Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La nuova proposta di Poste Italiane non mi sembra malvagia.
 
Il PUN F0 di Gennaio 2023 dal sito DolomitiEnergia risulta 0,17449 €/kWh.

Non capisco il prezzo indicato nella pagina web di LuceVerde:
--------------------------------------------
L'offerta prevede un prezzo pari a:
PUN F0 + 0,00992 €/kWh

F0: Durantetutte le ore: 0,20 €/kWh*
* Sulla base del PUN del mese di gennaio 2023
Offerta valida fino al 12/04/2023
--------------------------------------------

Nelle condizioni dell'offerta monoraria scaricate tramite il link in calce alla stessa pagina risulta un'ulteriore formula:
--------------------------------------------
In sintesi, sono a carico del Cliente, a remunerazione dei servizi di vendita, le componenti sopra descritte il cui valore unitario in quota variabile complessivo è pari a PUN * 1,1 + 0,0271 €/kWh e in quota fissa è pari a 11,658 €/POD/anno con riferimento al 1° trimestre 2023 (Valori comprensivi di eventuali sconti non opzionali).
--------------------------------------------

Qualcuno m'illumina gentilmente?
 
Si tratta del PUN + perdite di rete + spread.

Che cosa non ti è chiaro?
Non mi è chiaro perchè inserendo il PUN F0, preso dal sito Dolomiti Energia, nelle due formule (quella sul sito web e quella nelle condizioni dell'offerta) non torna il totale nè in un caso nè nell'altro:

caso con formula sito web:
PUN F0 + 0,00992 €/kWh = 0,17449 + 0,00992 = 0,18441 €/kWh

caso con formula documento condizioni offerta monoraria:
PUN * 1,1 + 0,0271 €/kWh = 0,17449 * 1,1 + 0,0271 = 0,219039 €/kWh

Sul sito web dell'offerta risulta un valore ancora diverso, 0,20 €/kWh (vedi testo arancione nel mio post sopra)
 
Si prosegue da qui: Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

Di seguito le offerte aggiornate con le nuove scadenze e in ordine di generale convenienza economica. Alla fine del post ho messo i link ai post con le comparazioni. Se c'è qualche nuova offerta o post di comparazione nuovo, segnalatemelo che li aggiungo alla lista.

Indicizzate:

SegnoVerde - Offerte luce Naturale (scadenza il 12/04/2023) segnoVerde - Offerte Energia CTE: CTE SegnoVerde luce variabile (segnalata da Valzer)

Estra (scadenza 06/04/2023) Tariffe luce e gas per la casa online CTE: CTE Estra scelta dinamica luce

Hera Più Controllo Active Special Web (scadenza 20/04/2023) https://heracomm.gruppohera.it/casa/offerte-luce-gas/piu-controllo-special CTE: vedi allegato (segnalata da Red1)

Acinque MIADinamica Green (scadenza il 13/04/2023) Acinque | Mia Dinamica Luce - Casa CTE: CTE MIA Dinamica Luce Green NB: c'è anche multioraria; PS: è conveniente se si attiva via Whatsup da qua: Attivazione Whatsup bonus Amazon 80€ perchè si riceve un buono Amazon (segnalata da Impala67)

Fisse:

Alperia Smile Day Night (Mono) (scadenza 10/04/2023) Alperia Smile Day Night CTE: CTE Alperia Smile Day Night (segnalata da Hedger)

Engie 3.0 Light (Mono/Fasce) (scadenza 11/04/2023) Engie 3.0 Light CTE: CTE Engie 3.0 Light (segnalata da Iron Fizzetti)

Heracomm - Offerta più controllo flat (scadenza 20/04/2023) https://heracomm.gruppohera.it/casa/offerte-luce-gas/piu-controllo-flat CTE: vedi allegato (segnalata da Damiii)

NEN Special48Mesi (scadenza ??) NEN Special48Mesi - sconto 48€ CTE: ????? (non mi sembra ci sia una pagina di consultazione della cte per NEN, se la trovate aggiorno il link) (segnalata da Smoker87)

Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas (scadenza 06/04/2023) Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas CTE: Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas (segnalata da Salvo Imprevisti)

Scadute:
Duferco Energia Web Zero Green (non più conveniente) https://dufercoenergia.com/luce-gas/casa CTE: vedi allegato (segnalata da TSHELBY)
Octopus “Octopus Fissa 12M” (non più conveniente)
PLT Certezza Luce - Offerta Luce Prezzo Fisso 12 Mesi | PLT puregreen
Sorgenia Next Energy SunLight per Altroconsumo: (scaduta 26/01/23) Altroconsumo - Sorgenia Next Energy SunLight

Acea Flexy Web Christmas (scaduta 19/01/23) Acea Flexy Web Christmas: Luce e gas li paghi come noi!
Enerwebcoop Senza sorprese luce (scaduta 12/02/23) Offerte Luce Online | EnerWeb Coop


NB:
Limeon è stata tolta in quanto è una società nuova e siamo in attesa di maggiori informazioni. L'offerta è comunque pubblicata anche sul portale offerte di Arera (https://www.ilportaleofferte.it) e quindi regolarmente sottoscrivibile da chiunque (a propria discrezione)


Post di comparazione tra le offerte (è inutile inventare ogni volta l'acqua calda):

Tabella Excel Offerte Gestori Mercato Libero Energia Elettrica di Fra62

Vademecum - post riassuntivo valutazioni/comparazioni di Cesare70

indicizzate vs fisse:
Illumia vs Alperia
Tabellina Segnoverde vs Hera
Benchmark per consumo annuo di 2867 KWh
Break even point Segnoverde vs Hera 1
Break even point Segnoverde vs Hera 2

indicizzate:
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
Gesam Segnoverde vs Acea Flexy Web (Parte VII)

fisse:
Grafico comparazione offerte fisse (Alperia, Engie, Hera, Poste...)
Engie 3.0 Light vs Hera
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
NEN

Link utili:
 

Allegati

  • DUFERCO_CTE_1006287.pdf
    560 KB · Visite: 36
  • HC_Offerta Economica_Luce.pdf
    154,3 KB · Visite: 23
  • HC_Offerta Economica_Luce_varibile.pdf
    170,1 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
non avevo visto che era stata creata la nuova discussione

quindi faccio cancellare l'altra e aggiornerò il post sopra con le nuove offerte/comparazioni
 
Non mi è chiaro perchè inserendo il PUN F0, preso dal sito Dolomiti Energia, nelle due formule (quella sul sito web e quella nelle condizioni dell'offerta) non torna il totale nè in un caso nè nell'altro:

caso con formula sito web:
PUN F0 + 0,00992 €/kWh = 0,17449 + 0,00992 = 0,18441 €/kWh

caso con formula documento condizioni offerta monoraria:
PUN * 1,1 + 0,0271 €/kWh = 0,17449 * 1,1 + 0,0271 = 0,219039 €/kWh

Sul sito web dell'offerta risulta un valore ancora diverso, 0,20 €/kWh (vedi testo arancione nel mio post sopra)

sono in linea con Einstein e mi dice :
PUN F0 * 1,1 + 0,00992 €/kWh = 0,17449 * 1,1 + 0,0992 = 0,20 €/kWh

che faccio, lo lascio andare a dormire ? o hai da chiedergli qualche altra cosa ?
 
I POST LI TROVATE IN QUESTO 3D : Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

POST 1756 COSA è IL PUN DI PAREGGIO tra HERA Fissa a 0,2149/144pcv e Segnoverde PUN+0,01/30pcv

POST 1774 FORMULA DEL VOSTRO PUN di PAREGGIO = 103.63/consumi annui +0.186

POST 1778 TABELLA x sapere la Vs convenienza ( in %) in base ai CONSUMI ipotizzando PUN MEDIO DEI PROX 12 MESI

POST 1810 COME SI USA LA TABELLA ?

POST 1905 CALCOLO DEL PROPRIO COSTO ASSICURATIVO SCEGLIENDO oggi ( PUN 166) HERA RISPETTO A Segnoverde/EStra


POST 1973 ESEMPIO DI PUN DI PAREGGIO E PREMIO ASSICURATIVO PAGATO FACENDO HERA PER 3600 KWH/ANNO

POST 1991 ESEMPIO DI PUN DI PAREGGIO E PREMIO ASSICURATIVO PAGATO FACENDO HERA PER 4500KWH/ANNO


HERA PIU CONTROLLO SPECIAL FLAT PCV 144 euro/anno
Più controllo special flat : energia elettrica a prezzo fisso | Hera Comm - Heracomm

mono 0,2149 euro/kwh ( incluse perdite di rete) fissa x 12 mesi
bioraria 0,2333/0,2068 euro/kwh ( incluse perdite di rete) fisse per 12 mesi



SEGNOVERDE GESAM PCV 30 euro/anno
https://www.segnoverde.it/offerta-energia/
mono
PUN F0 +0,00992 euro/kwh ( incluse perdite di rete)
https://www.segnoverde.it/wp-conten...ERDE_DOM_PUN_LUCEVERDE_EE_MONO_223_Q12023.pdf

trioraria PUN F123 + 0,00771 euro/kwh ( incluse perdite di rete)
https://www.segnoverde.it/wp-conten...ERDE_DOM_PUN_LUCEVERDE_EE_TRIO_223_Q12023.pdf
 
Ultima modifica:
sono in linea con Einstein e mi dice :
PUN F0 * 1,1 + 0,00992 €/kWh = 0,17449 * 1,1 + 0,0992 = 0,20 €/kWh

che faccio, lo lascio andare a dormire ? o hai da chiedergli qualche altra cosa ?
Ciao, digli di aspettare, non è chiaro niente.

Perchè hai sommato 0,00992 ? Non è quello che scrivono loro.
Il "PUN F0" sarebbe quindi il PUN*1,1 ? (0,17449 * 1,1 = 0,191939)

Nelle condizioni dell'offerta in fondo alla prima pagina (ti lascio il link diretto) SegnoVerde indica: PUN * 1,1 + 0,0271 €/kWh che da il valore nel mio post sopra.


SegnoVerde monoraria.PNG

Condizioni offerta SegnoVerde monoraria.PNG

Condizioni offerta SegnoVerde monoraria 1.PNG

PUN Dolomiti Energia.PNG
 
Ciao, digli di aspettare, non è chiaro niente.

Perchè hai sommato 0,00992 ? Non è quello che scrivono loro.
Il "PUN F0" sarebbe quindi il PUN*1,1 ? (0,17449 * 1,1 = 0,191939)

Nelle condizioni dell'offerta in fondo alla prima pagina (ti lascio il link diretto) SegnoVerde indica: PUN * 1,1 + 0,0271 €/kWh che da il valore nel mio post sopra.


Vedi l'allegato 2880454
Vedi l'allegato 2880456
Vedi l'allegato 2880455
Vedi l'allegato 2880457
Ciao, ho sottoscritto questa offerta di segno verde i primi di feb per passare dal 1/4 . In monoraria dove indicava un pun diverso. Essendo variabile dunque pagherò mese per mese un valore diverso...E' corretto ??? Ma cosa c'è dunque di non chiaro ? Grazie Mille
 
Ciao, digli di aspettare, non è chiaro niente.

Perchè hai sommato 0,00992 ? Non è quello che scrivono loro.
Il "PUN F0" sarebbe quindi il PUN*1,1 ? (0,17449 * 1,1 = 0,191939)

Nelle condizioni dell'offerta in fondo alla prima pagina (ti lascio il link diretto) SegnoVerde indica: PUN * 1,1 + 0,0271 €/kWh che da il valore nel mio post sopra.

1) perchè 0,0271 è la somma dello spread 0,00992 + Pdisp di gennaio ( uguale per tutti i fornitori perchè fissato da Arera trimestralemnte). Quindi per ottenere il PE F0 ( prezzo materia prima energia MONORARIO F0)) si prende il PUN F0, lo si moltiplica per 1,1 ( per considerare le perdite di rete al 10% ) e si aggiunge solo lo spread.....ed ecco che si arriva a quel 0,2 euro/kwh che è prezzo PE che hanno pagato i clienti Segnoverde monoraria F0 per i kwh consumati in gennaio 2023.

2) Nella CTE , Arera prevede che il Pdisp sia sommato allo spread, ed ecco perchè trovi 0,0271 ( già spiegato al punto 1)

3) Quando leggi COMMERCIALMENTE PUN F0 o PUNF123 a livello di calcolo in bolletta si intente sempre che per considerare le perdite di rete al 10% , si DEVE moltiplicare il PUN F0 o il PUN 123 x 1,1

Però queste sono proprio le BASI ......quindi è positivo che tu controlli ....ma ti serve un minimo di infarinatura sulla materia altrimenti ogni cosa che controlli non riesci a capire perchè sia scritta in quel modo e cosa significhi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro