Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte X) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Volevo chiedere se qualcuno di voi è ferrato sulle utenze condominiali (energia elettrica).

Nel nostro condominio abbiamo 5 scale, ciascuna delle quali ha una propria utenza (che da un punto di vista di resilienza è ideale perché un problema di una scala non si riflette sulle altre, però aumenta i costi) e in più abbiamo una utenza parti comuni (in totale 6 utenze da 6kW). Tutto nello stesso edificio. C'è l'amministratore, ma si sa che su certe cose chi fa da sé...
La prima cosa è:
Se ci sono vincoli normativi che impongono un certo numero di utenze (che so: per via degli ascensori, di cui ciascuna scala è dotata) oppure è possibile fare un'unica utenza di 36kW, con 6 sottocontatori (per contabilizzare i consumi) e via...
Inoltre, fino a gennaio avevamo Enel sempre con te impresa bioraria a buone condizioni: 0,0844€/144€.
Come consumi siamo sui 2'500kWh per ognuna delle 5 scale e 10'000kWh per le parti comuni
Da febbraio l'offerta è diventata: 0,30/180€.
Ho provato a vedere sui siti dei principali fornitori, ma rimandano tutti ad una pagina che mi invita a lasciare i dati per essere ricontattato.
Detto questo, qualcuno conosce una buona offerta, possibilmente con PCV basse (viste le 6 utenze, prossimamente affiancate da un impianto fotovoltaico quindi con impatto dei consumi ancora minore), oppure sa dove posso reperirle in autonomia?
Il portale delle offerte in modalità altri usi, chiaramente opportunamente interpretato, potrebbe andare bene per una prima idea?
Il post è rivolto a tutti anche se probabilmente è alla portata solo di pochi.
Grazie comunque per aver dedicato il vostro tempo alla lettura del post.
@gino88 ammazza 10.500 punti devi essere cliente da almeno 2 anni x aver accumulato così tanto. Le missioni mi sembrano poche.
Di missioni ce ne sono un paio al mese (ultimamente sembrano effettivamente diminuite). Comunque tra autoletture, due utenze, compleanno e un regalo da parte loro (non ho idea del trigger che lo abbia generato) sono riuscito a raggiungere i 10500 in poco meno di un anno. Pensa che qualche manciata l'ho pure donata ai pasti gratis, cose così.
 
Ultima modifica:
Mi permetto di riproporre anche qui la domanda, valutando di spostare alcune utenze elettriche.
Consigliate di andare sulle tariffe fisse o variabili?
Grazie :)
Non c'è LA risposta, cioè la risposta è già dentro di te (cit. ma è quella sbagliata:D:D), nel senso che come per i mutui, dipende dalla TUA propensione all'incertezza combinata con la TUA visione del futuro dell'andamento dei prezzi, il tutto tenendo conto delle energie che TU vuoi/puoi dedicare per documentarti sul tema, anche perché se ti affidi ad un guru, questi ti darà la SUA risposta in base alla SUA propensione all'incertezza combinata con la SUA visione del futuro oltre al fatto che la risposta sarà coerente solo in quel momento storico.

Quindi se la tua ansia da incertezza rasenta il patologico, fai una fissa e torna qui tra un anno, a prescindere. Per il resto, ogni caso fa quasi storia a sé.

Spannometricamente, per bassissimi consumi diventa più importante la quota di commercializzazione rispetto al costo della materia prima, fissa o variabile.
Aumentando i consumi e venendo nel focus della tua domanda, lo spread tra fisso e variabile si sta allargando a favore del variabile, quindi ora il variabile sta aumentando di appeal (pron. Appil) e convincendo anche storici "fissisti" come me. Ma conoscendomi, ora monitorerò un po' i prezzi rispetto al passato.

Spero di averti dato un punto di vista che ti aiuti.
 
Prima di tutto vorrei dire GRAZIE a questo bellissimo forum che leggo da anni....soprattutto nella sezione relativa agli etf. Ultimamente anche nella sezione dei fondi pensione aperti che mi hanno fatto scegliere la soluzione migliore per me.

Volevo chiedfervi consiglio per i miei genitori. In allegato ho scansionato la spesa annua a fronte del consumo annuo. Mi sembra enormemente caro? Mi consigliate di passare al mercato libero ? Grazie e scusate , ma in questo campo di offerte ho difficoltà a capire bene cosa dovrei fare per i miei genitori. SEN_scansione consumi
Ciao a Tutti,

Come scritto oggi, vorrei sapere la vostra impressione sulla spesa a fronte del consumo annuo che hanno i miei genitori con SEN . SEN_scansione consumi

Ho visionato il file excel ed ho simulato un consumo di 2500kw in un anno. Ci sono molte offerte che come costo annuo sono meglio rispetto a quanto stanno pagando i miei genitori con il SEN. Io sarei orientato a farli passare a Estra o Segno Verde (anche se li conosco davvero poco ), Entrambe hanno bollette mensili se non ho letto male. C'è lla possibilità di avere bollette ogni due mesi?
 
Ciao a Tutti,

Come scritto oggi, vorrei sapere la vostra impressione sulla spesa a fronte del consumo annuo che hanno i miei genitori con SEN . SEN_scansione consumi

Ho visionato il file excel ed ho simulato un consumo di 2500kw in un anno. Ci sono molte offerte che come costo annuo sono meglio rispetto a quanto stanno pagando i miei genitori con il SEN. Io sarei orientato a farli passare a Estra o Segno Verde (anche se li conosco davvero poco ), Entrambe hanno bollette mensili se non ho letto male. C'è lla possibilità di avere bollette ogni due mesi?

io vedo solo 1 pagina con i consumi dal 1 febbraio al 1 aprile : 480 kwh
ed un consumo annuo di 2473 kwh

non vedo nessuna pagina in cui appaia la spesa in euro.

a parte questo, non c'è motivo di lasciare SEN MT oggi.....anzi......
dovevi cambiare prima di ottobre 2022 .....per evitare la stangata SEN MT del 4trim2022 e del 1trim2023.....dal 1 aprile stai pagando pochissimo e lo vedrai nella prossima bolletta 1 aprile/1 giugno
 
Ultima modifica:
Volevo chiedere se qualcuno di voi è ferrato sulle utenze condominiali (energia elettrica).

Nel nostro condominio abbiamo 5 scale, ciascuna delle quali ha una propria utenza (che da un punto di vista di resilienza è ideale perché un problema di una scala non si riflette sulle altre, però aumenta i costi) e in più abbiamo una utenza parti comuni (in totale 6 utenze da 6kW). Tutto nello stesso edificio. C'è l'amministratore, ma si sa che su certe cose chi fa da sé...
La prima cosa è:
Se ci sono vincoli normativi che impongono un certo numero di utenze (che so: per via degli ascensori, di cui ciascuna scala è dotata) oppure è possibile fare un'unica utenza di 36kW, con 6 sottocontatori (per contabilizzare i consumi) e via...
Inoltre, fino a gennaio avevamo Enel sempre con te impresa bioraria a buone condizioni: 0,0844€/144€.
Come consumi siamo sui 2'500kWh per ognuna delle 5 scale e 10'000kWh per le parti comuni
Da febbraio l'offerta è diventata: 0,30/180€.
Ho provato a vedere sui siti dei principali fornitori, ma rimandano tutti ad una pagina che mi invita a lasciare i dati per essere ricontattato.
Detto questo, qualcuno conosce una buona offerta, possibilmente con PCV basse (viste le 6 utenze, prossimamente affiancate da un impianto fotovoltaico quindi con impatto dei consumi ancora minore), oppure sa dove posso reperirle in autonomia?
Il portale delle offerte in modalità altri usi, chiaramente opportunamente interpretato, potrebbe andare bene per una prima idea?
Il post è rivolto a tutti anche se probabilmente è alla portata solo di pochi.
Grazie comunque per aver dedicato il vostro tempo alla lettura del post.
Di missioni ce ne sono un paio al mese (ultimamente sembrano effettivamente diminuite). Comunque tra autoletture, due utenze, compleanno e un regalo da parte loro (non ho idea del trigger che lo abbia generato) sono riuscito a raggiungere i 10500 in poco meno di un anno. Pensa che qualche mangiata l'ho pure donata ai pasti gratis, cose così.

se tra 3 mesi...nessuno risponde...ti rispondo io
 
In basso alla voce Spesa Annuale 1419€ fa aprile 22 a aprile 23
 
io vedo solo 1 pagina con i consumi dal 1 febbraio al 1 aprile : 480 kwh
ed un consumo annuo di 2473 kwh

non vedo nessuna pagina in cui appaia la spesa in euro.

a parte questo, non c'è motivo di lasciare SEN MT oggi.....anzi......
dovevi cambiare prima di ottobre 2022 .....per evitare la stangata SEN MT del 4trim2022 e del 1trim2023.....dal 1 aprile stai pagando pochissimo e lo vedrai nella prossima bolletta 1 aprile/1 giugno
Ok perfetto...volevo soltanto capire questo. Quindi i costi annuali sono particolarmente cari perché c'è stata la stangata lo scorso anno. Io facevo il paragone con la mia offerta plenitude link luce e gas che però era bloccata a prezzo fisso. Ed è per quello che rispetto ai miei genitori non ne ho risentito più di tanto in bolletta. Corretto?
 
In basso alla voce Spesa Annuale 1419€ fa aprile 22 a aprile 23
visto , era sbiadito......e purtroppo come ti ho GIA scritto .......dovevi cambiare prima per evitare la stangata dal 1 ottobre 2022 al 31 marzo 2023....0,54 nel 4trim022 e 0,42 nel 1trim2023

Adesso, SECONDA VOLTA CHE TE LO DICO, NON devi cambiare......perchè paghi pochissimo cioè 0,1022 euro/kwh dal 1 aprile 2023 e fino a fine anno 2023 pagherai poco....poi dal 10 gennaio 2024 passerai a TUTELE GRADUALE con tariffa indicizzata al PUN .....
 
visto , era sbiadito......e purtroppo come ti ho GIA scritto .......dovevi cambiare prima per evitare la stangata dal 1 ottobre 2022 al 31 marzo 2023....0,54 nel 4trim022 e 0,42 nel 1trim2023

Adesso, SECONDA VOLTA CHE TE LO DICO, NON devi cambiare......perchè paghi pochissimo cioè 0,1022 euro/kwh dal 1 aprile 2023 e fino a fine anno 2023 pagherai poco....poi dal 10 gennaio 2024 passerai a TUTELE GRADUALE con tariffa indicizzata al PUN .....
Si si....ti ringrazio. Sei stato chiarissimo. Grazie ancora 👍
 
Ok perfetto...volevo soltanto capire questo. Quindi i costi annuali sono particolarmente cari perché c'è stata la stangata lo scorso anno. Io facevo il paragone con la mia offerta plenitude link luce e gas che però era bloccata a prezzo fisso. Ed è per quello che rispetto ai miei genitori non ne ho risentito più di tanto in bolletta. Corretto?

SEN MT cambia i prezzi OGNI TRIMESTRE.
La stangata nel 2022 c'è stata nel QUARTO TRIMESTRE con Prezzo Energia a 0,54 euro/kwh
Nel 2023 la stangata c'è stata nel PRIMO TRIMESTRE con Prezzo Energia PE a 0,42 euro/kwh

adesso nel 2trim2023 il PE è 0,1022 e stai pagando dal 1 aprile....meno di TUTTI......la prossima bolletta aprile/maggio sarà BASSISSIMA a parità di circa 500kwh/bimestre consumati.

Purtroppo chi come te ...ha ricevuto l'ennesima mazzata con la bolletta FEBB/MARZO 2023.........TENDE A VOLER SCAPPARE DA SEN.....ma xke, essendo neofita, NON sa che dal 1 aprile 2023...sta pagando la materia prima ......pochssimo....0,1022 euro/kwh

scappare ORA sarebbe una BEFFA dovuta all'ignoranza in materia......e credimi che in tanti stannno facendo/hanno fatto sta cavolata .....appena hanno ricevuto la bolletta SEN febb/marzo ad inizio aprile.
 
Ultima modifica:
SEN MT cambia i prezzi OGNI TRIMESTRE.
La stangata nel 2022 c'è stata nel QUARTO TRIMESTRE con Prezzo Energia a 0,54 euro/kwh
Nel 2023 la stangata c'è stata nel PRIMO TRIMESTRE con Prezzo Energia PE a 0,42 euro/kwh

adesso nel 2trim2023 il PE è 0,1022 e stai pagando dal 1 aprile....meno di TUTTI......la prossima bolletta aprile/maggio sarà BASSISSIMA a parità di circa 500kwh/bimestre consumati.

Purtroppo chi come te ...ha ricevuto l'ennesima mazzata con la bolletta FEBB/MARZO 2023.........TENDE A VOLER SCAPPARE DA SEN.....ma xke, essendo neofita, NON sa che dal 1 aprile 2023...sta pagando la materia prima ......pochssimo....0,1022 euro/kwh

scappare ORA sarebbe una BEFFA dovuta all'ignoranza in materia......e credimi che in tanti stannno facendo/hanno fatto sta cavolata .....appena hanno ricevuto la bolletta SEN febb/marzo ad inizio aprile.
Grazie ancora...sei stato chiarissimo. Sono contento di avere scritto.... adesso ho le idee più chiare e posso rassicurare i miei che le prossime bollette saranno più leggere e che non bisogna cambiare 👍👍
 
Bah i modi possono essere rudi ma di offese non ne ho viste anzi ho visto sempre risposte e suggerimenti puntuali e corretti. Sì vede che è molto competente in materia.
Ergo cerchiamo di non essere troppo suscettibili e cerchiamo di collaborare per non farci fregare con pe assurdi (come ho fatto io l'anno scorso, magari ci fosse stato un cesare che mi avesse detto non capisci una fava fai così, e avrebbe avuto tutte le ragioni)
 
Ciao @rossoscuro, non è chiaro neanche a me come mai suggerisci Estra/Segnoverde e non SEN. Leggevo post di qualche giorno fa e spesso suggerivi il rientro in SEN. Grazie! :)
:eek:ma a te ho risposto ieri , post 241 + altri post prima.......sei smemorato ?
se non ti bastano 20 righe, ti scrivo un libro se trovi l'editore
o un filmato ma vorrei MUCCINO come regista e costa...
decidi te....
 
Ultima modifica:
:eek:ma a te ho risposto ieri , post 241 + altri post prima.......sei smemorato ?
se non ti bastano 20 righe, ti scrivo un libro se trovi l'editore
o un filmato ma vorrei MUCCINO come regista e costa...
decidi te....

La domanda riguardava proprio perché mi suggerivi Estra/Segnoverde e non Sen! :)
 
La domanda riguardava proprio perché mi suggerivi Estra/Segnoverde e non Sen! :)
Leggendo quello che ti ha detto è perchè ormai non faresti in tempo a godere del SEN, dato che avresti attivazione ad Agosto e quindi neanche 6 mesi davanti prima di passare alle tutele graduali.
A quel punto, aggiungendo il fatto che consumi poco, scegli un operatore con PCV bassi (causa bassi consumi) e spread basso.
Lui ti ha consigliato quelli, poi ognuno fa la sue valutazioni tramite Portale o fogli Excel di Franco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro