Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
arrivata oggi la proposta di modifica contrattuale a partire dal 1/5, assolutamente inaccettabile..... in pratica propongono una nuova Placet Fissa con PFix a 11€/mese e PVol al netto delle perdite di 0,579€/KWh in F1 e 0,5027€/Kwh in F2; con i miei consumi medi, passerei come spesa annua stimata -imposte escluse- dagli attuali 1.000€ ad oltre 4.000€!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
Dato che mi sono trovato molto bene con ENGIE e preferirei rimanere con loro anche se pagando qualcosina in più, entro fine febbraio se non esce qualcosa di meglio proverò a contattarli per vedere se posso passare alla loro offerta Energia Agile -anche se con PFix molto alto- senza dover recedere dall'offerta che mi è appena arrivata. :rolleyes::rolleyes:
per tutti i ri-modulati ENGIE scadenza 1.5 a prezzi folli, direi che entro 2/3 settimane al massimo si dovrebbe pensare di prendere una decisione per evitare spiacevoli sorprese ed andare in switch esattamente alla scadenza del contratto ;)
Mi sembra di aver capito che la scelta ATTUALMENTE va fatta fra segnoverde ed Hera; con circa 4.500kw/h consumati annualmente il mio PUN di pareggio è circa 0,21, e se inizialmente ero abbastanza orientato a fare segnoverde ragionandoci sopra sto propendendo per Hera (al PUN attuale l'"assicurazione" mi costerebbe circa 0,21-0,17 x 4.500 ovvero 180€ di consumo energia, più 144-30 di prezzo fisso sono 114€ per un totale di poco meno di 300€ ovvero 25€/mese).
Aspetto fine mese per vedere se esce qualcosa di meglio o se il PUN dovesse ulteriormente scendere "aumentando" il costo dell'"assicurazione virtuale", a vantaggio di Hera dovrebbe esserci anche la bolletta mensile che personalmente preferirei rispetto alla bimestrale ;)
Facciamo massima attenzione ai tempi dello switch perchè mi sembra di aver letto -ma se qualcuno potesse rispondermi in maniera dettagliata lo ringrazio, magari ricordo male!!- che Hera è mediamente più "lunga" sui tempi di cambio fornitore ;)

PS. GRAZIE a cesare ed a tutti quelli che, con i loro post e "formulette magiche", aiutano chi ha voglia di studiare a fare una scelta più consapevole ;)
 
buongiorno ma perche non lo mettete dinuovo il 3d riassuntivo mi sembrava una cosa buona per chi sta cercando un consiglio grazie
Le offerte aggiornate con le nuove scadenze e in ordine di generale convenienza economica. Alla fine ho messo i link ai post con le comparazioni.

NB: ho visto che avete scritto parecchio negli ultimi giorni ma non ho avuto tempo di leggere i post: se c'è qualche post di comparazione nuovo, segnalatemelo che lo aggiungo alla lista

Indicizzate:

SegnoVerde - Offerte luce Naturale (scadenza il 12/04/23) segnoVerde - Offerte Energia (segnalata da Valzer) CTE: CTE SegnoVerde luce variabile

Estra (scadenza 07/03/23) Tariffe luce e gas per la casa online CTE: CTE Estra scelta dinamica luce

Duferco Energia Web Zero Green (scadenza 28/02/2023) https://dufercoenergia.com/luce-gas/casa (segnalata da TSHELBY)

Fisse:

Heracomm - Offerta più controllo flat extra (scadenza 07/03/2023) https://heracomm.gruppohera.it/casa/offerte-luce-gas/piu-controllo-flat-extra (segnalata da Damiii) CTE: vedi allegato

NEN Special48Mesi (scadenza 22/02/2023) NEN Special48Mesi - sconto 48€ (segnalata da Smoker87) CTE: ????? (non mi sembra ci sia una pagina di consultazione della cte per NEN, se la trovate aggiorno il link)

Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas (scadenza 07/03/2023) Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas (segnalata da Salvo Imprevisti) CTE: Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas

Octopus “Octopus Fissa 12M” (scadenza 22/02/2023) La nostra tariffa a energia verde | Offerta - Octopus Energy Italia CTE: 'https://octopusenergy.it cte fissa' (segnalata da Hedger)

Scadute:
PLT PureGreen Certezza Luce (scaduta 15/01/2023) PLT Certezza Luce - Offerta Luce Prezzo Fisso 12 Mesi | PLT puregreen (segnalata da Enjoyash) (fissa)
Sorgenia Next Energy SunLight per Altroconsumo: (scaduta 26/01/23) Altroconsumo - Sorgenia Next Energy SunLight (segnalata da aemme1)

Acea Flexy Web Christmas (scaduta 19/01/23) Acea Flexy Web Christmas: Luce e gas li paghi come noi!
Enerwebcoop Senza sorprese luce (scaduta 12/02/23) Offerte Luce Online | EnerWeb Coop



Post di comparazione tra le offerte (è inutile inventare ogni volta l'acqua calda):

indicizzate vs fisse:
Benchmark per consumo annuo di 2867 KWh)

indicizzate:
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
Gesam Segnoverde vs Acea Flexy Web (Parte VII)

fisse:
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
NEN
 
Hai visto le recensioni di gesam energia detentrice del marchio segnoverde?
Si è gia discusso pagine dietro delle recensioni....lasciano il tempo che trovano per il sottoscritto se pensi che le compravano certi siti.....
 
Non riesco a trovare cosa costa l'aumento kW con segnoverde
 
Mi sono data tempo fino a domani mattina, poi devo scegliere se fare Estra/Segnoverde variabile o HERA fisso H24... ma non ho ancora deciso, sempre paura di fare la scelta sbagliata
Consumi abbastanza elevati + paura = Hera ;)
 
Volevo solo ringraziare tutti per questa bella discussione e per i contenuti che ci mettete. Grazie perchè si riesce a capire molto di piu qui che leggendo le offerte in giro o ascoltando i venditori che chiaramente cercano di portare acqua al loro mulino.
Per restare in tema, io resto con la mia nuova ENELENERGIA PUN+0.039 e 120 di fisso, ma con consumi da 1000 kw anno anche andando con SEGNOVERDE il mio risparmio annuo se non sbaglio si aggira sui 160 euro.
vedremo nei prossimi mesi se calano qualche fissa.
 
ti sei già risposto.....se devi decidere OGGI .....hai ( 0,215-0,166) = 0,049 euro/kwh di margine.....in soldoni sono ( 0,049x3300)= 162 euro (+iva10%) che OGGI ( con PUN 166) pagheresti come assicurazione per essere certo, scegliendo HERA fissa, di NON spendere più di 1184 euro iva inclusa ( cioè 0,2149 euro/Kwh e 144 euro di pcv per il tuo consumo di 3300 kwh/anno).

A sto punto devi decidere te, cosa sono 162+iva= 178 euro/anno di assicurazione annuale, molti? pochi ?

se non fai l'assicurazione ( HERA)......e il PUN medio dei prox 12 mesi salisse ben sopra il tuo PUN di pareggio che è 215.... allora usi la tabella per capire quanto spenderesti in più con la PUN Segnoverde....per i tuoi 3300 prendi la riga 3000 e 3500......e scopri che se il PUN medio dei prox 12 mesi fosse (ad esempio) 255 spenderesti tra il 14,30% ( 169 euro se consumi 3000) e il 16,81% ( 199 euro se consumi 3500) in più con SegnoverdePUN rispetto a HERA fissa
screenshot_2023-02-14_17-56-22-jpg.2879378
Vediamo se ho capito; con il consumo di 3600 kmh/anno e, mantenuto fermo il PUN a 0,166 le 2 ipotesi su cui ragionare sarebbero:
- HERA fissa = 0,2149*3600+144=817 euro/anno (che +IVA fanno 899,40 euro)
- Segnoverde PUN = 3600*(0,166*1,1+0,01)+30=723 euro/anno (che +IVA fanno 795,70 euro)
Mi sembra che l'assicurazione costi 103,91 euro e non i 178 che ha ipotizzato il nostro competentissimo Cesare.

Qualche anima pia saprebbe indicarmi dove ho sbagliato (perché è sicuro che sono io in errore)
 
Only 4 You

C'è anche questa offerta Engie a prezzo fisso, che da bonus 15€ per fornitura attivata, più in regalo un'assicurazione per la casa per un anno....
 
Vediamo se ho capito; con il consumo di 3600 kmh/anno e, mantenuto fermo il PUN a 0,166 le 2 ipotesi su cui ragionare sarebbero:
- HERA fissa = 0,2149*3600+144=817 euro/anno (che +IVA fanno 899,40 euro)
- Segnoverde PUN = 3600*(0,166*1,1+0,01)+30=723 euro/anno (che +IVA fanno 795,70 euro)
Mi sembra che l'assicurazione costi 103,91 euro e non i 178 che ha ipotizzato il nostro competentissimo Cesare.

Qualche anima pia saprebbe indicarmi dove ho sbagliato (perché è sicuro che sono io in errore)
il tuo calcolo è corretto, cmq non è questione di errore, il problema sta nell'ipotesi iniziale e cioè che è inutile comparare su base annua una tariffa variabile e una fissa. A marzo il PUN può benissimo tornare a 300 così come scendere a 100 o anche meno. Quindi, quella che chiamate assicurazione (o convenienza) varia di mese in mese in modo sensibile.
 
Only 4 You

C'è anche questa offerta Engie a prezzo fisso, che da bonus 15€ per fornitura attivata, più in regalo un'assicurazione per la casa per un anno....
è una fissa a 0,2585KWh/105€+0,01KWh + assicurazione piccoli guasti casa.

Personalmente mi piace poco perché le assicurazioni casa per "piccoli guasti" sono dei "piccoli specchietti per le allodole" o meglio, delle "piccole truffe", perché in realtà non riesci mai a usarla. Provare per credere...
 
il tuo calcolo è corretto, cmq non è questione di errore, il problema sta nell'ipotesi iniziale e cioè che è inutile comparare su base annua una tariffa variabile e una fissa. A marzo il PUN può benissimo tornare a 300 così come scendere a 100 o anche meno. Quindi, quella che chiamate assicurazione (o convenienza) varia di mese in mese in modo sensibile
Credo che il dubbio di MAc sia un po' quello che io, cioè se scegliere la tariffa fissa oppure la variabile scommettendo su ulteriori diminuzioni del PUN nei prossimi mesi...
 
Vediamo se ho capito; con il consumo di 3600 kmh/anno e, mantenuto fermo il PUN a 0,166 le 2 ipotesi su cui ragionare sarebbero:
- HERA fissa = 0,2149*3600+144=817 euro/anno (che +IVA fanno 899,40 euro)
- Segnoverde PUN = 3600*(0,166*1,1+0,01)+30=723 euro/anno (che +IVA fanno 795,70 euro)
Mi sembra che l'assicurazione costi 103,91 euro e non i 178 che ha ipotizzato il nostro competentissimo Cesare.

Qualche anima pia saprebbe indicarmi dove ho sbagliato (perché è sicuro che sono io in errore)

il costo assicurativo lo devi ragionare sul TUO PUN di pareggio......cioè quel PUN medio dei prossimi 12 mesi che ti farebbe spendere con Segnoverde come con Hera fissa

Tu hai calcolato la differenza tra i costi della fissa Hera e della Segnoverde con PUN 166.....non va bene per ottenere il tuo costo assicurativo per essere certo di NON spendere di più con Hera rispetto a Segnoverde , nei prox 12 mesi.

quindi tuo PUN DI Pareggio per 3600 ( markus era 3300) = 103.63/3600 + 0.186 = 0,2148 ( simile come numero alla fissa Hera ma non c'entra niente )

cioè se il PUN medio dei prossimi 12 mesi fosse 0,2148 spenderesti la stessa somma ( sia che scegliessi Hera, sia che scegliessi Segno Verde)

dato che INVECE oggi il PUN è 0,166 ......allora se compri oggi HERA ..ecco che paghi ( 0,2148-0,166) x 3600 +iva10 = 193 euro come assicurazione per essere certo di NON spendere più di Segnoverde anche se il PUN medio dei prossimi 12 mesi andasse sopra 0,2148
 
Ultima modifica:
Credo che il dubbio di MAc sia un po' quello che io, cioè se scegliere la tariffa fissa oppure la variabile scommettendo su ulteriori diminuzioni del PUN nei prossimi mesi...
dubbio comprensibile, ma come ti dicevo, se adesso scegli la fissa dopo potrai sempre tornare indietro e scegliere una variabile, non viceversa. :bye:
 
Credo che il dubbio di MAc sia un po' quello che io, cioè se scegliere la tariffa fissa oppure la variabile scommettendo su ulteriori diminuzioni del PUN nei prossimi mesi...

Il PUN è già sceso ai livelli di settembre 2021, è difficile che si muova in modo consistente, quindi probabilmente ti ballano pochi euro al mese... Se fra qualche mese è ancora più basso spunterà un'altra fissa diciamo a 0,16 e potrai aderire.

Se però fai il variabile e ti sale il PUN oltre i 250 (la media nel periodo speculativo è stato 280) ti ritrovi a pagare +30% senza poi la possibilità di cambiare, come ti è successo lo scorso autunno.

Con 4000 kwH di consumo e una bassa propensione al rischio non c'è motivo di scegliere il variabile a meno che proprio non ti mangi le mani per qualche decina di € "sprecata" ad ogni bolletta.

Per scriverlo ancora più chiaro: più consumate → più il "PUN di pareggio" sarà basso → più rischiate la mazzata se le cose vanno male (PUN medio del 2022 era 300... probabilmente non ci torneremo ma non è fantascienza).
 
Ultima modifica:
Ciao
l'anno scorso grazie al forum sono riuscito a prendere A2A Click luc a 0.135, ma è arrivata la nuova proposta che dal 1 Aprile pagherò 0,33300 €\kWh + 96€.
Il mio consumo annuo è di 6000KWh. Il PUN di pareggio tra Hera e Segnoverde è x=0.203.
Visto il consumo e visto il PUN di pareggio e vista la mia poica propensione al rischio, sarei portato a passare ad Hera.
--> Qualche suggerimento?
Ho guardato comuqnue altre offerte di Enel - A2A -DolomitiEnergia -Poste ma siamo lontani dall'offerta che sta facendo attualemte HERA. Spero che si sveglino presto in modo da avere prezzi più concorrenziali da mercato libero.
Filippo
 
il tuo calcolo è corretto, cmq non è questione di errore.......
invece il calcolo NON è corretto.....non ha capito ( e nemmeno tu se dici che è corretto) che il premio assicurativo che si va a pagare oggi ( PUN 166) scegliendo HERA fissa lo si calcola sulla base del PUN di pareggio ( valore del PUN medio dei prossimi 12 mesi per il quale Hera costerebbe come Segnoverde PUN ....considerati i SUOI consumi)
 
Ciao
l'anno scorso grazie al forum sono riuscito a prendere A2A Click luc a 0.135, ma è arrivata la nuova proposta che dal 1 Aprile pagherò 0,33300 €\kWh + 96€.
Il mio consumo annuo è di 6000KWh. Il PUN di pareggio tra Hera e Segnoverde è x=0.203.
Visto il consumo e visto il PUN di pareggio e vista la mia poica propensione al rischio, sarei portato a passare ad Hera.
--> Qualche suggerimento?
Ho guardato comuqnue altre offerte di Enel - A2A -DolomitiEnergia -Poste ma siamo lontani dall'offerta che sta facendo attualemte HERA. Spero che si sveglino presto in modo da avere prezzi più concorrenziali da mercato libero.
Filippo
HERA, paghi 244 euro di assicurazione. Se il PUN medio dei prossimi 12 mesi supererà 0,203.....i tuoi 244 euro di premio assicurativo inizieranno a produrre un guadagno....cioè se scegliessi Segnoverde, appena il PUN medio dei prossimi 12 mesi superasse anche di pochissimo i 203 ( PUN di Pareggio).....inizieresti ad aver speso 244,01 euro in più rispetto a Hera Fissa e così via....con l'eventuale aumentare del PUN

quindi A2A rimodula offrendo una fissa ( come Enel, Engie)
e la sorella IREN rimodula offrendo una PUN ( come Edison) ?

chi ha ricevuto una PUN come rimodulazione naturale del periodo a prezzo fisso concordato ?
 
Ultima modifica:
quindi A2A rimodula offrendo una fissa ( come Enel, Engie)
e la sorella IREN rimodula offrendo una PUN ( come Edison) ?

chi ha ricevuto una PUN come rimodulazione naturale del periodo a prezzo fisso concordato ?
esatto. A me hanno inviato la seguente:
ti comunichiamo che il nuovo prezzo monorario della componente energia (comprensivo di perdite di rete, pari al 10,20% per le forniture in BT), indistinto su tutte le fasce orarie, valido per un anno con decorrenza dal 01/04/2023, è pari a: 0,33300 €\kWh.

Oltre al prezzo per la componente energia, l’offerta prevede l’aggiornamento del corrispettivo fisso di vendita pari rispettivamente a 96,00 €/anno a copertura dei costi di commercializzazione di vendita al dettaglio.

Meglio scappare ed andare su Hera.
 
quindi A2A rimodula offrendo una fissa ( come Enel, Engie)
e la sorella IREN rimodula offrendo una PUN ( come Edison) ?

chi ha ricevuto una PUN come rimodulazione naturale del periodo a prezzo fisso concordato ?
Si, io ti posso confermare che sono con la Iren basso fisso (0,106 bloccato per 1 anno) e, visto che sono in scadenza ad Aprile, con la nuova proposta passerei a PUN + 0,06 Spread + 105€ di PCV
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro