Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

Rebirth

SOULfood
Registrato
5 Ago 2008
Messaggi
19.474
Punti reazioni
515
Si proviene da QUI

Qualcuno che ha sottoscritto con Sinergas l'anno scorso? Vi state spostanodo in anticipo?
 

LongWay

Nuovo Utente
Registrato
8 Giu 2017
Messaggi
1.641
Punti reazioni
34
Ma io non capisco. Cos'è sta cosa dell'annullamento delle variazioni dei contratti ricevute pre decreto governativo??

Cioè io avevo ricevuto le nuove modifiche gas da Dolomiti che sarebbero entrate in vigore dal 1 ottobre. Sono quindi passato ad A2A.
Col decreto, quelle.modifiche di Dolomiti sarebbero annullate e quindi continuavo con le vecchie condizioni fino ad aprile 23???
 

aemme1

Asse Menagent n°1
Registrato
22 Dic 2004
Messaggi
5.356
Punti reazioni
162
dovendo cambiare fornitore ho fatto il giro rituale sul web dove ho trovato parecchie discrepanze tra i comparatori facile/segugio e quello dell'Arera (https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/). In particolare per il gas sul PO di Arera ci sono tariffe placet fisse che non si trovano su facile/segugio ma equiparabili a quelle di enne o nen o del mercato tutelato, tipo: Cogesir (1,074/67,32 off. scad 23/10), Pomi (0,98/65),S4 Energia(1,35/65,5 off. scad 31/12)... qualcuno le conosce? In realtà per me è più una questione di lana caprina o di principio perché avendo consumi di gas minimi (3mc/mese) la differenza è poca e sono ovviamente più interessato alle offerte con fissi bassi, quindi a me andrebbe bene anche la sorgenia placet a 2,388980/48... ;) :bye:
 

saa

Nuovo Utente
Registrato
11 Gen 2013
Messaggi
1.539
Punti reazioni
34
Ma io non capisco. Cos'è sta cosa dell'annullamento delle variazioni dei contratti ricevute pre decreto governativo??

Cioè io avevo ricevuto le nuove modifiche gas da Dolomiti che sarebbero entrate in vigore dal 1 ottobre. Sono quindi passato ad A2A.
Col decreto, quelle.modifiche di Dolomiti sarebbero annullate e quindi continuavo con le vecchie condizioni fino ad aprile 23???

Stessa cosa anch'io da Enel sono passato ad a2a luglio con attivazione prevista il 1 Ottobre.
Ho sentito il n.v. Enel ma gli operarori non sanno nulla o meglio non hanno disposizioni in merito.
 

andreija

Fol Member
Registrato
12 Ott 2018
Messaggi
745
Punti reazioni
40
@cesare70 scusa ma questa data del 1 maggio 2023, da dove salta fuori? No perché non ne trovo traccia cercando in giro. È forse nel decreto aiuti bis?

Screenshot_20220808-105551_Opera.jpg
 

cesare70

Nuovo Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
4.490
Punti reazioni
231
@cesare70 scusa ma questa data del 1 maggio 2023, da dove salta fuori? No perché non ne trovo traccia cercando in giro. È forse nel decreto aiuti bis?

è nel Decreto, negli ultimi 50 post nel 3d sulla luce e nei 2 3d del gas ( quello concluso e quello iniziato) l'avranno scritto 20 volte......basta leggerli;)
 

cesare70

Nuovo Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
4.490
Punti reazioni
231
Ma io non capisco. Cos'è sta cosa dell'annullamento delle variazioni dei contratti ricevute pre decreto governativo??

Cioè io avevo ricevuto le nuove modifiche gas da Dolomiti che sarebbero entrate in vigore dal 1 ottobre. Sono quindi passato ad A2A.
Col decreto, quelle.modifiche di Dolomiti sarebbero annullate e quindi continuavo con le vecchie condizioni fino ad aprile 23???

NON annullate ma CONGELATE per entrare in vigore il 1 maggio 2023, anzichè il 1 ottobre 2022.

Chiarite bene a Voi stessi prima di tutto e poi all'operatore telefonico, quando chiamate il vostro fornitore, in che casistica siete:
1) PMU già ricevuta
2) Rimodulazione di fine contratto ( inviatavi almeno 90 gg prima della fine del contratto), già ricevuta
3) Rimodulazione post 12mesi già prevista ad INIZIO contratto, ma non ancora in essere
 
Ultima modifica:

LongWay

Nuovo Utente
Registrato
8 Giu 2017
Messaggi
1.641
Punti reazioni
34
Dal sole 24 ore di oggi

No a modifiche unilaterali dei contratti

Nuova è anche la sospensione della possibilità per le aziende che forniscono elettricità e gas di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto in relazione alla definizione del prezzo. E questo anche se viene riconosciuto il diritto di recesso alla controparte. È una misura immediatamente operativa, che, nelle prime bozze del decreto legge, si fermava al 31 ottobre 2022, ma che poi è stata estesa fino al 30 aprile 2023. È anche parzialmente retroattiva, perché si applica anche ai preavvisi comunicati prima dell’entrata in vigore del decreto Aiuti bis, purché le modifiche non si siano già perfezionate. La norma – che ha quindi l’effetto di “congelare” gli interventi unilaterali delle aziende sulle condizioni contrattuali per nove mesi – ha scatenato la reazione di alcune associazioni delle imprese fornitrici, che hanno paventato il rischio default delle società.


Fatto sta che se sono passati più di 14gg da quando uno è passato ad altro fornitore per avere una migliore condizione rispetto alle nuove condizioni del vecchio, non penso proprio possa sospendere tutto col nuovo e accordarsi col vecchio per rientrare e con le condizioni vecchie.
Mi sembra moooooooolto complicata la possibilità
 

cesare70

Nuovo Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
4.490
Punti reazioni
231
Fatto sta che se sono passati più di 14gg da quando uno è passato ad altro fornitore per avere una migliore condizione rispetto alle nuove condizioni del vecchio, non penso proprio possa sospendere tutto col nuovo e accordarsi col vecchio per rientrare e con le condizioni vecchie.
Mi sembra moooooooolto complicata la possibilità

Infatti NESSUNO ha mai detto o scritto che sia possibile, sia qui o su altri siti.

E' stato detto che se si è ancora nei termini dei14gg di ripensamento .....dopo essersi accertati che la propria PMU/Rimodulazione rientri nelle casistiche congelate fino al 1 maggio 2023........SOLO allora si può recedere dal contratto con il nuovo fornitore.
 
Ultima modifica:

micco78

Nuovo Utente
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
720
Punti reazioni
17
Ma io non capisco. Cos'è sta cosa dell'annullamento delle variazioni dei contratti ricevute pre decreto governativo??

Cioè io avevo ricevuto le nuove modifiche gas da Dolomiti che sarebbero entrate in vigore dal 1 ottobre. Sono quindi passato ad A2A.
Col decreto, quelle.modifiche di Dolomiti sarebbero annullate e quindi continuavo con le vecchie condizioni fino ad aprile 23???

Ciao, stessa tua identica situazione (anche io dolomiti, ricevuta lettera di variazione da 1 ottobre e passato ad a2a dal 1 settembre).
Tu che tariffa avevi? Io "simile gas", che prevedeva tra l'altro uno sconto crescente per 3 anni (secondo anno 10%, terzo anno 15%).
Non ho capito se nel mio caso si sarebbe applicato il congelamento, dato che la prima scadenza era giugno 2022 quindi sono già nel secondo anno di contratto.
In ogni caso il periodo di ripensamento con a2a è già scaduto :(
 

saa

Nuovo Utente
Registrato
11 Gen 2013
Messaggi
1.539
Punti reazioni
34
Infatti NESSUNO ha mai detto o scritto che sia possibile, sia qui o su altri siti.

E' stato detto che se si è ancora nei termini dei14gg di ripensamento .....dopo essersi accertati che la propria PMU/Rimodulazione rientri nelle casistiche congelate fino al 1 maggio 2023........SOLO allora si può recedere dal contratto con il nuovo fornitore.

Il vero problema sono gli operatori...sto chiamando più operatori di Enel Energia ma non sanno nulla o fanno finta. Quindi è praticamente impossibile, per me, muovermi.
 

LongWay

Nuovo Utente
Registrato
8 Giu 2017
Messaggi
1.641
Punti reazioni
34
Ciao, stessa tua identica situazione (anche io dolomiti, ricevuta lettera di variazione da 1 ottobre e passato ad a2a dal 1 settembre).
Tu che tariffa avevi? Io "simile gas", che prevedeva tra l'altro uno sconto crescente per 3 anni (secondo anno 10%, terzo anno 15%).
Non ho capito se nel mio caso si sarebbe applicato il congelamento, dato che la prima scadenza era giugno 2022 quindi sono già nel secondo anno di contratto.
In ogni caso il periodo di ripensamento con a2a è già scaduto :(

Anch'io smile gas.

Comunque è come dice Cesare70 e come si dice da un po'. Se i 14gg sono scaduti ....ciaone
 

cesare70

Nuovo Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
4.490
Punti reazioni
231
Il vero problema sono gli operatori...sto chiamando più operatori di Enel Energia ma non sanno nulla o fanno finta. Quindi è praticamente impossibile, per me, muovermi.

Gli operatori è impossibile che OGGI siano a conoscenza della cosa....e se lo sono si tratta di una conoscenza personale....ma finchè non ricevono una circolare interna a riguardo del congelamento fino al 30 aprile, MAI ti daranno una risposta affermativa
 

saa

Nuovo Utente
Registrato
11 Gen 2013
Messaggi
1.539
Punti reazioni
34
Gli operatori è impossibile che OGGI siano a conoscenza della cosa....e se lo sono si tratta di una conoscenza personale....ma finchè non ricevono una circolare interna a riguardo del congelamento fino al 30 aprile, MAI ti daranno una risposta affermativa

Si infatti hai ragione. Quindi niente, sarei fuori tempo per decidere recesso col nuovo fornitore (sempre che rietravo nel congelamento :)).
 

minocondo

Nuovo Utente
Registrato
13 Mar 2017
Messaggi
72
Punti reazioni
1
Ho Enel per il gas che i 12 mesi scadono il 1/12 e mi hanno mandato le nuove tariffe.
In questo caso l'update slitterebbe ad aprile 2023 ?
 

saa

Nuovo Utente
Registrato
11 Gen 2013
Messaggi
1.539
Punti reazioni
34
Ho Enel per il gas che i 12 mesi scadono il 1/12 e mi hanno mandato le nuove tariffe.
In questo caso l'update slitterebbe ad aprile 2023 ?

Da che mese/anno dovrebbere partire la nuova tariffa ?
Non si ha la certezza (leggi il post 13) che il tuo caso rientra nel decreto di congelamento.
Solo una curiosità, che tariffa ti propongono...anche a te 1,44 €/smc.
 
Ultima modifica:

minocondo

Nuovo Utente
Registrato
13 Mar 2017
Messaggi
72
Punti reazioni
1
Non si ha la certezza (leggi il post 13) che il tuo caso rientra nel decreto di congelamento.
Solo una curiosità, che tariffa ti propongono...anche a te 1,44 €/smc.

si, un collasso, pagherei più del doppio.
per fortuna con l'elettricità ho 24 mesi di blocco tutto fatto ad ottobre.
 

Coralyne

Nuovo Utente
Registrato
19 Mag 2015
Messaggi
3.861
Punti reazioni
327
Ho sottoscritto online ENNE 0.99 Smc/120 e ho ricevuto questa mail :

Gentile Coralyne,
La tua proposta di contratto è stata accettata!
Grazie per aver scelto un servizio affidabile sicuro e conveniente per dare energia alla tua vita e alla tua casa.

In allegato potrai trovare la documentazione contrattuale relativa alla tua fornitura, che ti invitiamo a scaricare e conservare.
Riceverai una mail appena la tua utenza sarà attiva: nel frattempo puoi seguire gli step di avanzamento del tuo contratto nell'Area Riservata.

Saluti,

Il team di ENNE

Non mi è stato chiesto di firmare ne' di rispedire nulla, è normale ?
 
Alto