Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao.... Grazie mille per il consiglio.... Infatti fino ad adesso mi hanno sempre martellato per passare al mercato libero ma io ho sempre rifiutato e sono rimasto al mercato tutelato...
Scusate... Ma l obbligo di passare al mercato libero non è al 31 dicembre 2022?.... Poi da quel che so ci dovrebbero essere ulteriori 6 mesi di una cosa che è una via di mezzo..... Per poter dar tempo alla gente di passare al mercato libero.....

Prorogata di un anno
 
Ho appena letto che i prezzi spot al TTF next hour sono andati in negativo? :censored:
Questo per farvi capire in che situazione siamo.. :yes:
 
Verso fine agosto ho aderito all'offerta "Esselunga" ed essendo già cliente Plenitude in MT, mi hanno attivato il contratto già dal 1 settembre.
E' arrivata la prima bolletta, che comprende anche i consumo fino al 31/8.
Per le nuove condizioni però non mi trovo con l'importo e cioè, come corrispettivo gas indicano 1,54584640 €/smc e poi in un rigo a parte c'è lo "sconto digitale" pari a -0,15458464 €/smc, e quindi netto 1,39126176 €/smc.
Le condizioni però erano leggermente inferiori, e cioè 1,5381 €/smc che diventano 1,3843 con lo sconto digitale; in pratica mi ritrovo con un + 0,00696176 €/smc .. capisco che è quasi insignificante ,ma volevo capire a cosa può essere attribuita questa differenza.
C'è qualcun altro che lo ha notato ?
 
Verso fine agosto ho aderito all'offerta "Esselunga" ed essendo già cliente Plenitude in MT, mi hanno attivato il contratto già dal 1 settembre.
E' arrivata la prima bolletta, che comprende anche i consumo fino al 31/8.
Per le nuove condizioni però non mi trovo con l'importo e cioè, come corrispettivo gas indicano 1,54584640 €/smc e poi in un rigo a parte c'è lo "sconto digitale" pari a -0,15458464 €/smc, e quindi netto 1,39126176 €/smc.
Le condizioni però erano leggermente inferiori, e cioè 1,5381 €/smc che diventano 1,3843 con lo sconto digitale; in pratica mi ritrovo con un + 0,00696176 €/smc .. capisco che è quasi insignificante ,ma volevo capire a cosa può essere attribuita questa differenza.
C'è qualcun altro che lo ha notato ?


io idem come te (anche se con delta di prezzo leggermente diverso): i più esperti qui dentro mi hanno spiegato che trattasi di "potere calorifero superiore"...un coefficiente che ogni venditore deve calcolare sulla base di dove si trova il nostro punto di consegna del gas. e quindi quanto paghiamo al mc si modifica ulteriormente.
continuo a non capire perchè cavolo non possano inserire questo "ricalcolo" nelle righe della bolletta...invece che in una sezione separata...in ogni caso la spiegazione (dicunt) sia questa.

trovi lo scambio con le mie domande e relative spiegazioni qualche pagina addietro...nei giorni scorsi...
 
Ultima modifica:
io idem come te (anche se con delta di prezzo leggermente diverso): i più esperti qui dentro mi hanno spiegato che trattasi di "potere calorifero superiore"...un coefficiente che ogni venditore deve calcolare sulla base di dove si trova il nostro punto di consegna del gas. e quindi quanto paghiamo al mc si modifica ulteriormente.
continuo a non capire perchè cavolo non possano inserire questo "ricalcolo" nelle righe della bolletta...invece che in una sezione separata...in ogni caso la spiegazione (dicunt) sia questa.

trovi lo scambio con le mie domande e relative spiegazioni qualche pagina addietro...nei giorni scorsi...

Non vorrei fare il saccente, però il tuo "dicono" dimostra secondo me un po' di sfiducia nei confronti di chi si prodiga a spiegarci questo complesso mondo delle bollette (e non parlo di me, ogni riferimento a cose e persone puramente casuale ehm cesare).

È effettivamente quello, il coefficiente è 38,52 se non sbaglio. Se lo superi vuol dire in soldoni che hai un "gas buono" e te lo fan pagare leggermente di più.
È scritto chiaramente in tutte le condizioni contrattuali, ed il calcolo è facile.
Le tabelle con questo coefficiente sono disponibili online come indicato in qualche pagina indietro di questo thread.
 
Alla fine sono l'unico rimasto con tariffa fissa :confused:
Tutti indicizzati sia gas che luce.
 
Non vorrei fare il saccente, però il tuo "dicono" dimostra secondo me un po' di sfiducia nei confronti di chi si prodiga a spiegarci questo complesso mondo delle bollette (e non parlo di me, ogni riferimento a cose e persone puramente casuale ehm cesare).

È effettivamente quello, il coefficiente è 38,52 se non sbaglio. Se lo superi vuol dire in soldoni che hai un "gas buono" e te lo fan pagare leggermente di più.
È scritto chiaramente in tutte le condizioni contrattuali, ed il calcolo è facile.
Le tabelle con questo coefficiente sono disponibili online come indicato in qualche pagina indietro di questo thread.

Hai ragione, il mio inciso fra parentesi può essere frainteso nel senso che dici tu. Non era mio intendimento e me ne scuso. Intendevo solo che "altri" mi hanno dato questa spiegazione, ma l'ho detta proprio male.

Quello che, ribadisco, mi fa imbelvire, sono le infinite "occasioni" per i venditori di energia per rendere di non facile comprensione i molteplici valori che portano alla composizione della bolletta. Questo "potere clorifero superiore" è un altro di questi, coefficiente che di fatto maggiora il costo al mc, ma non appare nel dettaglio delle righe che compongono il costo della "componente energia".

Ribadisco che sono grato a tutti (cesare uber alles, ma non solo eh!) i forumisti esperti che ci stanno aiutando da mesi in questa improba battaglia alla ricerca del risparmio sull'energia.
 
Alla fine sono l'unico rimasto con tariffa fissa :confused:
Tutti indicizzati sia gas che luce.

No ci sono anch'io.
Però devi stare tranquillo :D
Inoltre il buon Cesare ti ha fatto vedere che risparmieresti circa 200€ avendo una teorica tariffa a 0,6.
Devi decidere solo tu se rischiare anche di spendere di più visto che nessuno sa oggi quello che sarà domani, oppure decidere che tutto sommato, 200€ in meno non ti cambiano la vita. Almeno credo.
Sia chiaro...prendi questo post come consiglio non come critica.

Io ad esempio consumo 1300mc anno. A me pesa un po' di più la differenza teorica. Ma so anche che i mesi tosti sono alla fine 3. Quattro se.va di sfiga. Quindi salvo crolli come dicevamo ieri, mi s anche resto così.
Vedrò comunque cosa offrirà eventualmente A2A.
Dico A2A perché ho appena cambiato e vorrei evitare tutto lo sbattimento cambiando nuovamente.
 
Ultima modifica:
No ci sono anch'io.
Però devi stare tranquillo :D
Inoltre il buon Cesare ti ha fatto vedere che risparmieresti circa 200€ avendo una teorica tariffa a 0,6.
Devi decidere solo tu se rischiare anche di spendere di più visto che nessuno sa oggi quello che sarà domani, oppure decidere che tutto sommato, 200€ in meno non ti cambiano la vita. Almeno credo.
Sia chiaro...prendi questo post come consiglio non come critica.

Io ad esempio consumo 1300mc anno. A me pesa un po' di più la differenza teorica. Ma so anche che i mesi tosti sono alla fine 3. Quattro se.va di sfiga. Quindi salvo crolli come dicevamo ieri, mi s anche resto così.
Vedrò comunque cosa offrirà eventualmente A2A.
Dico A2A perché ho appena cambiato e vorrei evitare tutto lo sbattimento cambiando nuovamente.

Tranquillo i consigli sono sempre ben accetti, soprattutto se vengono da persone come te ;).
Si, il buon Cesare mi ha dato ottimi consigli, che ringrazio...200 euro se l'indicizzato rimane attorno a 50 centesimi...se fosse di meno....pazienza, e non mi cambiano la vita per fortuna.
Anch'io non ho neanche voglia di cambiare sono con a2a da Ottobre anche con la luce...!
Cmq nel caso decidessi di switch avvisami. I miei consumi di gas non sono alti in quanto nei mesi miti utilizzo la pdc.
 
Alla fine sono l'unico rimasto con tariffa fissa :confused:
Tutti indicizzati sia gas che luce.

Se avessi avuto una tariffa gas come la tua 0,9€ o 1€ al metro cubo, credo che sarei rimasto fermo.

Avendo però 1,3€ ho deciso di buttarmi nell'indicizzato.

Fai la tua scelta, personalmente a tutti coloro che hanno tariffe <=1€ al metro cubo, farei passare l'inverno senza cambiare ulteriormente.
 
Se avessi avuto una tariffa gas come la tua 0,9€ o 1€ al metro cubo, credo che sarei rimasto fermo.

Avendo però 1,3€ ho deciso di buttarmi nell'indicizzato.

Fai la tua scelta, personalmente a tutti coloro che hanno tariffe <=1€ al metro cubo, farei passare l'inverno senza cambiare ulteriormente.

Si esatto, di preciso 1,04 e aggiungo 0,279 per luce sempre con a2a.
 
Se avessi avuto una tariffa gas come la tua 0,9€ o 1€ al metro cubo, credo che sarei rimasto fermo.

per me OGGI non ha più senso star fermo su tariffe fisse a 1 euro ......oggi eravamo a 30 euro/Mwh....cioè 0,32 euro/smc...il margine è importante ed il rischio di tornare sopra 1 euro, partendo da 0,32....diventa minimo

su 1300 smc/anno .....iniziano a essere 930 euro di risparmio iva 5% inclusa

purtroppo la speculazione ha portato i prezzi sopra 3 euro/smc a fine agosto ed in meno di 2mesi li ha fatti crollare a 0.30......

per chi aveva le rimodulazioni per scadenza dei periodi a tariffa fissa....è stata una fregatura
 
Ultima modifica:
Mah...sinceramente è da poco tempo che sono entrato nel mondo delle tariffe a mercato libero.... Posso fare la mia considerazione peraltro sicuramente opinabile... Per 160 mc di gas all anno... E circa 2100 kwh annui per quanto riguarda la corrente elettrica.... Finché non sarò obbligato rimarrò al mercato tutelato.... Leggo di troppi sbattimenti e Inc..l.te per magari risparmiare annui circa complessivi qualche decina di euro......mah....
 
per me OGGI non ha più senso star fermo su tariffe fisse a 1 euro ......oggi eravamo a 30 euro/Mwh....cioè 0,32 euro/smc...il margine è importante ed il rischio di tornare sopra 1 euro, partendo da 0,32....diventa minimo

su 1300 smc/anno .....iniziano a essere 930 euro di risparmio iva 5% inclusa

purtroppo la speculazione ha portato i prezzi sopra 3 euro/smc a fine agosto ed in meno di 2mesi li ha fatti crollare a 0.30......

per chi aveva le rimodulazioni per scadenza dei periodi a tariffa fissa....è stata una fregatura

Così altro che dubbi...0,32 mi ricorda la mia ex tariffa fissa fino al 30 settembre con Enel....mah.
Leggendo il tuo post mi viene voglia di buttarmi sull'indicizzato :D.
Se fosse così ci smeno 72 cent/mc.
 
Mah...sinceramente è da poco tempo che sono entrato nel mondo delle tariffe a mercato libero.... Posso fare la mia considerazione peraltro sicuramente opinabile... Per 160 mc di gas all anno... E circa 2100 kwh annui per quanto riguarda la corrente elettrica.... Finché non sarò obbligato rimarrò al mercato tutelato.... Leggo di troppi sbattimenti e Inc..l.te per magari risparmiare annui circa complessivi qualche decina di euro......mah....

il 2022 nel tutelato per la luce è stato un bagno di sangue .....addirittura nel 4 trimestre stai pagando 0.54 euro/kwh

chi si è gestito bene ( e nemmeno benissimo) con il mercato libero....difficilmente sta sopra un PE medio annuo di 0.15

ma anche per il gas.....in tantissimi sono bloccati per 24 mesi a max 0.5 per 2 anni....tu invece hai pagato quasi 1 euro fino al 3trim2022....ottobre ancora 1 euro circa.....poi nov e dicembre dovresti scendere a 0,3/0.4
 
per me OGGI non ha più senso star fermo su tariffe fisse a 1 euro ......oggi eravamo a 30 euro/Mwh....cioè 0,32 euro/smc...il margine è importante ed il rischio di tornare sopra 1 euro, partendo da 0,32....diventa minimo

su 1300 smc/anno .....iniziano a essere 930 euro di risparmio iva 5% inclusa

purtroppo la speculazione ha portato i prezzi sopra 3 euro/smc a fine agosto ed in meno di 2mesi li ha fatti crollare a 0.30......

per chi aveva le rimodulazioni per scadenza dei periodi a tariffa fissa....è stata una fregatura

Ok ma se questo 0.30 avessi la certezza di averlo anche a dicembre, gennaio e febbraio, cambierei senza pensarci troppo. Ovvio.

Comunque Cesare, dammi un parere dai: obiettivamente cosa faresti al mio posto con 0.93 A2A ad oggi?
 
il 2022 nel tutelato per la luce è stato un bagno di sangue .....addirittura nel 4 trimestre stai pagando 0.54 euro/kwh

chi si è gestito bene ( e nemmeno benissimo) con il mercato libero....difficilmente sta sopra un PE medio annuo di 0.15

ma anche per il gas.....in tantissimi sono bloccati per 24 mesi a max 0.5 per 2 anni....tu invece hai pagato quasi 1 euro fino al 3trim2022....ottobre ancora 1 euro circa.....poi nov e dicembre dovresti scendere a 0,3/0.4

Io alla fine, in Eni con tariffa fissa a 1,38 ho fatto lo switch verso la tariffa di maggior tutela; in aggiunta a questo ringrazio Cesare70 perché è stato grazie a lui che ho scoperto e poi sottoscritto per l’energia Pulsee a 0,15 per 24 mesi con sconto Segugio qualche mese fa. Veramente, pur magari a volte con eccessiva schiettezza nei modi, ti apprezzo tantissimo: a trovarne di persone così che mettono a disposizione il loro tempo per dare una mano a chi per vari motivi non è ferrato in materie non sempre di immediata comprensione….
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro