Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il fatto è che si va verso l'estate con gli stoccaggi che a fine dicembre erano più dell'80%...
Considerato che i consumi (da notizie) sono in calo, che l'inverno continua ad essere relativamente mite, che anche sui mercati il prezzo continua a calare è probabile che in primavera gli stoccaggi verranno riempiti facilmente e che anche capitasse una situazione come quella dell'anno scorso non ci sarebbe bisogno di fare una corsa per accaparrarsi il gas a qualsiasi prezzo (e ci sarebbe comunque un limite europeo, molto alto per carità ma presente a cui si vanno ad aggiungere gli acquisti comuni che dovrebbero diminuire i prezzi).
E il 2024 era l'anno previsto per la fine dei problemi di approvvigionamento. Insomma se il 2023 passa con la possibilità di sostituire la quota residua di gas russo il 2024 a maggior ragione non dovrebbe dare problemi.
In conclusione tutti i fattori puntano verso una stabilizzazione dei prezzi del gas verso il basso.


Cambiando discorso da quando ho attivato la nuova fornitura vengo tempestato di chiamate di operatori truffa. Fortuna che molti finiscono direttamente nello spam, le poche che passano però sono chiaramente chiamate truffaldine. Spero seriamente che presto o tardi finiscano i numeri perché è davvero frustrante ogni volta che rispondo ad una chiamata avere continuamente a che fare con questi truffatori (meno male che c'è il registro opposizioni, almeno so che sono truffatori di default).

Io tutt'oggi ricevo queste chiamate (ho cambiato fornitore luglio 2022), anche alla sera.... rompono le p.
 
Vorrei solamente soffermarmi sul fatto che molti continuate con sta crociata del variabile che "costa la metà" come se gli ultimi 30gg con PUN basso fossero la normalità e non meno di 32gg fa Dicembre si chiudeva con una media del PUN monorario di 0,294910 a cui aggiungere perdite di rete e spread.

Anche se Gennaio si confermasse a 0,18 di media, aggiungendoci le perdite di rete e lo spread di una compagnia almeno decente (vedasi il caso di Estra dove se ne leggono di ogni sui vari forum) si finirebbe comunque a 0,20/0,21 euro al KWh, sicuramente meno della tariffa di NEN ma i prezzi a scendere ci mettono una vita, a salire niente.
ognuno ha le sue idee e fa le proprie valutazioni... se tu preferisci una fissa fai una fissa, io invece preferisco una pun e già a ottobre sono passato dalla fissa 0,305 di Plenitude/Esselunga alla pun di Wekiwi Altroconsumo. Tu dici che cito gennaio ma non cito dicembre, e a tua volta però non citi ottobre e novembre quando il pun era a 0,21 e 0,22... E' per questo che confrontiamo le tariffe con la media pun degli ultimi 12 mesi perdite incluse (0,33KWh) e partendo da questo valore io ipotizzo che la media pun nei prossimi dodici mesi magari non resterà a 0,17 ma sarà comunque più bassa di 0,33... poi ovviamente la sfera di cristallo nn ce l'abbiamo
 
Vediamo se ho capito bene.
PUN mensile gennaio 2023 preso da GME: 174,49 / 1.000 = 0,17449 * 0,10 perdite di rete = 0,191939 + spread di 0,008 = 0,199939 prezzo finito e quota fissa mensile di 3,47
Per un consumo mensile di 100 KwH ho calcolato (comprese le voci ARERA di questo mese)che la mia bolletta TOTALE sarà di 36,13
Qualcuno potrebbe confermare i mie calcoli?
Grazie
 
Vediamo se ho capito bene.
PUN mensile gennaio 2023 preso da GME: 174,49 / 1.000 = 0,17449 * 0,10 perdite di rete = 0,191939 + spread di 0,008 = 0,199939 prezzo finito e quota fissa mensile di 3,47
Per un consumo mensile di 100 KwH ho calcolato (comprese le voci ARERA di questo mese)che la mia bolletta TOTALE sarà di 36,13
Qualcuno potrebbe confermare i mie calcoli?
Grazie
per totale intendi ante o post imposte e canone tv? il totale di tutto a me verrebbe un po' più alto, sui 43
 
Vediamo se ho capito bene.
PUN mensile gennaio 2023 preso da GME: 174,49 / 1.000 = 0,17449 * 0,10 perdite di rete = 0,191939 + spread di 0,008 = 0,199939 prezzo finito e quota fissa mensile di 3,47
Per un consumo mensile di 100 KwH ho calcolato (comprese le voci ARERA di questo mese)che la mia bolletta TOTALE sarà di 36,13
Qualcuno potrebbe confermare i mie calcoli?
Grazie

scrivili i tuoi calcoli, hai messo solo il finale
 
che i tuoi genitori consumino più in fascia F1 che in fascia F2F3 .....ho molti dubbi....anzi mi sa che hai scritto una stupidaggine. In pochissimi in F1 superano il 40% del consumo totale.
F1 (lun-ven dalle ore 8.00 alle 19.00, la fascia più costosa),
F2 (ore intermedie, lun-ven dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 + sabato dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali)
F3 (ore più economiche, lun-sab dalle 23.00 alle 7.00 + domenica e giorni festivi 24/24h).
Cesare dalla prima bolletta Plenitude dei miei sono riuscito a capire come è suddiviso il loro consumo.

Più o meno siamo a:
F1 30%
F2 30%
F3 40%
con un consumo medio di 150 kWh/mese.

Con questi valori che differenza avrebbero tra una bioraria ed una monoraria?

Dai miei calcoli, riferiti al pun di dicembre, risulta una differenza di 0,35€ a favore della bioraria, ovvero 0,002327 per kWh.

Ho calcolato bene?
 
Cesare dalla prima bolletta Plenitude dei miei sono riuscito a capire come è suddiviso il loro consumo.

Più o meno siamo a:
F1 30%
F2 30%
F3 40%
con un consumo medio di 150 kWh/mese.

Con questi valori che differenza avrebbero tra una bioraria ed una monoraria?

Dai miei calcoli, riferiti al pun di dicembre, risulta una differenza di 0,35€ a favore della bioraria, ovvero 0,002327 per kWh.

Ho calcolato bene?

scrivili i calcoli che hai fatto, così non si capisce niente......
 
scrivili i tuoi calcoli, hai messo solo il finale
Purtroppo ora non riesco.
Avevo visto che diversi di voi erano in grado a calcolare il totale imposte incluse. Secondo me ho calcolato giusto, però un parere dei più esperti, come te, è sempre ben accetto.
 
Purtroppo ora non riesco.
Avevo visto che diversi di voi erano in grado a calcolare il totale imposte incluse. Secondo me ho calcolato giusto, però un parere dei più esperti, come te, è sempre ben accetto.
come non riesci ? ti sei scordato come sei arrivato a 36,13 ?

ahahaha, forumfol....sempre uguale
 
come non riesci ? ti sei scordato come sei arrivato a 36,13 ?

ahahaha, forumfol....sempre uguale
Non ho scritto nulla di strano. Ho un file sul PC dove inserico i dati. Al momento non posso riprenderlo.
 
Ultima modifica:
Non ho scritto nulla di strano. Ho un file sul PC dove inserico i dati? Al momento non posso riprenderlo.
SI SI, COMPLICATISSIMO FILE PER ANDARE SULLA LUNA A PIEDI

+5
-1.53
+(0,199939 x 100)
+(0,01731 x 100)
+1,62
+(1,69 X 3)
+( 100 x 0.00873)

Totale
32,7579 +IVA 10% = 36,04 EURO/MESE

quindi il tuo file funziona
 
Ultima modifica:
per totale intendi ante o post imposte e canone tv? il totale di tutto a me verrebbe un po' più alto, sui 43

addirittura il 20% in più....sono 4 voci in croce .....imparate a calcolarle
 
SI SI, COMPLICATISSIMO FILE PER ANDARE SULLA LUNA A PIEDI

+5
-1.53
+(0,199939 x 100)
+(0,01731 x 100)
+1,62
+(1,69 X 3)
+( 100 x 0.00873)

Totale
32,7579 +IVA 10% = 36,04 EURO/MESE

quindi il tuo file funziona
Cesare , mi faresti capire meglio..:

+5 che cosa è..?
-1.53 pesno siano gli oneri di sistema.....giusto...?
+(0,199939 x 100) questo e il prezzo materia energia.......giusto..?
+(0,01731 x 100) queste sono le perdite di rete...........giusto..???
+1,62 questo credo sia il prezzo di commercilizzazione e vendita.......giusto...??
+(1,69 X 3) non ho capito casa è..??
+( 100 x 0.00873) questo è lo SPREAD........giusto...?

grazei Cesare
 
Cesare , mi faresti capire meglio..:

+5 che cosa è..?
-1.53 pesno siano gli oneri di sistema.....giusto...?
+(0,199939 x 100) questo e il prezzo materia energia.......giusto..?
+(0,01731 x 100) queste sono le perdite di rete...........giusto..???
+1,62 questo credo sia il prezzo di commercilizzazione e vendita.......giusto...??
+(1,69 X 3) non ho capito casa è..??
+( 100 x 0.00873) questo è lo SPREAD........giusto...?

grazei Cesare

1 giusta su 7.....azz

+5 prezzo fisso mensile commercializzazione e vendita
-1,53 DispBT ( negativo) fisso mensile, dispacciamento Bassa Tensione
+(0,199939 x 100) PE materia energia = PUNdic2022/1000 + perdite di rete al 10%PUN +spread 0.008
+(0,01731 x 100) quota variabile x Dispacciamento dicembre2022 per i 100kwh consumati
+1,62 quota fissa mensile x trasporto e gestione contatore
+(1,69 x 3) quota potenza fissa mensile per 3kw impegnati
+(0,00873 x 100) quota variabile per trasporto energia e gestione contatore per 100kwh consumati

ps
- gli oneri di sistema sono stati CONGELATI per decreto dal 1 ottobre 2021
- iva per decreto TUTTA al 10% sempre dal 1 ottobre 2021
- accise non dovute perchè consumo inferiore a 150kwh/mese
 
Ultima modifica:
Buonasera, chiedo un consiglio per quanto riguarda una scadenza offerta luce di Enel energia che mi offre come rinnovo per 12 mesi una tariffa Monoraria di 0,28 cent. oppure una tariffa 3 fascie orarie indicizzata al PUN + contributo fisso di 0,035 cent.. Quale delle due può essere più conveniente secondo le aspettative ad 1 anno?
 
SI SI, COMPLICATISSIMO FILE PER ANDARE SULLA LUNA A PIEDI

+5
-1.53
+(0,199939 x 100)
+(0,01731 x 100)
+1,62
+(1,69 X 3)
+( 100 x 0.00873)

Totale
32,7579 +IVA 10% = 36,04 EURO/MESE

quindi il tuo file funziona
Ho detto la verità, non ero a casa e non potevo dirti i calcoli precisi.
Detto ciò ti ringrazio davvero tanto per la conferma, anche io sto imparando dai più navigati.
Appena uscire il file ARERA del gas proverò anche quello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro