Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte X) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Consumo 1.500 kWh e pago al momento pun + perdite rete + spread di 0,008 e PCV 60€. Dico bene che al momento c'è poco o nulla di meglio?
Grazie.
 
@Sa10 ho letto solo ora i tuoi post. Praticamente paghi come me e siamo entrambi in Sorgenia (ti avevo rimproverato perché non avevi usati mio codice e amico proprio di Sorgenia:D)
 
Puoi, per favore, riscrivere le mie risposte alle tue 2 bollette ?

Al piano terra pago una tariffa fissa/variabile di XXXXX euro/kwh e pcv yyyy euro/anno fino al gg/MM/AAAA
Al primo piano pago .....................................

Lo faccio per vedere se hai capito......xke il fatto che scrivi che " continua a convenirti Eon"" mi ha fatto sorgere il dubbio che non hai capito alcunchè delle mie risposte che ti ho dato dopo aver controllato le 2 tipologie di bollette Eni dettagliate che hai postato
hai ragione, scusami ma mi sono perso io stesso :(

piano terrra Plenitude Trend indicizzata al PUN
Paghi PE = PUN *1.1 + 0,12*1.1 ( spread)
PCV 10 euro/mese

piano 1 PE pari a 0,201 euro/kwh e PCV = 10euro/mese in febbraio/marzo 2023

perdonami l'ignoranza ma ancora non capisco perchè e-on luce click verde energia con l'offerta che avevo linkato non va bene.
sulle variabili non mi sento assolutamente sicuro... se illumia non avesse 12€ al mese di spese fisse potrebbe essere interessante dato che si ha il prezzo bloccato per 12 mesi sul variabile che non potrà mai superare €0,25 al kw.. :) ..idem pulsee.. però hanno nel complesso costi superiori

ps: ma questa nuova offerta di eni "fixatime" luce e gas?
..a me non sembra affatto male.. Fixa Time Offerta Luce e Gas a Prezzo Fisso | Eni Plenitude poi magari mi sono perso qualcosa...
 
Ultima modifica:
hai ragione, scusami ma mi sono perso io stesso :(

piano terrra Plenitude Trend indicizzata al PUN
Paghi PE = PUN *1.1 + 0,12*1.1 ( spread)
PCV 10 euro/mese

piano 1 PE pari a 0,201 euro/kwh e PCV = 10euro/mese in febbraio/marzo 2023

perdonami l'ignoranza ma ancora non capisco perchè e-on luce click verde energia con l'offerta che avevo linkato non va bene.
sulle variabili non mi sento assolutamente sicuro... se illumia non avesse 12€ al mese di spese fisse potrebbe essere interessante dato che si ha il prezzo bloccato per 12 mesi sul variabile che non potrà mai superare €0,25 al kw.. :) ..idem pulsee.. però hanno nel complesso costi superiori

ps: ma questa nuova offerta di eni "fixatime" luce e gas?
..a me non sembra affatto male.. Fixa Time Offerta Luce e Gas a Prezzo Fisso | Eni Plenitude poi magari mi sono perso qualcosa...

quella del piano terra è variabile, questo ti è chiaro ?

ecco, tieni quella del piano terra ( variabile) e sostituisci quella del primo piano ( fissa) con Estra variabile o Segnoverde variabile
 
quella del piano terra è variabile, questo ti è chiaro ?

ecco, tieni quella del piano terra ( variabile) e sostituisci quella del primo piano ( fissa) con Estra variabile o Segnoverde variabile
sisi, so che al piano terra è variabile :)

ma siccome al piano terra ci devo andare io e devo fare la voltura, già che c'ero volevo cambiare.

Perchè preferisci restare sul variabile piuttosto che il fisso considerato tutti i rischi del caso dove magari la corrente può venire a costare anche €0,40 al kw?
 
sisi, so che al piano terra è variabile :)

ma siccome al piano terra ci devo andare io e devo fare la voltura, già che c'ero volevo cambiare.

Perchè preferisci restare sul variabile piuttosto che il fisso considerato tutti i rischi del caso dove magari la corrente può venire a costare anche €0,40 al kw?

come fa il PUN ad arrivare a 0,40 ? .......siamo a 0,1 euro/kwh

securtech.......fai come ti ho detto........consumate poco anche al 1°piano dove vivete in 4.....fate una PUN......Segnoverde o Estra e stop.

Al piano terra, io farei la stessa cosa ( cioè Segnoverde PUN).....ma hai una variabile PUN Eni già a spread basso .......e se non consumi stai regalandogli solo 80 euro sul PCV .....120 Eni anzichè 40 di SVerde....non c'è frettissima al piano terra.....informati SUBITO su quando Eni ti rimodula.....cioè cambia spread e PCV

ma ripeto, al primo piano......0,21 fisso è da cambiare subito con PUN Estra o Segnoverde........

Ultima risposta, xke è già la 2° volta che ti dico cosa DEVI fare......e rimarrebbe la stessa risposta anche dopo 30 volte che ti rispondo.

Naturalmente io non prendo soldi da Estra/Segnoverde quindi se vuoi passare alla fisse Eon 0,185 o Eni 0,2...fallo....ma secondo me lo faresti solo perchè NON hai capito cosa stai pagando ora ......ed è per questo che te l'ho fatto ripetere
 
Ultima modifica:
Buongiorno.
curiosità: sono attiva con segnoverde dal 1 aprile.
La bolletta del gas è già arrivata due settimane fa, quella della luce ancora nulla.
Essendo entrambe a cadenza mensile, debbo preoccuparmi?
 
Buongiorno.
curiosità: sono attiva con segnoverde dal 1 aprile.
La bolletta del gas è già arrivata due settimane fa, quella della luce ancora nulla.
Essendo entrambe a cadenza mensile, debbo preoccuparmi?
No, sono nella tua stessa situazione per l'energia elettrica. Ho chiamato ieri segnoverde è mi hanno detto che arriverà. Io sto tranquillo. Ciao.
 
No, sono nella tua stessa situazione per l'energia elettrica. Ho chiamato ieri segnoverde è mi hanno detto che arriverà. Io sto tranquillo. Ciao.
Aggiungo che non capita solo con SegnoVerde ma anche con le più blasonate, un mio collega ha gas e luce con Eni e a ieri attendeva ancora la bolletta luce di Aprile 😅
 
Buongiorno.
curiosità: sono attiva con segnoverde dal 1 aprile.
La bolletta del gas è già arrivata due settimane fa, quella della luce ancora nulla.
Essendo entrambe a cadenza mensile, debbo preoccuparmi?

Segnoverde emette fattura GAS a metà mese e fattura LUCE nell'ultima settimana del mese.
 
Aggiungo che non capita solo con SegnoVerde ma anche con le più blasonate, un mio collega ha gas e luce con Eni e a ieri attendeva ancora la bolletta luce di Aprile 😅

strano, Eni entro il 20 del mese è visibile il PDF nell'area riservata.

la bolletta ( l'importo) è visibile già intorno al 12/15 del mese ma il PDF si apre 1 settimana dopo
 
strano, Eni entro il 20 del mese è visibile il PDF nell'area riservata.

la bolletta ( l'importo) è visibile già intorno al 12/15 del mese ma il PDF si apre 1 settimana dopo
Si infatti il mio collega era un pò preoccupato per questo ritardo "insolito" , vediamo lunedì se gli arriva qualcosa :asd:
 
Ieri ho interpellato Pulsee per chiedere se era possibile un cambio tariffa (da luce fissa sconto segugio a prezzo variabile) senza cambio venditore ma mi hanno detto di no...strana politica commerciale.

Per due utenze con consumi sui 6500 sono orientato su segnoverde...sono indeciso se è il momento giusto perchè d'estate hanno consumi bassi (pdc d'inverno che consuma tanto) e il risparmio sarebbe basso...forse è il caso di aspettare fine luglio primi di agosto per prendere una decisione...
 
Ieri ho interpellato Pulsee per chiedere se era possibile un cambio tariffa (da luce fissa sconto segugio a prezzo variabile) senza cambio venditore ma mi hanno detto di no...strana politica commerciale.

Per due utenze con consumi sui 6500 sono orientato su segnoverde...sono indeciso se è il momento giusto perchè d'estate hanno consumi bassi (pdc d'inverno che consuma tanto) e il risparmio sarebbe basso...forse è il caso di aspettare fine luglio primi di agosto per prendere una decisione...

6500 ...A2A Easy ( PUN + ZERO spread), PCV 150 -30 ( codice amico)
poi ci sono circa altri 500 euro ottenibili con i 10 codici amici, ma anche senza considerarli
spendi 120 - 40- 65 ( 0,01 x 6500) = SOLO 15 euro/anno di differenza...quindi A2A senza pensarci 2 volte.

A2A se ci son problemi.....specialmente su consumi alti.....è meglio....anche area clienti TOP con letture presenti REALI rilevate sempre consultabili.
CC telefonico ottimo ma Segnoverde essendo piccola risponde dopo 30 secondi.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi sto facendo una cultura piano piano leggendo questo thread. Ho dei dubbi riguardo la mia fornitura:si tratta di una 3KW "Chiara bioraria" di AGSM con consumi sui 1500 Kwh anno, attivata molti anni fa di cui purtroppo non ho il contratto originale. Cercando online trovo contratti con lo stesso nome del mio ma con condizioni di anni successivi e codici offerta diversi, sembrerebbe essere una fornitura basata sul PE di Arera con uno sconto del 5% sulla materia energia.

Lascio i dati dell'ultima bolletta (consumi di Marzo 2023), con consumi di 94KWH (35 in F1, 37 in F2 e 22 in F3):
  • 41,73€ materia energia (di cui 34,00€ di competenza per prezzo contrattuale acquisto energia e -1,7€ per sconto del 5% previsto dall'offerta)
  • 7,74€ per trasporto energia e gestione del contatore
  • 0€ oneri di sistema
  • 0€ imposte
sempre dalla bolletta leggo:
  • Costo medio unitario della spesa per materia energia di 0,4439€/Kwh
    • di cui 0,3617 relativo al prezzo contrattuale di acquisto energia (a cui poi si applica il 5% di sconto) che per il mese di Marzo 2023 è pari a 0,37383 in F1 e 0,35452 in F23
C'è modo di capire da questi dati le condizioni contrattuali dell'offerta e se mi conviene cambiarla? Mi viene il dubbio leggendo di quello sconto 5%, non vorrei fosse un'offerta che mima il tutelato con in aggiunta quel piccolo sconto e quindi cambiando andrei a perderci.
 
Ciao a tutti, mi sto facendo una cultura piano piano leggendo questo thread. Ho dei dubbi riguardo la mia fornitura:si tratta di una 3KW "Chiara bioraria" di AGSM con consumi sui 1500 Kwh anno, attivata molti anni fa di cui purtroppo non ho il contratto originale. Cercando online trovo contratti con lo stesso nome del mio ma con condizioni di anni successivi e codici offerta diversi, sembrerebbe essere una fornitura basata sul PE di Arera con uno sconto del 5% sulla materia energia.

Lascio i dati dell'ultima bolletta (consumi di Marzo 2023), con consumi di 94KWH (35 in F1, 37 in F2 e 22 in F3):
  • 41,73€ materia energia (di cui 34,00€ di competenza per prezzo contrattuale acquisto energia e -1,7€ per sconto del 5% previsto dall'offerta)
  • 7,74€ per trasporto energia e gestione del contatore
  • 0€ oneri di sistema
  • 0€ imposte
sempre dalla bolletta leggo:
  • Costo medio unitario della spesa per materia energia di 0,4439€/Kwh
    • di cui 0,3617 relativo al prezzo contrattuale di acquisto energia (a cui poi si applica il 5% di sconto) che per il mese di Marzo 2023 è pari a 0,37383 in F1 e 0,35452 in F23
C'è modo di capire da questi dati le condizioni contrattuali dell'offerta e se mi conviene cambiarla? Mi viene il dubbio leggendo di quello sconto 5%, non vorrei fosse un'offerta che mima il tutelato con in aggiunta quel piccolo sconto e quindi cambiando andrei a perderci.

bolletta MENSILE di tariffa bioraria PCV 10 euro/mese .....e stai pagando PREZZI FOLLI per la materia prima pari a 0,35 euro/kwh ( già con lo sconto del 5%).......la materia prima a maggio costa 0,11 cioè tu la paghi il 250% in più.

Fuggire subito
 
stai pagando PREZZI FOLLI per la materia prima pari a 0,35 euro/kwh ( già con lo sconto del 5%).......la materia prima a maggio costa 0,11 cioè tu la paghi il 250% in più.

Fuggire subito

Si ma un attimo, quelli sono i consumi di Marzo con prezzi di Marzo. Il Pun a Marzo era 0,136, ma dall'excel arera leggo che le condizioni Gennaio-Marzo 2023 erano di 0.40 circa.. Non capisco a cosa è ancorato il mio contratto :)
 
Si ma un attimo, quelli sono i consumi di Marzo con prezzi di Marzo. Il Pun a Marzo era 0,136, ma dall'excel arera leggo che le condizioni Gennaio-Marzo 2023 erano di 0.40 circa.. Non capisco a cosa è ancorato il mio contratto :)

è 1 contratto MERCATO LIBERO ancorato al PE BIORARIO SEN MERCATO TUTELATO a cui applica 5% di sconto.
Nel 1trim2023 hai pagato PE = 0,37383 in F1 e PE = 0,35452 in F23 - sconto 5%
 
Quindi non mi conviene cambiare, o sbaglio?

nel 2 trim2023 fino al 30giugno, dopo il salasso del 1trim2023, pagherai PE circa 0,1022 -5%.
i prezzi MT del 3trim2023 non sono oggi noti

se cambi oggi, sei attivato Estra/SEgnoverde già al 1 agosto ( cioè nel 3trim2023)......io cambierei perchè NON so come verranno trattati questi contratti del mercato libero agganciati al PEtrimestrale MT Arera che dal 10 gennaio 2024 scompare.

diverso il discorso se tu fossi proprio nel mercato tutelato......e dal 11 gennaio passeresti a STG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro