Fornitura Elettrica Micoimprese

Cicciopaccio

Nuovo Utente
Registrato
27/5/04
Messaggi
6.214
Punti reazioni
133
Entro il 10 del mese m per essere attivato dal primo giorno del mese m+1. Se poi vuoi essere più tranquillo muoviti 40-45 gg in anticipo rispetto alla tua scadenza.
 

Lupak

Nuovo Utente
Registrato
25/11/06
Messaggi
16.982
Punti reazioni
977
Entro il 10 del mese m per essere attivato dal primo giorno del mese m+1. Se poi vuoi essere più tranquillo muoviti 40-45 gg in anticipo rispetto alla tua scadenza.
Aspetta, per essere più precisi entro il 10 del mese precedente deve già arrivare la richiesta di cambio fornitore al sistema di interscambio, altrimenti rischia di rimanere fuori. E per essere sicuro che tale richiesta parta entro il 10/03/2023 deve aderire ad un'offerta almeno 14gg prima di questo termine perché molti fornitori non iniziano alcuna procedura di switch se non dopo che è passato il periodo di ripensamento.
Quindi direi che per essere sicuro di attivare la nuova fornitura entro il primo aprile deve sottoscrivere un'offerta online entro il 24/02/2023 (=10/03/2023 - 14gg) ma preferibilmente 1-2 giorni lavorativi prima, che come dicevi anche tu sarebbe almeno 40-45g prima dell'inizio fornitura.
 

MeriLuis

Nuovo Utente
Registrato
3/4/19
Messaggi
240
Punti reazioni
0
Scusate, questo "timing" è lo stesso anche per una richiesta in un ufficio fisico, quindi non online, giusto?
 

Lupak

Nuovo Utente
Registrato
25/11/06
Messaggi
16.982
Punti reazioni
977
Scusate, questo "timing" è lo stesso anche per una richiesta in un ufficio fisico, quindi non online, giusto?
Da premettere che il diritto di ripensamento entro 14 giorni dall'accettazione del contratto riguarda solo le persone fisiche e non giuridiche, diversi fornitori per prassi attendono questo periodo prima di inviare telematicamente la richiesta di switch presso il sistema di interscambio, quindi meglio rispettare le tempistiche, cioè sottoscrivere contratti 40gg prima dell'inizio della fornitura.
In ogni caso se il contratto viene sottoscritto nei locali commerciali del fornitore non ci si può avvalere di questo diritto, che vale solo per i contratti sottoscritti a distanza (via internet, telefono etc etc)
Sul timing, tieni presente che se gli operatori del fornitore dimenticano il tuo contratto in un cassetto subisci dei ritardi nell'attivazione della fornitura, ritardi che del resto avvengono spesso anche se nessuno diementica nulla e fai il contratto online.
L'anno scorso fu un macello ad inizio anno, io fui attivato da Illumia con un mese di ritardo, altri utenti con Iren etc etc, molti fornitori avevano la tattica di "spostare" in avanti la data di attivazione del contratto.
 

MeriLuis

Nuovo Utente
Registrato
3/4/19
Messaggi
240
Punti reazioni
0
Da premettere che il diritto di ripensamento entro 14 giorni dall'accettazione del contratto riguarda solo le persone fisiche e non giuridiche, diversi fornitori per prassi attendono questo periodo prima di inviare telematicamente la richiesta di switch presso il sistema di interscambio, quindi meglio rispettare le tempistiche, cioè sottoscrivere contratti 40gg prima dell'inizio della fornitura.
In ogni caso se il contratto viene sottoscritto nei locali commerciali del fornitore non ci si può avvalere di questo diritto, che vale solo per i contratti sottoscritti a distanza (via internet, telefono etc etc)
Sul timing, tieni presente che se gli operatori del fornitore dimenticano il tuo contratto in un cassetto subisci dei ritardi nell'attivazione della fornitura, ritardi che del resto avvengono spesso anche se nessuno diementica nulla e fai il contratto online.
L'anno scorso fu un macello ad inizio anno, io fui attivato da Illumia con un mese di ritardo, altri utenti con Iren etc etc, molti fornitori avevano la tattica di "spostare" in avanti la data di attivazione del contratto.
A questo punto andrò verso metà Gennaio e non se ne parla più;)
 

fol-low me

Dura Lex, sed lex
Registrato
12/6/09
Messaggi
8.059
Punti reazioni
517
vi segnalo anche EDISON
ho appena chattato....e dopo 2 secondi mi hanno chiesto numero di telefono e mi hanno richiamato istantaneamente.

https://www.edisonenergia.it/edison/business/offerte-imprese/gas/edison-premium-index

verbalmente mi hanno riferito:
PUN+0 spread + 18€/mese di commercializzazione ..... 216€/anno
PSV+0 spread + 18€/mese di commercializzazione

la preferisco rispetto ad ACEA che ha 336€ annui.... Edison la ho anche per casa da 2 anni.....e non ho mai avuto un problema.

ah..... mi hanno detto che l'offerta a spread ZERO c'è sempre.....
Ho chiesto se per caso vi fossero offerte a spread negativo..... ma mi è stato detto di no.
 

fol-low me

Dura Lex, sed lex
Registrato
12/6/09
Messaggi
8.059
Punti reazioni
517
Da premettere che il diritto di ripensamento entro 14 giorni dall'accettazione del contratto riguarda solo le persone fisiche e non giuridiche, diversi fornitori per prassi attendono questo periodo prima di inviare telematicamente la richiesta di switch presso il sistema di interscambio, quindi meglio rispettare le tempistiche, cioè sottoscrivere contratti 40gg prima dell'inizio della fornitura.
In ogni caso se il contratto viene sottoscritto nei locali commerciali del fornitore non ci si può avvalere di questo diritto, che vale solo per i contratti sottoscritti a distanza (via internet, telefono etc etc)
Sul timing, tieni presente che se gli operatori del fornitore dimenticano il tuo contratto in un cassetto subisci dei ritardi nell'attivazione della fornitura, ritardi che del resto avvengono spesso anche se nessuno diementica nulla e fai il contratto online.
L'anno scorso fu un macello ad inizio anno, io fui attivato da Illumia con un mese di ritardo, altri utenti con Iren etc etc, molti fornitori avevano la tattica di "spostare" in avanti la data di attivazione del contratto.
ti pongo una domanda: l'attivazione dei contratti è sempre a inizio mese, confermi?
Non puo accadere che nel MT passando da un fornitore ad un altro mi attivino a metà mese, vero?

:bow:
 

Lupak

Nuovo Utente
Registrato
25/11/06
Messaggi
16.982
Punti reazioni
977
ti pongo una domanda: l'attivazione dei contratti è sempre a inizio mese, confermi?
Non puo accadere che nel MT passando da un fornitore ad un altro mi attivino a metà mese, vero?

:bow:
No, sono disposizioni di Arera, le forniture del mercato libero partono sempre il primo del mese.
 

Lupak

Nuovo Utente
Registrato
25/11/06
Messaggi
16.982
Punti reazioni
977
vi segnalo anche EDISON
ho appena chattato....e dopo 2 secondi mi hanno chiesto numero di telefono e mi hanno richiamato istantaneamente.

https://www.edisonenergia.it/edison/business/offerte-imprese/gas/edison-premium-index

verbalmente mi hanno riferito:
PUN+0 spread + 18€/mese di commercializzazione ..... 216€/anno
PSV+0 spread + 18€/mese di commercializzazione

la preferisco rispetto ad ACEA che ha 336€ annui.... Edison la ho anche per casa da 2 anni.....e non ho mai avuto un problema.

ah..... mi hanno detto che l'offerta a spread ZERO c'è sempre.....
Ho chiesto se per caso vi fossero offerte a spread negativo..... ma mi è stato detto di no.
Verbalmente non mi fiderei di nessuno, facilissimo omettere dei costi.
Fatti mandare PDF delle condizioni economiche via mail prima di accettare qualsiasi offerta.
 

fol-low me

Dura Lex, sed lex
Registrato
12/6/09
Messaggi
8.059
Punti reazioni
517
Verbalmente non mi fiderei di nessuno, facilissimo omettere dei costi.
Fatti mandare PDF delle condizioni economiche via mail prima di accettare qualsiasi offerta.
ovviamente..... cosa che ho ben specificato alla signorina. Per telefono non faccio nulla, voi mi mandate i moduli, io li leggo, se non li capisco non li firmo....e semmai solo alla fine li compilo.....e poi ve li invio.
 

Valdanito

Nuovo Utente
Registrato
16/2/07
Messaggi
225
Punti reazioni
19
ma per un consumo di 80 kw all’anno, potenza massima 1 kw (è un’utenza legata solo a un cancello automatico di un’abitazione) cosa mi conviene? ero in maggior tutela ma dal 1 aprile vado finisce... consigli?
 

MeriLuis

Nuovo Utente
Registrato
3/4/19
Messaggi
240
Punti reazioni
0
ovviamente..... cosa che ho ben specificato alla signorina. Per telefono non faccio nulla, voi mi mandate i moduli, io li leggo, se non li capisco non li firmo....e semmai solo alla fine li compilo.....e poi ve li invio.
Ciao, ti hanno poi inviato le condizioni? corrispondono?
 

MeriLuis

Nuovo Utente
Registrato
3/4/19
Messaggi
240
Punti reazioni
0
Intanto Open Energy di enel da ieri ha quasi raddoppiato le spese fisse per i nuovi contratti:
mono: spese fisse da 288 passano a 540 all'anno!!
smart: da 252 passano a 408
Stikazzi!:rolleyes:
 

MeriLuis

Nuovo Utente
Registrato
3/4/19
Messaggi
240
Punti reazioni
0
Ci sarebbe anche questa, Sorgenia è un operatore solo online sarà affidabile?
Le condizioni sembrano buone
Offerte Luce Business
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    35,3 KB · Visite: 3

TheProfesis

Nuovo Utente
Registrato
25/4/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
SPAM - SEGNALA QUESTO MESSAGGIO A UN MODERATORE
******************* ************************** ********* !