Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte X) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao @rossoscuro, non è chiaro neanche a me come mai suggerisci Estra/Segnoverde e non SEN. Leggevo post di qualche giorno fa e spesso suggerivi il rientro in SEN. Grazie! :)
Non ci sono dogmi.
Solo per fare un esempio fino a qualche mese fa c'era quello di scegliere la tariffa fissa e il costo in più da sborsare si diceva poteva essere considerato come il costo di una assicurazione....ne abbiamo sentito più?
Capisci i meccanismi, controlla ogni tanto gli andamenti dei PUN fai un po di calcoli e poi prendi da te stesso le tue decisioni.
 
Ciao a tutti, comlimenti per questo forum e grazie per le informazioni che condividete, ottime per orientarsi un pò tra tutte le offerte che ci sono in giro :ROFLMAO:
Vi chiedo un consiglio sulla migliore offerta che mi conviene attivare, in quanto ho preso da poco un'auto elettrica e per i prossimi 6-9 mesi circa la caricherò a casa di notte. Ho stimato in circa 3800 Kw/anno di consumo per l'auto in fascia notturna + altri 3000 kw/anno di consumo in casa più o meno equamente distribuito nelle 3 fasce orarie.
Attulamente sono con enel mercato libero a 0,39€/kw -40% attivata poco prima degli aumenti un annetto fa.
Pensavo ad un PUN+il meno possibile anche a fronte di un pod caruccio dato che lo ammortizzerei con i consumi alti. Non trovo offerte a PUN+0, forse la più bassa è segnoverde (anche se non ho capito quanto viene il POD/anno)...ma voi sicuramente ne sapete più di me -:D

Thx
 
A2A Easy
ti consiglio A2A Easy
PUN + 0 spread + 150 anno
PSV + 0 spread+ 150 anno
e ti ricordo il codice amico A2A in questo forum
 
Ultima modifica:
[20/5, 12:34] Assistenza Wa Octopus Energia: La richiesta è accettata e sta proseguendo regolarmente, ma la conferma definitiva la si ha il giorno di switch perchè arriva dal DL l'attribuzione del dispacciamento.
E' così per ogni compagnia, il cambio fornitore richiede tempistiche tecniche predefinite e passaggi che devono essere evasi correttamente.
Se in questi mesi trovi altre offerte puoi fare una richiesta e la nostra andrà in annullamento
[20/5, 12:35] Assistenza Wa Octopus Energia: Quindi non perdi nulla 😊


Sicuramente non ho ancora capito. Mi hanno accettato o no? Perché nel dubbio vado con un altro fornitore...
Ciao, sicuramente non hanno dato un buon consiglio, anche perchè secondo me una pratica esclude l'altra e così via, dal momento che entro il 10 del mese penso che solo uno switch possono inserire, avviarne due, non so quale vantaggio porterebbe, se non annullamento diretto, sempre che arriva poi la comunicazione che non devono switchare più con octopus, ma con un altro gestore ancora, altrimenti resti semplicemente col vecchio gestore perchè non ti passano nessuna richiesta!
Mi sono fatto un giro online e buttato un occhio alle recensioni sui vari fornitori luce, nell'ultimo periodo, sono un pò tutti in seria difficoltà, non riescono a gestire i normali flussi migratori di clienti che escono/entrano, problemi alle aree clienti, siti, app, bollette in ritardo, ecc...!
Sicuramente se hai fatto 2 switch a distanza ravvicinata, non passerà secondo il loro criterio di valutazione.
A quel che ho capito, anche dalle recensioni, loro preparano tutto prima e ti assegnano in anticipo anche il cod. cliente che comunque indicano sul contratto, poi se lo switch naufraga, a seguito di quel controllo, o di altri impedimenti, la pratica decade e resti col vecchio gestore.
Io per esempio ho "switchato" a febbraio 2023 e prima di questo, a gennaio 2022, ho fatto richiesta il 14/05 e quando ho ricevuto il contratto, chiedendo se era stato già fatto il controllo sul "numero di switch" al servizio clienti, mi è stato risposto così:

"Ciao XXXXX,
grazie per averci contattato.
Ti confermo che la tua richiesta di passaggio con noi è andata a buon fine, diventerai nostro cliente dal 01/07/2023
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Una buona giornata."

Quindi in un primo momento, sembra una cosa sicura, ma a leggere quel che hanno risposto a te, il dubbio mi è venuto! :asd:
Sicuramente attenderò tutto l'iter e solo il 01/07, si saprà come è andata a finire, ma non mi passerebbe mai per la mente, visto il caos che c'è già nel gestire pratiche che dovrebbero essere di "ordinaria amministrazione", rischiare di avviare 2 cambi fornitura e non vederne portato a termine neanche uno! :no:
 
salve a tt.
Dopo 2 anni di contratto superconveniente con prezzo bloccato a 0,09€/Kw (anche meno calcolando le 3 ore giornaliere gratis) con Enel da Luglio mi è stato preannunciato il rinnovo per 12 mesi a 0,57. Ovviamente cambierò gestore visto che la stessa tariffa attualmente è sottoscrivibile a 0,30.
Mi consigliate di passare al tutelato o rimanere nel mercato libero ?? ( consumo annuale circa 2500 Kw )
 
Ciao a tutti, comlimenti per questo forum e grazie per le informazioni che condividete, ottime per orientarsi un pò tra tutte le offerte che ci sono in giro :ROFLMAO:
Vi chiedo un consiglio sulla migliore offerta che mi conviene attivare, in quanto ho preso da poco un'auto elettrica e per i prossimi 6-9 mesi circa la caricherò a casa di notte. Ho stimato in circa 3800 Kw/anno di consumo per l'auto in fascia notturna + altri 3000 kw/anno di consumo in casa più o meno equamente distribuito nelle 3 fasce orarie.
Attulamente sono con enel mercato libero a 0,39€/kw -40% attivata poco prima degli aumenti un annetto fa.
Pensavo ad un PUN+il meno possibile anche a fronte di un pod caruccio dato che lo ammortizzerei con i consumi alti. Non trovo offerte a PUN+0, forse la più bassa è segnoverde (anche se non ho capito quanto viene il POD/anno)...ma voi sicuramente ne sapete più di me -:D

Thx
considerato che i prezzi stanno scendendo da ormai sei mesi e niente fa pensare a un rialzo, probabilmente vorrai fare una indicizzata al pun. La migliore dovrebbe essere Estra, cmq nel post in prima pagina c'è il link all'excel di Fra62 dove puoi calcolare l'offerta migliore in base al tuo consumo.

Qualunque sarà la tua scelta/decisione, ti consiglio di cambiare in fretta anche scegliendoa caso perché con la tua attuale "0,39€/KWh con 40% di sconto" paghi un botto rispetto a qualunque tariffa attualmente disonibile sul mercato.
:bye:
 
salve a tt.
Dopo 2 anni di contratto superconveniente con prezzo bloccato a 0,09€/Kw (anche meno calcolando le 3 ore giornaliere gratis) con Enel da Luglio mi è stato preannunciato il rinnovo per 12 mesi a 0,57. Ovviamente cambierò gestore visto che la stessa tariffa attualmente è sottoscrivibile a 0,30.
Mi consigliate di passare al tutelato o rimanere nel mercato libero ?? ( consumo annuale circa 2500 Kw )
con consumi medio bassi come i tuoi, io farei una indicizzata (di pun siamo ormai su quei livelli). In prima pagina trovi le migliori offerte e il link all'ottimo excel di fra62 per calcolare qualesia la reale offerta migliore per te :bye:
 
ho sorgenia fisso 2 anni partita il 1 agosto 2021 a tariffa irrisoria, in scadenza il 31.7 prossimo. Consumo mediamente 1450 kwh/anno. mi date gentilmente un consiglio?
Ho letto le ultime condizioni economiche di Segnoverde-Gesam. lo sconto sugli oneri è sceso da 120 a 60€ anno? (leggo 5€ al mese..). grazie
 
Ciao, sicuramente non hanno dato un buon consiglio, anche perchè secondo me una pratica esclude l'altra e così via, dal momento che entro il 10 del mese penso che solo uno switch possono inserire, avviarne due, non so quale vantaggio porterebbe, se non annullamento diretto, sempre che arriva poi la comunicazione che non devono switchare più con octopus, ma con un altro gestore ancora, altrimenti resti semplicemente col vecchio gestore perchè non ti passano nessuna richiesta!
Mi sono fatto un giro online e buttato un occhio alle recensioni sui vari fornitori luce, nell'ultimo periodo, sono un pò tutti in seria difficoltà, non riescono a gestire i normali flussi migratori di clienti che escono/entrano, problemi alle aree clienti, siti, app, bollette in ritardo, ecc...!
Sicuramente se hai fatto 2 switch a distanza ravvicinata, non passerà secondo il loro criterio di valutazione.
A quel che ho capito, anche dalle recensioni, loro preparano tutto prima e ti assegnano in anticipo anche il cod. cliente che comunque indicano sul contratto, poi se lo switch naufraga, a seguito di quel controllo, o di altri impedimenti, la pratica decade e resti col vecchio gestore.
Io per esempio ho "switchato" a febbraio 2023 e prima di questo, a gennaio 2022, ho fatto richiesta il 14/05 e quando ho ricevuto il contratto, chiedendo se era stato già fatto il controllo sul "numero di switch" al servizio clienti, mi è stato risposto così:

"Ciao XXXXX,
grazie per averci contattato.
Ti confermo che la tua richiesta di passaggio con noi è andata a buon fine, diventerai nostro cliente dal 01/07/2023
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Una buona giornata."

Quindi in un primo momento, sembra una cosa sicura, ma a leggere quel che hanno risposto a te, il dubbio mi è venuto! :asd:
Sicuramente attenderò tutto l'iter e solo il 01/07, si saprà come è andata a finire, ma non mi passerebbe mai per la mente, visto il caos che c'è già nel gestire pratiche che dovrebbero essere di "ordinaria amministrazione", rischiare di avviare 2 cambi fornitura e non vederne portato a termine neanche uno! :no:
qualunque fornitore darà la stessa risposta perché, anche se al 99,9% non ci saranno problemi, non è in grado di assicurartelo al 100% fino a quando l'utenza non è attivata... bisogna soltanto portare un po' pazienza. E cmq, male che vada nel secondo semestre dovrebbe arrivare la nuova abbassalabolletta 2023 di Altroconsumo che probabilmente sarà migliore di tutta la concorrenza come è sempre stato negli anni passati
 
ho sorgenia fisso 2 anni partita il 1 agosto 2021 a tariffa irrisoria, in scadenza il 31.7 prossimo. Consumo mediamente 1450 kwh/anno. mi date gentilmente un consiglio?
Ho letto le ultime condizioni economiche di Segnoverde-Gesam. lo sconto sugli oneri è sceso da 120 a 60€ anno? (leggo 5€ al mese..). grazie
lo sconto è sempre di 120€/anno sia per la fissa che per la variabile, non so dove hai letto 5€/mese...

i consumi sono bassi quindi dovrebbe andare bene Octopus o Estra, o anche Segnoverde. Tra le tre probabilmente è meglio octopus, cmq dai un'occhiata all'excel di fra62: il link lo trovi nel mio post in prima pagina. :bye:
 
salve a tt.
Dopo 2 anni di contratto superconveniente con prezzo bloccato a 0,09€/Kw (anche meno calcolando le 3 ore giornaliere gratis) con Enel da Luglio mi è stato preannunciato il rinnovo per 12 mesi a 0,57. Ovviamente cambierò gestore visto che la stessa tariffa attualmente è sottoscrivibile a 0,30.
Mi consigliate di passare al tutelato o rimanere nel mercato libero ?? ( consumo annuale circa 2500 Kw )
come dice aemme fai alla svelta, ora sei attivato a agosto e luglio lo paghi pieno
segnoverde e estra non ti danno la possibilità di ripensamento (anche se pare qualcuno sia riuscito su estra)
acea ce la faresti basta che rinunci al ripensamento e se la fai alla svelta sei attivato il 1 luglio
in teoria potresti fare prima acea flexy special web senza diritto al ripensamento e subito (un mese o due dopo) estra o segnoverde se mantenessero le stesse offerte
decidi te se non è un problema pagare luglio a prezzo pieno o no
imho io farei cosi ma ognuno ragiona a casa sua
 
OK. Mi sa che vado di OCTOPUS fissa. Qualcuno ha codice amico da attivare ??
 
oggi mi chiama una al telefono spacciandosi per unione consumatori o qualcosa di simile e mi dice che che il contratto da me stipulato con eon un mese fa non è stato rispettato in quanto è aumentato a mia insaputa al che io le dico che ho fatto un contatto fisso di 12 mesi e che è impossibile Al che lei mi dice che il contratto è fisso ma non il prezzo e via diseguito una discussione di questo tipo Mi stava quasi convincendo di essere stato inchiappettato quando tira fuori che se voglio passare con argos spenderei di meno... Tutto cio è pazzesco e ha dell'incredibile dove possono arrivawre e cosa possono fare per convincerti a cambiare fornitore
Mi spaventa molto il fatto che abbiano tutti i mie dati MA come ***** fanno !!!!!
 
oggi mi chiama una al telefono spacciandosi per unione consumatori o qualcosa di simile e mi dice che che il contratto da me stipulato con eon un mese fa non è stato rispettato in quanto è aumentato a mia insaputa al che io le dico che ho fatto un contatto fisso di 12 mesi e che è impossibile Al che lei mi dice che il contratto è fisso ma non il prezzo e via diseguito una discussione di questo tipo Mi stava quasi convincendo di essere stato inchiappettato quando tira fuori che se voglio passare con argos spenderei di meno... Tutto cio è pazzesco e ha dell'incredibile dove possono arrivawre e cosa possono fare per convincerti a cambiare fornitore
Mi spaventa molto il fatto che abbiano tutti i mie dati MA come ***** fanno !!!!!
capitato pure a me, attento che magari i dati glieli dai tu ingenuamente, registra la telefonata
 
Noi stiamo passando a Enelflex, alla fine per pochi centesimi avanti e indietro e con il rischio che aspettando ancora un po’ a cambiare (lo 0,08 fatto due anni fa ci scade domani), non non ne vale la pena con il prezzo che Enel mi applica in automatico da domani.
Invece stando sempre con loro, ci auguriamo che il passaggio sia immediata.
 
qualunque fornitore darà la stessa risposta perché, anche se al 99,9% non ci saranno problemi, non è in grado di assicurartelo al 100% fino a quando l'utenza non è attivata... bisogna soltanto portare un po' pazienza. E cmq, male che vada nel secondo semestre dovrebbe arrivare la nuova abbassalabolletta 2023 di Altroconsumo che probabilmente sarà migliore di tutta la concorrenza come è sempre stato negli anni passati
Sì questo era chiaro anche a me, però io vorrei scindere le due cose, un conto è non avere la certezza del passaggio per un problema che può derivare dal distributore, o un problema tecnico generico, non direttamente imputabile al nuovo fornitore.
Un conto è che il passaggio non si completa, perché il fornitore ha deciso di escludere un utenza perché ha fatto già 2 cambi da inizio anno e questa verifica tra l'altro la fa all'ultimo giorno! Da questo punto di vista pecca il nuovo fornitore, perché se per te questo è un requisito fondamentale, falla subito la verifica e fai sapere al cliente se è fattibile, o meno il trasferimento!
In questo caso io ho voluto evidenziare che la risposta data da Octopus a @dna88, non è assolutamente un risposta da dare ad un tuo potenziale nuovo cliente! Tra l'altro in completo disappunto con quanto invece risposto al sottoscritto, si potrebbe risolvere benissimo in modo trasparente scrivendo esplicitamente come e quando avviene questa benedetta verifica sul POD del numero di switch negli ultimi 12 mesi, si creerebbe molto meno confusione e loro ne gioverebbero di trasparenza e non dovrebbero inventare risposte diverse per ogni cliente che gli fa la medesima domanda! Mi sembra poi una cosa non tanto difficile da attuare!
Comunque il tempo ci darà tutte le risposte...fra 1 mese vi racconterò. :)
 
buongiorno stavo guardando questa offerta della argos e nella offerta fissa mi trovo questo valore che per me è nuovo sapreste dirmi cosa include? grazie
'PVOL 0,885 €/kWh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro