
Ah, quindi il mio conto è sbagliato?
 
Vediamo se ho capito: sarà la media tra ottobre novembre e dicembre. Fa conto che ottobre e novembre è stata sui 220mwh mentre dicembre 320mwh quindi la media farà sui 260. Dividi per 100 ed ecco il prezzo al kw.. quindi da 0.50 andrà a 0.26/0.27/0.28 per il prossimo trimestre quindi praticamente metà rispetto adesso (se xome me hai tariffa indicizzata col servizio elettrico nazionale). I miei conti sono a spanne
SEN MT applica il PED ( prezzo omnicomprensivo), diverso dal PE del ML dove poi bisogna aggiungere Pdisp, CMC, Sbil ( in alcuni casi) per trasformarlo in PED confrontabile appunto con il PED SEN MT.
Poi per passare da PUNmedio mese a PE devi moltiplicare per 1,102 per tener conto delle perdite di rete.
Cioè quello che hai scritto è tutto sbagliato.

Detto questo, se il PUN di dicembre chiudesse a 300/310 con ultimi 10gg in caduta libera ( oggi siamo a 200), potrebbe essere 250 euro/Mwh il valore da cui Arera partirà per arrivare al PED SEN del 1°trim2023 che quindi dovrebbe essere sui 0,31/0,32 euro/kwh
 
Ultima ora apparsa su staffettaonline:
Il Consiglio di Stato ha bloccato i provvedimenti dell'antitrust sui rinnovi di Iren.
Sicuramente gli altri fornitori si adegueranno e andranno avanti con gli aumenti dei contratti scaduti e che l'antitrust aveva bloccato fino ad aprile (stavo giusto inviando un reclamo ad engie ed enel energia...)
La motivazione è che l'autority aveva adottato una interpretazione "troppo estensiva" del divieto di modifica dei prezzi.
Siamo davvero una repubblica delle banane....
 
Scusate, ho visto solo ora: non sapevo dell'esistenza di un'altra discussione sull'argomento antitrust e fornitori
 
SEN MT applica il PED ( prezzo omnicomprensivo), diverso dal PE del ML dove poi bisogna aggiungere Pdisp, CMC, Sbil ( in alcuni casi) per trasformarlo in PED confrontabile appunto con il PED SEN MT.
Poi per passare da PUNmedio mese a PE devi moltiplicare per 1,102 per tener conto delle perdite di rete.
Cioè quello che hai scritto è tutto sbagliato.

Detto questo, se il PUN di dicembre chiudesse a 300/310 con ultimi 10gg in caduta libera ( oggi siamo a 200), potrebbe essere 250 euro/Mwh il valore da cui Arera partirà per arrivare al PED SEN del 1°trim2023 che quindi dovrebbe essere sui 0,31/0,32 euro/kwh
Secondo me, hai dato poco risalto al fatto che il PUN di riferimento per arera sarà quello medio di dicembre e non del trimestre ottobre-dicembre.
 
Secondo me, hai dato poco risalto al fatto che il PUN di riferimento per arera sarà quello medio di dicembre e non del trimestre ottobre-dicembre.

ma va considerata anche la COMPENSAZIONE legata al 4trim2022 in cui il PED è di 0,534 ..... dato che ottobre e novembre 2022 hanno avuto PUN 221 e 224
 
Addirittura un 142 nn avrei pensato di vederlo. Vediamo se Babbo Natale fa ancora meglio. Difficile.
 
Come mai questo crollo del pun? Conviene valutare un indicizzato?
 
Fisiologico crollo dei consumi per le feste, temperature ovunque sopra media (e al momento lo scenario resta valido per diversi giorni), buon contributo eolico nel nord europa. Tutto nelle attese, anche se oggettivamente questa settimana farà ancora meno di quello che si pensava.

Detto ciò, non sapendo che fisso hai, non mi sbilancio, ma, in generale, fare valutazioni fra prezzo fisso e indicizzato sulla base del PUN del 24 dicembre mi sento di sconsigliarlo.
 
Fisiologico crollo dei consumi per le feste, temperature ovunque sopra media (e al momento lo scenario resta valido per diversi giorni), buon contributo eolico nel nord europa. Tutto nelle attese, anche se oggettivamente questa settimana farà ancora meno di quello che si pensava.

Detto ciò, non sapendo che fisso hai, non mi sbilancio, ma, in generale, fare valutazioni fra prezzo fisso e indicizzato sulla base del PUN del 24 dicembre mi sento di sconsigliarlo.
ho engie a 0.24 per un anno
 

non è la Pulsee Special Fix........Padovano parla di 1 altra Pulsee ( RELAX) con PE=0.167 bloccato per 24 mesi che uscì inaspettatamente CON SCONTO Segugio a fine febbraio/inizio marzo 2022....quando già i prezzi delle fisse stavano sopra 0,2
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte III°)
Usai metodi un pò forti perchè non capiva na mazza ( post 1950) ma alla fine si è portato a casa una super offerta fissa bloccata per 24 mesi e quindi un sacco di soldi risparmiati fino a 1 maggio 2024
 
Ultima modifica:
non è la Pulsee Special Fix........Padovano parla di 1 altra Pulsee ( RELAX) con PE=0.167 bloccato per 24 mesi che uscì inaspettatamente CON SCONTO Segugio a fine febbraio/inizio marzo 2022....quando già i prezzi delle fisse stavano sopra 0,2
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte III°)
Usai metodi un pò forti perchè non capiva na mazza ( post 1950) ma alla fine si è portato a casa una super offerta fissa bloccata per 24 mesi e quindi un sacco di soldi risparmiati fino a 1 maggio 2024
Cesare, se non ci fossi bisognerebbe inventarti: un brontolone dal cuore grande, per me sei il Grinch del FOL 😂. Dai concedimelo, adesso che è Natale!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro