Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il ragionamento di Parnas l'ho capito. Poi Segnoverde applica 2,5 euro al mese di costi mentre il tutelato? ...Per la mia scelta può servire in quanto secondo me (e sempre secondo me) i prezzi si abbasseranno nei prossimi mesi in quanto negli ultimi mesi il costo dell'energia si era triplicato e sempre secondo me ha raggiunto il prezzo più alto. Quindi da questo mio ragionamento deduco che nei prossimi mesi il libero tipo segnoverde converrà più del tutelato. E' un ragionamento che ci può stare? o sbaglio qualcosa?

cosa 2,5 euro di costi ? consumi 3500kwh/anno e guardi 2,5 euro?

facciamo così'...altrimenti non ne esco

Verano:
1) quanto kwh consumi all'anno ? ok, 3500
2) con che fornitore sei oggi ?
3) quanto paghi oggi ?
4) hai ricevuto qualche lettere di rimodulazione del prezzo ?
5) quando partirà la nuova tariffa ?
 
Ultima modifica:
Verano:
1) quanto kwh consumi all'anno ? 3500
2) con che fornitore sei oggi ?
3) quanto paghi oggi ?
4) hai ricevuto qualche lettere di rimodulazione del prezzo ?
Cesare, io consumo 3500-3800 Kwh annui abitazione principale. Sono nel libero e devo cambiare, stavo pensando di passare a Segnoverde oppure ritornare nel Tutelato. Ma se il mio ragionameto ha un fondamento opterei per Segnoverde. Tu che ne pensi?
 
Cesare, io consumo 3500-3800 Kwh annui abitazione principale. Sono nel libero e devo cambiare, stavo pensando di passare a Segnoverde oppure ritornare nel Tutelato. Ma se il mio ragionameto ha un fondamento opterei per Segnoverde. Tu che ne pensi?
si ma io ti ho fatto altre domande .....e non x sapere i cavoli tuoi, se te le ho fatte è perchè servono per dirti cosa fare...è chiaro ? puoi rispondere ? io tra 10 minuti vado
 
Ultima modifica:
cosa 2,5 euro di costi ? consumi 3500kwh/anno e guardi 2,5 euro?

facciamo così'...altrimenti non ne esco

Verano:
1) quanto kwh consumi all'anno ? ok, 3500
2) con che fornitore sei oggi ?
3) quanto paghi oggi ?
4) hai ricevuto qualche lettere di rimodulazione del prezzo ?
5) quando partirà la nuova tariffa ?
1) 3500 kWh
2) NEN (ma non mi ci trovo bene)
3) 50 centesimi prezzo lordo finale
4) No
5) il prima possibile sto valutando se tornare al tutelato o segnoverde/estra
 
ma se ti ho appena scritto di cambiare SOLO il gas e passare a Tutelato con Engie......nel tutelato gas NON c'è spread, la PCV è 70 euro, le perdite di rete sono per la luce , idem dispacciamento.....che caos ragazzo mio
ok scusami Cesare non lo sapevo.......dovrei studiare un po'...
 
ri-quoto questo messaggio in quanto mi è appena stato riferito da altro utente che avendo ricevuto la nuova proposta a prezzi stellari ha sentito telefonicamente Engie per chiedere di poter attivare la tariffa Agile ma gli è stato risposto di no poiché è riservata ai nuovi clienti. Quindi, in buona sostanza, ENGIE con questa offerta ci sta simpaticamente dicendo che non ci vuole più come clienti...... KO!KO!KO!
A questo punto attendo l'ultima settimana di questo mese prima di richiedere attivazione presso altro fornitore in modo da avere la certezza di essere attivato a decorrere dal 1/5 e nel contempo di vedere se escono altre offerte fisse più ragionevoli o eventualmente delle variabili con PCV e spread decenti....... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
stessa situazione
inutile fare a febbraio per passare prima, godiamocela finche dura
la domanda basta che la facciamo entro il 26 marzo e siamo attivi dal primo maggio
io prima di passare a un altro cercherò di passare al tutelato almeno per il gas
 
1) 3500 kWh
2) NEN (ma non mi ci trovo bene)
3) 50 centesimi prezzo lordo finale
4) No
5) il prima possibile sto valutando se tornare al tutelato o segnoverde/estra

ok, non sono in grado di risponderti......xke non ha senso consigliare una cosa se non so cosa paghi di PE con NEN....con il rischio di abbandonare una tariffa NEN fissa MAGARI bassa bloccata per 36 mesi........per una PUN che non da certezze....specialmente per 3500 kwh/anno di consumo.

quando mi dirai esattamente cosa paghi di PE con Nen .....potrò risponderti
 
Ot:
Ciao @cesare70 è un piacere rivederti attivo 🙂
Fine OT

Approfitto per dire la mia sul passaggio da fisso a variabile, ovviamente dipende da molte variabili personali...consumi,speranze ecc, ma per il momento io mi tengo stretta NeN a 0.22 e non mi creo neanche ansie 🙂 quando il pun scenderà un bel po' e rimarrà costante agirò di conseguenza
 
Ma come mai dite che è meglio andare sul variabile rispetto al fisso?

E se i prezzi dovessero schizzare di nuovo alle stelle? Non conviene pararsi un po' con il fisso?

Poi, richiedo, se dovessi fare un fisso a 12 mesi e dopo 4-5 mesi volessi cambiare con un'offerta variabile, ci sono delle penali o questi salti molto brevi sono consentiti?

O comunque anche tra fisso e fisso
 
Per la cronaca segnalo questa offerta
Accendi luce & gas coop
valida dal 1 febbraio. Lascio ai + esperti di me la valutazione se conveniente o meno. Forse ha un fisso un po' elevato??
 

Allegati

  • TIePKx__.pdf
    179,8 KB · Visite: 41
Ma come mai dite che è meglio andare sul variabile rispetto al fisso?

E se i prezzi dovessero schizzare di nuovo alle stelle? Non conviene pararsi un po' con il fisso?

Poi, richiedo, se dovessi fare un fisso a 12 mesi e dopo 4-5 mesi volessi cambiare con un'offerta variabile, ci sono delle penali o questi salti molto brevi sono consentiti?

O comunque anche tra fisso e fisso
Il trend previsto attualmente è verso un abbassamento dei prezzi anche in previsione dell'estate, probabilmente converrà bloccare il prezzo verso luglio/settembre
 
Ma come mai dite che è meglio andare sul variabile rispetto al fisso?

E se i prezzi dovessero schizzare di nuovo alle stelle? Non conviene pararsi un po' con il fisso?

Poi, richiedo, se dovessi fare un fisso a 12 mesi e dopo 4-5 mesi volessi cambiare con un'offerta variabile, ci sono delle penali o questi salti molto brevi sono consentiti?

O comunque anche tra fisso e fisso
quello di "pararsi con il fisso" era un discorso valido fino a questo autunno. Poi i prezzi hanno iniziato a scendere mentre le tariffe fisse sono rimaste sempre ben superiori alla media pun degli ultimi 12 mesi. E chi sottoscrive una fissa adesso paga circa il doppio di una pun.

Puoi cambiare tra fisso, variabile e tutelato quante volte vuoi e sempregratuitamente.
 
quello di "pararsi con il fisso" era un discorso valido fino a questo autunno. Poi i prezzi hanno iniziato a scendere mentre le tariffe fisse sono rimaste sempre ben superiori alla media pun degli ultimi 12 mesi. E chi sottoscrive una fissa adesso paga circa il doppio di una pun.

Puoi cambiare tra fisso, variabile e tutelato quante volte vuoi e sempregratuitamente.
Io ho fisso 030 cent kw eni plenitude al momento di fisso migliore nada sto valutando il variabile
 
quello di "pararsi con il fisso" era un discorso valido fino a questo autunno. Poi i prezzi hanno iniziato a scendere mentre le tariffe fisse sono rimaste sempre ben superiori alla media pun degli ultimi 12 mesi. E chi sottoscrive una fissa adesso paga circa il doppio di una pun.

Puoi cambiare tra fisso, variabile e tutelato quante volte vuoi e sempregratuitamente.
La media a 12 mesi, perdite incluse, è 33c€/kwh
 
La media a 12 mesi, perdite incluse, è 33c€/kwh
esatto, in linea con le migliori offerte fisse (la octopus con le perdite di rete è 0,35) mentre il pun di gennaio è stato di 0,17€/KWh
 
quello di "pararsi con il fisso" era un discorso valido fino a questo autunno. Poi i prezzi hanno iniziato a scendere mentre le tariffe fisse sono rimaste sempre ben superiori alla media pun degli ultimi 12 mesi. E chi sottoscrive una fissa adesso paga circa il doppio di una pun.

Puoi cambiare tra fisso, variabile e tutelato quante volte vuoi e sempregratuitamente.

Vorrei solamente soffermarmi sul fatto che molti continuate con sta crociata del variabile che "costa la metà" come se gli ultimi 30gg con PUN basso fossero la normalità e non meno di 32gg fa Dicembre si chiudeva con una media del PUN monorario di 0,294910 a cui aggiungere perdite di rete e spread.

Anche se Gennaio si confermasse a 0,18 di media, aggiungendoci le perdite di rete e lo spread di una compagnia almeno decente (vedasi il caso di Estra dove se ne leggono di ogni sui vari forum) si finirebbe comunque a 0,20/0,21 euro al KWh, sicuramente meno della tariffa di NEN ma i prezzi a scendere ci mettono una vita, a salire niente.
 
Vorrei solamente soffermarmi sul fatto che molti continuate con sta crociata del variabile che "costa la metà" come se gli ultimi 30gg con PUN basso fossero la normalità e non meno di 32gg fa Dicembre si chiudeva con una media del PUN monorario di 0,294910 a cui aggiungere perdite di rete e spread.

Anche se Gennaio si confermasse a 0,18 di media, aggiungendoci le perdite di rete e lo spread di una compagnia almeno decente (vedasi il caso di Estra dove se ne leggono di ogni sui vari forum) si finirebbe comunque a 0,20/0,21 euro al KWh, sicuramente meno della tariffa di NEN ma i prezzi a scendere ci mettono una vita, a salire niente.
il fatto è che si va verso l'estate con gli stoccaggi che a fine dicembre erano più dell'80%...
Considerato che i consumi (da notizie) sono in calo, che l'inverno continua ad essere relativamente mite, che anche sui mercati il prezzo continua a calare è probabile che in primavera gli stoccaggi verranno riempiti facilmente e che anche capitasse una situazione come quella dell'anno scorso non ci sarebbe bisogno di fare una corsa per accaparrarsi il gas a qualsiasi prezzo (e ci sarebbe comunque un limite europeo, molto alto per carità ma presente a cui si vanno ad aggiungere gli acquisti comuni che dovrebbero diminuire i prezzi).
E il 2024 era l'anno previsto per la fine dei problemi di approvvigionamento. Insomma se il 2023 passa con la possibilità di sostituire la quota residua di gas russo il 2024 a maggior ragione non dovrebbe dare problemi.
In conclusione tutti i fattori puntano verso una stabilizzazione dei prezzi del gas verso il basso.


Cambiando discorso da quando ho attivato la nuova fornitura vengo tempestato di chiamate di operatori truffa. Fortuna che molti finiscono direttamente nello spam, le poche che passano però sono chiaramente chiamate truffaldine. Spero seriamente che presto o tardi finiscano i numeri perché è davvero frustrante ogni volta che rispondo ad una chiamata avere continuamente a che fare con questi truffatori (meno male che c'è il registro opposizioni, almeno so che sono truffatori di default).
 
Ot:
Ciao @cesare70 è un piacere rivederti attivo 🙂
Fine OT

Approfitto per dire la mia sul passaggio da fisso a variabile, ovviamente dipende da molte variabili personali...consumi,speranze ecc, ma per il momento io mi tengo stretta NeN a 0.22 e non mi creo neanche ansie 🙂 quando il pun scenderà un bel po' e rimarrà costante agirò di conseguenza

non resterò molto.
detto questo , ribadisco che chi consuma molto e sta pagando un PE fisso intorno 0.22/0.23......è meglio che NON cambi e si tenga questa ASSICURAZIONE ........chi consuma poco ( 1000/1200) più giocarsela senza particolari patemi con indicizzato....chi INVECE consuma molto e paga 0.3 ( o di più) per me dovrebbe rischiare l'indicizzato.

l'ho detto a novembre per attivazioni 1 gennaio e lo ribadisco ora per attivazioni 1 aprile ( 1 marzo se l'operatore accetta rinuncia al RIP)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro