Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Post imposte escluso canone tv
allora siamo lì: con i 9euro del canone arrivi a 45,13 vs il mio 43,27... 1,86 euro di differenza ci può stare (i vari oneri dell'eolico, etc.) OK!:bye:
 
addirittura il 20% in più....sono 4 voci in croce .....imparate a calcolarle
:confused:

a te viene 36,04 ma se aggiungi i 9euro di canone arrivi a 45,03 vs il mio 43 (43,27 per l'esattezza)

PS: riguardando il tuo calcolo ho visto che hai considerato 5 euro di pcv mensili ma quello di forumfol è 3,47 quindi la differenza è proprio minima (45,03-3,47=43,5 vs il mio 43,27)
 
Ultima modifica:
:confused:

a te viene 36,04 ma se aggiungi i 9euro di canone arrivi a 45,03 vs il mio 43 (43,27 per l'esattezza)

PS: riguardando il tuo calcolo ho visto che hai considerato 5 euro di pcv mensili ma quello di forumfol è 3,47 quindi la differenza è proprio minima (45,03-3,47=43,5 vs il mio 43,27)

5 euro - 1,53 di DispBT = 3,47
leggi bene. Continui a mischiare il PCV con il DispBT.

ah, nel tuo calcolo di 100kwh di luce avresti messo il canone RAI ?:specchio:
strano, gli hai chiesto solo se i suoi 36 euro erano ante imposte, e non lo erano......

Io consiglio veramente a tutti, visto che non è complicato, di capire come funzionano le voci delle bollette
 
Ultima modifica:
allora siamo lì: con i 9euro del canone arrivi a 45,13 vs il mio 43,27... 1,86 euro di differenza ci può stare (i vari oneri dell'eolico, etc.) OK!:bye:
ma che oneri dell'eolico ?
sono già dentro il dispacciamento
 
Consumo circa 2200 kwh annui e 800 smc annui.

Attualmente ho engie prezzo bloccato per 24 mesi alle seguenti condizioni:

CEF 0,3165€/kWh
Componente commercializzazione al dettaglio 5,82€/mese fissa

CPF 1,6660 €/Smc (riferito ad un PCS di 0,03852 GJ/Smc)
Componente commercializzazione al dettaglio Fissa 5,61 €/Smc Variabile: 0,00795 €/Smc (con riferimento allo stesso PCS di cui sopra)



mesi fa mi avevate consigliato di restare con engie perché l'offerta era buona.
ora mi pare di capire che sulla corrente siamo in linea con le altre offerte a tariffa fissa, col gas invece c'è di molto meglio.

ha senso cambiare? Anche considerando che ora che mi attivano la nuova offerta probabilmente avrò spento il riscaldamento o quasi...

avete suggerimenti?
ne approfitto per ringraziare @cesare70 per essere tornato a scrivere. Per quel che vale la mia opinione, la sua presenza è un grande plus per questa sezione.
 
ma che oneri dell'eolico ?
sono già dentro il dispacciamento
è compreso nel pd ma non nella riga che hai specificato, cioè
+(0,01731 x 100) quota variabile x Dispacciamento dicembre2022 per i 100kwh consumati
perché nel corrispettivo di dispacciamento di 0,01731 non è compreso l'eolico (0,00023032*100) e neppure le altre voci come il Dispacciamento Corr. Costi Sicurezza (0,00279026*100) o di copertura (0,00124700*100) o di reintegrazione (0,00166200*100) o terna art46 (0,00046000*100) ma tutte insieme sono poca cosa (64 cents). Considerando quei 64cents e il fatto che non avevo visto che c'era lo spread di 0,008 e non avevo capito che il pcv era 5 e non 3,47 alla fine i conti tornano a tutti. Ma per uno o due euro di differenza nn vale neppure la pena rifare il calcolo (anche lo spread di 0,008 su 100 KWh impatta per pocomeno di un euro)...:D
 
Ultima modifica:
ah, nel tuo calcolo di 100kwh di luce avresti messo il canone RAI ?:specchio:
strano, gli hai chiesto solo se i suoi 36 euro erano ante imposte, e non lo erano......

Io consiglio veramente a tutti, visto che non è complicato, di capire come funzionano le voci delle bollette
no, avevo scritto:
per totale intendi ante o post imposte e canone tv? il totale di tutto a me verrebbe un po' più alto, sui 43
e con "imposte e canone tv" intendevo proprio imposte e canone tv. E con "totale di tutto" intendevo proprio tutto (cioè iva e canone). Il calcolo non è difficile, per cui non si potrebbe mai sbagliare del 20% come dicevi tu... max uno o due euro come ti ho spiegato sopra
 
Enel energia che mi offre come rinnovo per 12 mesi una tariffa Monoraria di 0,28 cent. oppure una tariffa 3 fascie orarie indicizzata al PUN + contributo fisso di 0,035 cent..

Immagino che nella frase qui sopra tu abbia scritto "cent" quando volevi dire "euro".
Assumendo che siano euro, io non sottoscriverei nessuna delle due. :-)

Tra l'altro, non hai indicato quanto sono i costi annuali di commercializzazione.
 
1 giusta su 7.....azz

+5 prezzo fisso mensile commercializzazione e vendita
-1,53 DispBT ( negativo) fisso mensile, dispacciamento Bassa Tensione
+(0,199939 x 100) PE materia energia = PUNdic2022/1000 + perdite di rete al 10%PUN +spread 0.008
+(0,01731 x 100) quota variabile x Dispacciamento dicembre2022 per i 100kwh consumati
+1,62 quota fissa mensile x trasporto e gestione contatore
+(1,69 x 3) quota potenza fissa mensile per 3kw impegnati
+(0,00873 x 100) quota variabile per trasporto energia e gestione contatore per 100kwh consumati

ps
- gli oneri di sistema sono stati CONGELATI per decreto dal 1 ottobre 2021
- iva per decreto TUTTA al 10% sempre dal 1 ottobre 2021
- accise non dovute perchè consumo inferiore a 150kwh/mese
ok grazie mille Cesare, potresti per favore farmi capire anche il calcolo per 100 mc di GAS consumati:...? (fammi uno schema simile a questo.....grazie
 
Immagino che nella frase qui sopra tu abbia scritto "cent" quando volevi dire "euro".
Assumendo che siano euro, io non sottoscriverei nessuna delle due. :-)

Tra l'altro, non hai indicato quanto sono i costi annuali di commercializzazione.
Salve, si sono Euro, i costi di commercializzazione della Monoraria non indicizzata sono €180/anno mentre per l'indicizzata sono €144/anno. Quali sono delle alternative migliori?
Grazie
 
se l'indice di riferimento è lo stesso ( PUN) come giustifichi lo 0.54 del tutelato nel 4trim2022 e lo 0,42 del tutelato nel 1trim2023 .......considerato che il PUN di ott/nov/dic 2022 è 211/224/294 ?

Colgo la palla al balzo di questo tuo messaggio, per avere la risposta a questa domanda :D
Dato che sono ancora nel tutelato volevo capire come si giustifichi questa differenza.
Premetto che fino a qualche giorno fa sono colpevole di non essermi mai informata in dettaglio su come funzionino le voci delle bollette, perciò ti ringrazio per gli interventi in questa sezione, personalmente mi sono stati molto d'aiuto per avere le idee un po' più chiare.
 
I dati del portale delle offerte si sono aggiornati
Con una simulazione di 4500 kw in monoraria conviene il variabile di circa 300€ all'anno
 
azz, mancava anche questa
Attacco hacker ad Acea. L'azienda vittima di un ransomware di un gruppo russofono

speriamo che paghino alla svelta il riscatto altrimenti va a finire che quelli che dovevano passare con Acea dal 1 febbraio .....non risultano più attivati
ma porcaz.. proprio il 18/01 avevo fatto lo switch con ripensamento e giusto il 01/02 mi informavano che la pratica andava avanti... Dovevo passare dal 01/03 lasciando placet Engie riformulata a 0,53 da 0,11 che ho fino al 28/02.
Sperem....
 
nel corrispettivo di dispacciamento di 0,01731 non è compreso l'eolico (0,00023032*100) e neppure le altre voci come il Dispacciamento Corr. Costi Sicurezza (0,00279026*100) o di copertura (0,00124700*100) o di reintegrazione (0,00166200*100) o terna art46 (0,00046000*100)

invece è compreso, gli operatori che hanno fatto pagare 0.01731 euro/kwh per il Pdisp ( quota dispacciamento variabile) di dicembre 2022 mettono solo la voce dispacciamento, omnicomprensiva di tutto.
Non metteranno e mai hanno messo, altre voci a parte.

Chi invece il dispacciamento lo scorpora ( perchè vuole mostrare al cliente da cosa è composto quel 0,01731) allora mette tutte le varie microvoci, ma la somma DEVE dare sempre 0.01731
 
ma porcaz.. proprio il 18/01 avevo fatto lo switch con ripensamento e giusto il 01/02 mi informavano che la pratica andava avanti... Dovevo passare dal 01/03 lasciando placet Engie riformulata a 0,53 da 0,11 che ho fino al 28/02.
Sperem....

penso e spero che sistemeranno ........e nulla andrà perso.....anche se effettivamente ACEA in down da 2 giorni fa pensare che NON siano messi bene.......di solito senza pagare il riscatto......nessuno esce da questi attacchi......anche se poi i giornali non lo scrivono
 
duferco è stata ufficialmente rinnovata anche per febbraio (la rinnovano di mese in mese). Ho aggiornato il link:Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII) :bye:

chi nelle bollette Duferco si accorge che il PE non è esattamente quello promesso a contratto ( e mi scrive in privato) è xke non ha letto bene la CTE .....che prevede anche 0,0044 euro/kwh di SBILANCIAMENTO VARIABILE

Cioè il PE di Duferco è : PUN/1000 x 1,1 + SPREAD + 0,0044

lo spread nell'offerta in corso è ZERO, ma non è questo il focus di questo post.
 
I dati del portale delle offerte si sono aggiornati
Con una simulazione di 4500 kw in monoraria conviene il variabile di circa 300€ all'anno

arciere, ancora......non ha senso dire che IERI non conveniva ( xke usavano PUN dicembre 2022 per calcolarle) e OGGI conviene ( perchè usano il PUN gennaio 2023).

Le offerte FISSE ( pere) NON sono confrontabili matematicamente con le offerte variabile indicizzate al PUN mensile ( mele). Si può solo dire che nella bolletta di gennaio 2023 chi paga un fisso superiore a PE = 0,20 spenderà di più rispetto a chi paga indicizzato.......ma NON si può ragionare su una convenienza ANNUA .....sta cosa se non ti è chiara è un problema
 
Colgo la palla al balzo di questo tuo messaggio, per avere la risposta a questa domanda :D
Dato che sono ancora nel tutelato volevo capire come si giustifichi questa differenza.
Premetto che fino a qualche giorno fa sono colpevole di non essermi mai informata in dettaglio su come funzionino le voci delle bollette, perciò ti ringrazio per gli interventi in questa sezione, personalmente mi sono stati molto d'aiuto per avere le idee un po' più chiare.

gaia, se vai avanti a leggere ......dato che l'utente non mi rispose in merito......mi auto-risposi
 
ok grazie mille Cesare, potresti per favore farmi capire anche il calcolo per 100 mc di GAS consumati:...? (fammi uno schema simile a questo.....grazie
stasera e non in questa sezione.....

però ti assicuro che basta prendere una bolletta DETTAGLIATA ( non quella sintetica con solo le 3 macrovoci) e quello che ho scritto io ( magari non spiegato con le stesse note LUNGHE) lo ritrovi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro