Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se uno decide ....decide ADESSO ....per provare a fare dicembre/gennaio/febbraio a 0,5/0.6 euro/smc

poi dipende dal prezzo fisso che paga e dal consumo .....se consuma 3000 smc/anno tra 1 euro e 0.5 euro ci sono 1500 euro/anno + iva di differenza...quindi son soldi


se uno consuma 500 smc/anno....il discorso cambia ancora...


se uno ha sottoscritto roba fissa sopra 1 euro ( specialmente Plen a 1,38 o Iren a 1,54) e consuma parecchio .....io passerei a indicizzato il prima possibile....

Scusate se mi intrometto nella discussione, io sono 1,04 con consumo annuo circa 400 mc quindi andresti di indicizzata esempio Acea?
Per rinunciare al diritto di recesso come si fa, scusa ma sono ignorante in questo (al mometo della sottoscrizione? e come ).
Grazie
 
Scusa Cesare, tra tariffa in maggior tutela e una qualsiasi indicizzata + spread, quali sono le differenze ?
 
Scusate se mi intrometto nella discussione, io sono 1,04 con consumo annuo circa 400 mc quindi andresti di indicizzata esempio Acea?
Per rinunciare al diritto di recesso come si fa, scusa ma sono ignorante in questo (al mometo della sottoscrizione? e come ).
Grazie

al momento della sottoscrizione , alcune compagnie ( non tutte) ti danno la possibilità di rinunciare ai 14 giorni di ripensamento.....

ma per 400 smc/anno ....al massimo risparmi 200 euro tra pagare 1.04 e pagare 0.5/0.6....quindi vedi tu
 
Scusa Cesare, tra tariffa in maggior tutela e una qualsiasi indicizzata + spread, quali sono le differenze ?

nel gas nessuna differenza......entrambe sono indiciizzate al PSV medio mensile.....

nel MT tutelato si pagano circa 0,05 euro/smc per il CCR
nel ML si paga eventualmente lo spread.....ACEA non ha spread adesso

il MT gas sarebbe finito il 31 dicembre 2022...ma è stato prorogato in REGIME TRANSITORIO fino al 31 dic2023......tecnicamente sempre legato al PSV mensile anche in questo regime transitorio
 
al momento della sottoscrizione , alcune compagnie ( non tutte) ti danno la possibilità di rinunciare ai 14 giorni di ripensamento.....

ma per 400 smc/anno ....al massimo risparmi 200 euro tra pagare 1.04 e pagare 0.5/0.6....quindi vedi tu

Grazie di tutto. Mi sa che rimango fermo con questa tariffa.
 
in tantissimi sono passati ad indicizzata ( sia luce che gas) la scorsa settimana.....x attivazione 1 dicembre

Oggi NON è detto che l'attivazione sia il 1 dicembre...xò tecnicamente è fattibile, specialmente se si rinuncia al ripensamento

Domande rivolte a tutti.

Il passaggio all'indicizzato, nel caso si sia fatto un recente cambio di fornitore, avviene senza problemi (al di là della data di attivazione)? Sia verso nuovo fornitore che verso il servizio di tutela?

L'offerta variabile ACEA è la placet 0.18 euro+indice PFOR (96 euro fisso) o ce ne sono senza spread?
 
Ultima modifica:
Domande rivolte a tutti.

Il passaggio all'indicizzato, nel caso si sia fatto un recente cambio di fornitore, avviene senza problemi (al di là della data di attivazione)? Sia verso nuovo fornitore che verso il servizio di tutela?

L'offerta variabile ACEA è la placet 0.18 euro+indice PFOR (96 euro fisso) o ce ne sono senza spread?

1) alcuni fornitori si riservano di rigettare il nuovo cliente se non è rimasto almeno 12-24 mesi con il vecchio fornitore (lo trovi nelle condizioni contrattuali, non so Acea). Nella pratica forse ne ho letti 1 o 2 di casi a cui sia successo.

2) Acea flexy web
 
ragazzi... per un consumo annuo di 160 mc di gas... che tariffa mi consigliate?.... Abito ad Aosta ed ora sono ancora nella maggior tutela...
 
Ciao a tutti.
Il 31 dicembre 2022 mi scade il contratto del gas (avevo bloccato una tariffa ottima con Enercom) e sto cercando di capire se rimanere con enercom con il prezzo variabile oppure se passare al variabile di ACEA.
Il mio contratto attualmente dice: "A partire dal 13 mese il prezzo della materia prima sarà pari al prezzo Pfor stabilito da ARERA, maggiorato della Quota di Adeguamento al Mercato pari a 0,10 Euro al Smc." Inoltre come "costo fisso" annuo ho 58,39 € /anno (non so se si riferisca al primo anno oppure se valga anche dal 13simo mese, sul contratto non è scritto.
Da cosa ho capito il Pfor era calcolato sul TTF su base trimestrale.
Ora questo Pfor sarà calcolato sul PSV su base mensile, giusto? Oppure per avere una tariffa calcolata sul PSV devo passare ad ACEA?
I 10 cent di spread che ho con Enercom non mi spaventano più di tanto, dato che ho consumi piuttosto bassi.
Che ne dite?
grazie
 
160mc anno ad Aosta? è una 2° casa? fotovoltaico? camino o pellets?

.. lo uso solo per acqua calda sanitaria e cucina...il riscaldamento è centralizzato condominiale.. d'estate ho il solare termico che mi fa acqua calda sanitaria... 1° casa... appartamento di 110 mq in condomonio.... negli ultimi 10 anni (è da 10 anni che abbiamo il metano) il consumo è stato di 160 mc annui...
 
.. lo uso solo per acqua calda sanitaria e cucina...il riscaldamento è centralizzato condominiale.. d'estate ho il solare termico che mi fa acqua calda sanitaria... 1° casa... appartamento di 110 mq in condomonio.... negli ultimi 10 anni (è da 10 anni che abbiamo il metano) il consumo è stato di 160 mc annui...

dico la mia... rispetto ad adesso che risparmio avresti? Credo poche decine di Euro. Ti conviene ?
 
.. lo uso solo per acqua calda sanitaria e cucina...il riscaldamento è centralizzato condominiale.. d'estate ho il solare termico che mi fa acqua calda sanitaria... 1° casa... appartamento di 110 mq in condomonio.... negli ultimi 10 anni (è da 10 anni che abbiamo il metano) il consumo è stato di 160 mc annui...

oppure... un bel piano induzione e il vecchio caro boiler elettrico?
 
ragazzi... per un consumo annuo di 160 mc di gas... che tariffa mi consigliate?.... Abito ad Aosta ed ora sono ancora nella maggior tutela...

nella stessa pagina, oramai si scrivono 4 volte le stesse cose.

Ripetiamolo la quinta volta :MT gas passa a PSV mensile .....NON devi fare niente....resta nel MT fino a fine 2023 a meno che il tuo fornitore ti stia cacciando dal MT
 
Ultima modifica:
Gas TTF scende sotto i 100 €/Mwh per la prima volta da giugno
 
Aggiornamento ENI Esselunga

Per chi e' rimasto in mezzo a sottoscrizioni fantasma, problemi informatici e tariffe cambiate nell'ultima settimana dell'offerta ENI.

Mi sono preso la briga di chiamare i distributori di zona e non risulta nessuna procedura di switch per luce e gas: a me va benissimo perche' in effetti avevo gia' mandato il ripensamento via PEC, si spera che non ci siano sorprese in futuro.
 
nella stessa pagina, oramai si scrivono 4 volte le stesse cose.

Ripetiamolo la quinta volta :MT gas passa a PSV mensile .....NON devi fare niente....resta nel MT fino a fine 2023 a meno che il tuo fornitore ti stia cacciando dal MT

Ciao.... Grazie mille per il consiglio.... Infatti fino ad adesso mi hanno sempre martellato per passare al mercato libero ma io ho sempre rifiutato e sono rimasto al mercato tutelato...
Scusate... Ma l obbligo di passare al mercato libero non è al 31 dicembre 2022?.... Poi da quel che so ci dovrebbero essere ulteriori 6 mesi di una cosa che è una via di mezzo..... Per poter dar tempo alla gente di passare al mercato libero.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro