Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XVI) - info nel post #1

• CODICI AMICO E REF. LINK!

Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

Staff | FinanzaOnline
Ciao, il 03 giugno ho inviato i documenti per rientrare al SEN, ho appena chiamato per avere informazioni e mi hanno comunicato che il 07 giugno hanno confermato tutto, però mi ha detto che passerò in "STG" (vedremo con quale azienda) solo dal 01 settembre, ma non è un pò troppo, visto che ho inviato anche il modulo di rinuncia dei 14 giorni?
Cosa si può fare per anticipare?

Ciao,
domanda per chi è passato ad A2a TUTELATO: dopo quanto tempo avete ricevuto la prima bolletta?

Io ho fatto il passaggio a marzo e, secondo il loro contratto, dovrei ricevere la prima bolletta entro 40 giorni dalla fine del bimestre.
40 giorni dal primo maggio sono ampiamente passati ma ancora niente...

Strano. La pagina con le FAQ di A2A specifica che l'emissione della bolletta avviene:
dal 10° giorno lavorativo ed entro 40 giorni successivi alla scadenza del periodo di fatturazione

Poi però fa un esempio in cui i giorni sono 42:
Es: se il periodo di fatturazione è Settembre-Ottobre, riceverai la prossima bolletta entro il 12 Dicembre

Mi sa che nemmeno loro sanno di preciso i termini di emissione della bolletta. :asd:

Scherzi a parte, per evitare problemi meglio contattare l'assistenza:
Contatti - A2A Energia

ps

Ad essere precisi la stessa A2A specifica questo:
In caso di nuovo contratto attivo con A2A Energia, l'emissione della prima bolletta potrebbe subire delle variazioni rispetto alla normale frequenza di fatturazione

Ciao, il 03 giugno ho inviato i documenti per rientrare al SEN, ho appena chiamato per avere informazioni e mi hanno comunicato che il 07 giugno hanno confermato tutto, però mi ha detto che passerò in "STG" (vedremo con quale azienda) solo dal 01 settembre, ma non è un pò troppo, visto che ho inviato anche il modulo di rinuncia dei 14 giorni?
Cosa si può fare per anticipare?
Io ho chiesto il passaggio prima di Pasqua e sono qui che ancora aspetto :)

Ciao a tutti, da un anno circa mi sto trovando benissimo con Segnoverde e oltrettutto ho consumi per 80/90Kw al mese, mi sono riletto le ultime 20 pagine e da quanto ho capito salvo consumi alti il rientro a SEN ha sempre senso.

Ma non capisco la gestione dell'offerta negativa fatta dagli operatori.

Cioè io consumerò 20euro di corrente e avrò 7euro circa al mese di sconto sulla spesa ?

Le condizioni contrattuali non sono ancora disponibili? La mia zona dovrebbe passare sotto Illumia.

ho un piccolo dubbio:
in questi giorni ho affittato un appartamento in cui ho attivo a mio nome un contratto in tutelato.vorrei far mantenere tale contratto tutelato al nuovo inquilino.quindi devo fare voltura.il limite di luglio(rientro e fine tutelato),vale anche per una voltura?
mi spiego meglio:se la voltura che so viene fatta a i primi di agosto,il nuovo inquilino non si ritrovera in stg ma bensì nel libero?
no, fa fede la data di invio richiesta: entro il 30/6.

Ciao a tutti, da un anno circa mi sto trovando benissimo con Segnoverde e oltrettutto ho consumi per 80/90Kw al mese, mi sono riletto le ultime 20 pagine e da quanto ho capito salvo consumi alti il rientro a SEN ha sempre senso.

Ma non capisco la gestione dell'offerta negativa fatta dagli operatori.

Cioè io consumerò 20euro di corrente e avrò 7euro circa al mese di sconto sulla spesa ?
Sì, è il costo che pagano per prendersi milioni di utenti a blocchi da dirottare sul libero.
Magari anche prima dei 3 anni con obbligo di offerta STG.

Le condizioni contrattuali non sono ancora disponibili? La mia zona dovrebbe passare sotto Illumia.
No, si parla di tariffa variabile con -73€/POD/anno

Strano. La pagina con le FAQ di A2A specifica che l'emissione della bolletta avviene:
dal 10° giorno lavorativo ed entro 40 giorni successivi alla scadenza del periodo di fatturazione

Poi però fa un esempio in cui i giorni sono 42:
Es: se il periodo di fatturazione è Settembre-Ottobre, riceverai la prossima bolletta entro il 12 Dicembre

Mi sa che nemmeno loro sanno di preciso i termini di emissione della bolletta. :asd:

Scherzi a parte, per evitare problemi meglio contattare l'assistenza:
Contatti - A2A Energia

ps

Ad essere precisi la stessa A2A specifica questo:
In caso di nuovo contratto attivo con A2A Energia, l'emissione della prima bolletta potrebbe subire delle variazioni rispetto alla normale frequenza di fatturazione
a me hanno detto 45gg dopo il periodo rilevato (bimestrale o trimestrale). Quindi l'ultima bolletta arriverà dopo ferragosto

perché cambiare proprio adesso se avrai comunque risparmio sicuro
Da quanto mi è parso di capire, per i miei consumi STG sarà comunque più oneroso rispetto all'odierna maggior tutela e, appunto, ci sono offerte in mercato libero che hanno costi molto simili a quest'ultima. Sbaglio? Mi son perso qualcosa?

Il STG non è più oneroso della maggior tutela, nemmeno con alti consumi. L'unica cosa è che con alti consumi diventa meritevole di valutazione una tariffa bloccata sul libero, rispetto al STG che è una tariffa variabile imbattibile rispetto alle variabili del libero.

...il limite di luglio(rientro e fine tutelato),vale anche per una voltura?
...se la voltura che so viene fatta a i primi di agosto, il nuovo inquilino non si ritrovera in stg ma bensì nel libero?

L'inquilino se fa voltura entro giugno dovrà chiederla a SEN.
Invece da luglio dovrà rivolgersi al fornitore STG di zona. Il quale (certamente) per una semplice voltura con permanenza in STG metterà mille sbarramenti, ma non ha nessuna ragione per esimersi dall'accettarla. Il contratto resta in STG.
L'inquilino, come dici, si ritroverebbe nel libero solo se ha sottoscritto volontariamente un contratto sul libero, perché gliel'hanno (falsamente) proposto come unica chance possibile.

Un possibile sbarramento è che (se si prende alla lettera il TIV, versione valida dal 1º luglio) il nuovo titolare del contratto non dovrebbe avere altri contratti attivi sul libero.
Dopodiché, se si trovasse in questa malaugurata situazione (un contratto sul libero già attivo in qualche altro posto + richiesta di voltura su un altro contratto STG già attivo ad altro utente) nemmeno Arera sa dire cosa succederebbe. Semplicemente perché quest'evenienza non è stata contemplata.

Se hai da perdere 15-20 minuti, prova a chiamare lo Sportello Consumatore Arera 800 166 654 e vedi che ti dicono in proposito.

Ultima modifica:
Ciao,
domanda per chi è passato ad A2a TUTELATO: dopo quanto tempo avete ricevuto la prima bolletta?

Io ho fatto il passaggio a marzo e, secondo il loro contratto, dovrei ricevere la prima bolletta entro 40 giorni dalla fine del bimestre.
40 giorni dal primo maggio sono ampiamente passati ma ancora niente...
Idem attivo dal primo marzo, nessuna bolletta arrivata ancora

Buonasera abito in un monolocale in cui tutto è alimentato a luce, da circa un anno ho attivato Octopus Energy opzione fissa 12M, consumo sui 200-220 kwh mensili spesa intorno agli 80€, mi hanno inviato una mail in cui dal 01/08 l' offerta scadrà e la nuova offerta prevede una tariffa indicizzata:
-Prezzo della componente elettrica pari a PUN+0,0176 €/kw
Costi di commercializzazione pari a 84€/anno (IVA esclusa) divisi in 12 mesi
Poi ci sono le altre due offerte volendo sottoscrivibili Octopus Flex e Octopus Flex Mono che mi sembrano simili.
Cosa mi consigliate? Eventuali altri fornitori considerando il mio consumo?
Grazie mille.

Buonasera abito in un monolocale in cui tutto è alimentato a luce, da circa un anno ho attivato Octopus Energy opzione fissa 12M, consumo sui 200-220 kwh mensili spesa intorno agli 80€, mi hanno inviato una mail in cui dal 01/08 l' offerta scadrà e la nuova offerta prevede una tariffa indicizzata:
-Prezzo della componente elettrica pari a PUN+0,0176 €/kw
Costi di commercializzazione pari a 84€/anno (IVA esclusa) divisi in 12 mesi
Poi ci sono le altre due offerte volendo sottoscrivibili Octopus Flex e Octopus Flex Mono che mi sembrano simili.
Cosa mi consigliate? Eventuali altri fornitori considerando il mio consumo?
Grazie mille.
Come potrai capire, leggendo centinaia di post come il tuo e il file excel di fra62 in prima pagina, che per un pò di risparmio dovresti chiamare SEN e dirgli che vuoi passare al STG (credo a partire da agosto nel tuo caso).
Se non vuoi questo leggero sbatti resta dove sei, ancor più se hai qualche amico a cui proporre Octopus, potresti abbattere sensibilmente il delta di risparmio.

Ciao ragazzi,
non mi sono più aggiornato da qualche mese a questa parte, ho letto dal primo post che sono state effettuate le aste ma non sono ancora disponibili le tariffe placet STG. Non è ancora possibile sapere quale sarà la tariffa?

Ho letto che per la mia provincia il fornitore sarà Edison Energia.

Adesso entra anche nell'area riservata di sen, però la fornitura risulta in sola lettura, non si può attivare bollettonline :(

Arrivata ora via mail la documentazione con il modulo da rispedirei, firma su modulo di adesione, dati identificativi e potenza impegnata, e con grande piacere modulo di addebito bancario / postale: C'E' GIA' IL MIO IBAN e CODICE MANDATO :angel:

Io fatta richiesta fine Marzo e ad oggi non sono ancora in Sen, risulto ancora attivo con Estra. Ho chiamato al servizio clienti e mi hanno detto che e tutto normale che non è detto che il passaggio avviene per forza dal primo del mese.
Mi sembrano tempistiche un po' troppo lunghe, occhio.

Adesso entra anche nell'area riservata di sen, però la fornitura risulta in sola lettura, non si può attivare bollettonline :(
Idem, mi ha consentito di inserire la domiciliazione. Ora dice "esiste una prenotazione di domiciliazione in corso". Bolletta online non la fa attivare

Indietro