Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cesare ho preso i consumi mese per mese del 2022 e ho fatto un confronto tra le due tariffe Segnoverde e la Trend di Eni eseguendo questo calcolo:
(0.065-0.01) x 359 kWh= 19.75€ (Marzo)
0.055*287= 15.79€ (Aprile)
0.055*196= 10.78€ (Maggio)
0.055*178= 9.79€ (Giugno)
0.055*192= 10.56€ (Luglio)
0.055*176= 9.68€ (Agosto)
0.055*164= 9.02€ (Settembre)
PCV
84-17.5= 66.50€

Sommando mese per mese (19.75+15.79+10.78+9.79+10.56+9.68+9.02)= 85.37€
e aggiungendo il PCV con Eni Trend andrei a pagare in più 85.37+66.5= 151.87€.

Ho calcolato anche i consumi dei vari mesi moltiplicandoli per la tariffa che pago adesso 0.308.
Marzo 359 kWhAprile 287 kWhMaggio 196 kWhGiugno 178 kWhLuglio 192 kWhAgosto 176 kWhSettembre 164 kWhPCV
110.5788.4060.3754.8259.1454.2150.517.5*7=52.5
Ma non ho capito in che modo confrontarla rispetto alle altre due.

Dato che sei con la fissa a 0,308 ( e marzo consumi molto ) io farei sta mossa KANSAS CITY :
1) fai subito il cambio tariffa interno Eni passando alla TREND dal 1 marzo 2023. 1 mese a PUN + 0,065 e PCV 12
2) fai subito i cambio operatore verso GESAM SEGNOVERDE dal 1 aprile 2023. 6 mesi a PUN + 0,01 e PCV 2.5

è chiaro che se il PUN di marzo 2023 chiude sopra 0,22 ......0,22 x 1,1+ 0,065 = 0,307 ...........la mossa 1) si rivelerebbe controproducente.......0,22 di PUN marzo è quindi il punto di pareggio.......OGGI il PUN gennaio sta a 0,17
 
Buonasera a tutti. Una domanda sulle modalità di fatturazione/pagamento. Sapete per caso se una offerta tra Segnoverde/Estra/Octopus variabili consentono il pagamento via bollettino?
Leggo chiaramente nelle CTE che il pagamento può avvenire solo tramite domiciliazione, qualcuno che ha già attivato una di queste offerte mi sa dire se esiste questa possibilità?
Grazie a chi mi dedicherà del tempo per rispondere.

PS. il problema si pone per chi vive in affitto ed ha ha un proprietario che non ne vuole sapere di fare la domiciliazione... 😓 prima di volturare mi vorrei assicurare di questa cosa..
 
mi avevi detto "vale il giorno di recapito dell'avviso giacenza", che per me è stato novembre; confermi il 1^ giugno o mi devo regolare diversamente?

io ho la data di spedizione e la data di consegna dell'avviso di giacenza tutte nello stesso mese.....alcune OTTOBRE ed alcune NOVEMBRE

feci però reclamo xke volevo far valere la data di consegna ( racc in mio possesso)......ma mi risposero NO.....ed ho ancora il reclamo aperto xke ho controrisposto....

se tu hai , ad esempio, la spedizione il 30 ottobre e l'avviso il 3 novembre....chiamali
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti. Una domanda sulle modalità di fatturazione/pagamento. Sapete per caso se una offerta tra Segnoverde/Estra/Octopus variabili consentono il pagamento via bollettino?
Leggo chiaramente nelle CTE che il pagamento può avvenire solo tramite domiciliazione, qualcuno che ha già attivato una di queste offerte mi sa dire se esiste questa possibilità?
Grazie a chi mi dedicherà del tempo per rispondere.

PS. il problema si pone per chi vive in affitto ed ha ha un proprietario che non ne vuole sapere di fare la domiciliazione... 😓 prima di volturare mi vorrei assicurare di questa cosa..
ti confermo che NON è possibile sottoscrivere senza compilare la schermata dell'IBAN
 
Dato che sei con la fissa a 0,308 ( e marzo consumi molto ) io farei sta mossa KANSAS CITY :
1) fai subito il cambio tariffa interno Eni passando alla TREND dal 1 marzo 2023. 1 mese a PUN + 0,065 e PCV 12
2) fai subito i cambio operatore verso GESAM SEGNOVERDE dal 1 aprile 2023. 6 mesi a PUN + 0,01 e PCV 2.5

è chiaro che se il PUN di marzo 2023 chiude sopra 0,22 ......0,22 x 1,1+ 0,065 = 0,307 ...........la mossa 1) si rivelerebbe controproducente.......0,22 di PUN marzo è quindi il punto di pareggio.......OGGI il PUN gennaio sta a 0,17
Cesare ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi stai dando...
dimenticavo il passaggio interno costa 12+IVA
Per quanto riguarda il passaggio a Segnoverde entro quale data dovrei farlo per essere attivo il 1 Aprile?
 
PS. il problema si pone per chi vive in affitto ed ha ha un proprietario che non ne vuole sapere di fare la domiciliazione... 😓 prima di volturare mi vorrei assicurare di questa cosa..
C'è qualcosa che non mi è chiaro: dici di dover fare la voltura, ma poi tiri in ballo il proprietario. Ma, se fai la voltura dell'utenza a tuo nome, che c'entra il proprietario con la domiciliazione?
 
Come si fa per trasmettere i dati catastali ad Acea? Non trovo moduli nè funzionalità nel sito.

Qualcuno l'ha già fatto?
 
Ultima modifica:
C'è qualcosa che non mi è chiaro: dici di dover fare la voltura, ma poi tiri in ballo il proprietario. Ma, se fai la voltura dell'utenza a tuo nome, che c'entra il proprietario?
Chiedevo appunto per evitarmi la voltura e relativi costi che sarebbero a mio carico, ma a questo punto inizierò a valutarla, in modo tale da scegliermi il fornitore in autonomia
 
Edison è salito a 168 euro di PCV ......14 euro mese.....

e sotto i 120 non si trova niente......a parte le 3 solite a 30 euro con sconti e robe varie
Beh, ad aumentare sono tutti bravi :rolleyes:altro che concorrenza.

Leggendo la CTE di Edison, mi sembra che nei 168 euro sia già calcolato il DispBT (-18,3418€), come nella CTE Duferco ma diversamente da Estra e Segnoverde, ampliando così la differenza tra le diverse offerte.
 
SegnoVerde, nel pdf online indica in tabella (monoraria) per 2700kWh 818,39 €, durante la sottoscrizione il pdf firmato contiene in tabella per 2700kWh 1248,9 €. Errore o cattiva pubblicità?
lascio in allegato
 

Allegati

  • SegnoVerde.pdf
    335,6 KB · Visite: 21
Come si fa per trasmettere i dati catastali ad Acea? Non trovo moduli nè funzionalità nel sito.

Qualcuno l'ha già fatto?
Ho l'utenza luce già attiva da due mesi, ma in nessuna fase mi hanno ancora chiesto di inviare i dati catastali, a differenza di quanto è successo con SEN e GESAM, i cui moduli erano espressamente annessi alla documentazione contrattuale.
 
SegnoVerde, nel pdf online indica in tabella (monoraria) per 2700kWh 818,39 €, durante la sottoscrizione il pdf firmato contiene in tabella per 2700kWh 1248,9 €. Errore o cattiva pubblicità?
lascio in allegato
né errore, né cattiva pubblicità, semplicemente in una stimano il consumo annuo a partire dal 1/1 e nell'altro dal 1/2 ma le cte sono le stesse
 
Cesare ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi stai dando...
dimenticavo il passaggio interno costa 12+IVA
Per quanto riguarda il passaggio a Segnoverde entro quale data dovrei farlo per essere attivo il 1 Aprile?
Sto facendo la stessa cosa sono indeciso di passare a trend da costo fisso eni plenitude 30kw o a segno verde credo che se si facesse il passaggio sarebbe attivo ol 1 aprile
 
domanda, dovendo cambiare contratto luce in questi giorni ed avendo necessità di cambiare anche interstatario del contratto mi è sufficiente fare richiesta di passaggio ad altro operatore semplicemente cambiando il nome dell'intestatario del contatore?
 
Ho fatto richiesta di switch da A2A a Segnoverde. Per l'accesso area cliente devo attendere apposita comunicazione oppure poso già registrarmi?
 
scusate ragazzi, (forse esco fuori post, ma non so dove altro scrivere..) nell'altro forum (quello del gas) non mi fà "rispondere" ai post, ma è un problema solo mio oppure è per tutti questa cosa.......magari si continua da un altra parte.....potete delucidarmi...grazie
 
Buongiorno a tutti. Chiedo lumi per eventuale cambio offerte luce e gas.
Situazione attuale:
- Engie gas, 1.0514 euro/smc, costi fissi annuali 69.88, consumo annuale 1200 smc
- Engie energia. 0.2787 euro/Kwh (comprensivo di perdite di rete), costi fissi annuali 67.32, consumo annuo 3300 Kwh

Ho notato che il PUN è basso ma anche che i costi fissi sono abbastanza alti, oltre allo spread. Per il gas, il grosso della spesa ormai devo sopportarlo, visto che l'eventuale attivazione avverrebbe non prima del 1 aprile. Secondo voi conviene passare al variabile o è meglio attendere per vedere l'evoluzione?
 
scusate ragazzi, (forse esco fuori post, ma non so dove altro scrivere..) nell'altro forum (quello del gas) non mi fà "rispondere" ai post, ma è un problema solo mio oppure è per tutti questa cosa.......magari si continua da un altra parte.....potete delucidarmi...grazie
oh ben ben... è finito c'è quello nuovo..
 
aggiornato prospetto, hanno rinnovato anche la octopus fino al 22/2 (0,27995 incluse perdite di rete)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro