Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ok grazie Cesare......mi faccio dire (se me lo dicono) qunto è lo spread, pcv(commercializzazione e dispacciamento) , perdute di rete (percentuale) e poi ti faccio sapere cosicchè tu puoi dirmi se accettare oppure no.......intanto grazie

P.S: se c'è qualcos'altro che devo chiedere me lo dici...

ma se ti ho appena scritto di cambiare SOLO il gas e passare a Tutelato con Engie......nel tutelato gas NON c'è spread, la PCV è 70 euro, le perdite di rete sono per la luce , idem dispacciamento.....che caos ragazzo mio
 
Enerweb coop fissa bioraria 36cent e 31cent. Si inizia a ragionare. Se i prezzi iniziano a rimbalzare
è da mesi che offrono quei pressi sulla bioraria FISSA. eppure ti leggo spesso qui

la migliore Fissa è NEN a 0,299/70 ......ma non ha senso fare una Fissa a sto prezzo....oggi
no. Prima era 0,40 0,31. ora 0,36 0,31.
 
Enerweb coop fissa bioraria 36cent e 31cent. Si inizia a ragionare. Se i prezzi iniziano a rimbalzare

no. Prima era 0,40 0,31. ora 0,36 0,31.

cambia poco xke in F1 fai il 30/35% dei consumi e comunque se sei proprio autolesionista da fare una fissa a 0,3 ....fai NEN monoraria che costa meno 0, 299/70.....
Il fornitore luce e gas più conveniente, in tutti i sensi

anche la octopus fissa costa meno di ewc...quindi non capisco xke guardi solo ewc

ma xke , OGGI, vuoi fare una tariffa fissa a 0,3/0,33 ? pensi che il PUN da 0,18 torni a breve a 0,4 ?
 
Ultima modifica:
cambia poco xke in F1 fai il 30/35% dei consumi e comunque se sei proprio autolesionista da fare una fissa a 0,3 ....fai NEN monoraria che costa meno 0, 299/70.....
Il fornitore luce e gas più conveniente, in tutti i sensi

anche la octopus fissa costa meno di ecw...boh

ma xke , OGGI, vuoi fare una tariffa fissa a 0,3 ? pensi che il PUN da 0,18 torni a breve a 0,4 ?
infatti ho scritto se i prezzi iniziano a rimbalzare. Come ben saprai è previsto un nuovo attacco della russia per fine febbraio/marzo. Oltre all'embargo del petrolio russo dal 5 febbraio
 
Mi dite cortesemente tra mercato tutelato e Segnoverde su 3500 Kwh annui quale conviene di più e in che misura, grazie
 
Mi dite cortesemente tra mercato tutelato e Segnoverde su 3500 Kwh annui quale conviene di più e in che misura, grazie
L'indice di riferimento è lo stesso.

La differenza sostanziale è che segnoverde ti fattura ogni mese con il PUN medio del mese corrente, mentre il tutelato aggiorna i prezzi ogni trimestre; quindi il tutelato recepisce i cambiamenti del PUN con molta lentezza, nel bene e nel male: se il prezzo si abbassa, nel tutelato per diversi mesi continui a pagare prezzi alti, viceversa se il prezzo si alza per diversi mesi continui a pagare prezzi bassi.

Quindi può convenire uno o l'altro, dipende come si muoveranno i prezzi, cosa che a priori non è prevedibile.
 
  • Like
Reazioni: Lob
infatti ho scritto se i prezzi iniziano a rimbalzare. Come ben saprai è previsto un nuovo attacco della russia per fine febbraio/marzo. Oltre all'embargo del petrolio russo dal 5 febbraio
a me era parso di capire che i prezzi bioraria fissa ewc ti sembravano buoni. per me sono oggettivamente molto alti e pesano nelle bollette.

per chi OGGI si trova nella condizione di dover cambiare tariffa, pagare 0.3 ( NEN) o 0.33 ( EWC) fissi a me sembra una follia dato che il PUN sta a 0.175.

chiaramente chi cambia operatore OGGI .....sarà attivato ( a meno che non faccia CAMBIO TARIFFA con lo stesso operatore) il 1 aprile .....1 marzo se rinuncia al RIP.....e nessuno ha le palle di cristallo.......come ben saprai
 
L'indice di riferimento è lo stesso.

La differenza sostanziale è che segnoverde ti fattura ogni mese con il PUN medio del mese corrente, mentre il tutelato aggiorna i prezzi ogni trimestre; quindi il tutelato recepisce i cambiamenti del PUN con molta lentezza, nel bene e nel male: se il prezzo si abbassa, nel tutelato per diversi mesi continui a pagare prezzi alti, viceversa se il prezzo si alza per diversi mesi continui a pagare prezzi bassi.

Quindi può convenire uno o l'altro, dipende come si muoveranno i prezzi, cosa che a priori non è prevedibile.

se l'indice di riferimento è lo stesso ( PUN) come giustifichi lo 0.54 del tutelato nel 4trim2022 e lo 0,42 del tutelato nel 1trim2023 .......considerato che il PUN di ott/nov/dic 2022 è 211/224/294 ?
 
se l'indice di riferimento è lo stesso ( PUN) come giustifichi lo 0.54 del tutelato nel 4trim2022 e lo 0,42 del tutelato nel 1trim2023 .......considerato che il PUN di ott/nov/dic 2022 è 211/224/294 ?
Quindi? Conviene Segnoverde? Cesare70 cortesemente mi potresti fare 2 conti alla mano consumo 3.500 annui abitazione domestica. Grazie
 
L'indice di riferimento è lo stesso.

La differenza sostanziale è che segnoverde ti fattura ogni mese con il PUN medio del mese corrente, mentre il tutelato aggiorna i prezzi ogni trimestre; quindi il tutelato recepisce i cambiamenti del PUN con molta lentezza, nel bene e nel male: se il prezzo si abbassa, nel tutelato per diversi mesi continui a pagare prezzi alti, viceversa se il prezzo si alza per diversi mesi continui a pagare prezzi bassi.

Quindi può convenire uno o l'altro, dipende come si muoveranno i prezzi, cosa che a priori non è prevedibile.
Scusami però dovremmo tener conto anche dei costi fissi 2,5 euro al mese di Segnoverde e il Tutelato forse sono più alti o sbaglio? però un calcolo degli ultimi mesi si potrebbe fare...
 
Quindi? Conviene Segnoverde? Cesare70 cortesemente mi potresti fare 2 conti alla mano consumo 3.500 annui abitazione domestica. Grazie
nun se possono fà du conti ......

Parnas ti ha detto giustamente che NON sono paragonabili matematicamente......a meno che uno non abbia le solite palle di cristallo......e tu conosca il prezzo del mercato tutelato del 2trim2023.

In generale, io sono per le indicizzate al PUN, da quando il PUN ha iniziato a scendere sotto 200

poi se scoppia la terza guerra mondiale e il PUN torna a 700....sopporteremo anche la guerra
 
se l'indice di riferimento è lo stesso ( PUN) come giustifichi lo 0.54 del tutelato nel 4trim2022 e lo 0,42 del tutelato nel 1trim2023 .......considerato che il PUN di ott/nov/dic 2022 è 211/224/294 ?
Non era mia intenzione entrare nel dettaglio di come ARERA calcola la tariffa del tutelato... volevo fare passare il concetto che il tutelato ha avuto mesi in cui era migliore del libero, e altri come quelli attuali in cui è peggiore. Nei mesi a venire, chi lo sa.
 
ciao, per la luce che ne pensate di questa offerta pulsee valida sino al 5/02? (denominata pulsee limit.e)
https://pulsee.it/offerte-casa-luce-gas/luce-limite?dark_mode=1&gclid=EAIaIQobChMI4uGbs_X0_AIVUePmCh3ZgwJSEAAYASAAEgJglPD_BwE&gclsrc=aw.ds
attualmente ho la trend di eni quindi variabile ma senza un tetto max di € al kw...
questa di pulsee sembra buona, è variabile però ha il tetto max di €0,39 al kw ed è bloccato per 12 mesi!

Che ne dite? Vale la pena o c'è di meglio?
240€ di spese fisse... direi che quel tetto lo paghi a caro prezzo (sul mercato libero i più convenienti fanno pagare 30€/anno di fisso).
 
Non era mia intenzione entrare nel dettaglio di come ARERA calcola la tariffa del tutelato... volevo fare passare il concetto che il tutelato ha avuto mesi in cui era migliore del libero, e altri come quelli attuali in cui è peggiore. Nei mesi a venire, chi lo sa.

il tutelato ha oramai ben poco a che fare con il PUN xke Arera applica tutta una serie di compensazioni tecniche ed aggiustamenti che nulla hanno a che vedere con la matematica.
 
ciao, per la luce che ne pensate di questa offerta pulsee valida sino al 5/02? (denominata pulsee limit.e)
https://pulsee.it/offerte-casa-luce-gas/luce-limite?dark_mode=1&gclid=EAIaIQobChMI4uGbs_X0_AIVUePmCh3ZgwJSEAAYASAAEgJglPD_BwE&gclsrc=aw.ds
attualmente ho la trend di eni quindi variabile ma senza un tetto max di € al kw...
questa di pulsee sembra buona, è variabile però ha il tetto max di €0,39 al kw ed è bloccato per 12 mesi!

Che ne dite? Vale la pena o c'è di meglio?
ma se AEMME ha pubblicato OGGI le migliori tariffe.....qual'è il senso di una domanda come la tua ?

secondo me deve tornare il 3d sulle migliori tariffe ....bloccato in alto in homepage della sezione.....altrimenti non se ne esce.....io dopo questi 2 giorni in cui mi hanno pregato di intervenire ....tornerò a non intervenire
 
Ultima modifica:
nun se possono fà du conti ......

Parnas ti ha detto giustamente che NON sono paragonabili matematicamente......a meno che uno non abbia le solite palle di cristallo......e tu conosca il prezzo del mercato tutelato del 2trim2023.

In generale, io sono per le indicizzate al PUN, da quando il PUN ha iniziato a scendere sotto 200

poi se scoppia la terza guerra mondiale e il PUN torna a 700....sopporteremo anche la guerra
Ho capito. Io intendevo fare 2 conti riguardante i mesi già passati ott. nov. dic. 2022 e gennaio 2023. Chi ci ha guadagnato tra tutelato e segnoverde?
 
Ho capito. Io intendevo fare 2 conti riguardante i mesi già passati ott. nov. dic. 2022 e gennaio 2023. Chi ci ha guadagnato tra tutelato e segnoverde?

segnoverde....il tutelato stava al prezzo folle di 0.54 nel 4trim2022......ma a che serve per la tua scelta ?
ma tu sei nel tutelato o vuoi tornarci ?
 
segnoverde....il tutelato stava al prezzo folle di 0.54 nel 4trim2022......ma a che serve per la tua scelta ?
ma tu sei nel tutelato o vuoi tornarci ?
Il ragionamento di Parnas l'ho capito. Poi Segnoverde applica 2,5 euro al mese di costi mentre il tutelato? ...Per la mia scelta può servire in quanto secondo me (e sempre secondo me) i prezzi si abbasseranno nei prossimi mesi in quanto negli ultimi mesi il costo dell'energia si era triplicato e sempre secondo me ha raggiunto il prezzo più alto. Quindi da questo mio ragionamento deduco che nei prossimi mesi il libero tipo segnoverde converrà più del tutelato. E' un ragionamento che ci può stare? o sbaglio qualcosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro