Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte X) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
rispondi in pubblico ad un altro MP

TUTELATO GAS finisce il 10 gennaio 2024 e vi passeranno a TARIFFA PLACET GAS, se non siete passati a libero.
TUTELATO LUCE finisce il 10 gennaio 2024 e vi passeranno a TARIFFA TUTELE GRADUALI ( STG) che finisce a fine 2027.

Le Placet GAS sono note in quanto già presenti nei siti delle varie compagnie
Le STG LUCE domestici NON sono al momento NOTE....lo saranno a fine anno 2023

Quindi sono 2 STORIE DIVERSE
 
rispondi in pubblico ad un altro MP

TUTELATO GAS finisce il 10 gennaio 2024 e vi passeranno a TARIFFA PLACET GAS, se non siete passati a libero.
TUTELATO LUCE finisce il 10 gennaio 2024 e vi passeranno a TARIFFA TUTELE GRADUALI ( STG) che finisce a fine 2027.

Le Placet GAS sono note in quanto già presenti nei siti delle varie compagnie
Le STG LUCE domestici NON sono al momento NOTE....lo saranno a fine anno 2023

Quindi sono 2 STORIE DIVERSE

Sei nelle tutele graduali o sei già nel mercato libero? Businnes intendi categoria "Altri Usi" con consumi fino a 15000 kwh?
Se sei in tutele graduali ci rimani e alla prima bolletta guardi se c'è di meglio in giro, per ora da quel che si può capire non c'è nulla, se sei nel libero devi provare sul portale di Arera in base a i tuoi consumi cosa conviene, altrimenti devi utilizzare piattaforme tipo Facile.it Switcho ecc.
Alla fine ho scelto la cooperativa energetica ènostra per imprese
 
Quando hai fatto la richiesta? Io ho chiamato e inviato i documenti il 17-18 aprile e mi hanno detto che sarei passato il 1 luglio. Vedremo. Ad oggi tutto immobile.
Io inviato i documenti il 17 aprile, l'ultima volta che li ho sentiti (inizio maggio?) mi avevano detto che la documentazione risultava inviata al fornitore il 24 aprile e quindi che sarei passato al primo giugno... :mmmm:
A questo punto conviene chiamare E-Distribuzione per avere conferma dello switch? Lo dovrebbero già sapere giusto?
 
quando chiedi " voi che ne dite" per avere una risposta SENSATA , DEVI sempre dire :
1) quanto consumano attualmente le 4 utenze luce/gas.....,kwh/anno e smc/anno ?????
2) cosa paghi di spread su PUN/PSV attualmente con Eni ? lo spread su PUN/PSVè lo stesso per i contratti del piano terra e piano primo ?
3) se sono tutte intestate a tuo padre, xke parli di voltura ? avete per caso lasciato le utenze luce/gas del piano terra intestate al nonno defunto ?

senza queste 7 informazioni, chi ti da un parere , è uno sprovveduto.

sprovveduto anche tu che vuoi passare al fisso......probabilmente senza conoscere queste 7 informazioni..... e senza sapere quanto valgono OGGI ..... PUN/PSV

quindi rispondi alle 3 domande .........
Ciao,
Hai perfettamente ragione :)

Per le domande al punto 1 e 2 non sono praticissimo di bollette per analizzare il pun/PSV, le guardo poi con calma, nel frattempo le ho scaricate e le allego qui, se puoi darmi una mano ti ringrazio :)
In questo messaggio allego le bollette della luce del piano terra. Nel successivo che quoterò ci sono quelle del piano 1 :)

Per il punto 3, l'appartamento piano terra era di mio nonno, defunto lo scorso anno.
Nio vivo ancora con i miei al piano 1 ma andrò ad abitare io al piano terra, quindi devo fare la voltura delle utenze del piano terra mettendo il mio nominativo.
 

Allegati

  • IMG-20230525-WA0009.jpg
    IMG-20230525-WA0009.jpg
    149,6 KB · Visite: 57
  • IMG-20230525-WA0010.jpg
    IMG-20230525-WA0010.jpg
    92,5 KB · Visite: 53
  • IMG-20230525-WA0011.jpg
    IMG-20230525-WA0011.jpg
    148 KB · Visite: 50
Ciao,
Hai perfettamente ragione :)

Per le domande al punto 1 e 2 non sono praticissimo di bollette per analizzare il pun/PSV, le guardo poi con calma, nel frattempo le ho scaricate e le allego qui, se puoi darmi una mano ti ringrazio :)
In questo messaggio allego le bollette della luce del piano terra. Nel successivo che quoterò ci sono quelle del piano 1 :)

Per il punto 3, l'appartamento piano terra era di mio nonno, defunto lo scorso anno.
Nio vivo ancora con i miei al piano 1 ma andrò ad abitare io al piano terra, quindi devo fare la voltura delle utenze del piano terra mettendo il mio nominativo.
@rossoscuro ecco qui l'ultima bolletta della luce del piano 1, sono proprio 2 contratti diversi :)
 

Allegati

  • IMG-20230525-WA0013.jpg
    IMG-20230525-WA0013.jpg
    161,1 KB · Visite: 46
  • IMG-20230525-WA0014.jpg
    IMG-20230525-WA0014.jpg
    153,5 KB · Visite: 42
  • IMG-20230525-WA0015.jpg
    IMG-20230525-WA0015.jpg
    193,2 KB · Visite: 38
  • IMG-20230525-WA0012.jpg
    IMG-20230525-WA0012.jpg
    36,8 KB · Visite: 53
Ciao,
Hai perfettamente ragione :)

Per le domande al punto 1 e 2 non sono praticissimo di bollette per analizzare il pun/PSV, le guardo poi con calma, nel frattempo le ho scaricate e le allego qui, se puoi darmi una mano ti ringrazio :)
In questo messaggio allego le bollette della luce del piano terra. Nel successivo che quoterò ci sono quelle del piano 1 :)

Per il punto 3, l'appartamento piano terra era di mio nonno, defunto lo scorso anno.
Nio vivo ancora con i miei al piano 1 ma andrò ad abitare io al piano terra, quindi devo fare la voltura delle utenze del piano terra mettendo il mio nominativo.

hai messo 2 volte la stessa pagina, manca proprio quella delle componente energia
 
@rossoscuro ecco qui l'ultima bolletta della luce del piano 1, sono proprio 2 contratti diversi :)

qui hai pagato, sconti e perdite di rete compresi, un PE pari a 0,201 euro/kwh e PCV = 10euro/mese in febbraio/marzo 2023

la tariffa SCONTO CERTO LUCE è FISSA e scade 30 giugno 2023.....quindi ti hanno sicuramente mandato una rimodulazione di prezzo a partire dal 1 luglio 2023.....controlla tra le emails a partire dal 1 aprile
 
Ultima modifica:
Avete visto il pun di domani? 92,61 in un venerdi lavorativo mi incoraggia!
 
qui hai pagato, sconti e perdite di rete compresi, un PE pari a 0,201 euro/kwh e PCV = 10euro/mese in febbraio/marzo 2023

la tariffa SCONTO CERTO LUCE è FISSA e scade 30 giugno 2023.....quindi ti hanno sicuramente mandato una rimodulazione di prezzo a partire dal 1 luglio 2023.....controlla tra le emails a partire dal 1 aprile
ti ringrazio :)

mi ricordo che dal 1/07 "vago nel nulla" perchè al 30/06 mi scade la promo al piano 1.

non ho ricevuto nessuna comunicazione sulla rimodulazione, avevo sentito anche ENI qualche settimana fa ma non mi hanno saputo dare info certe se non che "il suo piano verrà adeguato a luglio con l'andamento generale di sistema", la cosa non mi ha molto convinto..

Ho controllato anche nel mio profilo Eni, ma non c'è alcuna notifica... e nemmeno email! :(

Alla luce di ciò, non saprei davvero che fare, sarei tentatissimo a passare a E-on energia con il prezzo fisso e bloccato per 1 anno
https://www.eon-energia.com/luce/ca...switchHolder=no&activeSupply=altro&where=casa

Voci dipendenti da E.ON:​


Prezzo della componente Energia: prezzo pari 0,1857€/kWh (espresso al lordo delle perdite di rete); •Corrispettivo di commercializzazione e vendita:108€/Punto di Prelievo/anno.
Corrispettivo mercato capacità: definito da E.ON, pari a 24 €/Punto di Prelievo/anno.


che ne dici?
 
le fatture ( che hai ricevuto via email) sono 3:
1) fattura emessa il 12 maggio
2) nota di credito di PARI IMPORTO che storna la fattura del 12 MAGGIO
3) fattura corretta emessa il 19 maggio.

L'unica fattura che devi pagare è la 3) .....che poi è l'unica fattura DA PAGARE che trovi entrando nella sezione BOLLETTE dell'Area Riservata Iberdrola.

Considera che STORNO E RIEMISSIONE sono dovute ad una mia PEC in cui gli spiego gli errori.....sembra impossibile trattandosi di un colosso come Iberdrola ma fa capire come il settore lucegas .....:censored:
Ti ringrazio. Ora ho notato lo storno.
Sul gas ho ricevuto una sola fattura non di chiusura. Vedremo.
Grazie ancora

Su Segnoverde qualcuno mi sa dire se bisogna mandare i dati catastali obbligatoriamente?

Grazie
 
ma chi ha spread basso ( o zero) e pcv dai 40 ai 70 euro.....NON ha senso che cambi
Anche io, come SA10, ho Sorgenia, sia luce che gas. Le condizioni sono:
- 0,07311€ (0,0806€ perdite incluse) per i primi 24 mesi (scadono a fine settembre).
Dal 25° mese:
- spread = 0,016€/kWh (0,0176€ comprensivo di perdite);
- PCV = 74,4€, con sconto fedeltà del 15% (63,24€) il 3° anno e del 20% (59,52€) dal 4° anno in poi.

Avevo adocchiato Segnoverde già da quando aveva PCV di 30€. Tuttavia:
- usufruendo di ottime condizioni fisse con Sorgenia fino a settembre 2023;
- essendo Segnoverde parte del gruppo Canarbino (ricordo ancora le informazioni condivise a suo tempo relative alle lettere predatate);
- avendo sperimentato la serietà di Sorgenia nel non battere ciglio durante il periodo spudoratemente -a mio favore- fuori mercato;
- avendo un consumo moderato (<1800kWh);
- avendo la possibilità di consultare lo storico dei consumi orari dall'inizio del periodo di fornitura (per qualcuno irrilevante, ma chi mi conosce sa delle mie manie ossessive compulsive - chi non mi conosce mi riconoscerà sicuramente dall'avatar);
ho deciso di rinnovare la fiducia a Sorgenia rimanendo con loro.
Ho buone condizioni pure per il gas:
- 0,3074€/Smc per i primi 24 mesi (scadono a fine ottobre 2023);
Dal 25° mese:
- spread = 0,11€/Smc;
- stesse PCV del contratto di energia elettrica.

Lo spread non è basso, tuttavia:
- avendo consumi limitati (<200Smc)
- per le stesse ragioni di sopra
ho deciso per il momento di non muovermi dalla situazione attuale.

Edit: per non dimenticare:
- il programma Greeners di Sorgenia che attribuisce dei punti in determinate condizioni. Sono riuscito ad arrivare a 10500 punti che mi hanno consentito di ottenere uno sconto di 60€ (5€ al mese per 12 mesi su una fornitura);
- il buono Amazon di 100€ in fase di sottoscrizione;
- 60€ per essere stato presentato (2 utenze);
- 100€ per aver presentato 2 amici (2 utenze ciascuno), uno dei quali lo stesso @Sa10);
- la possibilità di avere altri sconti in futuro grazie al programma greeners.

Eventuali maggiori costi di Sorgenia dal 25° sono stati ben già compensati dal risparmio ottenuto fino ad ora.
 
Ultima modifica:
Anche io, come SA10, ho Sorgenia, sia luce che gas. Le condizioni sono:
- 0,07311€ (0,0806€ perdite incluse) per i primi 24 mesi (scadono a fine settembre).
Dal 25° mese:
- spread = 0,016€/kWh (0,0176€ comprensivo di perdite);
- PCV = 74,4€, con sconto fedeltà del 15% (63,24€) il 3° anno e del 20% (59,52€) dal 4° anno in poi.

Avevo adocchiato Segnoverde già da quando aveva PCV di 30€. Tuttavia:
- usufruendo di ottime condizioni fisse con Sorgenia fino a settembre 2023;
- essendo Segnoverde parte del gruppo Canarbino (ricordo ancora le informazioni condivise a suo tempo relative alle lettere predatate);
- avendo sperimentato la serietà di Sorgenia nel non battere ciglio durante il periodo spudoratemente -a mio favore- fuori mercato;
- avendo un consumo moderato (<1800kWh);
- avendo la possibilità di consultare lo storico dei consumi orari dall'inizio del periodo di fornitura (per qualcuno irrilevante, ma chi mi conosce sa delle mie manie ossessive compulsive - chi non mi conosce mi riconoscerà sicuramente dall'avatar);
ho deciso di rinnovare la fiducia a Sorgenia rimanendo con loro.
Ho buone condizioni pure per il gas:
- 0,3074€/Smc per i primi 24 mesi (scadono a fine ottobre 2023);
Dal 25° mese:
- spread = 0,11€/Smc;
- stesse PCV del contratto di energia elettrica.

Lo spread non è basso, tuttavia:
- avendo consumi limitati (<200Smc)
- per le stesse ragioni di sopra
ho deciso per il momento di non muovermi dalla situazione attuale.

Edit: per non dimenticare:
- il programma Greeners di Sorgenia che attribuisce dei punti in determinate condizioni. Sono riuscito ad arrivare a 10500 punti che mi hanno consentito di ottenere uno sconto di 60€ (5€ al mese per 12 mesi su una fornitura);
- il buono Amazon di 100€ in fase di sottoscrizione;
- 60€ per essere stato presentato (2 utenze);
- 100€ per aver presentato 2 amici (2 utenze ciascuno), uno dei quali lo stesso @Sa10);
- la possibilità di avere altri sconti in futuro grazie al programma greeners.

Eventuali maggiori costi di Sorgenia dal 25° sono stati ben già compensati dal risparmio ottenuto fino ad ora.

mamma mia che bel post , preciso.....anchio sono 1 FURIO come te .....e non sopporto gli imprecisi ......però mi ricordo che fine fece la moglie Magda
 
Ultima modifica:
però mi ricordo che fine fece la moglie Magda
Eh lo fanno lo fanno (per rimanere in tema)...
Mi sono permesso di creare un avatar più adatto al tuo nick e non di un viola tendente al prugna
Rossoscuro.png
 
Questa è Plenitude Trend indicizzata al PUN
Paghi PE = PUN *1.1 + 0,12*1.1 ( spread)
PCV 10 euro/mese

Se non ti rimodulano alzandoti lo spread NON è male.....poi l'appartamento non consuma
Grazie:)

Ora al piano terra ci andrò a vivere io e i consumi saliranno un poco.
Sarà, ma la paura che la corrente schizzi in alto è tanta, mi sentirei più tranquillo con un'offerta fissa o con una tipo illumia dove è variabile ma oltre i 0,25€/kW non paghi.

In proporzione comunque avevo visto la tabella e continuava a convenire quella di Eon energia :)

Poi dimmi tu la tua, hai visto i consumi del piano 1 cond sono (4 persone), al piano terra mi trasferisco io e aumenteranno un poco.. sono ben accetti consigli :)

Ancora grazie per l'aiuto:)
 
scusate, una info per chi ha segnoverde.
Ma per vedere il codice cliente bisogna necessariamente aspettare la prima bolletta e vederlo li su?
 
scusate, una info per chi ha segnoverde.
Ma per vedere il codice cliente bisogna necessariamente aspettare la prima bolletta e vederlo li su?
puoi mandare una mail in cui chiedi il codice cliente a: assistenza.clienti@segnoverde.it

La mandi un paio di giorni dopo che sei entrato in fornitura con loro.
Ad esempio se ti attivano il 1 Giugno, contando le festività, la mandi il 5 Giugno e vedrai che te lo forniranno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro