Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scrivili i calcoli che hai fatto, così non si capisce niente......
Ciao Cesare,
i calcoli che ho fatto per capire la differenza tra monoraria e bioraria nel caso di Segnoverde sono i seguenti. Per il confronto ho preso come riferimento il PUN di dicembre 2022.

PUN F0: 0,29491
PUN F1: 0,36073
PUN F2: 0,30996
PUN F3: 0,24494

Consumo (kWh):
F0: 150
F1: 45 (30%)
F2: 45 (30%)
F3: 60 (40%)

Costo Monoraria = (0,29491 x 1,1 + 0,0271) * 150 = 52,72515 €

Costo Bioraria
= ((0,36073 x 1,1 + 0,0249) * 45 + (0,30996 x 1,1 + 0,0249) * 45 + (0,24494 x 1,1 + 0,0249) * 60) = 53,100195 €

Monoraria più conveniente nel mese di dicembre per: 0,375045 €

Sono corretti?
 
ma porcaz.. proprio il 18/01 avevo fatto lo switch con ripensamento e giusto il 01/02 mi informavano che la pratica andava avanti... Dovevo passare dal 01/03 lasciando placet Engie riformulata a 0,53 da 0,11 che ho fino al 28/02.
Sperem....
Non si capisce se il ransomware sta bloccando la commercializzazione o tutta l'IT. Nel secondo caso, verrebbe voglia di attivare Estra (praticamente identica ad Acea Flexy Xmas, anzi, leggermente più vantaggiosa) rinunciando al ripensamento e sperando nello switch entro il 10 cm
 
Ultima modifica:
Ci sono esperie

Non si capisce se il ransomware sta bloccando la commercializzazione o tutta l'IT. Nel secondo caso, verrebbe voglia di attivare Estra (praticamente identica ad Acea Flexy Xmas, anzi, leggermente più vantaggiosa) rinunciando al ripensamento e sperando nello switch entro il 10 cm
nn vorrei essere nei panni di chi è passato da wekiwi alla meno vantaggiosa acea perché nn si fidava di wekiwi :bye:
 
Colgo la palla al balzo di questo tuo messaggio, per avere la risposta a questa domanda :D
Dato che sono ancora nel tutelato volevo capire come si giustifichi questa differenza.

Si giustifica perchè ARERA non prende il PUN nudo e crudo, ma applica delle compensazioni in base all'andamento delle tariffe nei mesi precedenti. In pratica nel tutelato si sta scontando ora il fatto che la scorsa estate si pagava una tariffa molto più bassa rispetto al PUN del periodo.
 
Ciao Cesare,
i calcoli che ho fatto per capire la differenza tra monoraria e bioraria nel caso di Segnoverde sono i seguenti. Per il confronto ho preso come riferimento il PUN di dicembre 2022.

PUN F0: 0,29491
PUN F1: 0,36073
PUN F2: 0,30996
PUN F3: 0,24494

Consumo (kWh):
F0: 150
F1: 45 (30%)
F2: 45 (30%)
F3: 60 (40%)

Costo Monoraria = (0,29491 x 1,1 + 0,0271) * 150 = 52,72515 €

Costo Bioraria
= ((0,36073 x 1,1 + 0,0249) * 45 + (0,30996 x 1,1 + 0,0249) * 45 + (0,24494 x 1,1 + 0,0249) * 60) = 53,100195 €

Monoraria più conveniente nel mese di dicembre per: 0,375045 €

Sono corretti?

non sono corretti, xke se tu vuoi capire in base al tuo consumo 30/30/40 ....se ti conviene MONO o TRIORARIA ( nn BIORARIA , perchè per la BIORARIA devi usare il PUNF2F3 che non è la media del PUNF2 e del PUNF3) ........qual'è il senso di usare 2 spread diversi ? lo spread NON considerarlo, per ora

Devi fare lo stesso calcolo togliendo gli spread e mettendo solo il PUNF2F3 ( se vuoi confronatre la mono con la BI) che per dicembre è 0,27485.

In realtà , se uno ha già le percentuali di consumo, nel tuo caso F1= 30 e F2F3=70, per capire se ti conviene la mono o la Bioraria basta fare :

( 0,36073 x 30 + 0,27485 x 70 ) / 100 = ( 10,8219 + 19,2395) /100 = 0, 3006
che essendo maggiore del PUN mono = 0,29491
ti permette di dire che nel tuo caso 30/70 a parità di spread ........la mono è leggermente più conveniente della BI

Ora, in base alle tariffe che scegli ed in base allo spread offerto.......puoi capire se la situazione si ribalta .......ma serve anche il PCV e i consumi.

però come puoi vedere dai conti e come ti dissi quando ti eri intestardito con la MONO.......il problema dei costi MONO, BI, TRI è marginale nel caso di situazioni standard 30/30/40 o 35/30/35......come la tua.

Diventa importante se uno esce alle 7 di mattina e fino alle 19 non torna a casa.....dal lunedì al venerdì.
 
nn vorrei essere nei panni di chi è passato da wekiwi alla meno vantaggiosa acea perché nn si fidava di wekiwi :bye:
Un attacco informatico di queste proporzioni era difficile da immaginare, pensavo che oggi avrebbero risolto anche perché ogni giorno offline corrisponde a danni enormi per l'azienda sia economici che di immagine.
 
nn vorrei essere nei panni di chi è passato da wekiwi alla meno vantaggiosa acea perché nn si fidava di wekiwi :bye:

sebbene l'utente LAMOSCA, attivato da Wekiwi il 1 dicembre 2022 dopo aver switchato da altro operatore ( non voltura) abbia ricevuto la prima bolletta luce MENSILE riguardante Dicembre 2022 con consumi REALI rilevati dal distributore, la situazione bollette Wekiwi con consumi stimati pazzeschi.....è sotto gli occhi di tutti quelli che googolano.
Mi auguro che le tante email e SPID inviate anche da me e dai Folisti a Wekiwi ed Altroconsumo....abbiano contribuito a far rigare dritto Wekiwi che NON è contattabile telefonicamente.....anche perchè le letture reali di E-distribuzione del 1 gennaio e del 1 febbraio sono già entrambe disponibili e sono state inviate via SPID a Wekiwi nel caso dicesse che il distributore non gli ha mandato le letture reali.

Il problema di Acea ( a cui ho passato 3 utenze ex WEkiwi dal 1 febbraio 2023) mi da pensieri ZERO..... rispetto all'unica bolletta Wekiwi relativa al mese di gennaio 2023 che riceverò a fine febbraio 2023 e che dovrebbe essere anche quella di cessazione.
 
Ultima modifica:
Un attacco informatico di queste proporzioni era difficile da immaginare, pensavo che oggi avrebbero risolto anche perché ogni giorno offline corrisponde a danni enormi per l'azienda sia economici che di immagine.
sì, ma ti ricordo che questa estate i servizio di conciliazione dell'Arera è rimasto bloccato per un mese e mezzo, per non parlare dei bug capitati di recente a Italiaonline (virgilio, libero) che è rimasta offline per nn so quanti giorni. E si potrebbe anche citare il recente blocco di 24 ore del servizio aereo negli USA... ormai le architetture dei sistemi sono diventate talmente complesse che impiegano ore (se non giorni) soltanto per capirci qualcosa
 
Un attacco informatico di queste proporzioni era difficile da immaginare, pensavo che oggi avrebbero risolto anche perché ogni giorno offline corrisponde a danni enormi per l'azienda sia economici che di immagine.
anche A2A è stata attaccata ieri, ma alle 18 il sito è tornato a funzionare.
 
sì, ma ti ricordo che questa estate i servizio di conciliazione dell'Arera è rimasto bloccato per un mese e mezzo, per non parlare dei bug capitati di recente a Italiaonline (virgilio, libero) che è rimasta offline per nn so quanti giorni. E si potrebbe anche citare il recente blocco di 24 ore del servizio aereo negli USA... ormai le architetture dei sistemi sono diventate talmente complesse che impiegano ore (se non giorni) soltanto per capirci qualcosa

Libero è tornato DOWN alle 11 di oggi, dopo 1 settimana di DOWN e 3 giorni di funzionamento.

però il blocco Acea sembra ben diverso dai problemi tecnici agli storage Libero..... per come ce la stanno raccontando sui giornali.....cioè dando la colpa ai soliti russi
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.

Vorrei ringraziare chi con costanza mantiene attivo questo thread che ho scoperto da poco.

Ho il contratto del Gas in scadenza con Engie e vorrei rinegoziarlo visto che la loro proposta di 2,225/Smc non si può nemmeno commentare.

Mi sapete dire, in teoria, quando dovrebbero uscire le tariffe di Arera per il servizio di tutela riferiti al mese di gennaio 2023?

Grazie
 
non sono corretti, xke se tu vuoi capire in base al tuo consumo 30/30/40 ....se ti conviene MONO o TRIORARIA ( nn BIORARIA , perchè per la BIORARIA devi usare il PUNF2F3 che non è la media del PUNF2 e del PUNF3) ........qual'è il senso di usare 2 spread diversi ? lo spread NON considerarlo, per ora

Devi fare lo stesso calcolo togliendo gli spread e mettendo solo il PUNF2F3 ( se vuoi confronatre la mono con la BI) che per dicembre è 0,27485.

In realtà , se uno ha già le percentuali di consumo, nel tuo caso F1= 30 e F2F3=70, per capire se ti conviene la mono o la Bioraria basta fare :

( 0,36073 x 30 + 0,27485 x 70 ) / 100 = ( 10,8219 + 19,2395) /100 = 0, 3006
che essendo maggiore del PUN mono = 0,29491
ti permette di dire che nel tuo caso 30/70 a parità di spread ........la mono è leggermente più conveniente della BI

Ora, in base alle tariffe che scegli ed in base allo spread offerto.......puoi capire se la situazione si ribalta .......ma serve anche il PCV e i consumi.

però come puoi vedere dai conti e come ti dissi quando ti eri intestardito con la MONO.......il problema dei costi MONO, BI, TRI è marginale nel caso di situazioni standard 30/30/40 o 35/30/35......come la tua.

Diventa importante se uno esce alle 7 di mattina e fino alle 19 non torna a casa.....dal lunedì al venerdì.
Perdonami, ho scritto bioraria ma il realtà segnoverde, a cui l'esempio si riferiva, è trioraria.

Per cui i calcoli che ho fatto per me sono corretti perché gli spread MONO e TRIO, sia pur in misura assai esegua, sono diversi.

Poi concordo con te che le differenze sono talmente esigue che effettivamente non c'è questa grande differenza tra mono/bio/trio.

Grazie come sempre del supporto
 
A fronte di richiesta ripropongo il benchmark aggiornato usando la mediana (*) invece che la media a 12 mesi del PUN suddiviso per fasce F1, F2 e F3 (dati pubblicati nel sito GME) per un profilo di consumo di 2867 kwh annuo ripartito in F1 25%, F2 38% e F3 37% su base oraria.

(*) Mediana (statistica) - Wikipedia

OffertaKWhF1/F2/F3PCVSPREAD +
sbilanciamento (dove previsto)
Preventivo
di spesa annuo
NEN 12 mesi Fissa - Special48Mesi (sconto 48€)28670,299969,88101.161 €
Dolomiti Family Energia28670,27514401.212 €
Octopus Fissa 12M28670,3194601.243 €
Estra Scelta Dinamica28670,3/0,29/0,25300,011911.133 €
Gesam Segnoverde Multioraria28670,3/0,29/0,25300,007711.120 €
 
Ultima modifica:
nn vorrei essere nei panni di chi è passato da wekiwi alla meno vantaggiosa acea perché nn si fidava di wekiwi :bye:
Ad oggi, continuo a credere di aver fatto la scelta giusta. Ho mandato mail e PEC a wekiwi nella speranza che mi fatturino i costi giusti.
Basta aprire la bacheca reclami altroconsumo per vedere la quantità abnorme di reclami (che non si trova con nessun altro gestore sul sito) ler consumi fatturati assurdi, del tipo che ti fatturano per un mese quello che consumi in tutto l'inverno.
E non rimborsano perché dicono che l'iban per gli addebiti non vale per gli accrediti, glielo devi comunicare tu.
E non rimborsano uguale perché diversi reclami dicono di aver inviato l'iban per il riaccredito da mesi senza aver ricevuto nulla.

Acea è più strutturata, tutti al giorno d'oggi possono subire attacchi informatici (poco sopra sono stati fatti gli esempi). Confido che sia un operatore più serio che non dica che e-distribuzione (il più grosso player nazionale) non dia le letture corrette e stronz*** simili per fatturarti in stima 6 volte tanto sulla base di una clausola Arera.
 
Perdonami, ho scritto bioraria ma il realtà segnoverde, a cui l'esempio si riferiva, è trioraria.

Per cui i calcoli che ho fatto per me sono corretti perché gli spread MONO e TRIO, sia pur in misura assai esegua, sono diversi.

Poi concordo con te che le differenze sono talmente esigue che effettivamente non c'è questa grande differenza tra mono/bio/trio.

Grazie come sempre del supporto

ah ok, parlavi di BIORARIA e quindi non ho capito che stavi confrontando la mono e la trioraria di Gesam Segnoverde.

comunque nel tuo caso 30/30/40 mono o tri cambia NIENTE in soldoni.

fai la mono .....se non fosse che ci mettono 2 mesi ad attivare avrei preferito Gesam ad Acea...ma volevo scappare subito da Wekiwi.
Gesam ha procedure pulite, sito snello e servizio clienti telefonico TOP .....infatti le utenze gas rimodulate da Enel le ho passate a Gesam
 
Ad oggi, continuo a credere di aver fatto la scelta giusta. Ho mandato mail e PEC a wekiwi nella speranza che mi fatturino i costi giusti.
Basta aprire la bacheca reclami altroconsumo per vedere la quantità abnorme di reclami (che non si trova con nessun altro gestore sul sito) ler consumi fatturati assurdi, del tipo che ti fatturano per un mese quello che consumi in tutto l'inverno.
E non rimborsano perché dicono che l'iban per gli addebiti non vale per gli accrediti, glielo devi comunicare tu.
E non rimborsano uguale perché diversi reclami dicono di aver inviato l'iban per il riaccredito da mesi senza aver ricevuto nulla.

Acea è più strutturata, tutti al giorno d'oggi possono subire attacchi informatici (poco sopra sono stati fatti gli esempi). Confido che sia un operatore più serio che non dica che e-distribuzione (il più grosso player nazionale) non dia le letture corrette e stronz*** simili per fatturarti in stima 6 volte tanto sulla base di una clausola Arera.
ciao ilboy, che fornitore leggi per luce e gas ?
Portale Consumi | Homepage

hai ricevuto risposte alla email/PEC che hai inviato a Wekiwi con le letture REALI ?
 
Non si capisce se il ransomware sta bloccando la commercializzazione o tutta l'IT. Nel secondo caso, verrebbe voglia di attivare Estra (praticamente identica ad Acea Flexy Xmas, anzi, leggermente più vantaggiosa) rinunciando al ripensamento e sperando nello switch entro il 10 cm
Estra non permette la rinuncia al periodo di ripensamento e quindi verresti attivato ad aprile
 
Buongiorno a tutti.

Vorrei ringraziare chi con costanza mantiene attivo questo thread che ho scoperto da poco.

Ho il contratto del Gas in scadenza con Engie e vorrei rinegoziarlo visto che la loro proposta di 2,225/Smc non si può nemmeno commentare.

Mi sapete dire, in teoria, quando dovrebbero uscire le tariffe di Arera per il servizio di tutela riferiti al mese di gennaio 2023?

Grazie

qui solo luce, copia la stessa domanda nel 3d del gas
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro