Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da Ottobre 22 sono passato da SEN ad Plenitude Esselunga fissa a 0.31
Alla luce delle attuali quotazioni, ha ancora senso questa tariffa ?
Per 3000 Kw annui dove mi conviene traslocare ?
 
Buonasera ragazzi mi scade il 30/04 il contratto luce e gas con ENGIE e mi anno gia contattato dicendomi che al cambio contratto non avro dicerto i prezzi che avevo 2 anni fa.. mi propongono un 0.22 KW e 0.83 Gas- ma di ricontattarli a meta mese.. che ricambiava qualcosa.. o letto qualche vostri post, non o ancora capito se conviene una tariffa fissa o quella con l andamento dell energia, ho letto che qualcuno consigliava segno verde
 
Buonasera ragazzi mi scade il 30/04 il contratto luce e gas con ENGIE e mi anno gia contattato dicendomi che al cambio contratto non avro dicerto i prezzi che avevo 2 anni fa.. mi propongono un 0.22 KW e 0.83 Gas- ma di ricontattarli a meta mese.. che ricambiava qualcosa.. o letto qualche vostri post, non o ancora capito se conviene una tariffa fissa o quella con l andamento dell energia, ho letto che qualcuno consigliava segno verde
Sono nella tua stessa situazione e la prox settimana telefono a Engie per sapere che tariffa mi offrono dal 1 maggio, preferirei una buona tariffa variabile, la prox settimana aggiorno con le novità che mi propongono
 
Quando l'offerta Illumia è più conveniente rispetto ad Alperia per un consumo di 2500 kwh annui?

2500 x (PUN x 1,1 + 0,01) + 144 <= 2500 x 0,22 + 85
PUN <= (550 + 85 - 144 - 25)/2750
PUN <= 466/2750

Da cui

Se il PUN medio a 12 mesi <= 0,169€/kwh allora
Illumia conviene rispetto a Alperia


Secondo me, il PUN medio nei prossimi 12 mesi difficilmente sarà sotto i 17/18 cents x kwh e dunque ritengo più vantaggiosa Alperia rispetto ad Illumia.
Ok sono d accordo, ma essendo illumia luce sicura un servizio indicizzato con il pun in discesa sarebbe equivalente all altra tariffa ?
 
Il problema sono i costi fissi, che pesano tanto per chi ha consumi "medi" e "bassi".
Per PUN bassi Illumina è meno conveniente di altre indicizzate e per PUN alti è più cara di altre fisse.
 
ragazzi per un consumo importante (boiler) annuo di 3000 KWh , è arrivato il momento di lasciare esselunga/plenitude a 0.308€/Kwh incluse predite e 7.5€ mese di pcv

dite che la segnoverde variabile in prima pagina è ok o è spuntato qualcosa di meglio?
o conviene tornare nel tutelato con SEN?
 
ragazzi per un consumo importante (boiler) annuo di 3000 KWh , è arrivato il momento di lasciare esselunga/plenitude a 0.308€/Kwh incluse predite e 7.5€ mese di pcv

dite che la segnoverde variabile in prima pagina è ok o è spuntato qualcosa di meglio?
o conviene tornare nel tutelato con SEN?
E' una domanda senza risposte certe.
Dipenderà dall'andamento del PUN nei prossimi mesi, Marzo si è chiuso con 136€/MWh pertanto a bocce ferme attualmente con 3.000 kWh SEN è competitivo rispetto agli altri variabili. Se il PUN continuerà a scendere ritorneranno competitive le proposte sul mercato libero.
 
ok , ma in un ottica a breve termine , tipo, cambio ora perchè con plenitude sto piangendo (bolletta di feb-mar , 590Kwh , 257€)
e poi tra qualche mese si vedrà ...

voi che fareste?
 
ok , ma in un ottica a breve termine , tipo, cambio ora perchè con plenitude sto piangendo (bolletta di feb-mar , 590Kwh , 257€)
e poi tra qualche mese si vedrà ...

voi che fareste?
cambiando ora parti da giugno quindi 1 mese con questa tariffa ottima del tutelato e poi boh?

io se non ti scocci ti stare indietro a cambi farei tutelato al momento o segnoverde magari attentendo però max il 20 aprile....magari esce una bella fissa!
 
Ciao,
Il 1° aprile mi dovevano fare lo switch da Eni Plenitude a Gesam.
Oggi ho controllato ma sono ancora con Eni, avete esperienze in merito ai passaggi verso Gesam?
 
Ciao,
Il 1° aprile mi dovevano fare lo switch da Eni Plenitude a Gesam.
Oggi ho controllato ma sono ancora con Eni, avete esperienze in merito ai passaggi verso Gesam?
Quando avevi fatto richiesta a Gesam?
Avevi letto su contratto data presunta attivazione 1 aprile?
 
Il problema sono i costi fissi, che pesano tanto per chi ha consumi "medi" e "bassi".
Per PUN bassi Illumina è meno conveniente di altre indicizzate e per PUN alti è più cara di altre fisse.
ma con 5000 mwh consumati dici che sono compensti i costi fissi piu alti degli altri?
 
Tra 15-20gg dovrò abbandonare Enel Energia e stavo guardando Estra come possibile nuovo fornitore.
Prima domanda da ignorante:
perché sul sito parlo di uno spread di 0.011€ e poi nella documentazione scaricata si parla di PUN x 1,1 + 0,0291 €/kWh?
Ok le perdite, però non capisco da cosa è composto il 0,0291. Spread + varie tasse?
Altra cosa, si tratta di un gestore affidabile e che consigliereste? Onestamente non l'ho mai sentito
 
ragazzi per un consumo importante (boiler) annuo di 3000 KWh , è arrivato il momento di lasciare esselunga/plenitude a 0.308€/Kwh incluse predite e 7.5€ mese di pcv

Ma questa tariffa di 0,30 è cosi' male, addirittura da dover piangere ?!? :D

Il tutelato attualmente che tariffa ha ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro