Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dal 1 marzo, A2A mi applicherà 0.348 kwh + 96€...

consumo circa 2600kw all'anno, abitazione A4, pompa di calore + caldaia
96 euro anno di costi fissi? E poi il prezzo della energia sarà fisso, anche se il PUN dovesse alzarsi? E viceversa se il costo della energia scendesse ancora?
 
Ma secondo voi meglio un’offerta variabile o fissa sapendo di che morte morire per 12 mesi?
il costo della materia energia è 3-4 volte quello di quando si andava meglio ma la situazione geopolitica non è per niente stabile….anzi. La prima valutazione farebbe propendere per il variabile la seconda per il fisso. Io al momento sto pagando 0,04/kWh ma il contratto scade ai primi di Aprile.
 
96 euro anno di costi fissi? E poi il prezzo della energia sarà fisso, anche se il PUN dovesse alzarsi? E viceversa se il costo della energia scendesse ancora?
Ha scritto un fisso a kWh e altri96€/anno.
Che cosa non ti è chiaro?
Se il prezzo è fisso non varia all'abbassarsi del PUN.
 
Quindi tra il mercato tutelato e il mercato libero (in questo momento) non c'è un grande risparmio rispetto agli anni precedenti. O sbaglio?
 
... O sbaglio?
Se attualmente sei nel tutelato, credo di poter affermare che ti conviene rimanervi, se volevi cambiare dovevi pensarci prima. Le uniche tariffe del libero vantaggiose sono quelle sottoscritte alcuni mesi fa.
 
Se attualmente sei nel tutelato, credo di poter affermare che ti conviene rimanervi, se volevi cambiare dovevi pensarci prima. Le uniche tariffe del libero vantaggiose sono quelle sottoscritte alcuni mesi fa.
Si. Nel libero a anche quelle sottoscritte qualche mese fa purtroppo durano solo un anno. Poi punto e da capo
 
Se attualmente sei nel tutelato, credo di poter affermare che ti conviene rimanervi, se volevi cambiare dovevi pensarci prima. Le uniche tariffe del libero vantaggiose sono quelle sottoscritte alcuni mesi fa.
Negli scorsi anni il mercato libero era più conveniente
 
Ha scritto un fisso a kWh e altri96€/anno.
Che cosa non ti è chiaro?
Se il prezzo è fisso non varia all'abbassarsi del PUN.
Sto cercando di capire meglio visto che ad Aprile anche io dovrò cambiare contratto. Un prezzo fisso alto non mi entusiasmerebbe in questo periodo, perciò vorrei che il mio fornitore mi permettesse di seguire l’andamento del costo - probabilmente in discesa - visto che si è assicurato una quota spese non bassa.
 
... vorrei che il mio fornitore mi permettesse di seguire l’andamento del costo - probabilmente in discesa - visto che si è assicurato una quota spese non bassa.
Devi solo accertarti che il tuo fornitore abbia una tariffa fissa e una variabile tra cui scegliere. Se non ne ha una variabile, cambi fornitore!
 
Dal mio punto di vista in questo momento non c'è scelta se non il variabile. C'è troppa distanza fra gli attuali prezzi fissi proposti e l'attuale livello di prezzo spot per non accettare di correre il rischio di restare a variabile. Farei altre valutazioni solo con fissi vicini a 215 euro/MWh.
 
ragazzi scusate se mi intrometto, essendo sotto enel servizio elettrico tutelato , mi ha chiamato enel energia consigliandomi di fare l offerta flex a 0.22 E KWH. pero poi aggiungendoci iva tasse quanto si viene a spendere? perche mi pare strano che ora in sto periodo si spenda meno

grazie
 
Ricevuta prima bolletta Wekiwi - Abbassalabolletta 2022
Mi aiutate a capire se è tutto in regola ?
Consumi reali 132KW

Spesa per la materia energia € 48,89
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore € 7,85
Spesa per gli oneri di sistema € 0,00
Imposte € 0,00
Canone di abbonamento alla televisione per uso
privato
€ 9,00
IVA € 5,67
TOTALE DA PAGARE € 71,41
 
quale e' attualmente la tariffa a prezzo piu' basso sulla luce?
 
Ricevuta prima bolletta Wekiwi - Abbassalabolletta 2022
Mi aiutate a capire se è tutto in regola ?
Consumi reali 132KW

Spesa per la materia energia € 48,89
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore € 7,85
Spesa per gli oneri di sistema € 0,00
Imposte € 0,00
Canone di abbonamento alla televisione per uso
privato
€ 9,00
IVA € 5,67
TOTALE DA PAGARE € 71,41
ciao, tre cose: hai il contratto fisso o variabile? Sei socio Altroconsumo e qundi avevi l'ulteriore sconto? Inoltre, hai indicato 9 euro di canone quindi sarà quella di gennaio ma oggi è il 30 quindi non possono averti già emesso la fattura di gennaio... insomma, non ho capito a quale mese ti riferisci.
 
ragazzi scusate se mi intrometto, essendo sotto enel servizio elettrico tutelato , mi ha chiamato enel energia consigliandomi di fare l offerta flex a 0.22 E KWH. pero poi aggiungendoci iva tasse quanto si viene a spendere? perche mi pare strano che ora in sto periodo si spenda meno

grazie
0,22€?!?!?! Ma sei sicuro? Puoi scrivere gentilmente il nome preciso dell'offerta? Sul sito enel vedo solo offerte indicizzate al PUN...
 
Ricevuta prima bolletta Wekiwi - Abbassalabolletta 2022
Mi aiutate a capire se è tutto in regola ?
Consumi reali 132KW

Spesa per la materia energia € 48,89
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore € 7,85
Spesa per gli oneri di sistema € 0,00
Imposte € 0,00
Canone di abbonamento alla televisione per uso
privato
€ 9,00
IVA € 5,67
TOTALE DA PAGARE € 71,41


1) se avevi sottoscritto la versione FISSA a 0,315 euro/kwh
2) se NON hai fatto voltura .....ma SOLO cambio operatore( switch)
3) se sei stato attivato da Wekiwi in data 1 dicembre 2022

allora la bolletta che hai ricevuto riguarda sicuramente SOLO il mese di dicembre 2022 , cioè 1 mese......ed i costi sono perfetti per i tuoi 132Kwh consumati in dicembre 2022.

Sono contento che Wekiwi, dato che si tratta di un semplice switch luce ( cambio operatore) abbia fatturato consumi reali e NON presunti, anche perchè le letture rilevate il 1 dicembre 2022 e il 1 gennaio 2023 .....il distributore NON poteva non avergliele mandate per fatturare dicembre 2022 a fine gennaio 2023.

Quindi mi auguro che le tante segnalazioni ad Altroconsumo abbiano portato Wekiwi a comportarsi correttamente.

Detto questo, se vuoi la versione dettagliata della bolletta, la trovi nell'area privata....comunque ti ripeto che se sono veri i punti 1, 2,3, .......il costo è perfetto.

ps
visto che ti ho fatto questa consulenza, in cambio ti chiedo di postare la bolletta ( senza dati personali naturalmente) xke vorrei assicurarmi personalmente che 132 Kwh siano consumi REALI e non stimati
 
Ultima modifica:
ciao, tre cose: hai il contratto fisso o variabile? Sei socio Altroconsumo e qundi avevi l'ulteriore sconto? Inoltre, hai indicato 9 euro di canone quindi sarà quella di gennaio ma oggi è il 30 quindi non possono averti già emesso la fattura di gennaio... insomma, non ho capito a quale mese ti riferisci.
è sicuramente quella di dicembre 2022.
Secondo te mandano il 30 gennaio, la bolletta di gennaio ?

9 euro è il canone RAI relativo a gennaio 2023

dai numeri che ha scritto si tratta del fisso a 0,315 che prevede uno sconto di 50 euro ma solo dopo 12 mesi.

solo la tariffa variabile prevede 3 sconti di 20 euro ( al 1, 3, 5 mese) e 50 euro dopo 12 mesi, per un totale di 110 euro SOLO se si resta almeno 1 anno con loro.
 
Ultima modifica:
0,22€?!?!?! Ma sei sicuro? Puoi scrivere gentilmente il nome preciso dell'offerta? Sul sito enel vedo solo offerte indicizzate al PUN...

0.22 non è 1 prezzo fisso.

Solo chi
ha una offerta variabile, pagherà la corrente che ha consumato in gennaio 2023, intorno a 0,2 euro/kwh, cioè

PE gennaio = 0,1745 x 1,1 + spread = 0,192 + spread
 
Per abbandonare A2A scegliendo una società primaria con tariffa monoraria cosa consigliereste?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro