Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusatemi ma perché nella CTE segnoverde c'è scritto PUN * 1,1 + 0,0249 €/kWh ?

Lo spread non dovrebbe essere 0,00992?
 
Ho trovato questa offerta fissa di Dolomiti energia ( family energia monooraria), 0.275 euro kwh 144 euro pod annuo.

Premetto che attualmente io starei su un variabile ma la segnalo ugualmente
 
Ho trovato questa offerta fissa di Dolomiti energia ( family energia monooraria), 0.275 euro kwh 144 euro pod annuo.

Premetto che attualmente io starei su un variabile ma la segnalo ugualmente
Dolomiti Family Energia monoraria - scadenza 8/2/2023
- F0: 0,27500€/kwh (monorario) - perdite di rete incluse?
- PCV: 144 €/anno comprensivo del dispbt pari a -18,342 €/pod/anno (non ho chiaro se la PCV è espressa al lordo oppure al netto del dispbt)
- CMC: 0,00900 €/kWh

Assumendo un consumo annuo di 2900kwh, con F0 0,27500€/kwh e PCV 144€, la spesa prevista è superiore del 7% circa rispetto a NeN 12 mesi fissa.
 
Ultima modifica:
Letto, grazie!

Ma questi parametri (Disp_del_111_06 e Capacity Market) che si sommano allo spread sono uguali per tutti i gestori e quindi da non considerare nel confronto delle offerte?
esatto, è per questo che normalmente specifichiamo soltanto il prezzo (per le fisse è la tariffa al KWh mentre per le indicizzate è dato dal PUN, lo spread e le perdite di rete) e il pcv oltre ad eventuali sconti promozionali

tutto il resto è... :bye:
 
Grazie per le delucidazioni.

Attualmente sono ancora con la fissa Plenitude Esselunga ma vorrei passare ad un variabile.

Ho un consumo di circa 2000 kwh.

Sono indeciso se andare su Estra, su Segnoverde o attendere che esca qualche offerta migliore.

Cosa mi consigliate?
 
Ingannevole?

E' una banalissima simulazione sulla base del PUN mensile medio degli ultimi 12 mesi, non un dogma.
Mi trovo d'accordo con @Hedger . Non ha mai detto "è così punto". Quei dati servono anche per capire il meccanismo che c'è dietro. Anche le schede di confrontabilità dei fornitori luce/gas prendono come riferimento il trimestre attuale e lo proiettano nella spesa annuale futura (con valori che nessuno sa), si dice appunt stima.
 
Comunque se si potesse fare switch il 1 di ogni mese, non ci faremmo tutti sti pipponi.
Qui uno dei problemi grossi è che passano 2/3 mesi per poi trovarsi un offerta peggiore di quella proposta in quel determinato momento.
Capisco la burocrazia ma secondo son tutte cose studiate a tavolino per disincentivare gli switch.
 
Comunque se si potesse fare switch il 1 di ogni mese, non ci faremmo tutti sti pipponi.
Qui uno dei problemi grossi è che passano 2/3 mesi per poi trovarsi un offerta peggiore di quella proposta in quel determinato momento.
Capisco la burocrazia ma secondo son tutte cose studiate a tavolino per disincentivare gli switch.
pare che entro 2-3 anni si potrà cambiare fornitore in 3 settimane e, forse, addirittura in sole 24 ore
Cambiare fornitore luce in 24 ore: avviata la consultazione da Arera
 
In che senso? Anche se ci sono tempi lunghi per l'attivazione della fornitura, le condizioni applicate sono quelle presenti al momento della firma.
si ma i 2 mesi circa di tempo che ci vogliono tra quando si firma e quando effettivamente si passa al nuovo fornitore comportano che bisogna assumere oggi decisioni per quello che sarà il prezzo di mercato ipotizzato fra 2-3 mesi.
E soprattutto per il gas può essere una bella fregatura, se si passano dicembre e gennaio con un prezzo fuori mercato.
E' vero anche che in tempi normali nessuno o quasi switchava ogni 2-3-4 mesi. Da due anni con la volaitlità dei prezzi ai massimi livelli tornerebbe utile poter cambiare fornitore in 2-3 settimane al massimo (le 24 ore di cui all'articolo mi sembra fantascienza)
 
scusate, ma il pun + spread per le aziende con potenza massima kw a 25 cambia qualcosa rispetto al privato.
In azienda abbiamo offerta pun sulle 3 fasi e mi ritrovo ad esempio per dicembre prezzo al kw durante orario lavoro a 0,36 circa quando il pun stava a 0,29 e rotti con perdite rete, trasporto, dispacciamento conteggiati a parte
 
buongiorno grazie per il forum volevo un consiglio su cosa fare enel il mio attuale fornitore di luce mi ha mandato questa email
Ti inviamo, dunque, a completamento ed integrazione del tuo contratto, le
condizioni economiche della tua offerta BIORARIA che saranno applicate a partire dal 01/06/2023 per un
periodo di 12 mesi.
• prezzo della componente energia pari a 0,4634 euro/kWh (Fascia Blu), applicata dalle 19.00
alle 08.00 dal lunedì al venerdì e per tutti i sabati, le domeniche e nelle festività nazionali;
• prezzo della componente energia pari a 0,5185 euro/kWh (Fascia Arancione), applicata dalle
08.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì;
I prezzi, IVA e imposte escluse, sono comprensivi di perdite di rete applicate come definite, pubblicate, e
aggiornate da ARERA e attualmente pari a 10,2%.
• corrispettivo di commercializzazione e vendita (poi anche CCV Luce) pari a 144
euro/POD/anno (IVA e imposte escluse) da corrispondere su base mensile. Tale voce sostituisce
l’analogo corrispettivo prezzo commercializzazione vendita (poi anche PCV ARERA).
ora pago queste cifre fascia blu €/kWh 0,141400 perdite di rete fascia blu €/kWh 0,141400 fascia arancione 0,161400 perdite di rete 0,161400 cosa mi consigliate di fare grazie di tutto
 
buongiorno grazie per il forum volevo un consiglio su cosa fare enel il mio attuale fornitore di luce mi ha mandato questa email
Ti inviamo, dunque, a completamento ed integrazione del tuo contratto, le
condizioni economiche della tua offerta BIORARIA che saranno applicate a partire dal 01/06/2023 per un
periodo di 12 mesi.
• prezzo della componente energia pari a 0,4634 euro/kWh (Fascia Blu), applicata dalle 19.00
alle 08.00 dal lunedì al venerdì e per tutti i sabati, le domeniche e nelle festività nazionali;
• prezzo della componente energia pari a 0,5185 euro/kWh (Fascia Arancione), applicata dalle
08.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì;
I prezzi, IVA e imposte escluse, sono comprensivi di perdite di rete applicate come definite, pubblicate, e
aggiornate da ARERA e attualmente pari a 10,2%.
• corrispettivo di commercializzazione e vendita (poi anche CCV Luce) pari a 144
euro/POD/anno (IVA e imposte escluse) da corrispondere su base mensile. Tale voce sostituisce
l’analogo corrispettivo prezzo commercializzazione vendita (poi anche PCV ARERA).
ora pago queste cifre fascia blu €/kWh 0,141400 perdite di rete fascia blu €/kWh 0,141400 fascia arancione 0,161400 perdite di rete 0,161400 cosa mi consigliate di fare grazie di tutto
Cambia fornitore.

Sotto le migliori offerte.

Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
 
a me scade il primo maggio :wall:
sono nella tua stessa situazione, ENGIE scadenza primo maggio bloccata per 12 mesi con PFIX di 84€ -ovvero 7€ mensili- ed un PVOL lordo bassissimo a 0,1267, mi sono trovato BENISSIMO OK!OK!

Avendo consumi medi intorno ai 4.500Kwh per anno sto valutando cosa fare, rimarrei volentieri con ENGIE anche perchè si sono dimostrati molto seri ma le loro attuali offerte mi sembrano eccessive, al limite la loro offerta Energia Agile potrei anche valutarla essendo legata unicamente al PUN anche se il PFIX è decisamente fuori mercato essendo a 162€/annuo...... :rolleyes:
 
sono nella tua stessa situazione, ENGIE scadenza primo maggio bloccata per 12 mesi con PFIX di 84€ -ovvero 7€ mensili- ed un PVOL lordo bassissimo a 0,1267, mi sono trovato BENISSIMO OK!OK!

Avendo consumi medi intorno ai 4.500Kwh per anno sto valutando cosa fare, rimarrei volentieri con ENGIE anche perchè si sono dimostrati molto seri ma le loro attuali offerte mi sembrano eccessive, al limite la loro offerta Energia Agile potrei anche valutarla essendo legata unicamente al PUN anche se il PFIX è decisamente fuori mercato essendo a 162€/annuo...... :rolleyes:
a mio papà ho fatto segnoverde
considerando che per maggio dovrei avere il fotovoltaico penso di rimanere con loro nel tutelato
a cambiare faccio sempre in tempo
 
Ma richiedendo segnoverde o Estra oggi, quando si andrebbe in attivazione?
 
a mio papà ho fatto segnoverde
considerando che per maggio dovrei avere il fotovoltaico penso di rimanere con loro nel tutelato
a cambiare faccio sempre in tempo
Buongiorno, nella stipula del contratto con segnoverde ti hanno chiesto i dati catastali? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro