Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il sito Acea vi risulta accessibile oggi? Sto cercando di accedere alla mia area personale https://my.acea.it/energia/selfcare per registrare le utenze luce e gas in attivazione dal 1 febbraio, (così dice la mail) con offerta Flexy Web Christmas .
Il sito Acea oggi mi risulta irraggiungibile.

Ma non sono più arrivate mail di aggiornamento e i contratti risultano confermati ma manca l'ultimo step attivazione.

A qualcuno sta succedendo questo?

L'operatore in chat l'altro giorno mi ha detto che è normale e che le forniture sono già attive dal 1 febbraio, anche se non posso ancora associare il POD e PDR sul mio profilo registrato in Acea.
Va be ma vaffanc che sfiga Acea: sito offline per attacco ransomware (update)
 
È possibile recuperare il link dove si possono effettuare le letture del contatore dell'elettricità da remoto?
Purtroppo il mio è in una posizione scomoda e mi tornerebbe utile.
Ogni quanto viene aggiornato? Perché se è una volta al mese non è che serva molto.
Grazie.
 
Buongiorno a tutti

ho fatto questo ragionamento, ditemi se sbaglio.
La tendenza sembra che il costo dell’energia sia destinato a ridursi, tant’é che le societá stanno aumentando i prezzi fissi del pvc per garantirsi comunque un guadagno. Sbaglio?

Chiedo ai più esperti.
Sto seriamente pensando di passare da A2A click luce con cui pago 12,5cent per kwh fino a fine febbraio a segnoverde in quanto dal 1/3 passo con l’attuale fornitore a 34,8cent x kWh. Consumo 3000kwh annui circa. Da marzo abito in questa nuova abitazione in classe A4 con piccolo impianto fotovoltaico da 1,6kw e per questo ho fatto una stima dei consumi sulla base delle fatture ricevute finora.
Se inserissi richiesta per segnoverde in questi giorni, quando verrei Attivato?

grazie e buona giornata!
 
Mi sorge un dubbio...ma passare da Iren a segnoverde entro il 1/4/23 devo fare la richiesta entro il 10/02 o il 10/03 ..? Grazie Mille
 
Mi sorge un dubbio...ma passare da Iren a segnoverde entro il 1/4/23 devo fare la richiesta entro il 10/02 o il 10/03 ..? Grazie Mille
Nessuno dei due.
Ci sono 14 gg per il ripensamento prima che possano comunicare lo switch a Iren, quindi la richiesta tu devi mandarla a Segnoverde entro massimo il 23 febbraio, così Iren la riceve entro il 10 marzo.

Se inserissi richiesta per segnoverde in questi giorni, quando verrei Attivato?
Come scritto sopra, se fai richiesta ora (o anche entro le prossime due settimane) ti attivano dal 1 aprile.
 
è una offerta PUN .....non con PE fisso ( perdite incluse) dichiarato in CTE...... capisci ?

quindi, OGNI MESE, per calcolare il PE ( prezzo energia perdite incluse)....... bisogna moltiplicare il PUNmese per 1,1 ( 10% di perdite di rete, non più 10.2%) e aggiungere spread ( ZERO nel caso duferco) e sbilanciamento ( nel caso di duferco)
veramente no.... non capisco.
E cerco di spiegarti il perché confrontando 2 CTE.
Duferco (la cui offerta include le PDR) indica:
1675530112768.png


Segnoverde (la cui offerta NON include le PDR) indica:

1675530171116.png

Spero sia chiaro ora.
 
veramente no.... non capisco.
E cerco di spiegarti il perché confrontando 2 CTE.
Duferco (la cui offerta include le PDR) indica:
Vedi l'allegato 2876805

Segnoverde (la cui offerta NON include le PDR) indica:

Vedi l'allegato 2876806
Spero sia chiaro ora.

il PUN viene SEMPRE moltiplicato per 1,1 per considerare le perdite di rete, al fine di ottenere il PE.

Molte compagnie ( come duferco) scrivono solo PUN ma in realtà poi per ottenere il PE che trovi in bolletta TUTTE lo moltiplicano per 1,1.
Segnoverde è SOLO più precisa nella CTE e indica PUN x 1.1

Bisognerebbe dire a Duferco di correggere scrivendo PUN x 1.1 + 0,01376.....ma ti ripeto in tante compagnie scrivono solo PUN
Infatti se leggi le PE della bolletta Duferco del nostro amico.....il PUN è moltiplicato per 1, 102 e poi aggiunto solo il Pdisp ( che varia tutti i mesi....nel mese in cui duferco pubblicò la CTE era 0,01376) perchè duferco prevede spread ZERO
 
Ultima modifica:
il PUN viene SEMPRE moltiplicato per 1,1 per considerare le perdite di rete, al fine di ottenere il PE.

Molte compagnie ( come duferco) scrivono solo PUN ma in realtà poi per ottenere il PE che trovi in bolletta TUTTE lo moltiplicano per 1,1.
Segnoverde è SOLO più precisa nella CTE e indica PUN x 1.1

Bisognerebbe dire a Duferco di correggere scrivendo PUN x 1.1 + 0,01376.....ma ti ripeto in tante compagnie scrivono solo PUN
Infatti se leggi le PE della bolletta Duferco del nostro amico.....il PUN è moltiplicato per 1, 102 e poi aggiunto solo il Pdisp ( che varia tutti i mesi....nel mese in cui duferco pubblicò la CTE era 0,01376) perchè duferco prevede spread ZERO
Nel mercato libero il SEMPRE non esiste. Un fornitore potrebbe anche decidere di farsi carico delle perdite di rete.
Se nelle CTE che sottoscrivi scrivono:

1675532742568.png


Mi aspetto che P includa le perdite di rete.

Altrimenti avrebbero dovuto scrivere

corrispettivo energia: MEind(m;i) = PUN(m;i)*(1+λ) + SPREAD

Diciamo quindi che le CTE di Duferco sono ingannevoli? Sanzioniamo?
 
Nel mercato libero il SEMPRE non esiste. Un fornitore potrebbe anche decidere di farsi carico delle perdite di rete.
Se nelle CTE che sottoscrivi scrivono:

Vedi l'allegato 2876820

Mi aspetto che P includa le perdite di rete.

Altrimenti avrebbero dovuto scrivere

corrispettivo energia: MEind(m;i) = PUN(m;i)*(1+λ) + SPREAD

Diciamo quindi che le CTE di Duferco sono ingannevoli? Sanzioniamo?

no, ripeto, per ottenere il PE.....il PUN è SEMPRE ( il SEMPRE esiste per le pdr) moltiplicato per 1,1 per considerare le perdite di rete ( 10%, prima 10,2%) perchè è previsto da Arera. Nel mercato tutelato addirittura fa tutto Arera fornendo il PED finale, che considera le perdite di rete e il Pdisp, con 1 solo prezzo.

Detto questo, ti ripeto per l'ultima volta.....xke stiamo a discutere del nulla cosmico.....che effettivamente scrivere PUN senza moltiplicarlo per 1,1 o (1+λ) dove λ è pari a 0,1 .......è impreciso ....forse ingannevole per i non addetti ai lavori.....ma usato da tante altre compagnie
 
no, ripeto, per ottenere il PE.....il PUN è SEMPRE ( il SEMPRE esiste per le pdr) moltiplicato per 1,1 per considerare le perdite di rete ( 10%, prima 10,2%) perchè è previsto da Arera. Nel mercato tutelato addirittura fa tutto Arera fornendo il PED finale, che considera le perdite di rete e il Pdisp, con 1 solo prezzo.

Detto questo, ti ripeto per l'ultima volta.....xke stiamo a discutere del nulla cosmico.....che effettivamente scrivere PUN senza moltiplicarlo per 1,1 o (1+λ) dove λ è pari a 0,1 .......è impreciso ....forse ingannevole per i non addetti ai lavori.....ma usato da tante altre compagnie
Per tua info, in merito al SEMPRE:

Energia: Copre i costi sostenuti per acquistare l’energia elettrica. Nei provvedimenti che fissano o modificano le condizioni economiche di maggior tutela questa voce è tecnicamente denominata PE (“prezzo energia”) e viene fissata e aggiornata ogni tre mesi dall’Autorità per l’energia. Il prezzo per l’energia è comprensivo delle perdite di rete generate sulle reti di trasmissione e di distribuzione, salvo esplicite previsioni contrattuali di diverso contenuto, nei contratti di mercato libero.

fonte: https://www.autorita.energia.it/allegati/docs/10/167-10argalla.pdf

Documento che gli "addetti al lavoro" dovrebbero conoscere a memoria, giusto?

Dove sta scritto che le CTE devono leggerle e capirle solo gli addetti al lavoro?

Tra l'altro come ben sai
A partire da luglio 2021 i gestori del mercato libero sono stati infatti obbligati a indicare il prezzo della materia prima energia elettrica, chiamato anche componente energia, al lordo delle perdite, ossia perdite di rete incluse.

Se avessi ricevuto io quella fattura Duferco una PEC l'avrei mandata.....

Va bene, chiudiamo qua.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Lob
Buonasera, mi è arrivato l'aggiornamento delle condizioni della fornitura della luce con Engie da aprile 2023.

Attuali: 0,1375 F1 - 0,1365 F2 - 0,1225 F3
Nuove: 0,2899 F1 - 0,2799 F2 - 0,2699 F3

Ho visto sul portale Arera ma non mi sembra di aver trovato nulla di me glio.
A me è arrivato oggi l'aggiornamento di Engie valido dal 1 Maggio e mi propongono per un anno
F1 0,5790 - F2 e F3 0,5027

Com'è possibile tutta questa differenza tra la tua e quella che mi è arrivata ?? :confused::confused:
 
A me è arrivato oggi l'aggiornamento di Engie valido dal 1 Maggio e mi propongono per un anno
F1 0,5790 - F2 e F3 0,5027

Com'è possibile tutta questa differenza tra la tua e quella che mi è arrivata ?? :confused::confused:
stessa mia incredulità nel leggere il messaggio che hai quotato, detto che allo stato attuale delle cose io NON accetterei nemmeno una proposta di 0,2899 F1 - 0,2799 F2 - 0,2699 F3 ma preferirei "rischiare" una variabile -ovviamente valutando attentamente PFix e spread-, non capisco la differenza di proposta di aggiornamento fra i costi che ci sono satti proposti a noi e quelli postati da kadal...... :eek::mmmm:
 
Nessuno dei due.
Ci sono 14 gg per il ripensamento prima che possano comunicare lo switch a Iren, quindi la richiesta tu devi mandarla a Segnoverde entro massimo il 23 febbraio, così Iren la riceve entro il 10 marzo.


Come scritto sopra, se fai richiesta ora (o anche entro le prossime due settimane) ti attivano dal 1 aprile.
Grazie
 
A me è arrivato oggi l'aggiornamento di Engie valido dal 1 Maggio e mi propongono per un anno
F1 0,5790 - F2 e F3 0,5027

Com'è possibile tutta questa differenza tra la tua e quella che mi è arrivata ?? :confused::confused:

In relazione alle diverse proposte di rinnovo di Engie, a me era arrivata (a partire dal 1 marzo) una proposta (rinnovo per 24 mesi) monoraria tariffa fissa di 0,3916 eur/kWh + 5,82 eur/mese di PCV. Per il gas 2,23295 eur/smc + 5,61 eur/mese di commercializzazione. Mi sto trasferendo a Segnoverde...
 
A me è arrivato oggi l'aggiornamento di Engie valido dal 1 Maggio e mi propongono per un anno
F1 0,5790 - F2 e F3 0,5027

Com'è possibile tutta questa differenza tra la tua e quella che mi è arrivata ?? :confused::confused:
Non ho idea 🤔
 
Domanda veloce....
per attivare segnoverde sulla mia utenza e su quella di mio padre, posso usare stesso numero di telefono e stessa mail?
Grazie.
Ciao
 
sito acea ON
area riservata MyAcea ON ma in manutenzione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro