Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ragazzi scusate se mi intrometto, essendo sotto enel servizio elettrico tutelato , mi ha chiamato enel energia consigliandomi di fare l offerta flex a 0.22 E KWH. pero poi aggiungendoci iva tasse quanto si viene a spendere? perche mi pare strano che ora in sto periodo si spenda meno

grazie

FLEX è il nome dell'offerta variabile indicizzata al PUN mensile di Enel Energia......
la parola FLEX dovrebbe dare l'idea di come funzione questa offerta anche ad un neofita della materia come credo tu sia, o no ?

detto questo, Enel Energia ha PCV molto alto e quindi NON è sicuramente l'offerta migliore .....

le offerte migliori vedo che Aemme ed Hedger le stanno scrivendo ed aggiornando....quindi se NON siete esperti in materia .....basta leggerle.....però NON SO perchè NON avete continuato ad usare il 3d delle migliori offerte che aggiornavo io .....che tra l'altro NON vedo più.....quel 3d evitava che i pigrissimi che manco leggono le ultime 2/3 pagine ....facessero la stessa banale domanda
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Lob
Aprile...
io per essere attivato a marzo la ho fatta il 28 dicembre segnoverde ma mi avevano detto da febbraio

se hai urgenza fai acea e rinunci al ripensamento e riesci a marzo, se lo avessi fatto mi sarei fatto un mese di plenitude a prezzi altissimi in meno
Il problema è che Acea, se non ho capito male, è solo bioraria mentre io vorrei fare una monoraria.

Sempre se non ho capito male anche nel tutelato la tariffa è solo bioraria. Confermate?

Quindi come monoraria cosa mi resta? Solo segnoverde con probabile switch al 01/04?
 
Chiedo ai più esperti: su un consumo di 3.500 - 4000 kWh annuo utenza domestica tra mercato tutelato oppure Gesam, Estra dove c'è un risparmio? Se c'è un risparmio e su per giù di quanto... Grazie
 
Aprile...
io per essere attivato a marzo la ho fatta il 28 dicembre segnoverde ma mi avevano detto da febbraio

se hai urgenza fai acea e rinunci al ripensamento e riesci a marzo, se lo avessi fatto mi sarei fatto un mese di plenitude a prezzi altissimi in meno

chi ? Segnoverde NON prevede rinuncia ai 14 giorni di ripensamento, quindi se hai sottoscritto il 28 dicembre ....non sei andato in switch il 10 gennaio ( perchè 28dic + 14gg = 11 gennaio)....ma ci andrai il 10 febbraio con attivazione 1 marzo
 
Chiedo ai più esperti: su un consumo di 3.500 - 4000 kWh annuo utenza domestica tra mercato tutelato oppure Gesam, Estra dove c'è un risparmio? Se c'è un risparmio e su per giù di quanto... Grazie

dispiace vedere che non cercate I POST che Aemme ed Hedger scrivono per aggiornare settimanalmente le migliori tariffe ......o li leggete e non vi sono chiari ? chiedo ......NON sto polemizzando.... xke a me sembrano chiari
 
Per abbandonare A2A scegliendo una società primaria con tariffa monoraria cosa consigliereste?

Il problema è che Acea, se non ho capito male, è solo bioraria mentre io vorrei fare una monoraria.

Sempre se non ho capito male anche nel tutelato la tariffa è solo bioraria. Confermate?

Quindi come monoraria cosa mi resta? Solo segnoverde con probabile switch al 01/04?
dipende da cosa intende per società "primaria"...Gesam è primaria o secondaria?

Come società primaria ci sarebbe Pulsee, con la Luce Relax, PUN senza spread + 144 pcv...certo la PCV è cara, ma se si resta su società primarie quest'è (Edison, altra società primaria che ha una PUN monoriaria senza spread da PCV a 144 l'ha pure aumentata a 168)
 
Detto questo, se vuoi la versione dettagliata della bolletta, la trovi nell'area privata....comunque ti ripeto che se sono veri i punti 1, 2,3, .......il costo è perfetto
Ti confermo che i punti 1, 2 e 3 sono veri e che 132 Kw è il consumo reale
Quindi i calcoli dovrebbero essere corretti (vedi allegato)
 

Allegati

  • Fattura Wekiwi.pdf
    86,6 KB · Visite: 27
Ti confermo che i punti 1, 2 e 3 sono veri e che 132 Kw è il consumo reale
Quindi i calcoli dovrebbero essere corretti (vedi allegato)
questa è la Bolletta sintetica, NON ci sono i calcoli.....solo il totale delle 3 macrovoci + iva e canone rai

per vedere i calcoli ( quelli che ho fatto io per dirti che il totale è corretto) devi scaricare le versione DETTAGLIATA della bolletta.

Comunque a me interessava solo sapere se i consumi erano REALI.....controlla la lettura di cessazione al 30 novembre del tuo precedente fornitore e sottrai la lettura al 31 dicembre che è sulla bolletta Wekiwi, cioè:
F1 921
F2 1081
F3 920

viene 132 kwh ?
 
Il problema è che Acea, se non ho capito male, è solo bioraria mentre io vorrei fare una monoraria.

Sempre se non ho capito male anche nel tutelato la tariffa è solo bioraria. Confermate?

Quindi come monoraria cosa mi resta? Solo segnoverde con probabile switch al 01/04?

- Acea Flexy è sempre stata una trioraria ( cioè PUN1, PUN2, PUN3 per le 3 fascie F1,F2,F3), non c'è da capire niente....basta leggere l'offerta
- SEN FISSA tutelata puoi farla mono o bioraria

Visto che non mi sembri molto esperto, da dove nasce la tua fissa di avere una monoraria ?

scrivi qui i tuoi consumi in F1 , F2 , F3 degli ultimi 12 mesi
 
ragazzi scusate se mi intrometto, essendo sotto enel servizio elettrico tutelato , mi ha chiamato enel energia consigliandomi di fare l offerta flex a 0.22 E KWH. pero poi aggiungendoci iva tasse quanto si viene a spendere? perche mi pare strano che ora in sto periodo si spenda meno

grazie
la offerta flex sembra essere una offerta del mercato libero.
 
Il cambio di fornitore ogni anni potrebbe precludere futuri switch?
 
è sicuramente quella di dicembre 2022.
Secondo te mandano il 30 gennaio, la bolletta di gennaio ?

9 euro è il canone RAI relativo a gennaio 2023

dai numeri che ha scritto si tratta del fisso a 0,315 che prevede uno sconto di 50 euro ma solo dopo 12 mesi.

solo la tariffa variabile prevede 3 sconti di 20 euro ( al 1, 3, 5 mese) e 50 euro dopo 12 mesi, per un totale di 110 euro SOLO se si resta almeno 1 anno con loro.
ok, infatti così i conti tornano anche a me

(se fosse socio altroconsumo avrebbe avuto anche 16 euro di sconto in più ma mi sono ricordato adesso che lo accreditano tutto intero nella seconda bolletta utile, quindi non avrebbe cmq avuto impatto in questa.)
 
- Acea Flexy è sempre stata una trioraria ( cioè PUN1, PUN2, PUN3 per le 3 fascie F1,F2,F3), non c'è da capire niente....basta leggere l'offerta
- SEN FISSA tutelata puoi farla mono o bioraria

Visto che non mi sembri molto esperto, da dove nasce la tua fissa di avere una monoraria ?

scrivi qui i tuoi consumi in F1 , F2 , F3 degli ultimi 12 mesi
Sul fatto che sono poco esperto non posso che darti ragione! Infatti sono sempre pronto a prendermi le tue cazziate a fin di bene 😅

Il dubbio sul fatto che SEN sia solo bioraria nasce da quanto ho letto sul loro sito:
Tariffe Monorarie
Quando si applica la tariffa Monoraria?
Si applicano i "prezzi monorari" a tutti i clienti per i quali non è ancora possibile procedere con l’istallazione di un contatore elettronico riprogrammato sulle tre fasce di consumo.

Per quanto riguarda i consumi, al momento non li ho sottomano ma i miei genitori preferiscono avere una monoraria essendo in casa tutto il giorno e non volendo avere vincoli nell'orario di utilizzo degli elettrodomestici
 
Ho trovato questa offerta: Gruppo Hera attivo nella mia zona.

Scusate l'ignoranza...si parla di pun orario ma non dovrebbero applicare il pun mensile?
Grazie ancora per la disponibilità.
Andrea
 

Allegati

  • HC_Offerta Economica_Luce.pdf
    232,7 KB · Visite: 23
ok, infatti così i conti tornano anche a me

(se fosse socio altroconsumo avrebbe avuto anche 16 euro di sconto in più ma mi sono ricordato adesso che lo accreditano tutto intero nella seconda bolletta utile, quindi non avrebbe cmq avuto impatto in questa.)
per come state aggiornando le tariffe con post settimanali, mi è bastata qualche ora per capire che il sistema non funziona ......va ripristinato il 3d con le migliori tariffe.
 
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un aiuto per leggere la Bolletta Duferco BUSINESS:

Ho sottoscritto offerta PUN +0,01322 SPREAD PUN HH (Prezzi della fornitura lordo delle perdite di rete (€/KWh))

Come sono arrivato alle tariffe F1 F2 F3 così alte?
Pure sommando lo Spread e le perdite di rete (10,20%) non arrivo ai valori della bolletta.
(le perdite di rete vanno sommate ai consumi o al prezzo?? )


F1 (€/kWh) F2 (€/kWh) F3 (€/kWh)
PUN Dicembre 0,360730 0,309960 0,244940


Quota Energia 268,27 €
Prezzo Energia Fascia F1 01/12/2022 - 31/12/2022 0,412565 €/kWh 220 kWh 90,76 €
Prezzo Energia Fascia F2 01/12/2022 - 31/12/2022 0,357714 €/kWh 176 kWh 62,95 €
Prezzo Energia Fascia F3 01/12/2022 - 31/12/2022 0,285347 €/kWh 369 kWh 105,29
 

Allegati

  • duferco pun 2.jpg
    duferco pun 2.jpg
    170,3 KB · Visite: 16
  • duferco pun.jpg
    duferco pun.jpg
    267,8 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un aiuto per leggere la Bolletta Duferco BUSINESS:

Ho sottoscritto offerta PUN +0,01322 SPREAD PUN HH (Prezzi della fornitura lordo delle perdite di rete (€/KWh))

Come sono arrivato alle tariffe F1 F2 F3 così alte?
Pure sommando lo Spread e le perdite di rete (10,20%) non arrivo ai valori della bolletta.
(le perdite di rete vanno sommate ai consumi o al prezzo?? )


F1 (€/kWh) F2 (€/kWh) F3 (€/kWh)
PUN Dicembre 0,360730 0,309960 0,244940


Quota Energia 268,27 €
Prezzo Energia Fascia F1 01/12/2022 - 31/12/2022 0,412565 €/kWh 220 kWh 90,76 €
Prezzo Energia Fascia F2 01/12/2022 - 31/12/2022 0,357714 €/kWh 176 kWh 62,95 €
Prezzo Energia Fascia F3 01/12/2022 - 31/12/2022 0,285347 €/kWh 369 kWh 105,29

0,36073 x 1.102 + 0,01322 = 0,410744
0,30996 x 1.102 + 0,01322 = 0,35479
0,24494 x 1.102+ 0,01322 =0,28314

stiamo parlando di differenze dell'ordine dello 0,00 ( 2 zeri) .....in soldoni niente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro