Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Puoi scegliere tra mono o bioraria perché tutti i contatori elettronici (anche quelli di prima generazione che saranno sostituiti entro l'anno prossimo) forniscono come minimo la lettura per fascia A1,A2,A3 giornaliera rilevata alle 00:00. La mono è obbligatoria soltanto se non hai i contatori elettronici, cosa praticamente impossibile ormai.
Ti ringrazio della spiegazione.

Purtroppo per come è scritta su SEN sembrava che puoi avere monoraria solo se non hai un contatore elettronico
 
ma tu non devi impuntarti sulla tariffa MONORARIA.....prima viene la scelta di passare a indicizzato o restare a fisso......perchè le differenze tra mono, bi, trioraria sono marginali rispetto alla scelta della indicizzato libero/fisso libero/tutelato

la mono SEN costa 0.41, la bioraria 0.42/0.40 .....quindi se sai le fasce a cui si riferisce la bioraria...capiresti che alla fine del mese quello che spendi è praticamente identico alla mono
Hai ragione, la differenza è minima ma vai a farglielo capire ai miei!

Comunque vorrei passarli al SEN dal 01/04 dato che fino al 31/03 la tariffa è ancora sconveniente. Quando pensi mi convenga inviare la richiesta a SEN per essere attivato ad aprile?
 
Hai ragione, la differenza è minima ma vai a farglielo capire ai miei!

Comunque vorrei passarli al SEN dal 01/04 dato che fino al 31/03 la tariffa è ancora sconveniente. Quando pensi mi convenga inviare la richiesta a SEN per essere attivato ad aprile?
non è come per il gas.....se i tuoi genitori sono già nel mercato Libero .....non ha senso tornare al tutelato con SEN .....xke ti sei intestardito con il ritorno al tutelato ? quanto consumano all'anno ?

se sono molto anziani e non sono tranquilli xke non conoscono GESAM, ESTRA, DUFERCO..... ti capisco benissimo....allora fagli ACEA Flexy Web trioraria( Acea è famosa e credo la conoscano, PCV a 45 euro)....ma stai su roba indicizzata al PUN ....
 
Ultima modifica:
Una domanda:
Se io dovessi fare un contratto con un'azienda a prezzo fisso, tipo NeN attualmente, che ha il prezzo bloccato per 12 mesi, e dopo 4 mesi (per esempio) cambio perchè ne ho trovata una meglio di offerta, ci sono delle penali da pagare?

Perchè attualmente il portale ARERA mi segna la loro offerta che è nettamente la più conveniente, ma se in primavera i variabili si abbassano e volessi cambiare?


Il post sarebbe da mettere in prima pagina, perchè alla 50 è difficile per alcuni andarla a trovare
 
Buongiorno ragazzi,

nonostante abbia approfonditamente studiato il rapporto tra bollette e Borse del Gas, in primis in seno ad ARERA (Prima TTF trimestrale, ora PSV mensile), ammetto di essere abbastanza ignorante sul tema "Bollette elettriche e Borsa della Energia Elettrica ". (l'unica cosa che ho approfondito bene è il problematico e assurdo criterio del marginal Pricing, tale x cui Energia Elettrica viene sempre prezzata alla fonte di produzione più costosa).

Chiedo dunque una comoda dritta a voi esperti:
1) In base a cosa Arera calcola le Condizioni Economiche Luce?
2)Andando a ravanare sul sito sembra che le condizioni Luce siano aggiornate trimestralmente in base al solito PUN?? ARERA - Condizioni economiche per i clienti del mercato tutelato
Non si è passati ad un calcolo mensile come per il gas da 1 ottobre 2022?

Grazie!

P.s sono nel mercato tutelato, ma ho ricevuto offerta da gestore del mkt libero (Dolomiti) che mi offre
Fino al 31/12/2025 PUN F1* (1+L)+0 (media aritmetica mensile per fascia del PUN)
PUN F23 (1+L)+0

REstare nel tutelato o andare sul Mkt libero?
 
non è come per il gas.....se i tuoi genitori sono già nel mercato Libero .....non ha senso tornare al tutelato con SEN .....xke ti sei intestardito con il ritorno al tutelato ? quanto consumano all'anno ?

se sono molto anziani e non sono tranquilli xke non conoscono GESAM, ESTRA, DUFERCO..... ti capisco benissimo....allora fagli ACEA Flexy Web trioraria( Acea è famosa e credo la conoscano, PCV a 45 euro)....ma stai su roba indicizzata al PUN ....
Il loro consumo annuo è di circa 3000 kWh con prevalenza in F1 (non ho le % precise).

Non so dirti perché mi sono fissato col ritorno al tutelato, forse per una loro presunta maggiore tranquillità e perché pensavo di far prima rispetto a segnoverde ma probabilmente non è così.

Forse con Acea potrei andare in attivazione lo 01/03 ma ho visto sul sito che la PCV è passata a 120 euro :eek:
 
Buongiorno ragazzi,

nonostante abbia approfonditamente studiato il rapporto tra bollette e Borse del Gas, in primis in seno ad ARERA (Prima TTF trimestrale, ora PSV mensile), ammetto di essere abbastanza ignorante sul tema "Bollette elettriche e Borsa della Energia Elettrica ". (l'unica cosa che ho approfondito bene è il problematico e assurdo criterio del marginal Pricing, tale x cui Energia Elettrica viene sempre prezzata alla fonte di produzione più costosa).

Chiedo dunque una comoda dritta a voi esperti:
1) In base a cosa Arera calcola le Condizioni Economiche Luce?
l'obiettivo di Arera è "garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori armonizzando gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti i servizi con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse." Quindi in base a questo principio generale fa una serie di valutazioni da cui derivano i parametri che regolano le nostre bollette.

2)Andando a ravanare sul sito sembra che le condizioni Luce siano aggiornate trimestralmente in base al solito PUN?? ARERA - Condizioni economiche per i clienti del mercato tutelato

Non si è passati ad un calcolo mensile come per il gas da 1 ottobre 2022?
No, è ancora trimestrale, probabilmente perché l'impatto del costo dell'energia elettrica è stato valutato inferiore a quello del gas (perché gli impianti di riscaldamento sono prevalentemente a gas, etc. etc.)
Grazie!

P.s sono nel mercato tutelato, ma ho ricevuto offerta da gestore del mkt libero (Dolomiti) che mi offre
Fino al 31/12/2025 PUN F1* (1+L)+0 (media aritmetica mensile per fascia del PUN)
PUN F23 (1+L)+0

REstare nel tutelato o andare sul Mkt libero?
finché le offerte fisse del libero non torneranno ad essere convenienti, la scelta rimane tra le indicizzate del libero e quella del tutelato. la differenza tra le migliori indicizzate (non dolomiti però) e il tutelato è piuttosto minima, per cui ognuno sceglie quella che preferisce :bye:
 
Una domanda:
Se io dovessi fare un contratto con un'azienda a prezzo fisso, tipo NeN attualmente, che ha il prezzo bloccato per 12 mesi, e dopo 4 mesi (per esempio) cambio perchè ne ho trovata una meglio di offerta, ci sono delle penali da pagare?

Perchè attualmente il portale ARERA mi segna la loro offerta che è nettamente la più conveniente, ma se in primavera i variabili si abbassano e volessi cambiare?



Il post sarebbe da mettere in prima pagina, perchè alla 50 è difficile per alcuni andarla a trovare
domani esce il nuovo aggiornamento delle offerte
 
Al 1.5.23 mi scade A2A Click fissa a 0,183/0,16360 €KWh più 78€ spese commercializzazione.
Mi propongono sempre una fissa ma con 0,371/0,315 €KWh più 96€ spese commercializzazione.
Con 2.200 KWh di consumo annuo mi suggerite invece di optare per A2A Easy variabile senza spread ma con spese 150/anno?
Sarà possibile, eventualmente, chiedere a A2A la scelta di A2A Easy invece della loro nuova proposta?
Infine: meglio A2A Easy o Segnoverde?
 
Al 1.5.23 mi scade A2A Click fissa a 0,183/0,16360 €KWh più 78€ spese commercializzazione.
Mi propongono sempre una fissa ma con 0,371/0,315 €KWh più 96€ spese commercializzazione.
Con 2.200 KWh di consumo annuo mi suggerite invece di optare per A2A Easy variabile senza spread ma con spese 150/anno?
Sarà possibile, eventualmente, chiedere a A2A la scelta di A2A Easy invece della loro nuova proposta?
Infine: meglio A2A Easy o Segnoverde?
segnoverde
 
Il loro consumo annuo è di circa 3000 kWh con prevalenza in F1 (non ho le % precise).

Non so dirti perché mi sono fissato col ritorno al tutelato, forse per una loro presunta maggiore tranquillità e perché pensavo di far prima rispetto a segnoverde ma probabilmente non è così.

Forse con Acea potrei andare in attivazione lo 01/03 ma ho visto sul sito che la PCV è passata a 120 euro :eek:

105 euro pcv ( 120- 15 di sconto ACEA per TE) e 0.028 di spread

chi ha fatto la versione Flexy finita il 19 gennaio, ha sottoscritto a pcv 45 euro ( 60 - 15 sconto) e spread 0.011

quindi direi che Acea ha raccolto abbastanza clienti e si fa da parte

noto che i PCV stanno attestandosi tutti tra i 120 e 150 ......quindi finite le promo anche chi offre tra i 30 e i 50 euro, passerà in quella fascia......idem gli spread .....si stanno alzando

ps
che i tuoi genitori consumino più in fascia F1 che in fascia F2F3 .....ho molti dubbi....anzi mi sa che hai scritto una stupidaggine. In pochissimi in F1 superano il 40% del consumo totale.
F1 (lun-ven dalle ore 8.00 alle 19.00, la fascia più costosa),
F2 (ore intermedie, lun-ven dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 + sabato dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali)
F3 (ore più economiche, lun-sab dalle 23.00 alle 7.00 + domenica e giorni festivi 24/24h).
 
Ultima modifica:
ok grazie, allora direi di aspettare domani o comunque i prossimi giorni per muoverci

aspetta pure domani.....ma oggi chiude la PUN zero spread di Duferco ( PCV 90 euro, 0.0044 sbil)......salvo proroghe

restano le PUN Segnoverde , Octopus ed Estra con pcv scontati e spread bassi.....quindi non c'è molto da scegliere per risparmiare considerando che le migliori fisse stanno a 0,3 / 70 ( NEN) ....specialmente per chi non vuole avere a che fare con compagnie poco conosciute
 
Ultima modifica:
Arrivata la prima bolletta Segno Verde!

Strano che mettano tutte queste voci di spesa... Alcune mai sentire!
Non ci avevo mai fatto caso e sono uguali per tutte le bollette?


Quota Energia

Adeguamento costi di rischio Euro/mese 0,00 1 0,00 10

Energia - F0 €/kWh 0,334906 103,00 34,50 10

Art. 44bis Corr. copertura costi modulazione produzione eolica €/kWh 0,000091 113,51 0,01 10

Art. 73 Corr. copertura costi interrompibilità del carico €/kWh 0,001149 113,51 0,13 10

Art. 45 Corr. copertura costi unità essenziali sicurezza del sistema €/kWh 0,002583 113,51 0,29 10

Art. 46 Corr. copertura costi funzionamento Terna €/kWh 0,000414 113,51 0,05 10

Art. 47 Corr. copertura costi compensazione perdite di rete €/kWh 0,00 113,51 0,00 10

Art. 48 Corr. copertura costi remun.disponib. capacità produttiva €/kWh 0,00 113,51 0,00 10

Art. 44 Corr. approvvig. risorse mercato per servizio Dispac. €/kWh 0,007909 113,51 0,90 10

Art. 25bis Corr. reintegrazione oneri salvaguardia transitoria
 

Allegati

  • Screenshot_20230131_152357_edit_4315555025382.jpg
    Screenshot_20230131_152357_edit_4315555025382.jpg
    222,2 KB · Visite: 50
  • Screenshot_20230131_155251.jpg
    Screenshot_20230131_155251.jpg
    338,3 KB · Visite: 46
Secondo voi è normale che per leggere le bollette e capire quanto costa la corrente servano ingegneri? All'estero sono così? Siamo noi che non siamo normali?
 
Arrivata la prima bolletta Segno Verde!

Strano che mettano tutte queste voci di spesa... Alcune mai sentire!
Non ci avevo mai fatto caso e sono uguali per tutte le bollette?


Quota Energia

Adeguamento costi di rischio Euro/mese 0,00 1 0,00 10

Energia - F0 €/kWh 0,334906 103,00 34,50 10

Art. 44bis Corr. copertura costi modulazione produzione eolica €/kWh 0,000091 113,51 0,01 10

Art. 73 Corr. copertura costi interrompibilità del carico €/kWh 0,001149 113,51 0,13 10

Art. 45 Corr. copertura costi unità essenziali sicurezza del sistema €/kWh 0,002583 113,51 0,29 10

Art. 46 Corr. copertura costi funzionamento Terna €/kWh 0,000414 113,51 0,05 10

Art. 47 Corr. copertura costi compensazione perdite di rete €/kWh 0,00 113,51 0,00 10

Art. 48 Corr. copertura costi remun.disponib. capacità produttiva €/kWh 0,00 113,51 0,00 10

Art. 44 Corr. approvvig. risorse mercato per servizio Dispac. €/kWh 0,007909 113,51 0,90 10

Art. 25bis Corr. reintegrazione oneri salvaguardia transitoria
normale, anche la bolletta di Iren è così.
 
Rechnung-VED.png
Secondo voi è normale che per leggere le bollette e capire quanto costa la corrente servano ingegneri? All'estero sono così? Siamo noi che non siamo normali?
è così dappertutto, ad es.vedi allegato della stromrechnung (non è una parolaccia, significa bolletta della luce)
 
Arrivata la prima bolletta Segno Verde!

Strano che mettano tutte queste voci di spesa... Alcune mai sentire!
Non ci avevo mai fatto caso e sono uguali per tutte le bollette?


Quota Energia

Adeguamento costi di rischio Euro/mese 0,00 1 0,00 10

Energia - F0 €/kWh 0,334906 103,00 34,50 10

Art. 44bis Corr. copertura costi modulazione produzione eolica €/kWh 0,000091 113,51 0,01 10

Art. 73 Corr. copertura costi interrompibilità del carico €/kWh 0,001149 113,51 0,13 10

Art. 45 Corr. copertura costi unità essenziali sicurezza del sistema €/kWh 0,002583 113,51 0,29 10

Art. 46 Corr. copertura costi funzionamento Terna €/kWh 0,000414 113,51 0,05 10

Art. 47 Corr. copertura costi compensazione perdite di rete €/kWh 0,00 113,51 0,00 10

Art. 48 Corr. copertura costi remun.disponib. capacità produttiva €/kWh 0,00 113,51 0,00 10

Art. 44 Corr. approvvig. risorse mercato per servizio Dispac. €/kWh 0,007909 113,51 0,90 10

Art. 25bis Corr. reintegrazione oneri salvaguardia transitoria
Il 90% delle compagnie le unisce sotto la voce Dispacciamento...comunque bolletta precisa con consumi REALI.....da questo punto di vista e per il servizio clienti telefonico.....il Gruppo Canarbino ( Gesam, Spigas, etc etc) è al TOP
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro