Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • Ecco la 72° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    È stata un’ottava ricca di spunti per i mercati, dapprima con l’esito delle elezioni europee, poi con i dati americani incoraggianti sull’inflazione e la riunione della Fed. L’esito delle urne ha mostrato uno spostamento verso destra del Parlamento europeo, con l’avanzata dei partiti nazionalisti più euroscettici a scapito di liberali e verdi. In Francia, il presidente Macron ha indetto il voto anticipato dopo la vittoria di Le Pen e in Germania i socialdemocratici del cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno subito una disfatta record. L’azionario europeo ha scontato molto queste incertezze legate al rischio politico in Francia. Oltreoceano, i principali indici di Wall Street hanno raggiunto nuovi record dopo che mercoledì sera, la Fed ha mantenuto invariati i tassi nel range 5,25-5,50%. I dot plot, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, stimano ora una sola riduzione quest’anno rispetto a tre previste a marzo. Lo stesso giorno è stato diffuso il report sull’inflazione di maggio, che ha mostrato un rallentamento al 3,3% e un dato core al 3,4%, meglio delle attese.
    Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Charly1

Time is money but enjoying life is better
Registrato
19/1/09
Messaggi
1.480
Punti reazioni
389
Si prosegue da qui: Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

Mercato tutelato: (sezione aggiornata con le ultime notizie rese disponibili man mano che ci si avvicina alla scadenza del 31/12/2023)

Servizio Maggior Tutela: cosa succederà dal 1/1/2024
Offerta Tutelato per il terzo trimestre 2023
Offerta Tutelato con link excel
Stima della spesa con il Tutelato aggiornata mensilmente (sito Arera)
Link e istruzioni d'uso dei tools online per la stima della spesa con il Tutelato di TGuido56


Post di comparazione tra le offerte (è inutile inventare ogni volta l'acqua calda):

Tabella Excel Offerte Gestori Mercato Libero Energia Elettrica 2.0 di Fra62

N.B.: Fate sempre riferimento all'ottimo foglio excel di @Fra62 in cui ci sono sempre tutte le offerte aggiornate in cui potrete inserire i Vs consumi, ordinare in senso crescente il totale e scegliere il fornitore che più si avvicina alle vs esigenze (ricordate di considerare oltre al risparmio in bolletta anche l'affidabilità del Call Center).


Link utili:
Offerte scadute o non più convenienti:

Octopus - OCTOPUS FISSA 12M (scadenza il 18/10/2023)
Iren Self Luce Verde Prezzo Fisso (scadenza 13/11/2023) Iren Self Luce Prezzo Fisso CTE: CTE Iren Self Luce (segnalata da Fra62)
Octopus - OCTOPUS FLEX MONO (scadenza il 18/10/2023)
SegnoVerde - Offerte luce Naturale (scadenza il 10/11/23) SegnoVerde - Offerte Energia CTE: https://www.segnoverde.it/wp-conten...RDE_DOM_PUN_LUCEVERDE_EE_MONO_1023_Q42023.pdf (segnalata da Aemme1)
E.on luce click verde (scaduta 05/10/2023) Offerta E.ON Prezzo fisso luce clickverde web CTE: CTE E.on luce click verde (segnalata da aemme1) NB: con il programma referral si ottengono 30€ per ogni amico presentato fino ad un max di 480 €. Quindi potenzialmente è l'offerta fissa migliore
Octopus Fissa 12M (scaduta 04/10/2023) La nostra tariffa a energia verde | Offerta - Octopus Energy Italia CTE: vedi allegato (segnalata da Hedger)
Estra (scaduta 09/10/23) Tariffe luce e gas per la casa online CTE: CTE Estra scelta dinamica luce
Illumia Flex (scaduta 10/10/2023) Illumia Flex CTE: Illumia Flex (segnalata da Fra62)
A2A Easy con codice amico (scaduta 11/10/2023) A2A Easy CTE: Scheda di sintesi A2A Easy (segnalata da rossoscuro) NB: conveniente soltanto per consumi elevati (approx dai 6000 KWh annui in su)
Octopus Flex (scaduta 04/10/2023) Quali sono i tuoi consumi | Offerta - Octopus Energy Italia CTE: vedi allegato (segnalata da Fra62)
Iren Self Luce Verde Prezzo Fisso (scaduta 13/09/2023) Iren Self Luce Verde Prezzo Fisso CTE: CTE Iren Self Luce (segnalata da axel73)
SegnoVerde - Offerta LuceVerde Fix (scadenza il 09/08/2023) segnoVerde - Offerte Energia CTE: CTE SegnoVerde luce verde fix
Argos Luce Dinamica Web (scadenza 09/06/2023) Offerte Luce - Casa CTE: CTE Luce Dinamica Web / luce famiglia prezzo variabile
Acinque MIADinamica Green (scadenza il 15/06/2023) Acinque | Mia Dinamica Luce - Casa CTE: CTE MIA Dinamica Luce Green NB: c'è anche monoraria; PS: è conveniente se si attiva via Whatsup da qua: Attivazione Whatsup bonus Amazon 80€ perchè si riceve un buono Amazon (segnalata da Impala67)
Iren Prezzo fisso luce verde web (scadenza 31/03/2024) Offerta Iren Prezzo fisso luce verde web CTE: CTE Iren prezzo fisso luce verde web (segnalata da ilechegall)
Alperia Smile Day Night (Mono) (scadenza 10/06/2023) Alperia Smile Day Night CTE: CTE Alperia Smile Day Night (segnalata da Hedger)
NEN Special48Mesi (scadenza ??) NEN Special48Mesi - sconto 48€ CTE: ????? (non mi sembra ci sia una pagina di consultazione della cte per NEN, se la trovate aggiorno il link) (segnalata da Smoker87)
Engie 3.0 Light (Mono/Fasce) (scadenza 23/05/2023) Engie 3.0 Light CTE: CTE Engie 3.0 Light) (segnalata da Iron Fizzetti)
Heracomm - Offerta più controllo flat (scaduta 18/05/2023) https://heracomm.gruppohera.it/casa/offerte-luce-gas/piu-controllo-flat CTE: vedi allegato (segnalata da Damiii e Fra62)
Hera Più Controllo Active Special Web (scadenza 15/06/2023) https://heracomm.gruppohera.it/casa/offerte-luce-gas/piu-controllo-special CTE: vedi allegato (segnalata da Red1)
Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas (non più conveniente) (scadenza 07/06/2023) Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas CTE: Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas (segnalata da Salvo Imprevisti)
Duferco Energia Web Zero Green (non più conveniente) https://dufercoenergia.com/luce-gas/casa CTE: vedi allegato (segnalata da TSHELBY)
PLT Certezza Luce - Offerta Luce Prezzo Fisso 12 Mesi | PLT puregreen
Sorgenia Next Energy SunLight per Altroconsumo: (scaduta 26/01/23) Altroconsumo - Sorgenia Next Energy SunLight
Acea Flexy Web Christmas (scaduta 19/01/23) Acea Flexy Web Christmas: Luce e gas li paghi come noi!
Enerwebcoop Senza sorprese luce (scaduta 12/02/23) Offerte Luce Online | EnerWeb Coop


Allegati​


  • Octo Fissa 12M EE Domestico-1-28.pdf
    267,6 KB · Visite: 6

  • Octo Flex EE Domestico-1-26.pdf
    286,4 KB · Visite: 2
 
il fornitore di tutela è a2a, li ho chiamati per il rientro ma mi hanno detto che loro non fanno nulla e devo passare dal sito arera...
Dirigenti A2A da mettere in gattabuia.
Non hanno il diritto di chiudere il rientro in tutela. Si può ancora tornare in tutela. Lo ha detto Besseghini, il presidente di Arera, in diretta su Radio 24
Vedi https://maggiortutela.a2a.it/area_clienti/modulistica/ dove c'è tutto
Su https://maggiortutela.a2a.it/area_clienti/contatti_a2a_energia/ ci sono i numeri di telefono. Se trovi ostruzionismo chiama al numero dell'associazione Codici, lì indicato.
 
il fornitore di tutela è a2a, li ho chiamati per il rientro ma mi hanno detto che loro non fanno nulla e devo passare dal sito arera...
Dirigenti A2A da mettere in gattabuia.
Non hanno il diritto di chiudere il rientro in tutela. Si può ancora tornare in tutela. Lo ha detto Besseghini, il presidente di Arera, in diretta su Radio 24
Vedi https://maggiortutela.a2a.it/area_clienti/modulistica/ dove c'è tutto
Su https://maggiortutela.a2a.it/area_clienti/contatti_a2a_energia/ ci sono i numeri di telefono. Se trovi ostruzionismo chiama al numero dell'associazione Codici, lì indicato.
Grazie Guido, dipende sempre chi becchi al telefono , li ho richiamati e mi hanno inviato il modulo via email
Quindi basta inviare questo modulo e sono apposto ? Non devo comunicare nulla al mio fornitore attuale del mercato libero cioe octopus?
 
Quindi, se non succede nulla di nuovo, domani dovrebbero venire pubblicate le condizioni dell'STG?
 
Quindi, se non succede nulla di nuovo, domani dovrebbero venire pubblicate le condizioni dell'STG?
Sono decisamente curioso... vediamo cosa esce e si deciderà, se lasceranno ancora tempo...
 
Sono con Segnoverde luce con la promo sconto web 10 euro al mese. Nella prima bolletta non hanno applicato lo sconto, mentre in questa che allego (la terza) dicono di aver inserito i 20 euro di sconto, ma guardando la cifra da pagare mi sembra che abbiano fatto qualche magia gonfiando i consumi o altri costi in quanto la casa non è abitata (è stata abitata solo dal 30/10 al 7/11).
Purtroppo non sono in grado di capire leggendo la bolletta, se qualcuno mi vuole aiutare gli sono grato. Grazie
 

Allegati

  • sv luce.pdf
    921 KB · Visite: 51
Sono con Segnoverde luce con la promo sconto web 10 euro al mese. Nella prima bolletta non hanno applicato lo sconto, mentre in questa che allego (la terza) dicono di aver inserito i 20 euro di sconto, ma guardando la cifra da pagare mi sembra che abbiano fatto qualche magia gonfiando i consumi o altri costi in quanto la casa non è abitata (è stata abitata solo dal 30/10 al 7/11).
Purtroppo non sono in grado di capire leggendo la bolletta, se qualcuno mi vuole aiutare gli sono grato. Grazie
Dal 30 ottobre al 30 ottobre ci sono 4 kWh rilevati dalla lettura contatore ma fatturati 10,48; a novembre hai 7 giorni di consumi con 8 kWh rilevati dalla lettura contatore ma fatturati 23; a dicembre 0 letti e 0 fatturati.
Anche se nella voce dettaglio fornitura sembra che tutti i kWh vengano stornati quasi del tutto: ottobre +1,65 -1,55), novembre +3,31 - 3,30, dicembre 0).
Per promo web hai -10, ma anche su pcv invece di pagare 5.76 ti danno loro 5.76 (quindi credo da qui gli altri 10 euro).
Effettivamente non so perché ci sia questa discrepanza nei kWh fatturati, sicuramente sapranno aiutarti qui, spero di aver scritto il giusto.
 
Ultima modifica:
per chi ha segnoverde in scadenza (la mia era al 01.04) ho appena ricevuto lettera di adeguamento e da una lettura veloce han toccato solo lo spread fissato a 0,0143
 
Sono con Segnoverde luce con la promo sconto web 10 euro al mese. Nella prima bolletta non hanno applicato lo sconto, mentre in questa che allego (la terza) dicono di aver inserito i 20 euro di sconto, ma guardando la cifra da pagare mi sembra che abbiano fatto qualche magia gonfiando i consumi o altri costi in quanto la casa non è abitata (è stata abitata solo dal 30/10 al 7/11).
Purtroppo non sono in grado di capire leggendo la bolletta, se qualcuno mi vuole aiutare gli sono grato. Grazie
non mi sembra che ci siano errori grossolani. L'importo della bottetta è da attribuire quasi tutto agli oneri di sistema e gestione contatore (voci non stabilite da Segnoverde ma da ARERA).

La spesa materia energia (PCV + consumo) è solo 2.44€ ed è quasi interamente stornata.

PS. Su una mia seconda casa disabitata e contatore staccato ogni mese mi arriva una bolletta di circa 17€ al mese con Segnoverde (praticamente a Segnoverde pago solo 2.5€ al mese di spese fisse PCV, il resto se ne va per contatore, oneri di sistema ed IVA)
 
per chi ha segnoverde in scadenza (la mia era al 01.04) ho appena ricevuto lettera di adeguamento e da una lettura veloce han toccato solo lo spread fissato a 0,0143
è solo una comunicazione informativa; l'aumento dello spread a partire dal 13° mese era indicato sul contratto OK!
 
Ultima modifica:
Grazie Guido, dipende sempre chi becchi al telefono , li ho richiamati e mi hanno inviato il modulo via email
Quindi basta inviare questo modulo e sono apposto ? Non devo comunicare nulla al mio fornitore attuale del mercato libero cioe octopus?
il modulo che invii è di richiesta di rientro,poi ti mandano il contratto che tu firmi e glielo mandi.
almeno è successo cosi per rientro in tutelato sen.
come ti ha detto guido a far disdetta ci pensa il fornitore entrante.
 
Io scommetterei per un rinvio
Non è escluso. La battaglia per prendersi gli utenti in tutela è accesissima, compresi colpi mancini come (sento dire) ricorsi sulla correttezza delle procedure d'asta. Domani vedremo se ci sarà la proclamazione o un rinvio.

Negli ultimi 15 giorni, nella strada dove abito qui a Bologna, sono passati porta a porta ben due incaricati Hera (che qui come numero di utenti già sbanca per il gas). Entrambi istruiti e muniti di tesserino. Prima il giovane (che penso abbia raggranellato ben poco) e poi il senior.
Stanno setacciando palmo a palmo per scippare nuovi contratti. Hera sperava di aggiudicarsi STG a Bologna, invece sembra che se la sia presa Enel.
Ora m'è chiara la strategia che s'erano già preparata (nel caso avessero vinto STG): proporre all'utente - con promesse di semplificazioni ed economie - di "unire" i due contratti gas e luce. Sarebbe stato un modo subdolo per far uscire presto i loro clienti da STG.
Peraltro stanno cercando di attenersi allo stesso copione. Gli ho dato corda... avrei dovuto registrare per sbobinare assieme a voi e farci quattro risate.
 
Ultima modifica:
Ho compiuto i 75 anni a dicembre 2023, attualmente in maggior tutela con Enel, a luglio verrò considerato vulnerabile?
Chiedo perchè con il gas mi hanno detto che > di 75 per loro significa 76 compiuti.
Si passa a "tutela vulnerabili" il mese dopo il compimento dei 75 anni. Vedi Identificazione dei clienti finali vulnerabili dove leggi: "a partire da... febbraio 2024, potranno essere identificati come vulnerabili i clienti che nel mese precedente hanno compiuto 75 anni di età".
Questo dice testualmente Arera e i fornitori si devono adeguare. Altrimenti si segnala l'irregolarità allo Sportello per il consumatore di Arera.
Ma prima ancora manda un reclamo al fornitore (non una semplice email) utilizzando il modulo reclamo che deve essere presente sul suo sito. Sono obbligati a rispondere entro 30 giorni e rettificare. Vedrai che lo faranno presto se no rischiano guai.
 
Ciao sono nuovo del 3D,
vi seguo da alcuni giorni per conoscere di più sulle diverse offerte. Sono andato anche sul sito ARERA e mi chiedevo che differenza c'è tra Servizio a Tutele Graduali - STG e Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET).
Fate un'opera di divulgazione ammirevole,
Grazie
 
Sono con Segnoverde luce con la promo sconto web 10 euro al mese. Nella prima bolletta non hanno applicato lo sconto, mentre in questa che allego (la terza) dicono di aver inserito i 20 euro di sconto, ma guardando la cifra da pagare mi sembra che abbiano fatto qualche magia gonfiando i consumi o altri costi in quanto la casa non è abitata (è stata abitata solo dal 30/10 al 7/11).
Purtroppo non sono in grado di capire leggendo la bolletta, se qualcuno mi vuole aiutare gli sono grato. Grazie
La bolletta è giusta.
Ti hanno fatto dei ricalcoli e vedi due volte lo sconto dei 10€ mensili.
quindi corretto che nel riepilogativo finale tu veda 20€ di risparmiato (i primi 10 sono a pagina 2, i secondi sono a pagina 4)
 
La bolletta è giusta.
Ti hanno fatto dei ricalcoli e vedi due volte lo sconto dei 10€ mensili.
quindi corretto che nel riepilogativo finale tu veda 20€ di risparmiato (i primi 10 sono a pagina 2, i secondi sono a pagina 4)
Grazie, si avevo notato due volte -10€ ma mi è sembrato assurdo un addebito di 25,69 per un mese a zero consumi (somma che avrei pagato senza lo sconto di 10 euro recuperato del mese di ottobre)
 
Ho fatto una simulazione con il file di Fra62 (che ringrazio per l'ottimo lavoro).
Con un consumo di ca 1400 kw anno, sul variabile, non c'è un contratto con un risparmio (anche minimo) rispetto alla maggior tutela.
Tutti più alti.
Alla faccia della liberalizzazione dei prezzi :wall: :mad:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro