Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la scelta di cambiare dipende sempre dai tuoi consumi e fino a quando hai quei prezzi fissi bloccati......ma in generale ..... gas a 1 euro/mc lo passerei ad indicizzato ....... luce a 0,23 euro/kwh invece non è molto più alto del prezzo indicizzato al PUN di gennaio
prezzi per 2 anni.....consumi circa 3500kw e 1200 gas, quindi secondo te dovrei cambiare....??? Mi sa che vado di segnoverde, con engie il pcv è alto......non so se posso passare al tutelato.....
 
Volevo sapere dai più esperti: con un consumo annuo di 3500 kWh utenza domestica conti alla mano è meglio il mercato tutelato o mercato libero tipo Gesam o Estra? Grazie
miei stessi consumi......vorrei sapere anche io cosa fare...?
 
Sono passate due settimane ed Estra ancora non mi ha mandato indietro il contratto.
Ho anche problemi ad accedere al sito.

'Nnamo bene .....
 
scusate qualcuno ha attivato l'offerta luce di windtre?
Oppure l'ha valutata? Può essere buona o è solo marketing?
Grazie mille
 
si, ti fanno il cambio tariffa al telefono verso la Agile ma non è detto che sia la stessa Agile che offrono a chi fa cambio operatore, cioè ZERO spread e 162 PCV......devi chiamarli
ok perfetto, avevo immaginato che il cambio tariffa fosse possibile telefonicamente ma effettivamente non avevo valutato la possibilità che le condizioni fossero differenti rispetto e quelle proposte ai nuovi clienti..... :mmmm::mmmm:
visti i miei consumi, la presenza di un PCV alto non mi crea problemi in quanto, SE dovesse rimanere in questi termini, l'assenza di uno spread in aggiunta al PUN compenserebbe in gran parte questi costi fissi maggiorati.... certo invece se mi dovessero applicare uno spread la musica cambierebbe...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
dato che voglio tenermi l'offerta attuale fino a scadenza penso che aspetterò fine mese a muovermi -se ho capito bene, facendo cambio operatore nell'ultima settimana di febbraio si andrebbe in switch con data primo maggio, proprio in coincidenza con il mio cambio tariffa-, a quel punto chiamerò ENGIE e vedrò se la proposta che mi faranno -compatibilmente con le condizioni di mercato- sarà quella esposta sul sito, altrimenti valuterò seriamente il cambio operatore in base a quello che si potrà trovare..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

in ogni caso, mi pare di capire che.... la pacchia sia finita...... :wall::wall::wall:
 
confermo appena arrivata nuova offerta engie dopo 24 mesi
costi improponibili (ma bloccati per 24 mesi, questi sono fuori)
deciderò a marzo cosa fare, ora vediamo come si mettono le cose, se non uscirà niente o tutelato via telefono con operatore con engie oppure segnoverde ecc
nel frattempo mi installeranno il fotovoltaico e il problema grosso sarà solo sul gas (spero) anzi cercherò una tariffa economica di sera e di notte per l'energia elettrica
si, più o meno quello che farò io, in ogni caso penso che definirò in tutto entro l'ultima settimana di febbraio per avere la certezza di andare in switch con data primo maggio evitando anche un solo mese a prezzi assurdi proposti da loro :no:
 
Qualcuno sa se con Segnoverde le bollette sono mensili o bimestrali?
 
Enerweb coop fissa bioraria 36cent e 31cent. Si inizia a ragionare. Se i prezzi iniziano a rimbalzare mi ci fiondo
 
Le offerte aggiornate con le nuove scadenze e in ordine di generale convenienza economica. Alla fine del post ho messo i link ai post con le comparazioni.

NB: Duferco Web Zero Green è stata rinnovata anche per febbraio.

Indicizzate:

SegnoVerde - Offerte luce Naturale (scadenza il 12/04/23) segnoVerde - Offerte Energia (segnalata da Valzer) CTE: CTE SegnoVerde luce variabile

Estra (scadenza 07/02/23) Tariffe luce e gas per la casa online CTE: CTE Estra scelta dinamica luce

Duferco Energia Web Zero Green (scadenza 28/02/2023, in attesa di comunicazione del rinnovo. Adatta a chi ha consumi molto elevati) https://dufercoenergia.com/luce-gas/casa (segnalata da TSHELBY) CTE: [Vedi allegato]

Fisse:

NEN Special48Mesi (scadenza 22/02/2023) NEN Special48Mesi - sconto 48€ (segnalata da Smoker87) CTE: ????? (non mi sembra ci sia una pagina di consultazione della cte per NEN, se la trovate aggiorno il link)

Octopus “Octopus Fissa 12M” (scadenza 08/02/2023) La nostra tariffa a energia verde | Offerta - Octopus Energy Italia CTE: https://octopusenergy.it/files/fissa_11-01-23.pdf' (segnalata da Hedger)

Enerwebcoop Senza sorprese luce (scadenza 12/02/23) Offerte Luce Online | EnerWeb Coop

Scadute:
PLT PureGreen Certezza Luce (scaduta 15/01/2023) PLT Certezza Luce - Offerta Luce Prezzo Fisso 12 Mesi | PLT puregreen (segnalata da Enjoyash) (fissa)
Sorgenia Next Energy SunLight per Altroconsumo: (scaduta 26/01/23) Altroconsumo - Sorgenia Next Energy SunLight (segnalata da aemme1)

Acea Flexy Web Christmas (scaduta 19/01/23) Acea Flexy Web Christmas: Luce e gas li paghi come noi!

Post di comparazione tra le offerte (è inutile inventare ogni volta l'acqua calda):

indicizzate:
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
Gesam Segnoverde vs Acea Flexy Web (Parte VII)


fisse:
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
NEN

indicizzate vs fisse:
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
 

Allegati

  • CTE_1006287.pdf
    469,5 KB · Visite: 40
Ultima modifica:
Le offerte aggiornate con le nuove scadenze e in ordine di generale convenienza economica. Alla fine del post ho messo i link ai post con le comparazioni.

NB: Duferco Web Zero Green scadeva il 31/01/23 ma per adesso l'ho lasciata in segnalazione perché dal sito risulta ancora sottoscrivibile (però per evitare sorprese è meglio prima contattarli)

Indicizzate:

SegnoVerde - Offerte luce Naturale (scadenza il 12/04/23) segnoVerde - Offerte Energia (segnalata da Valzer) CTE: CTE SegnoVerde luce variabile

Estra (scadenza 07/02/23) Tariffe luce e gas per la casa online CTE: CTE Estra scelta dinamica luce

Duferco Energia Web Zero Green (scaduta 31/01/2023, in attesa di comunicazione del rinnovo. Adatta a chi ha consumi molto elevati) https://dufercoenergia.com/luce-gas/casa (segnalata da TSHELBY) CTE: [Vedi allegato]

Fisse:

NEN Special48Mesi (scadenza 22/02/2023) NEN Special48Mesi - sconto 48€ (segnalata da Smoker87) CTE: ????? (non mi sembra ci sia una pagina di consultazione della cte per NEN, se la trovate aggiorno il link)

Octopus “Octopus Fissa 12M” (scadenza 08/02/2023) La nostra tariffa a energia verde | Offerta - Octopus Energy Italia CTE: https://octopusenergy.it/files/fissa_11-01-23.pdf' (segnalata da Hedger)

Enerwebcoop Senza sorprese luce (scadenza 12/02/23) Offerte Luce Online | EnerWeb Coop

Scadute:
PLT PureGreen Certezza Luce (scaduta 15/01/2023) PLT Certezza Luce - Offerta Luce Prezzo Fisso 12 Mesi | PLT puregreen (segnalata da Enjoyash) (fissa)
Sorgenia Next Energy SunLight per Altroconsumo: (scaduta 26/01/23) Altroconsumo - Sorgenia Next Energy SunLight (segnalata da aemme1)

Acea Flexy Web Christmas (scaduta 19/01/23) Acea Flexy Web Christmas: Luce e gas li paghi come noi!

Post di comparazione tra le offerte (è inutile inventare ogni volta l'acqua calda):

indicizzate:
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
Gesam Segnoverde vs Acea Flexy Web (Parte VII)


fisse:
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
NEN

indicizzate vs fisse:
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
segnoverde ha le bollette mensili o bimestrali ?
 
segnoverde ha le bollette mensili o bimestrali ?
mi risulta che sia bimestrale, però prova a contattarli perché a volte i fornitori cambiano la periodicità in base alle esigenze del cliente
 
Un utente ha postato una bolletta di Segnoverde un paio di pagine fa ed era mensile (solo dicembre). Ma che importanza ha ?
 
ha importanza perchè nn mi piacciono le bollette mensili
 
De gustibus... a me invece piacciono quelli che mi fanno pagare di meno, non importa se mensilmente o bimestralmente. :D
 
a me onestamente Segnoverde sembra buona come prezzo
 
si, ti fanno il cambio tariffa al telefono verso la Agile ma non è detto che sia la stessa Agile che offrono a chi fa cambio operatore, cioè ZERO spread e 162 PCV......devi chiamarli
ri-quoto questo messaggio in quanto mi è appena stato riferito da altro utente che avendo ricevuto la nuova proposta a prezzi stellari ha sentito telefonicamente Engie per chiedere di poter attivare la tariffa Agile ma gli è stato risposto di no poiché è riservata ai nuovi clienti. Quindi, in buona sostanza, ENGIE con questa offerta ci sta simpaticamente dicendo che non ci vuole più come clienti...... KO!KO!KO!
A questo punto attendo l'ultima settimana di questo mese prima di richiedere attivazione presso altro fornitore in modo da avere la certezza di essere attivato a decorrere dal 1/5 e nel contempo di vedere se escono altre offerte fisse più ragionevoli o eventualmente delle variabili con PCV e spread decenti....... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
stavo vedendo un'offerta acea energia indicizzata, e nei documenti di offerta c'è scritto che usano il PUN aggiornato trimestralmente. Significa che se sottoscrivo offerta oggi, anche se a febbraio e marzo il PUN cala, comunque io pago in base al PUN definito a inizio gennaio, per l'intero trimestre?

il fatto che il costo variabile in bolletta sia calcolato con il PUN definito mensilmente, o trimestralmente, è una scelta dei venditori, o tutti si comportano allo stesso modo?
 
nel documento delle condizioni ecoomiche c'è scritto:

PE
La Componente Energia monoraria o biorario è il corrispettivo a copertura dei costi di approvvigionamento di energia elettrica. Per ogni mese è pari a: PE PE è il prezzo della Componente Energia comprensivo delle perdite di rete attualmente pari a 0,102, definito trimestralmente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito ARERA) ai sensi dell’Allegato 1 alla Delibera 301/2012/R/ee

quindi lo ricalcolano solo trimestralmente?
 
per la luce e' trimestrale , per il gas mensile , mi pare cosi'
 
Riguardo al cambio di tariffa all'interno dell'area personale Plenitude, ho fatto una simulazione e partendo dall'attuale Link mi propone la Trend che dovrebbe essere così definita

1675256313594.png


Il problema è che (al di là che il PDF si chiama "DUAL BASE".. vabè) aprendo il contratto FAC-SIMILE, mentre per il GAS ci siamo
1675256354654.png


per l'elettricità non mi torna :mmmm::mmmm:
1675256399118.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro