Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Attualmente ho un contratto con A2A Luce e da domani subirò il cambio di tariffa perché per 12 mesi il prezzo era bloccato.

Passerò a F1 0,43050 e F2/F3 0,42200.
Cambierò (purtroppo in ritardo) gestore ma immagino che ci voglia più di un mese.

Nel frattempo che attendo il cambio, mi consigliate di cambiare oggi tariffa rimanendo sempre con A2A (smart casa variabile Pun + 0,03)?
Hanno un costo mensile quasi equivalente
Si tratta di un cambio contratto e ci vorranno circa 20 giorni per l'applicazione delle nuova tariffa.

Puo influire sul cambio?
Vale la pena farlo per poche settimane?
 
aspetta pure domani.....ma oggi chiude la PUN zero spread di Duferco ( PCV 90 euro, 0.0044 sbil)......salvo proroghe

restano le PUN Segnoverde , Octopus ed Estra con pcv scontati e spread bassi.....quindi non c'è molto da scegliere per risparmiare considerando che le migliori fisse stanno a 0,3 / 70 ( NEN) ....specialmente per chi non vuole avere a che fare con compagnie poco conosciute

Non so per quale motivo, ma sul portale ARERA mi da una spesa nettamente minore con NeN a prezzo fisso che con queste citate da voi variabili, differenza anche di 4/500€ annui
 
Non so per quale motivo, ma sul portale ARERA mi da una spesa nettamente minore con NeN a prezzo fisso che con queste citate da voi variabili, differenza anche di 4/500€ annui
Il portale delle offerte utilizza la media del mese precedente a quello in corso (nel caso dicembre 2022) per calcolare il preventivo. Se lo avesse calcolato sulla base della media di gennaio 2023, ottobre oppure novembre 2022 sarebbe stato più economico.
 
quindi direi che Acea ha raccolto abbastanza clienti e si fa da parte

noto che i PCV stanno attestandosi tutti tra i 120 e 150 ......quindi finite le promo anche chi offre tra i 30 e i 50 euro, passerà in quella fascia......idem gli spread .....si stanno alzando
Mi sa che la scelta migliore, al momento, è fare segnoverde e anche di corsa (prima che aumenti la PCV come Acea), sperando di essere attivato ad aprile.

Mi sfugge solo una cosa di carattere commerciale: perché nelle condizioni viene indicato PCV 150 euro e poi 120 euro di sconto anziché direttamente PCV 30 euro? Per rendere più facili modifiche future delle tariffe o per altro?
 
sono nella tua stessa situazione, ENGIE scadenza primo maggio bloccata per 12 mesi con PFIX di 84€ -ovvero 7€ mensili- ed un PVOL lordo bassissimo a 0,1267, mi sono trovato BENISSIMO OK!OK!

Avendo consumi medi intorno ai 4.500Kwh per anno sto valutando cosa fare, rimarrei volentieri con ENGIE anche perchè si sono dimostrati molto seri ma le loro attuali offerte mi sembrano eccessive, al limite la loro offerta Energia Agile potrei anche valutarla essendo legata unicamente al PUN anche se il PFIX è decisamente fuori mercato essendo a 162€/annuo...... :rolleyes:
arrivata oggi la proposta di modifica contrattuale a partire dal 1/5, assolutamente inaccettabile..... in pratica propongono una nuova Placet Fissa con PFix a 11€/mese e PVol al netto delle perdite di 0,579€/KWh in F1 e 0,5027€/Kwh in F2; con i miei consumi medi, passerei come spesa annua stimata -imposte escluse- dagli attuali 1.000€ ad oltre 4.000€!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
Dato che mi sono trovato molto bene con ENGIE e preferirei rimanere con loro anche se pagando qualcosina in più, entro fine febbraio se non esce qualcosa di meglio proverò a contattarli per vedere se posso passare alla loro offerta Energia Agile -anche se con PFix molto alto- senza dover recedere dall'offerta che mi è appena arrivata. :rolleyes::rolleyes:
 
Mi sa che la scelta migliore, al momento, è fare segnoverde e anche di corsa (prima che aumenti la PCV come Acea), sperando di essere attivato ad aprile.

Mi sfugge solo una cosa di carattere commerciale: perché nelle condizioni viene indicato PCV 150 euro e poi 120 euro di sconto anziché direttamente PCV 30 euro? Per rendere più facili modifiche future delle tariffe o per altro?

Canarbino ( Gesam, Spigas, etc etc) è top per offerte e servizio clienti......invece è pessimo per queste ROBE DA SCAPPATI DI CASA......in questo caso l'aver scritto PCV a 150 e poi sconto 120, invece di PCV a 30 ........sta cosa gli permetterà di mandare prima o poi una PMU in cui azzerano lo sconto ......lasciando il PCV a 150

ps
vedo che hai convinto i tuoi genitori a fare Segnoverde ....stamattina sembrava un problema NON fare SEN, Enel, Eni ......ahahaha......non volevano una compagnia nota per stare sereni ?
 
Non so per quale motivo, ma sul portale ARERA mi da una spesa nettamente minore con NeN a prezzo fisso che con queste citate da voi variabili, differenza anche di 4/500€ annui

sei tu che devi fare uno sforzo e metterti a capire come funziona il preventivo di un offerta variabile mensilmente con il PUN rispetto al preventivo di una offerta fissa
 
vedo che hai convinto i tuoi genitori a fare Segnoverde ....stamattina sembrava un problema NON fare SEN, Enel, Eni ......ahahaha......non volevano una compagnia nota per stare sereni ?
In realtà al momento ho convinto solo me stesso, con i miei ci devo ancora parlare 😅

Sono sicuro che se dico a mio padre di questa cosa dei 150 euro con 120 di sconto vanificabili con una PMU mi dice di fare SEN per direttissima 😅

Siamo entrambi con Plenitude Esselunga ed entrambi dobbiamo cambiare al più presto.

Grazie come sempre del supporto!
 
In realtà al momento ho convinto solo me stesso, con i miei ci devo ancora parlare 😅

Sono sicuro che se dico a mio padre di questa cosa dei 150 euro con 120 di sconto vanificabili con una PMU mi dice di fare SEN per direttissima 😅

Siamo entrambi con Plenitude Esselunga ed entrambi dobbiamo cambiare al più presto.

Grazie come sempre del supporto!
se sei con Plenitude ...fai il cambio offerta da area personale......passi alla Trend indicizzata al PUN in 1 settimana...mi sembra che costi 20 euro il cambio tariffa.....il tuo problema principale è NON pagare più 0,308 euro/kwh e quindi cambio tariffa ti permette di evitare 2 mesi a 0,308.......xke prima del 1 aprile con Segnoverde non partiresti.

PS
controlla le caratteristiche della Trend che ti offrono come cambio tariffa xke non è la Trend che offrono come switch ( cambio operatore) cioè 144PCV - spread a 0,0451 - 20 euro di sconto per sottoscrizione entro stasera ( flash days) + 1 euro di sconto al mese per domiciliazione bancaria.
Offerta Trend Casa Gas e Luce | Eni Plenitude
 
Ultima modifica:
se sei con Plenitude ...fai il cambio offerta da area personale......passi alla Trend indicizzata al PUN in 1 settimana...mi sembra che costi 20 euro il cambio tariffa.
controlla le caratteristiche della Trend che ti offrono come cambio tariffa xke non è la Trend che offrono come switch ( cambio operatore) cioè 144PCV - spread a 0,0451 - 20 euro di sconto per sottoscrizione entro stasera ( flash days) + 1 euro di sconto al mese per domiciliazione bancaria
ciao Cesare, in riferimento ad ENGIE invece ho appena verificato che in area personale non sembra possibile cambiare tariffa per evitare di passare alla loro offerta inviata per posta, quindi nel loro caso penso che bisogna passare per una richiesta telefonica :mmmm: :mmmm:
 
ciao Cesare, in riferimento ad ENGIE invece ho appena verificato che in area personale non sembra possibile cambiare tariffa per evitare di passare alla loro offerta inviata per posta, quindi nel loro caso penso che bisogna passare per una richiesta telefonica :mmmm: :mmmm:

si, ti fanno il cambio tariffa al telefono verso la Agile ma non è detto che sia la stessa Agile che offrono a chi fa cambio operatore, cioè ZERO spread e 162 PCV......devi chiamarli
 
ciao Cesare, in riferimento ad ENGIE invece ho appena verificato che in area personale non sembra possibile cambiare tariffa per evitare di passare alla loro offerta inviata per posta, quindi nel loro caso penso che bisogna passare per una richiesta telefonica :mmmm: :mmmm:
confermo appena arrivata nuova offerta engie dopo 24 mesi
costi improponibili (ma bloccati per 24 mesi, questi sono fuori)
deciderò a marzo cosa fare, ora vediamo come si mettono le cose, se non uscirà niente o tutelato via telefono con operatore con engie oppure segnoverde ecc
nel frattempo mi installeranno il fotovoltaico e il problema grosso sarà solo sul gas (spero) anzi cercherò una tariffa economica di sera e di notte per l'energia elettrica
 
arrivata oggi la proposta di modifica contrattuale a partire dal 1/5, assolutamente inaccettabile..... in pratica propongono una nuova Placet Fissa con PFix a 11€/mese e PVol al netto delle perdite di 0,579€/KWh in F1 e 0,5027€/Kwh in F2; con i miei consumi medi, passerei come spesa annua stimata -imposte escluse- dagli attuali 1.000€ ad oltre 4.000€!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
Dato che mi sono trovato molto bene con ENGIE e preferirei rimanere con loro anche se pagando qualcosina in più, entro fine febbraio se non esce qualcosa di meglio proverò a contattarli per vedere se posso passare alla loro offerta Energia Agile -anche se con PFix molto alto- senza dover recedere dall'offerta che mi è appena arrivata. :rolleyes::rolleyes:
Ciao, la modifica come ti è arrivata? Per mail, posta, PEC? Hai provato a sentire se puoi passare con loro a una variabile col pun?
 
ciao sto passando a ESTRA Scelta Luce Dianmica ho fatto domanda via web a meta gennaio circa, poi arrivata mail che dovrebbe essere attivata fornitura dal 1 di marzo.
Ma è normale che non mi abbiano ancora mandato copia del contratto sottoscritto con altri fornitori l'ho ricevuta quasi subito.?
Ho scritto via web in area clienti e mi han risposto di fare richiesta di copia contratto alla mail clienti@estraspa.it
 
ciao sto passando a ESTRA Scelta Luce Dianmica ho fatto domanda via web a meta gennaio circa, poi arrivata mail che dovrebbe essere attivata fornitura dal 1 di marzo.
Ma è normale che non mi abbiano ancora mandato copia del contratto sottoscritto con altri fornitori l'ho ricevuta quasi subito.?
Ho scritto via web in area clienti e mi han risposto di fare richiesta di copia contratto alla mail clienti@estraspa.it
anche a me non è arrivato ma ho la mail dove lo ho inviato io

edit scusa stai parlando di estra io ho fatto segnoverde, sorry :wall:
 
Ultima modifica:
si, ti fanno il cambio tariffa al telefono verso la Agile ma non è detto che sia la stessa Agile che offrono a chi fa cambio operatore, cioè ZERO spread e 162 PCV......devi chiamarli
Cesare, scusami, ma quindi , io che ho la 3.0 e volessi la agile che pubblicizzano sul loro sito, pensi che non me la daranno..??? ho anche un latro dubbio (penso in molti) attulmente sono a 1 euro/mc per il GAS e 0.23 eur/kw per la luce......tu che faresti, nel senso cambiaresti verso il variabile tipo la agile o segnoverde oppure rimarresti cosi'....???? grazie
 
Cesare, scusami, ma quindi , io che ho la 3.0 e volessi la agile che pubblicizzano sul loro sito, pensi che non me la daranno..??? ho anche un latro dubbio (penso in molti) attulmente sono a 1 euro/mc per il GAS e 0.23 eur/kw per la luce......tu che faresti, nel senso cambiaresti verso il variabile tipo la agile o segnoverde oppure rimarresti cosi'....???? grazie

la scelta di cambiare dipende sempre dai tuoi consumi e fino a quando hai quei prezzi fissi bloccati......ma in generale ..... gas a 1 euro/mc lo passerei ad indicizzato ....... luce a 0,23 euro/kwh invece non è molto più alto del prezzo indicizzato al PUN di gennaio
 
Volevo sapere dai più esperti: con un consumo annuo di 3500 kWh utenza domestica conti alla mano è meglio il mercato tutelato o mercato libero tipo Gesam o Estra? Grazie
 
ciao sto passando a ESTRA Scelta Luce Dianmica ho fatto domanda via web a meta gennaio circa, poi arrivata mail che dovrebbe essere attivata fornitura dal 1 di marzo.
Ma è normale che non mi abbiano ancora mandato copia del contratto sottoscritto con altri fornitori l'ho ricevuta quasi subito.?
Ho scritto via web in area clienti e mi han risposto di fare richiesta di copia contratto alla mail clienti@estraspa.it
Stipulato contratto con Estra anche io,il 18 Gennaio.
Arrivata mail che conferma attivazione dal 1 Marzo e contratto non ancora ricevuto.
Nell'area clienti la pratica di Switching risulta 'In lavorazione'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro