Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io mi sono deciso a fare SV in questi giorni, e nel contratto scrivono attivazione presunta 1° maggio. Non accettano rinuncia al ripensamento.
Fatto contratto con SV oggi e data presunta attivazione è 01 Maggio.
Ma dobbiamo restituire contratto firmato, oppure vale accettazione via web?
È da inviare il modulo per dichiarare i dati catastali dell'immobile?
Grazie
 
Dico questo perchè l'utente che ha abbandonato in anticipo IREN rispetto alla data del cambio della tariffa ( 1 Luglio), ha perso la possibilità per i mesi di Maggio e Giugno di pagare con le vecchie tariffe IREN ( ricordo che la mia era di circa 0,10€/kwh per la componente energia).......discorso comunque a questo punto di lana caprina perchè con il PUN che continua a scendere le differenze si assottigliano di giorno in giorno :D
Io ho tuttora (e fino al primo NOV) una tariffa di 0.065€/KWh (a cui detrarre un 10%), con ENI/Plenitude, dove però devo dargli 7.5€/mese di componente fissa (contro i "presunti" 2.5€ di SV).

Al momento sono "combattuto" se passare ora con SV o Estra, dove comunque subirei un incremento del costo della materia energia (rispetto a quanto pago fino a tutto OTTOBRE), e guardando il grafico dei miei consumi - che ENI "graziosamente" mi riporta sul lato DX della prima pagina della bolletta - osservo che in effetti i mesi di LUG/AGO sono quelli dove consumo più corrente (causa i clima), quindi attualmente sono tentato a soprassedere e rinviare la decisione a Settembre, sperando che SV/Estra (magari si aggiunge qualcun altro), mantenga un'offerta simile all'attuale.
 
In parole povere non è al momento granché conveniente (il costo per Kwh è di circa 40 centesimi, ad ora). La tariffa tutelata verrà aggiornata a fine marzo per il 2° trimestre 2023.
Si sa già indicativamente quale potrebbe essere il costo per kWh, per la sola energia, per il prossimo trimestre per quanto riguarda il tutelato ? Grazie
 
Sui siti di comparazione famosi, non compare Gesam e oltre a Gesam molte altre in quanto non intrattengono rapprti commerciali con loro. Quei siti di comparazione guadagnano con i contratti andati a buon fine tramite il loro portale.
Non tutti i fornitori riescono a dividere i guadagni con loro.
sicuro, ma era una curiosità legata al fatto che segnoverde qui è molto discussa ma al pari di altre che invece bene o male si trovano tutte tramite i motori di ricerca
 
Ragazzi buongiorno,
il ctr attuale per l’energia della mia seconda casa scade a metà aprile, visto che i prezzi stanno calando vorrei aspettare i primi di aprile per cambiare ctr (quello attuale è fotonico a livello di convenienza, prezzo bloccato 2 anni fa a 0,08 cent.) in modo da portare a casa la tariffa più bassa.

Fino a quando posso aspettare per fare il cambio?
Fino a metà aprile o devo accingermi a farlo entro fine marzo?

Grazie.
 
Buongiorno a tutti, chiedo a chi ha esperienza diretta. Stavo valutando di passare ad un’offerta (per la luce) “variabile”, agganciata al PUN, esempio Estra o Segnoverde. Tuttavia, non riferendomi, nello specifico, proprio a questi 2 fornitori, volevo chiedere se, IN GENERALE, le fatturazioni (bollette) risultano per lo più “corrette” e “affidabili”, in particolare per quanto attiene agli importi e alle tariffe applicate (in €/kWh) sulla materia prima energia e se queste risultano “in linea” (o meno) con i valori reperibili sul sito www.mercatoelettrico.org. Chiedo perchè da varie recensioni lette su vari siti, nonchè, ad esempio, sulla pagina delle “vertenze” propria di, ad esempio, Altroconsumo, mi pare di intravvedere diverse e ricorrenti “problematiche” in ordine agli importi che vengono, di volta in volta, applicati, nelle varie bollette, e che, quasi mai, risultano in linea, ma semmai superiori, ai valori reali desumibili dai grafici ivi visualizzabili. In poche parole, secondo varie testimonianze, spesso e volentieri le “tariffe” applicate risultano essere sempre di qualche “decimale” superiore rispetto alle medie mensili ivi desumibili. Il che ovviamente porta a pagare importi superiori al dovuto. Opinioni in merito? Grazie.
 
Ragazzi buongiorno,
il ctr attuale per l’energia della mia seconda casa scade a metà aprile, visto che i prezzi stanno calando vorrei aspettare i primi di aprile per cambiare ctr (quello attuale è fotonico a livello di convenienza, prezzo bloccato 2 anni fa a 0,08 cent.) in modo da portare a casa la tariffa più bassa.

Fino a quando posso aspettare per fare il cambio?
Fino a metà aprile o devo accingermi a farlo entro fine marzo?

Grazie.
Devi cambiare adesso per essere attivato il 1 maggio con nuovo fornitore...già se aspetti la settimana prossima probabilmente vai al 1 giugno. A meno che non trovi un fornitore che ti permetta di rinunciare ai 14gg di ripensamento.
 
Fatto contratto con SV oggi e data presunta attivazione è 01 Maggio.
Ma dobbiamo restituire contratto firmato, oppure vale accettazione via web?
È da inviare il modulo per dichiarare i dati catastali dell'immobile?
Grazie
Vale accettazione web/telefono, devi mandare i dati catastali.
 
Devi cambiare adesso per essere attivato il 1 maggio con nuovo fornitore...già se aspetti la settimana prossima probabilmente vai al 1 giugno. A meno che non trovi un fornitore che ti permetta di rinunciare ai 14gg di ripensamento.
Grazie Agi!
Allora fine settimana prossima faccio Enel Flex
Pun + 0,08 diurno e 0,03 notturno è festivo.
Così entro metà aprile sono già con nuova compagni che è sempre Enel e in più non gli do il tempo di spelarmi con la tariffa che mi hanno comunicato da infarto.
 
Se è sempre Enel puoi tentare un cambio tariffa.
O comunque se sottoscrivi fine settimana prossima, probabilmente andrai in attivazione con la nuova tariffa dal 1 giugno.
 
Si sa già indicativamente quale potrebbe essere il costo per kWh, per la sola energia, per il prossimo trimestre per quanto riguarda il tutelato ? Grazie
Non si sa ancora, ma mi aspetterei non più di 25 centesimi al KWh. E sarebbe comunque quasi il doppio del PUN.
 
Se è sempre Enel puoi tentare un cambio tariffa.
O comunque se sottoscrivi fine settimana prossima, probabilmente andrai in attivazione con la nuova tariffa dal 1 giugno.
Ma come?
Prima mi scrivi che se è altra compagnia fanno mese dopo e cioè maggio, adesso che ti scrivo che faccio sempre Enel slitto a giugno?
Forse non sto capendo
 
Si forse...
Devi cambiare adesso per essere attivato il 1 maggio con nuovo fornitore...già se aspetti la settimana prossima probabilmente vai al 1 giugno. A meno che non trovi un fornitore che ti permetta di rinunciare ai 14gg di ripensamento.

Se è sempre Enel puoi tentare un cambio tariffa.
O comunque se sottoscrivi fine settimana prossima, probabilmente andrai in attivazione con la nuova tariffa dal 1 giugno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro