Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

Staff | FinanzaOnline
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

Staff | FinanzaOnline

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
New entry nel mercato dell'energia, FASTWEB: prezzo fisso mensile tutto compreso (a parte canone TV), piccolo sconto per già clienti Fastweb.
PREZZO BLOCCATO PER 5 ANNI
Fastweb Energia
fweb.png

Buongiorno. Dal 1° maggio dovrei rientrare in SEN come da mia richiesta. Attualmente sono sul mercato libero con Enel Energia. Prima di chiedere il recesso li avevo contattati per cercare di ottenere un offerta migliorativa rispetto a quella attuale. Nessuna offerta. Secondo loro la mia era già ottima. Oggi sono stata contattata da Enel Energia che mi ha proposto una sensibile riduzione del prezzo da 17 a 10.80 con 9 euro mensili di commercializzazione e il mantenimento delle 3 ore gratuite (ovviamente solo per la quota energia). Preciso che la mia tariffa è monoraria e che le tre ore le gestisco, anche giornalmente, in modo assolutamente autonomo. In considerazione del fatto che ho già 74 anni compiuti, e che nel servizio a STG probabilmente non potrò restare a lungo cosa mi consigliate?
SEN assolutamente.

New entry nel mercato dell'energia, FASTWEB: prezzo fisso mensile tutto compreso (a parte canone TV), piccolo sconto per già clienti Fastweb.
Fastweb Energia
Vedi l'allegato 3006289

Ne avevamo già parlato pagine addietro.

65 euro al mese sono 780 euro annui, che per un consumo di 2500 kWh, fanno 0,312 €/kWh.
In questo momento, per lo stesso consumo annuo, con l'offerta di Dolomiti Energia si pagherebbero 0,235 €/kWh (-25%), mentre con Octopus 0,262 €/kWh (-16%) e con la possibilità di abbassare il costo in futuro in caso di rimodulazioni vantaggiose.
Inoltre questo costo al kWh di 0,312 € sarebbe valido esclusivamente se il consumo annuo fosse esattamente di 2500 kWh. Se già si consumassero 2000 kWh anziché 2500 kWh, il costo al kWh salirebbe a 0,39 €.
Se invece non si sta attenti ai consumi, ogni kWh in eccesso viene fatturato 0,45 €.

Offerta pessima!!

Buongiorno,
qualcuno può aiutarmi a fare una stima di consumo dell'energia elettrica? Ho fatto voltura da poco e mi è arrivata la prima fattura di a2a di €50,00 per 15gg. Sapendo che a2a è famoso per non essere esattamente a buon mercato volevo cambiare. Ma non so come confrontare le varie offerte.

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Buongiorno,
qualcuno può aiutarmi a fare una stima di consumo dell'energia elettrica? Ho fatto voltura da poco e mi è arrivata la prima fattura di a2a di €50,00 per 15gg. Sapendo che a2a è famoso per non essere esattamente a buon mercato volevo cambiare. Ma non so come confrontare le varie offerte.

Grazie a chiunque mi possa aiutare.
Un po' difficile senza informazioni...
Puoi postare bolletta di dettaglio?
Hai idea di quali saranno i consumi annui?
Preferisci tariffa FISSA o INDICIZZATA?
Per "confrontare le varie offerte" il foglio Excel di @Fra62 , in prima pagina, è il massimo!

PUN di mercoledì 17 a 104,51€/MWh.
Per ora ininfluente, visto il buon andamento di aprile, ma era parecchio che non si andava sopra quota 100 :rolleyes:

ciao, qualcuno si è trovato in questa situazione? (allego foto)
Account SEN in modalità solo visualizzazione, non si possono apportare modifiche, inoltre c'è la dicitura ATT. MERC. LIB..
Ho chiamato SEN, dicono che è in atto uno switch, quale fornitore non te lo dicono, moitivi di privacy. Come è possibile, sono rientrato in SEN il 1 aprile e non ho richiesto nessun cambio fornitore. Ho chiesto ad Arera tramite pratica online, vediamo cosa rispondono.
Vedi l'allegato 3006287
Qui nel forum hanno scritto chi è rientrato che ci hanno messo un po a riattivare l'account rendendolo operativo, riprova a chiamare domani se becchi qualche operatrice più disponibile che alcuni operatori sono proprio incompetenti

Il mio consiglio è quello di fare voltura o subentro con il servizio di tutela e poi di mantenerti informato. C'è sempre tempo, nel caso variassero sostanzialmente i prezzi del PUN, per fissare una tariffa fissa.
Non sono riuscito a capire come si faccia ad accedere al servizio di tutela aprendo una nuova utenza, puoi indicarmelo?

Non sono riuscito a capire come si faccia ad accedere al servizio di tutela aprendo una nuova utenza, puoi indicarmelo?
Se ho capito bene, vai in una abitazione in affitto, dove presumo ci siano già i contatori. Se il contatore dell'energia elettrica è attivo a nome di qualcuno (precedente inquilino, proprietario ecc...) bisogna chiedere una voltura.
Se invece è chiuso, bisogna chiedere un subentro.
Supponendo che il tuo comune sia servito da Servizio Elettrico Nazionale, qui trovi le istruzioni per il subentro (e in alto pure quelle per la voltura)
Subentro | Servizio Elettrico Nazionale

Ciao a tutti, mi sapete per favore dire se esiste un gestore luce/gas che sul mercato libero propone solo il costo all'ingrosso senza contributi aggiuntivi?
In tema poi di costi di commercializzazione non ho trovato costi più bassi di Euro 80 a fornitura che propone ACEA
Grazie mille!
Io ho scelto A2a proprio perchè è una delle poche ad avere spread completamente 0 sia sulla luce che il gas

Un po' difficile senza informazioni...
Puoi postare bolletta di dettaglio?
Hai idea di quali saranno i consumi annui?
Preferisci tariffa FISSA o INDICIZZATA?
Per "confrontare le varie offerte" il foglio Excel di @Fra62 , in prima pagina, è il massimo!
Ho la prima bolletta che mi è arrivata. Come faccio a postarla? È un PDF salvato sul Cell?
Per i consumi annui in realtà no. Cercavo appunto consigli su come fare per calcolarli.
Per la tariffa fissa o indicizzata è indifferente quella che costa meno

Buongiorno. Dal 1° maggio dovrei rientrare in SEN come da mia richiesta. Attualmente sono sul mercato libero con Enel Energia. Prima di chiedere il recesso li avevo contattati per cercare di ottenere un offerta migliorativa rispetto a quella attuale. Nessuna offerta. Secondo loro la mia era già ottima. Oggi sono stata contattata da Enel Energia che mi ha proposto una sensibile riduzione del prezzo da 17 a 10.80 con 9 euro mensili di commercializzazione e il mantenimento delle 3 ore gratuite (ovviamente solo per la quota energia). Preciso che la mia tariffa è monoraria e che le tre ore le gestisco, anche giornalmente, in modo assolutamente autonomo. In considerazione del fatto che ho già 74 anni compiuti, e che nel servizio a STG probabilmente non potrò restare a lungo cosa mi consigliate?
Aspetta: se resterai in SEN, a luglio, in automatico passerai in STG da non vulnerabile e ci potrai restare pure da over75* per i prossimi 3 nni.

Da luglio 2024 la vulnerabilità la gestiranno solo SEN** e gli attuali fornitori del servizio tutelato, almeno per buona parte del 2025 (fino a che non ci saranno le aste dei vulnerabili).

Se vorrai, ma senza possibilità di retromarcia verso il STG, una volta compiuti 75 anni, rientrare in SEN e prenderti con loro la vulnerabilità anagrafica se sarà più conveniente.

* over 75 = 75 anni compiuti. Es. i nati a ottobre 1949 diventano vulnerabili da novembre 2024.
** Dico SEN per dire servizio tutelato.

Ultima modifica:
Ho la prima bolletta che mi è arrivata. Come faccio a postarla? È un PDF salvato sul Cell?
Per i consumi annui in realtà no. Cercavo appunto consigli su come fare per calcolarli.
Per la tariffa fissa o indicizzata è indifferente quella che costa meno

riesci a salvarla come immagine e poi inserirla così?

1713292790393.png

altrimenti cerca almeno di capire se c'è una quota fissa (di solito commercializzazione) e soprattutto un costo del singolo kWh.
Poi... per cosa usi la corrente? normali elettrodomestici o anche condizionatori, pompe di calore, ricarica auto?....
Tariffa fissa e indicizzata non è che una costi meno (altrimenti farebbero tutti quella...). FISSA sai esattamente cosa spendi in base al tuo consumo, INDICIZZATA parti spendendo sicuramente meno ma nel tempo dipendi poi dai saliscendi del PUN (che è, semplificando molto, il costo della materia prima kWh)

Mi raccomando @Chiara93 se posti immagini non mettere i dettagli della fornitura (numero contatori, POD o PDR - se parliamo di gas -, numero cliente ecc..)

Fastweb Energia
Vedi l'allegato 3006289
Uno sono uno, sui metri quadri minimi ci siamo, i 1500kWh non li supero ma proprio per questo non mi sembra tutta questa convenienza, io pago 40€ a bimestre... :rolleyes:

Aspetta: se resterai in SEN, a luglio, in automatico passerai in STG da non vulnerabile e ci potrai restare pure da over75* per i prossimi 3 nni.
Nel mio caso DA SEN ad Enel Energia prima casa e da A2a ad Enel energia seconda casa in automatico sapete se' e compresa anche la migrazione degli account dei rispettivi portali online SEN ED A2a per accedere all'area riservata,oppure dovro' registrarmi sul nuovo sito di enel energia e con il mio codice fiscale creare una account nuovo da agganciare alle due forniture?

Nel mio caso DA SEN ad Enel Energia prima casa e da A2a ad Enel energia seconda casa in automatico sapete se' e compresa anche la migrazione degli account dei rispettivi portali online SEN ED A2a per accedere all'area riservata,oppure dovro' registrarmi sul nuovo sito di enel energia e con il mio codice fiscale creare una account nuovo da agganciare alle due forniture?
Dovrai registrarti nuovamente essendo società diverse e siti diversi.

Io ho scelto A2a proprio perchè è una delle poche ad avere spread completamente 0 sia sulla luce che il gas
domani controllo mi. sorprende xé x anni non é mai stata la piu economica, che tariffa /nome hai?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro