Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma è una base poco affidabile. Due mesi fa era a 240...fra due mesi potrebbe essere a 50 o 200, nessuno lo sa perché dipende anche da fattori imprevedibili

Certo, in effetti ho parlato di "rischiare". Sennò cosa dovrei fare? Restare con un'offerta a prezzo fisso ma più alto? Per adesso continuo a monitorare la situazione, più avanti si decide...ogni consiglio è ben accetto :yes:
 
Ma è una base poco affidabile. Due mesi fa era a 240...fra due mesi potrebbe essere a 50 o 200, nessuno lo sa perché dipende anche da fattori imprevedibili

Ovviamente concordo.
Per decidere ognuno di noi cerca in qualche modo una base su cui appoggirsi...è come fare un mutuo variabile o a tasso fisso...meglio vincolare a 5 anni oggi oppure attendere che i tassi aumentano...e se poi diminuiscono...ho perso il treno.
Secondo me, quest'anno (mesi invernali) come agiremo sbaglieremo perché veniamo da un periodo di tempesta mai vista con prezzi assurdi...adesso sta scendendo all'impazzata...quindi si dovrà attendere i valori "stabili"...se ci saranno a breve.
Ognuno di noi nel ns piccolo deve valutare tutto l'insieme...il tempo avrà ragione.
 
Certo, in effetti ho parlato di "rischiare". Sennò cosa dovrei fare? Restare con un'offerta a prezzo fisso ma più alto? Per adesso continuo a monitorare la situazione, più avanti si decide...ogni consiglio è ben accetto :yes:

Perfetto...
Leggi il mio post poco sopra...concordo, ogni consiglio è ben accetto...siamo qui per aiutarci (io la pendo così) :).
Rimaniamo uniti per andare avanti...
 
è come fare un mutuo variabile o a tasso fisso...meglio vincolare a 5 anni oggi oppure attendere che i tassi aumentano...e se poi diminuiscono...ho perso il treno.

Direi che questo è il riassunto di ciò che è. E soprattutto, dovremo disabituarci sempre più alle tariffe fisse, ed abituarci alle tariffe indicizzate. Rischio di impresa basso.
I futuri risparmi nelle tariffe energetiche saranno su chi ha costi di commercializzazione bassi e spread 0 o negativo.
 
A niente, ma è una base per capire l'andamento e l'eventuale sperato risparmio. Ovvio che se ottobre dovesse chiudere a 1.10€ e io ho fissato 1.30 resto così almeno per un po'. In inverno col rialzo dei consumi dovrebbe salire un po' anche il prezzo.
IMHO.

ma cosa c'entra la media di ottobre???

non vedi che sta a 40 ?

secondo me c'è qualcosa che non ti è chiaro se continui a parlare di media di ottobre....dal 15 ottobre il PSV a 65 e oggi a 37

https://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/Gas/StatMGP-GAS.aspx
 
Ultima modifica:
Direi che questo è il riassunto di ciò che è. E soprattutto, dovremo disabituarci sempre più alle tariffe fisse, ed abituarci alle tariffe indicizzate. Rischio di impresa basso.
I futuri risparmi nelle tariffe energetiche saranno su chi ha costi di commercializzazione bassi e spread 0 o negativo.

Si spera piu' che altro che si semplifichino al massimo le tariffe, consentendo ai consumatori di capire a prima vista la tariffa piu' adatta o piu' conveniente.
 
ma cosa c'entra la media di ottobre???

non vedi che sta a 40 ?

secondo me c'è qualcosa che non ti è chiaro se continui a parlare di media di ottobre....dal 15 ottobre il PSV a 65 e oggi a 37

https://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/Gas/StatMGP-GAS.aspx

Chiedo scusa prof.
Siamo qui anche per imparare nuove cose. Perdoni la mia ignoranza.
Gli operatori con tariffa indicizzata non usano il PSV mensile? O guardano giorno per giorno quanto fare pagare la materia prima?
 
Io ripeto che per quanto mi riguarda a 0.93 con A2A sono nel limbo. Comunque mi muovo potrei sbagliare. Compreso stando fermo.
E quindi, salvo crolli davvero immediati e davvero importanti, sto così e aspetto l'inverno.

Forse un indizio che conferma l'abbassamento potrà essere un'offerta a tariffa fissa più bassa della mia. Non so se sia possibile, non so se arriverà nel breve, non so nulla. È un'idea.
Vedremo.
 
Chiedo scusa prof.
Siamo qui anche per imparare nuove cose. Perdoni la mia ignoranza.
Gli operatori con tariffa indicizzata non usano il PSV mensile? O guardano giorno per giorno quanto fare pagare la materia prima?

ma se tu OGGI devi decidere se restare con una tariffa fissa sopra 1 euro/scm o passare a tariffa indicizzata....... cosa ti serve sapere la media PSV di ottobre dato che in ottobre e probabilmente in novembre e dicembre resterai con la tua vecchia tariffa ?

continuare a dire che la tua scelta di passare a indicizzato dipenderà dalla media finale del PSV di ottobre è una cosa senza senso logico

la tua scelta, dato che sarai attivato il 1 dicembre o molto probabilmente il 1 gennaio 2023, deve dipendere :
1) dal tuo attuale prezzo fisso
2) dal fatto che tu sia convinto che l'accordo europeo conclusosi positivamente la scorsa settimana che ha portato il prezzo sotto 70 dal 15 ottobre e poi a 40 oggi.....sia forte e duraturo.

i prezzi fino al 15 ottobre, dato che sarai attivato il 1 dicembre o 1 gennaio, davvero NON possono assolutamente aver e peso sulla tua decisione......ma deve aver peso il movimento ribassista del punto 2) .....tutto il resto è passato
 
ma se tu OGGI devi decidere se restare con una tariffa o passare a tariffa indicizzata cosa ti serve sapere la media PSV di ottobre dato che in ottobre e probabilemente novembre e dicembre.

continuare a dire che la tua scelta di passare a indicizzato dipenderà dalla media finale del PSV di ottobre è una cosa senza senso.

la tua scelta, dato che sarai attivato il 1 dicembre o probabilmente il 1 gennaio 2023, deve dipendere :
1) dal tuo attuale prezzo fisso
2) dal fatto che tu sia convinto che l'accordo europeo conclusosi positivamente la scorsa settimana che ha portato il prezzo sotto 70 dal 15 ottobre e poi a 40 oggi.....sia forte e duraturo.

i prezzi fino al 15 ottobre, dato che sarai attivato il 1 dicembre o 1 gennaio, davvero NON possono assolutamente aver e peso sulla tua decisione......

Concordo. Al momento è davvero come fare una scommessa. Impossibile fare previsioni
 
Concordo. Al momento è davvero come fare una scommessa. Impossibile fare previsioni

Esatto...LongWay anche se volessimo cambiare in tariffe indicizzate andremo al 1 Gennaio. Quindi i mesi di pieno inverno (con la nuova tariffa) sarebbero Gennaio/Febbraio...ed anche forse Marzo (questo mese andrei di pdc se iniziano ad alzarsi le temperature).
Quindi ne vale la pena lo switch ad indicizzato ? per due mesi pieni e forse mezzo mese di Marzo col rischio chr il gas in questi mesi riparte all'impazzata?
Certo di capire assieme a te/voi il da farsi. Ma ormai credo che ad oggi lo switch sia molto lontano...
Mia opinione, il gas anche in inverno non supererà 1 euro (lr famiglie hanno paura delle bollette salate quindi si risparmia, le aziende pure...purtrippo molte chiudono o chiuderanno...insomma questo insieme farà in modo che la domanda rispetto agli anni scorsi sarà più bassa).
Ogniuno è libero di agire e di pensare come muoversi.
 
Io ripeto che per quanto mi riguarda a 0.93 con A2A sono nel limbo. Comunque mi muovo potrei sbagliare. Compreso stando fermo.
E quindi, salvo crolli davvero immediati e davvero importanti, sto così e aspetto l'inverno.

Forse un indizio che conferma l'abbassamento potrà essere un'offerta a tariffa fissa più bassa della mia. Non so se sia possibile, non so se arriverà nel breve, non so nulla. È un'idea.
Vedremo.

Perfetto LongWay, faccio anch'io così, dubito in tariffe fisse meno della nostra (la tua ancora meglio della mia ;)), se la trovi ricordati di avvisarmi :D.
 
Esatto...LongWay anche se volessimo cambiare in tariffe indicizzate andremo al 1 Gennaio. Quindi i mesi di pieno inverno (con la nuova tariffa) sarebbero Gennaio/Febbraio...ed anche forse Marzo (questo mese andrei di pdc se iniziano ad alzarsi le temperature).
Quindi ne vale la pena lo switch ad indicizzato ? per due mesi pieni e forse mezzo mese di Marzo col rischio chr il gas in questi mesi riparte all'impazzata?
Certo di capire assieme a te/voi il da farsi. Ma ormai credo che ad oggi lo switch sia molto lontano...
Mia opinione, il gas anche in inverno non supererà 1 euro (lr famiglie hanno paura delle bollette salate quindi si risparmia, le aziende pure...purtrippo molte chiudono o chiuderanno...insomma questo insieme farà in modo che la domanda rispetto agli anni scorsi sarà più bassa).
Ogniuno è libero di agire e di pensare come muoversi.

in tantissimi sono passati ad indicizzata ( sia luce che gas) la scorsa settimana.....x attivazione 1 dicembre

Oggi NON è detto che l'attivazione sia il 1 dicembre...xò tecnicamente è fattibile, specialmente se si rinuncia al ripensamento
 
in tantissimi sono passati ad indicizzata ( sia luce che gas) la scorsa settimana.....x attivazione 1 dicembre

Oggi NON è detto che l'attivazione sia il 1 dicembre...xò tecnicamente è fattibile, specialmente se si rinuncia al ripensamento

Certo.
Ma non sono sicuro sia la cosa giusta. È un pensiero mio.
Di logica, con i consumi che tenderanno per forza di cose a salire, il prezzo dovrebbe seguire quella direzione anch'esso.
Questa è la logica e soprattutto la teoria.
Se nella pratica avverrà il contrario, sarà oltre che strano, anche probabilmente un ottimo risultato ottenuto da chi sta nella stanza dei bottoni.
A quel punto decideremo che fare.
 
Perfetto LongWay, faccio anch'io così, dubito in tariffe fisse meno della nostra (la tua ancora meglio della mia ;)), se la trovi ricordati di avvisarmi :D.

La mia è meglio della tua solo perché ho seguito i consigli di Cesare a Luglio. Puro **** il mio e ottima conoscenza dell'argomento la sua. Quindi lo ringrazio.
Io arrivavo da Dolomiti con ottime condizioni in scadenza. La loro proposta di rinnovo era svantaggiosa. E di molto. Con A2A vado comunque a spendere un botto di volte in più rispetto a prima. Ovunque cascavo, mi facevo male. Grazie a Cesare so che spenderò meno di quanto avrei rischiato di pagare se avessi fatto un autonomia.
Quindi anche basta. Mi fermo qui per ora e vediamo più avanti che fare.
 
in tantissimi sono passati ad indicizzata ( sia luce che gas) la scorsa settimana.....x attivazione 1 dicembre

Oggi NON è detto che l'attivazione sia il 1 dicembre...xò tecnicamente è fattibile, specialmente se si rinuncia al ripensamento

Sicuramente sono passati in molti ad indicizzata, avranno fatto i loro conti specie se il loro fornitore proponeva tariffe spropositate....o altro.
Io non so ancora decidere se tenermi a2a 1,04 fissa...al momento sono in stallo. Tu invece, se vuoi puoi anche non rispondermi...:).
Il tuo contributo è sempre accetto, come sai.
 
Certo.
Ma non sono sicuro sia la cosa giusta. È un pensiero mio.
Di logica, con i consumi che tenderanno per forza di cose a salire, il prezzo dovrebbe seguire quella direzione anch'esso.
Questa è la logica e soprattutto la teoria.
Se nella pratica avverrà il contrario, sarà oltre che strano, anche probabilmente un ottimo risultato ottenuto da chi sta nella stanza dei bottoni.
A quel punto decideremo che fare.

se uno decide ....decide ADESSO ....per provare a fare dicembre/gennaio/febbraio a 0,5/0.6 euro/smc

poi dipende dal prezzo fisso che paga e dal consumo .....se consuma 3000 smc/anno tra 1 euro e 0.5 euro ci sono 1500 euro/anno + iva di differenza...quindi son soldi


se uno consuma 500 smc/anno....il discorso cambia ancora...


se uno ha sottoscritto roba fissa sopra 1 euro ( specialmente Plen a 1,38 o Iren a 1,54) e consuma parecchio .....io passerei a indicizzato il prima possibile....
 
La mia è meglio della tua solo perché ho seguito i consigli di Cesare a Luglio. Puro **** il mio e ottima conoscenza dell'argomento la sua. Quindi lo ringrazio.
Io arrivavo da Dolomiti con ottime condizioni in scadenza. La loro proposta di rinnovo era svantaggiosa. E di molto. Con A2A vado comunque a spendere un botto di volte in più rispetto a prima. Ovunque cascavo, mi facevo male. Grazie a Cesare so che spenderò meno di quanto avrei rischiato di pagare se avessi fatto un autonomia.
Quindi anche basta. Mi fermo qui per ora e vediamo più avanti che fare.

A Luglio in vacanza e fino ad allora ero sereno con Enel a 30 cent/smc ma la proposta in scadenza era di 1,44 e commercializzazione di vendita più che raddoppiata. Questo mondo delle tariffe era sconosciuto x me. Ovviamente sono arrivato tardi...ma grazie a Cesare70 ho salvato il salvabile....grazie.
 
se uno decide ....decide ADESSO ....per provare a fare dicembre/gennaio/febbraio a 0,5/0.6 euro/smc

poi dipende dal prezzo fisso che paga e dal consumo .....se consuma 3000 smc/anno tra 1 euro e 0.5 euro ci sono 1500 euro/anno + iva di differenza...quindi son soldi


se uno consuma 500 smc/anno....il discorso cambia ancora...


se uno ha sottoscritto roba fissa sopra 1 euro ( specialmente Plen a 1,38 o Iren a 1,54) e consuma parecchio .....io passerei a indicizzato il prima possibile....

Ma tu invece come sei messo? Forse l'hai detto e me lo sono perso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro