Fornitura gas domestica: consigli su gestori?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Io resto nel tutelato, ma vi seguirò anche qui.
 
cosa ne pensate di heracomm per il gas? ho visto sul portale di arera un offerta eccezionale placet fisso... non vorrei ci fosse un refuso di mezzo.
 
A me dal portale prezzoenergia risultano migliori Energia Italia per consumi di 300 e 75 smc (offerte placet fissa e variabile), mentre Enne energia per consumi di qualche migliaio di smq.
 
io vado ormai da anni con il mercato libero eni enel energia edison....
proprio la scorsa settimana ho aderito a sorgenia
gas a 0,2356 + luce a 0,05646 + buono amazon da 50 euro
di sarebbe stato green netwoork con gas a 0,215 e luce a 0,053 (ma non so per quale motivo mi da 00000000 fiducia)
chiato che con il mercato libero sei "obbligato" a cambaire ogni anno.....se non cambiavo adesso ENEL mi faceva 0,365 il gas e 0,75 la luce una bella mazzata
 
io invece ho da poco proprio aderito a sconto gas di Green Network....(già la luce l'avevo con loro). Avendo consumi bassi di gas l'incidenza dei costi fissi si fa sentire e dunque ho sottoscritto questa offerta con uno sconto fisso in modo da abbattere proprio tali costi.
 
io vado ormai da anni con il mercato libero eni enel energia edison....
proprio la scorsa settimana ho aderito a sorgenia
gas a 0,2356 + luce a 0,05646 + buono amazon da 50 euro
di sarebbe stato green netwoork con gas a 0,215 e luce a 0,053 (ma non so per quale motivo mi da 00000000 fiducia)
chiato che con il mercato libero sei "obbligato" a cambaire ogni anno.....se non cambiavo adesso ENEL mi faceva 0,365 il gas e 0,75 la luce una bella mazzata

in che zona d'Italia ti trovi?
lo chiedo perché ENEL attualmente mi fa 0,39022 di costo medio unitario per la spesa della materia gas naturale (Lazio); e mi sembra che il prezzo sia influenzato dalla regione di residenza.
 
in che zona d'Italia ti trovi?
lo chiedo perché ENEL attualmente mi fa 0,39022 di costo medio unitario per la spesa della materia gas naturale (Lazio); e mi sembra che il prezzo sia influenzato dalla regione di residenza.

Provincia di treviso
 
Io ho un'offerta di Engie omnicomprensiva.

Sostanzialmente decido io il consumo annuo per gas e luce e l'importo totale mi viene "spalmato" in 12 bollette di identico importo. In caso di conguaglio positivo mi verrà ridotto l'importo mensile per l'anno successivo e aumentato in caso di conguaglio a debito. Sono ormai 3 anni con loro e mi trovo bene, la rata si è assestata.

Pago oggi un pò di più come costo al KWh ma mi trovo bene così.

Con altri gestori avevo il patema da autolettura. Per strani loro algoritmi se mi dimenticavo di farla mi appioppavano dei consumi presunti da Buckingham palace. E anche facendo l'autolettura troppo presto per i giorni rimanenti alla lettura presunta applicavano consumi assurdi. Per cui mi trovavo spesso in credito di 2/300 o 400 euro a bolletta (che poi ovviamente si ridimensionavano quando emettevano fattura con lettura effettiva). Mi dava fastidio perché c'era una varianza di bollette mostruosa ( da 450/500 euro a zero quando ero molto a credito).

Ora sto valutando se abbandonarli solo per l'elettricità (che ha telelettura) conservando questa offerta per il gas che mi è comoda.

Non so se sia ancora disponibile tra le offerte attuali però.
 
Io ho un'offerta di Engie omnicomprensiva.

Sostanzialmente decido io il consumo annuo per gas e luce e l'importo totale mi viene "spalmato" in 12 bollette di identico importo. In caso di conguaglio positivo mi verrà ridotto l'importo mensile per l'anno successivo e aumentato in caso di conguaglio a debito. Sono ormai 3 anni con loro e mi trovo bene, la rata si è assestata.

Pago oggi un pò di più come costo al KWh ma mi trovo bene così.

Con altri gestori avevo il patema da autolettura. Per strani loro algoritmi se mi dimenticavo di farla mi appioppavano dei consumi presunti da Buckingham palace. E anche facendo l'autolettura troppo presto per i giorni rimanenti alla lettura presunta applicavano consumi assurdi. Per cui mi trovavo spesso in credito di 2/300 o 400 euro a bolletta (che poi ovviamente si ridimensionavano quando emettevano fattura con lettura effettiva). Mi dava fastidio perché c'era una varianza di bollette mostruosa ( da 450/500 euro a zero quando ero molto a credito).

Ora sto valutando se abbandonarli solo per l'elettricità (che ha telelettura) conservando questa offerta per il gas che mi è comoda.

Non so se sia ancora disponibile tra le offerte attuali però.

ma guarda, a me in questi giorni mi è arrivata la bolletta/fattura ENEL (gas) : nel mio caso è la prima che ho sulla casa nella quale ora viviamo, per ora ha cadenza quadrimestrale e, soprattutto, voglio dire che hanno fatto un consumo a calcolo (si saranno consultati anche loro con quelli di Buckingham Palace, i quali pensassero alla Brexit piuttosto che fornire consumi di smc, ma vabbè), conseguentemente mi hanno addebitato poco meno di 300 smc di troppo; ho chiamato il loro num verde e sembra che mi hanno annullato la fattura e me ne emetteranno un'altra con la lettura da me comunicata.
voglio dire, che alla fine - se la cosa dimostra di funzionare - si tratterebbe di una chiamata ogni quattro mesi (infatti la fattura in questione riporta che dovrei comunicare la lettura verso la fine di luglio).
 
ma guarda, a me in questi giorni mi è arrivata la bolletta/fattura ENEL (gas) : nel mio caso è la prima che ho sulla casa nella quale ora viviamo, per ora ha cadenza quadrimestrale e, soprattutto, voglio dire che hanno fatto un consumo a calcolo (si saranno consultati anche loro con quelli di Buckingham Palace, i quali pensassero alla Brexit piuttosto che fornire consumi di smc, ma vabbè), conseguentemente mi hanno addebitato poco meno di 300 smc di troppo; ho chiamato il loro num verde e sembra che mi hanno annullato la fattura e me ne emetteranno un'altra con la lettura da me comunicata.
voglio dire, che alla fine - se la cosa dimostra di funzionare - si tratterebbe di una chiamata ogni quattro mesi (infatti la fattura in questione riporta che dovrei comunicare la lettura verso la fine di luglio).

Nel mio caso invece si trattava di mangiarmi il fegato ogni tot, credo più spesso di 4 mesi, non mi ricordo facessero 3 letture annue, forse due. Nel mio caso stavo attaccato un’ora, cadeva linea, richiama e alla fine non facevano nulla (a2a se non ricordo male).
In ogni caso forse per te è sopportabile, per me no. Se comunico il consumo annuo non ci vuole l’algoritmo della Nasa per capire che non posso consumare 1/5 di tale consumo in 10 giorni dalla lettura alla fatturazione. Evidentemente lo fanno apposta. Ora ho cambiato e non faccio neanche la lettura bimestrale.
 
Non conosco altri fornitori, ma con ENEL la lettura del gas la posso inviare con un solo sms (oltre che in altri modi).
 
Non conosco altri fornitori, ma con ENEL la lettura del gas la posso inviare con un solo sms (oltre che in altri modi).

Si ma il problema di alcuni gestori (nella mia vita mi è capitato con 2 diversi) è che la lettura va mandata in un certo periodo di tempo (mettiamo 2 settimane) ma poi la fatturazione la fanno anche 1 o due settimane dopo. Quindi rimangono sempre scoperte 2/3 settimane che loro riempiono con consumi presunti a volte stellari. Mi è capitato che in quelle 2 settimane mi fatturassero un consumo pari a quello di tutto il bimestre.
 
Piccolo inciso, quando fate i confronti ricordatevi che incide la regione di forniture (nord, centro, sud).
Io per ora sono con Illumia col mercato libero, e quindi sicuramente tra meno di un anno dovrò guardarmi intorno.
Ma era la più conveniente al momento.
 
Allora, prima illustro la situazione e poi pongo il quesito.

Attualmente il contratto del Gaz è ancora a nome della proprietaria precedente perché ENEL (via call center) suggerì di aspettare la prima fattura e poi fare la voltura. Leggendo le "Condizioni Tecnico-Economiche", riporta un prezzo della "componente materia prima gaz" superiore a quanto offerto oggi; sempre via call center mi viene detto che quello applicatomi è il prezzo contrattato a dicembre 2018, (la fattura è stata emessa dopo quattro mesi).
Ora, chiedo se in sede di voltura è possibile rinegoziare il prezzo, portandolo se non uguale ma vicino a quello offerto oggi, oppure se essendo io ovviamente diverso dal precedente cliente, posso dopo il subentro cercarmi altro fornitore?
Aggiungo che leggendo il contratto mi sembra che lo stesso ha durata di 12 mesi.
 
Sono attualmente in E.on nel mercato tutelato con un consumo annuo di 256 Smc ed una spesa di circa € 276. Leggendo di un'offerta di Iberdrola con la quale secondo un comparatore online risparmierei circa 100 € sarei interessato al passaggio ma il risparmio mi sembra tanto e ho paura che mi sfugga qualcosa. In particolare la stessa offre bloccato per un anno il prezzo di € 0,23/smc come "componente spesa gas naturale" che risulta essere meno della metà del mio attuale fornitore (0,52/smc).
Ciò che non riesco a capire è cosa voglia dire "Rientrano inoltre nella spesa per la materia gas naturale: corrispettivi di importo pari alla Commercializzazione al dettaglio fissa e variabile (pari a 60,23€/anno e 0,007946 €/smc, 10% della spesa annua) o meglio forse capisco che c'è una quota fissa di 60 € annui+lo 0,007946?
 
Sono attualmente in E.on nel mercato tutelato con un consumo annuo di 256 Smc ed una spesa di circa € 276. Leggendo di un'offerta di Iberdrola con la quale secondo un comparatore online risparmierei circa 100 € sarei interessato al passaggio ma il risparmio mi sembra tanto e ho paura che mi sfugga qualcosa. In particolare la stessa offre bloccato per un anno il prezzo di € 0,23/smc come "componente spesa gas naturale" che risulta essere meno della metà del mio attuale fornitore (0,52/smc).
Ciò che non riesco a capire è cosa voglia dire "Rientrano inoltre nella spesa per la materia gas naturale: corrispettivi di importo pari alla Commercializzazione al dettaglio fissa e variabile (pari a 60,23€/anno e 0,007946 €/smc, 10% della spesa annua) o meglio forse capisco che c'è una quota fissa di 60 € annui+lo 0,007946?
Mah, il 40% di differenza mi sembra tanto, troppo. A meno che non ci siano sconti una tantum il primo anno in megalromozione (100 euro di sconto sul primo anno di bollette ad esempio) ma mi sembra tanto lo stesso. Controlla bene...
 
peccato sembrava apparentemente una buona offerta ma il prezzo basso viene assorbito dalle 60€, etc.
continuo a vagliare....
 
Indietro