Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte X) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buongiorno stavo guardando questa offerta della argos e nella offerta fissa mi trovo questo valore che per me è nuovo sapreste dirmi cosa include? grazie
'PVOL 0,885 €/kWh
È la quota energia (quindi variabile in base ai consumi) delle offerte placet. L'hai vista qui: Placet Fissa Luce Domestico ma cmq lascia perdere perché le placet non sono convenienti adesso :bye:
 
Ecco offerta proposta:
Oggi o domani mi scade l'offerta fatta due anni fa allo 0,08.
Dite che è una buona offerta questa proposta oggi?
Infine volevo chiedervi, ho una villa che usiamo solo in agosto e natale, come seconda casa, consigliate il cambio con la stessa tariffa anche su quella, o meglio aspettare?
 

Allegati

  • PREZZI ENEL.jpg
    PREZZI ENEL.jpg
    197,6 KB · Visite: 68
Ciao a tutti, innanzitutto ringrazio per le informazioni molto utili trovate qui, ed in particolare il foglio di confronto delle offerte di @Fra62 (eccezionale).

Nel frattempo chiedo consiglio per la mia situazione.
Attualmente ho una fornitura EON in scadenza con tariffa fissa pari a 0,1054 €/kWh.
Il contratto è valido fino al 31 agosto.
EON mi ha comunicato che la nuova tariffa mensile fissa valida per 12 mesi sarà 0,231 €/kWh.

Il mio consumo annuo è di circa 11.000 kWh, ho un contratto a 6 kW.

Considerando la mia tariffa attuale e la scadenza, pensavo di muovermi verso metà luglio per avviare il cambio di fornitore.

La mia idea sarebbe comunque di mantenermi su una tariffa fissa, che attualmente mi orienterebbe verso Octopus, oppure fare un tentativo con la stessa EON per capire se posso ottenere la tariffa che propongono ai nuovi utenti (non capisco perchè a me vecchio utente debbano fare un prezzo così sfavorevole tralaltro).

Ciò detto, mi consigliate qualcosa di diverso?
grazie anticipatamente
 
Ecco offerta proposta:
Oggi o domani mi scade l'offerta fatta due anni fa allo 0,08.
Dite che è una buona offerta questa proposta oggi?
Infine volevo chiedervi, ho una villa che usiamo solo in agosto e natale, come seconda casa, consigliate il cambio con la stessa tariffa anche su quella, o meglio aspettare?
a mio parere no. Lo spread mi pare molto alto
 
Ecco offerta proposta:
Oggi o domani mi scade l'offerta fatta due anni fa allo 0,08.
Dite che è una buona offerta questa proposta oggi?
Infine volevo chiedervi, ho una villa che usiamo solo in agosto e natale, come seconda casa, consigliate il cambio con la stessa tariffa anche su quella, o meglio aspettare?
quella enel flex è l'offerta più cara tra quelle che ho visto quest'anno... una qualunque delle offerte postate in prima pagina sarebbe più conveniente
 
Ciao a tutti, innanzitutto ringrazio per le informazioni molto utili trovate qui, ed in particolare il foglio di confronto delle offerte di @Fra62 (eccezionale).

Nel frattempo chiedo consiglio per la mia situazione.
Attualmente ho una fornitura EON in scadenza con tariffa fissa pari a 0,1054 €/kWh.
Il contratto è valido fino al 31 agosto.
EON mi ha comunicato che la nuova tariffa mensile fissa valida per 12 mesi sarà 0,231 €/kWh.

Il mio consumo annuo è di circa 11.000 kWh, ho un contratto a 6 kW.

Considerando la mia tariffa attuale e la scadenza, pensavo di muovermi verso metà luglio per avviare il cambio di fornitore.

La mia idea sarebbe comunque di mantenermi su una tariffa fissa, che attualmente mi orienterebbe verso Octopus, oppure fare un tentativo con la stessa EON per capire se posso ottenere la tariffa che propongono ai nuovi utenti (non capisco perchè a me vecchio utente debbano fare un prezzo così sfavorevole tralaltro).

Ciò detto, mi consigliate qualcosa di diverso?
grazie anticipatamente
octopus attualmente è la più conveniente. Ma scade oggi. Per cui da domani vediamo se verrà prorogata/migliorata l'offerta.
 
Buongiorno, ho fatto una simulazione in base ai miei consumi su Octopus, le tariffe sono le seguenti:
A qs importo devo aggiungere il PUN?
 

Allegati

  • OCTO.jpg
    OCTO.jpg
    374,6 KB · Visite: 56
Buongiorno, ho fatto una simulazione in base ai miei consumi su Octopus, le tariffe sono le seguenti:
A qs importo devo aggiungere il PUN?
no perché quella è una tariffa fissa e quindi non varia con il pun.
invece (se non sbaglio, perché vado a memoria) dai ccv di 84€ dovrai togliere 30€ di sconto :bye:
 
Grazie 1000!!!
Meriti cappuccio e briosce una volta al mese per il risparmio che mi stai facendo fare contro la cavolata che stava facendo mia moglie.
Senti, una cortesia, vediamo se ho capito:
Il 31/5 con enel energia è scaduto il mio attuale contratto e dal 1 giugno si attiva enel Flex.
Nel frattempo vorrei passare ad Octopus come da te consigliato, se faccio oggi la richiesta partirebbe dal 1 Luglio, mi hanno detto che lo posso fare senza vincoli e penali con l’attuale gestore perché sul mercato libero il cambio è totalmente gratuito, confermi?
Inoltre ti chiedo, consigli indicizzato o fisso in base al mio consumo della prima casa che e di 3707 kw?
Grazie infinite.
 
Da questo punto di vista pecca il nuovo fornitore, perché se per te questo è un requisito fondamentale, falla subito la verifica e fai sapere al cliente se è fattibile, o meno il trasferimento!
La procedura di attivazione Octopus analizza i cambi effettuati negli ultimi 12 mesi al momento dello switching (entro il 10 del mese precedente l'attivazione) e, di norma, esclude coloro che hanno switching ravvicinati e > di 2 negli ultimi 12 mesi. Per questo, ipotizzo, il servizio clienti invita i clienti con tanti switching a sottoscrivere altre offerte perché sono consapevoli che molto probabilmente la richiesta presso di loro sarà respinta. A me risulta che anche NeN e diversi altri operatori adottano policy di questo genere.
Grazie 1000!!!
Meriti cappuccio e briosce una volta al mese per il risparmio che mi stai facendo fare contro la cavolata che stava facendo mia moglie.
Senti, una cortesia, vediamo se ho capito:
Il 31/5 con enel energia è scaduto il mio attuale contratto e dal 1 giugno si attiva enel Flex.
Nel frattempo vorrei passare ad Octopus come da te consigliato, se faccio oggi la richiesta partirebbe dal 1 Luglio, mi hanno detto che lo posso fare senza vincoli e penali con l’attuale gestore perché sul mercato libero il cambio è totalmente gratuito, confermi?
Inoltre ti chiedo, consigli indicizzato o fisso in base al mio consumo della prima casa che e di 3707 kw?
Grazie infinite.
Chiamali al telefono oggi stesso e chiedi il passaggio veloce rinunciando al ripensamento. Non si pagano penali. Con Octopus puoi cambiare tariffa interna di mese in mese.
 
Grazie 1000!!!
Meriti cappuccio e briosce una volta al mese per il risparmio che mi stai facendo fare contro la cavolata che stava facendo mia moglie.
Senti, una cortesia, vediamo se ho capito:
Il 31/5 con enel energia è scaduto il mio attuale contratto e dal 1 giugno si attiva enel Flex.
Nel frattempo vorrei passare ad Octopus come da te consigliato, se faccio oggi la richiesta partirebbe dal 1 Luglio, mi hanno detto che lo posso fare senza vincoli e penali con l’attuale gestore perché sul mercato libero il cambio è totalmente gratuito, confermi?
Inoltre ti chiedo, consigli indicizzato o fisso in base al mio consumo della prima casa che e di 3707 kw?
Grazie infinite.
Si, il cambio è totalmente gratuito (eccetto se tornassi nel tutelato, allora ci sarebbero €16,00 di bollo).
Per quanto riguarda fisso o index è una decisione esclusivamente tua: In questo momento e con i futuri prossimi valori prospettati del PUN, con il fisso pagheresti circa il doppio rispetto al variabile, ma avresti la certezza della spesa.
A te la scelta...
 
Grazie anche a te Roby, di cuore.
Farò il fisso, non sono per il variabile io...
Ho anche una villa al mare che usiamo solo nel mese di agosto, e natale, oltre al consumo annuale di allarme e tapparelle che alzo da remoto, ma poca roba. Poi ogni tanto si rimangono i miei tra giugno, e luglio, con un consumo di 1344kw.
Consigliate anche questa tariffa?
Grazie
 
Per quanto riguarda fisso o index è una decisione esclusivamente tua: In questo momento e con i futuri prossimi valori prospettati del PUN, con il fisso pagheresti circa il doppio rispetto al variabile, ma avresti la certezza della spesa.
Futuri prossimi valori di quale arco temporale?
Chiedo perché anch’io sono indeciso fra fisso e index.
 
Sulle seconde case, quindi con consumi bassi, consigliate le tariffe variabili? O non c’entra?
 
octopus attualmente è la più conveniente. Ma scade oggi. Per cui da domani vediamo se verrà prorogata/migliorata l'offerta.
Edit: chiedo scusa, ti riferivi alla fissa più conveniente

Ma perché Octopus dovrebbe essere la più conveniente? Sia Segnoverde sia Estra non dovrebbero costare meno?
Octopus Flex : PUN + 0,01628 / PCV 48 (78-30; tra l'altro una tantum, quindi dal secondo anno 78)
Segnoverde : PUN + 0,0099 / PCV 40 (160 - 120, questo per sempre)
Estra : PUN + 0,1191 / PCV 48
 
Ultima modifica:
Edit: chiedo scusa, ti riferivi alla fissa più conveniente

Ma perché Octopus dovrebbe essere la più conveniente? Sia Segnoverde sia Estra non dovrebbero costare meno?
Octopus Flex : PUN + 0,01628 / PCV 48 (78-30; tra l'altro una tantum, quindi dal secondo anno 78)
Segnoverde : PUN + 0,0099 / PCV 40 (160 - 120, questo per sempre)
Estra : PUN + 0,1191 / PCV 48
Per Estra manca uno 0: PUN + 0,01191 :)
 
Edit: chiedo scusa, ti riferivi alla fissa più conveniente

Ma perché Octopus dovrebbe essere la più conveniente? Sia Segnoverde sia Estra non dovrebbero costare meno?
Octopus Flex : PUN + 0,01628 / PCV 48 (78-30; tra l'altro una tantum, quindi dal secondo anno 78)
Segnoverde : PUN + 0,0099 / PCV 40 (160 - 120, questo per sempre)
Estra : PUN + 0,1191 / PCV 48
sì, la fissa. Per la variabile sono d'accordo con te. In realtà confido in Abbassalabolletta 2023. Il problema è che se vince ancora Wekiwi probabilmente non potrò passare da abbassalabolletta 2022 di Wekiwi a abbassalabolletta 2023 ancora di Wekiwi e sarò costretto a passare a Segnoverde (se non cambia o non esce qualcos'altro nel frattempo). Cmq, mi porrò ilproblema a fine anno quando scadrà wekiwi
 
Futuri prossimi valori di quale arco temporale?
Chiedo perché anch’io sono indeciso fra fisso e index.
Mi riferisco sicuramente ai prossimi 2-3 mesi e poi visto il calo degli ordinativi dell'industria dell'ultimo periodo, credo che la domanda di energia diminuirà e così l'inflazione, chiaramente salvo eventi fuori dall'ordinario (e di questi tempi...).
Ripeto: mia opinione.
Ognuno valuti con la propria propensione al rischio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro