Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
chi ? Segnoverde NON prevede rinuncia ai 14 giorni di ripensamento, quindi se hai sottoscritto il 28 dicembre ....non sei andato in switch il 10 gennaio ( perchè 28dic + 14gg = 11 gennaio)....ma ci andrai il 10 febbraio con attivazione 1 marzo
appunto è quello che ho scritto...
la prima mail automatica (quella di benvenuto della firma del contratto) diceva che la fornitura sarebbe partita il 1 febbraio, difatti poi ho chiesto specificatamente se potevo, per iscritto, rinunciare al ripensamento
mi hanno detto di no
poi a specifica richiesta sulla data di partenza della fornitura, mi hanno detto che sarei partito il primo marzo
se lo avessi saputo avrei esercitato il diritto di ripensamento e fatto acea
sono pentito di aver fatto segnoverde?
no perchè il servizio clienti risponde subito che è una meraviglia e per un mese non mi cambia la vita, ma a saperlo avrei fatto acea senza ripensamento
 
Ciao a tutti.
Vi leggo da molto e a giugno 2022 ho cambiato gestore luce sulla base dei commenti letti qui...ora so che la luce costa molto di più rispetto al passato..ma vi allego la mia bolletta..potete dirmi se c'è qualcosa di meglio? Sono arrivato a quasi 300 euro per un bimestre...
Bolletta

Potete aiutarmi? Grazie

 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Vi leggo da molto e a novembre ho cambiato gestore luce sulla base dei commenti letti qui...ora so che la luce costa molto di più rispetto al passato..ma vi allego la mia bolletta..potete dirmi se c'è qualcosa di meglio? Sono arrivato a quasi 300 euro per un bimestre...
Bolletta

Potete aiutarmi? Grazie

Per quello che ho visto dalla tua bolletta hai ancora un'ottima tariffa
 
Ciao a tutti.
Vi leggo da molto e a novembre ho cambiato gestore luce sulla base dei commenti letti qui...ora so che la luce costa molto di più rispetto al passato..ma vi allego la mia bolletta..potete dirmi se c'è qualcosa di meglio? Sono arrivato a quasi 300 euro per un bimestre...
Bolletta

Potete aiutarmi? Grazie

Secondo me non ti conviene cambiare per ora
 
Ciao a tutti.
Vi leggo da molto e a novembre ho cambiato gestore luce sulla base dei commenti letti qui...ora so che la luce costa molto di più rispetto al passato..ma vi allego la mia bolletta..potete dirmi se c'è qualcosa di meglio? Sono arrivato a quasi 300 euro per un bimestre...
Bolletta

Potete aiutarmi? Grazie

Hai anche un 4,5 di contatore e stai pagando una tariffa secondo me bassa: 0.34 centesimi (prezzo finale lordo) che al momento è ottima!
 
Ciao a tutti.
Vi leggo da molto e a novembre ho cambiato gestore luce sulla base dei commenti letti qui...ora so che la luce costa molto di più rispetto al passato..ma vi allego la mia bolletta..potete dirmi se c'è qualcosa di meglio? Sono arrivato a quasi 300 euro per un bimestre...
Bolletta

Potete aiutarmi? Grazie

Poi vediamo cosa dicono i più esperti...
 
Ok quindi salvo cambiare eventuali abitudini, secondo te in giro non trovo di meglio...
 
Ciao a tutti.
Vi leggo da molto e a novembre ho cambiato gestore luce sulla base dei commenti letti qui...ora so che la luce costa molto di più rispetto al passato..ma vi allego la mia bolletta..potete dirmi se c'è qualcosa di meglio? Sono arrivato a quasi 300 euro per un bimestre...
Bolletta

Potete aiutarmi? Grazie

per quello che ho visto io, tienitela stretta questa tariffa. Ma quando ti scade? Forse il problema subentrerà dopo la scadenza...
 
Se non erro due anni. L ho sottoscritta ad aprile 2022 e iniziato il contratto a giugno 2022. Mi era arrivata mail di Edison che avrebbero cambiato tariffa a settembre 2022 e mi sono mosso per tempo...
 
Non credo che al momento puoi trovare di meglio. Io come altri al momento paghiamo molto di più
 
Scusate, solitamente Acea quando emette fattura?
Son passato con loro dal 01/12 e ancora non vedo nulla, se non la lettura dei consumi di dicembre.
 
Ciao a tutti.
Vi leggo da molto e a giugno 2022 ho cambiato gestore luce sulla base dei commenti letti qui...ora so che la luce costa molto di più rispetto al passato..ma vi allego la mia bolletta..potete dirmi se c'è qualcosa di meglio? Sono arrivato a quasi 300 euro per un bimestre...
Bolletta

Potete aiutarmi? Grazie

è una tariffa fissa (0,20772 €/KWh in F1 e 0,19962 €/KWh per F2 e F3 con 6,82€ di pcv mensili) che è in linea con le offerte fisse della scorsa primavera.

Questo mese il PUN è 161,9 quindi pagherai circa 20/25 euro in più rispetto alle offerte indicizzate che abbiamo segnalato sul forum (estra, segnoverde, duferco, etc.). Monitora la situazione e se vedi che nei prox mesi il pun si stabilizza sotto questi livelli allora considera lo switch, ma per adesso è prematuro :bye:
 
- SEN FISSA tutelata puoi farla mono o bioraria

Il dubbio sul fatto che SEN sia solo bioraria nasce da quanto ho letto sul loro sito:
Tariffe Monorarie
Quando si applica la tariffa Monoraria?
Si applicano i "prezzi monorari" a tutti i clienti per i quali non è ancora possibile procedere con l’istallazione di un contatore elettronico riprogrammato sulle tre fasce di consumo.

Qualcuno riesce a spiegarmi questa cosa?
 
Qualcuno riesce a spiegarmi questa cosa?
Puoi scegliere tra mono o bioraria perché tutti i contatori elettronici (anche quelli di prima generazione che saranno sostituiti entro l'anno prossimo) forniscono come minimo la lettura per fascia A1,A2,A3 giornaliera rilevata alle 00:00. La mono è obbligatoria soltanto se non hai i contatori elettronici, cosa praticamente impossibile ormai.
 
è una tariffa fissa (0,20772 €/KWh in F1 e 0,19962 €/KWh per F2 e F3 con 6,82€ di pcv mensili) che è in linea con le offerte fisse della scorsa primavera.

Questo mese il PUN è 161,9 quindi pagherai circa 20/25 euro in più rispetto alle offerte indicizzate che abbiamo segnalato sul forum (estra, segnoverde, duferco, etc.). Monitora la situazione e se vedi che nei prox mesi il pun si stabilizza sotto questi livelli allora considera lo switch, ma per adesso è prematuro :bye:

non hai visto le perdite di rete ... EWC le applica calcolando il 10,2% sui consumi.....vedi quel 13 e quel 27 ???
ad esempio il PE in F1 è 0,20772 + 0,0212 ( perdite di rete al 10,2%) = 0,229 euro/kwh


altra cosa, il PUN di gennaio NON è 161,9 ma 174, 49
quindi PE gennaio 2023 = 0,17449 x 1,1 = 0,191 euro/kwh + spread


su 260 kwh/mese che consuma , in gennaio pagherà 10 euro + iva di PE in più rispetto ad un indicizzata zero spread .....quindi con quella tariffa EWC e più di 3000 kwh/aanno consumati......è meglio che stia con EWC...pur considerando anche che con segnoverde, estra o duferco avrebbe un PCV più basso
 
Ultima modifica:
Qualcuno riesce a spiegarmi questa cosa?

ma tu non devi impuntarti sulla tariffa MONORARIA.....prima viene la scelta di passare a indicizzato o restare a fisso......perchè le differenze tra mono, bi, trioraria sono marginali rispetto alla scelta della indicizzato libero/fisso libero/tutelato

la mono SEN costa 0.41, la bioraria 0.42/0.40 .....quindi se sai le fasce a cui si riferisce la bioraria...capiresti che alla fine del mese quello che spendi è praticamente identico alla mono
 
non hai visto le perdite di rete ... EWC le applica calcolando il 10,2% sui consumi.....vedi quel 13 e quel 27 ???
ad esempio il PE in F1 è 0,20772 + 0,0212 ( perdite di rete al 10,2%) = 0,229 euro/kwh


altra cosa, il PUN di gennaio NON è 161,9 ma 174, 49
quindi PE gennaio 2023 = 0,17449 x 1,1 = 0,191 euro/kwh + spread


su 260 kwh/mese che consuma , in gennaio pagherà 10 euro + iva di PE in più rispetto ad un indicizzata zero spread .....quindi con quella tariffa EWC e più di 3000 kwh/aanno consumati......è meglio che stia con EWC...pur considerando anche che con segnoverde, estra o duferco avrebbe un PCV più basso
il pun è un refuso: in effetti ho scritto 161,9 che è il pun di oggi ma nel calcolo avevo usato il pun mensile corretto di 174,49
Avevo considerato anche le perdite di rete e il pcv e la differenza mi veniva tra i 20 e i 25 euro al mese, cmq sono d'accordo che a questi prezzi per adesso è meglio che non cambi.
 
quale e' attualmente la tariffa a prezzo piu' basso sulla luce?intendo come costo kw
 
il pun è un refuso: in effetti ho scritto 161,9 che è il pun di oggi ma nel calcolo avevo usato il pun mensile corretto di 174,49
Avevo considerato anche le perdite di rete e il pcv e la differenza mi veniva tra i 20 e i 25 euro al mese, cmq sono d'accordo che a questi prezzi per adesso è meglio che non cambi.

ma per 260 kwh/mese , la differenza NON è di 20/25 euro al mese ( 240/300 euro all'anno) ma molto meno. se fosse 240/300 avrebbe senso cambiare.

Lui paga in gennaio 2023 :
PE F1 = 0,20772 x 1.1 = 0,22702
PE F23 = 0,19962 x 1.1 = 0,21998

Considerando un consumo F1/F23 pari 35/65.....si ottiene un PE EWC pari a 0,22244.
il PE gennaio 2023 per le indicizzate è : 0,17449 x 1,1 = 0,191 euro/kwh + spread


Quindi :
( 0,22244 - 0,191 ) x 260 + ( 6.82 - 3) = 8,18 + 3.82 = 12 euro + iva = 13,2 euro ....non 20/25 euro al mese

Ipotizzando di applicare 0,191 per 12 mesi ( cioè che il PUN resti quello di gennaio 2023 e che la tariffa scelta abbia spread ZERO).......il risparmio è 13,2 x 12 = 158,4 euro.......non 240/300 euro all'anno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro