Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte X) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
nel 2 trim2023 fino al 30giugno, dopo il salasso del 1trim2023, pagherai PE circa 0,1022 -5%.
i prezzi MT del 3trim2023 non sono oggi noti

se cambi oggi, sei attivato Estra/SEgnoverde già al 1 agosto ( cioè nel 3trim2023)......io cambierei perchè NON so come verranno trattati questi contratti del mercato libero agganciati al PEtrimestrale MT Arera che dal 10 gennaio 2024 scompare.

diverso il discorso se tu fossi proprio nel mercato tutelato......e dal 11 gennaio passeresti a STG

Quindi potrei passare a Sen (che opera nella mia zona) e valutare poi come saranno i prezzi nel 3trim per decidere il da farsi.. Anche perché per i miei consumi il risparmio dovuto a questo 5% a meno di impennate dei prezzi è veramente risibile
 
Quindi potrei passare a Sen (che opera nella mia zona) e valutare poi come saranno i prezzi nel 3trim per decidere il da farsi.. Anche perché per i miei consumi il risparmio dovuto a questo 5% a meno di impennate dei prezzi è veramente risibile
fai Estra o Segnoverde....attivazione 1 agosto

SEN l'ho fortemente consigliato ( sopratutto per i MACROENERGIVORI) se l'attivazione fosse partita dal 1 APRILE/1 GIUGNO o al massimo 1 luglio.
Tu sei microenergivoro ( consumi meno di 1500 kwh/anno) e la tua attivazione partirebbe il 1 agosto, visto che sei arrivato lungo.....quindi, viste le TUE cifre materia prima in ballo, non ha molto senso passare a SEN per soli 5 mesi e poi passare in automatico a PUN + spread del mercato TUTELE GRADUALI ( STG dal 11 gennaio 2024).

Ecco che passare subito a una PUN a PCV basso ( non so fino a quando continueranno a far pagare solo 40/48 euro questi di Segnovede/Estra) ......diventa la soluzione più efficiente, semplice e certa.....xke con pochi click ti metti sul pulito
 
Ultima modifica:
Mi permetto di riproporre anche qui la domanda, valutando di spostare alcune utenze elettriche.
Consigliate di andare sulle tariffe fisse o variabili?
Grazie :)
 
Con Estra non c'è più la possibilita di andare in fornitura già in luglio rinunciando ai 14gg di ripensamento?

Questo interessa anche a me, ieri ho fatto contratto luce e gas con Estra, credevo fossi in tempo per il 1 luglio…
 
Questo interessa anche a me, ieri ho fatto contratto luce e gas con Estra, credevo fossi in tempo per il 1 luglio…
Quando ho sottoscritto Estra per un parente 2 mesi fa ho rinunciato al ripensamento (come suggerito dal servizio clienti) inviando alla mail clienti@estraspa.it la foto del documento d'identità e della firma autografa dell'intestataria. Tutto ciò allegato a 2 righe chiedendo la rinuncia al diritto di ripensamento per velocizzare l'attivazione.
 
@gino88 ammazza 10.500 punti devi essere cliente da almeno 2 anni x aver accumulato così tanto. Le missioni mi sembrano poche.
 
Ciao e buona domenica a tutti. Vi trovate quanto descritto nel video con l'offerta Noi2 di A2A?

 
Mi permetto di riproporre anche qui la domanda, valutando di spostare alcune utenze elettriche.
Consigliate di andare sulle tariffe fisse o variabili?
Grazie :)

devi scrivere :
1) Consumo annuo in kwh
2) Attuale tariffa e fornitore
3) Eventuale data di partenza rimodulazione ( se ricevuta) e prezzo proposto ( PE e PCV)
 
Quando ho sottoscritto Estra per un parente 2 mesi fa ho rinunciato al ripensamento (come suggerito dal servizio clienti) inviando alla mail clienti@estraspa.it la foto del documento d'identità e della firma autografa dell'intestataria. Tutto ciò allegato a 2 righe chiedendo la rinuncia al diritto di ripensamento per velocizzare l'attivazione.

corretto, la procedura on line NON prevede la rinuncia al ripensamento.

Tocca fare questo metodo MANUALE .......che però NON garantisce al 100% di abbreviare i tempi, nel senso che se sottoscrivi il 3 del mese e mandi questa EMAIL DI RINUNCIA AL RIPENSAMENTO, è moolto probabile che non ti mandino in switch entro il 10 del mese.

Funziona se viene mandata ad esempio OGGI 28 maggio se si vuole essere certi di essere mandati in switch il 10 giugno.
Se la mandate il 3 giugno, difficilmente andate in switch il 10 giugno......xke Estra NON è così efficiente
 
Ultima modifica:
sono con a2a
kw/h consumo circa 2500
tariffa Fissa 0.15 x 24 mesi, gia da 1 anno
comm. di vendita € 72 anno
conviene cambiare?
 
Buongiorno
A febbraio scade il contratto bloccato x 24 mesi con Engie (sempre sia lodato Cesare :D) che mi ha permesso di sfangare tutto il periodaccio nero dei rialzi

le condizioni economiche sono queste

engie.png


per adesso non ho ancora ricevuto comunicazione sulle nuove condizioni economiche

La domanda è , in virtù del fatto che il PUN di questi ultimi 3 mesi ha chiuso sotto i 14 cent., ha senso cambiare ora o conviene aspettare cosa accade dopo l'estate?

dimenticavo , consumo annuo 1800 KWh
 
Buongiorno
A febbraio scade il contratto bloccato x 24 mesi con Engie (sempre sia lodato Cesare :D) che mi ha permesso di sfangare tutto il periodaccio nero dei rialzi

le condizioni economiche sono queste

engie.png


per adesso non ho ancora ricevuto comunicazione sulle nuove condizioni economiche

La domanda è , in virtù del fatto che il PUN di questi ultimi 3 mesi ha chiuso sotto i 14 cent., ha senso cambiare ora o conviene aspettare cosa accade dopo l'estate?

dimenticavo , consumo annuo 1800
Guarda il prezzo della migliore offerta fissa e capirai il perché ti conviene restare

Ad esempio io passo al variabile con utenze rimodulate a 0,21 o 0,25 o 0,29
Se scende e di brutto hai tutto il tempo per valutare con i tuoi consumi, un cambio ora sarebbe poco conveniente
 
  • Like
Reazioni: Lob
Buongiorno
A febbraio scade il contratto bloccato x 24 mesi con Engie (sempre sia lodato Cesare :D) che mi ha permesso di sfangare tutto il periodaccio nero dei rialzi

le condizioni economiche sono queste

engie.png


per adesso non ho ancora ricevuto comunicazione sulle nuove condizioni economiche

La domanda è , in virtù del fatto che il PUN di questi ultimi 3 mesi ha chiuso sotto i 14 cent., ha senso cambiare ora o conviene aspettare cosa accade dopo l'estate?

dimenticavo , consumo annuo 1800 KWh
un fissa a 0,14 perdite incluse/ 65 pcv
NON si cambia, OGGI
 
Guarda il prezzo della migliore offerta fissa e capirai il perché ti conviene restare

Ad esempio io passo al variabile con utenze rimodulate a 0,21 o 0,25 o 0,29
Se scende e di brutto hai tutto il tempo per valutare con i tuoi consumi, un cambio ora sarebbe poco conveniente
corretto, chi paga circa 0,18 fisso ( perdite incluse) può considerare il passaggio a PUN
chi paga sopra 0, 21 ...DEVE passare a PUN....per me .

Il tutto sempre ragionato sul PROPRIO CONSUMO e sul PCV
 
Prima di tutto vorrei dire GRAZIE a questo bellissimo forum che leggo da anni....soprattutto nella sezione relativa agli etf. Ultimamente anche nella sezione dei fondi pensione aperti che mi hanno fatto scegliere la soluzione migliore per me.

Volevo chiedfervi consiglio per i miei genitori. In allegato ho scansionato la spesa annua a fronte del consumo annuo. Mi sembra enormemente caro? Mi consigliate di passare al mercato libero ? Grazie e scusate , ma in questo campo di offerte ho difficoltà a capire bene cosa dovrei fare per i miei genitori. SEN_scansione consumi
 
Guarda il prezzo della migliore offerta fissa e capirai il perché ti conviene restare

Ad esempio io passo al variabile con utenze rimodulate a 0,21 o 0,25 o 0,29
Se scende e di brutto hai tutto il tempo per valutare con i tuoi consumi, un cambio ora sarebbe poco conveniente
un fissa a 0,14 perdite incluse/ 65 pcv
NON si cambia, OGGI

Ricevuto ragazzi , attendiamo fine anno :)
grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro