Fornitura gas domestica: consigli su gestori?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Sisi lette le pagine, difatti inserita come seconda opzione dato che non mi piace anticipare un sacco di soldi.

Il dubbio è se (dato il consumo esiguo di gas, 3smc mese, estivo) attendere in attesa di eventuali offerte, ma mi par di capire che può solo peggiorare.

Perdonatemi la domanda ignorante ... con A2A ci sono vincoli o penali in caso di disdetta anticipata ? Dato il contratto biennale e nell' ipotesi (irrealistica) che tra un anni vi sia un crollo di prezzi, o semplicemente voglio tornare in N
 
Due domande per voi esperti...

Quando si decide di cambiare compagnia bisogna avvisare l'attuale fornitore o si occupa il nuovo di fare tutto e disdire il vecchio contratto ?

Scegliendo una compagnia che offre un certo prezzo solo per 12 o 24 mesi quando bisogna poi attivarsi per non ritrovarsi a pagare cifre folli scaduto il periodo ? Ed in quel caso bisogna inviare una disdetta ?

Grazie ! OK!
 
550 in ot/nov/dic (0.99-0.38) x 550 = 208 + iva 5 che spendi in piu con N nei primi 3 mesi

se A2A dal 1gen23 ti rimodulano a 1.5

(1.5 - 0.99) x ( 1600 -550) = 535.5 + iva5 che risparmi con N nei successivo 9 mesi

x me devi passare a N...... considera che la rimodulazione di A2A a 1,2 ( per me impossibile) è il PUNTO DI PAREGGIO

ps
non ho considerato il PCV xke secondo me A2A aumenterà rispetto ai 96 che paghi ora .....la A2A Easy è già a 144 .....quindi più dei 120 di N

Grazie Cesare, avevo fatto anch'io qualche conto ma ci sono diverse incognite purtroppo.
Ho provato a chiamare ora A2A chiedendo se mi possono fare un offerta già da adesso ma naturalmente mi hanno detto di no, bisogna aspettare verso ottobre.
A sto punto potrei fare N e casomai valuterò di mese in mese in base agli eventi...Se ci dovesse mai essere il tetto al prezzo posso tranquillamente valutare il ritorno al tutelato finchè le cose non si sistemano. Ci penso ancora un pò sperando che non tolgano l'offerta in anticipo...
 
Sisi lette le pagine, difatti inserita come seconda opzione dato che non mi piace anticipare un sacco di soldi.

Il dubbio è se (dato il consumo esiguo di gas, 3smc mese, estivo) attendere in attesa di eventuali offerte, ma mi par di capire che può solo peggiorare.

Perdonatemi la domanda ignorante ... con A2A ci sono vincoli o penali in caso di disdetta anticipata ? Dato il contratto biennale e nell' ipotesi (irrealistica) che tra un anni vi sia un crollo di prezzi, o semplicemente voglio tornare in N

Nessuna penale.

Due domande per voi esperti...

Quando si decide di cambiare compagnia bisogna avvisare l'attuale fornitore o si occupa il nuovo di fare tutto e disdire il vecchio contratto ?

Scegliendo una compagnia che offre un certo prezzo solo per 12 o 24 mesi quando bisogna poi attivarsi per non ritrovarsi a pagare cifre folli scaduto il periodo ? Ed in quel caso bisogna inviare una disdetta ?

Grazie ! OK!

Non sono esperto ma ti rispondo lo stesso.
Non devi dire niente al vecchio fornitore.
Quando sottoscrivi un contratto c'è già scritto cosa succederà alla scadenza, in genere o passaggio a prezzo variabile TTF o PSV oppure ti inviano una rimodulazione entro 90gg dalla scadenza. A quel punto puoi decidere se accettare e restare dove sei o cambiare fornitore sottoscrivendo una nuova offerta senza disdette. La raccomandata per richiesta di recesso la devi mandare solo se ritorni dal mercato libero al tutelato.
 
Mi son trovato divinamente con N
Nessuna rimodulazione, né scherzi di alcun tipo.

Un anno fa tra l'altro la loro applicazione era penosa, ricreata da 0.
Avviso di periodo per la lettura manuale sempre rispettato.

Ho avuto necessità dell'assistenza clienti poche settimane fa per un distacco della corrente senza avviso, mi hanno indirizzato facilmente (non avevo voglia di cercare autonomamente;))

Prima di loro sono stato con Dolomiti per due anni, stesso trattamento.
 
aspetta a dirlo.....Arera vuole agganciarsi al PSV che a luglio vale 1,8296 euro/smc:eek:

leggete tutti, roba di poche ORE FA

https://www.rinnovabili.it/energia/politiche-energetiche/prezzo-del-gas-in-bolletta-arera/

https://www.repubblica.it/economia/...iurare_il_raddoppio_delle_bollette-360114148/

la cosa che mi stupisce è che al popolo BUE......l'agganciarsi al PSV invece del TTF glielo fanno sembrare un vantaggio....:wall:

Cesare, o altri, a sensazione tua per chi come me paga poco adesso...conviene "portarsi avanti" in modo da essere già con altro fornitore a ottobre / o a gennaio 2023 le acque potrebbero calmarsi?

Io direi che, visto che fino a dicembre 2022 sono tranquillo (salvo rimodulazioni), rimango alla finestra fino a ottobre quando farò richiesta di cambio fornitore.
 
Ovvero spread (ragionevolmente onesto rispetto ai valori attuali) + PSV.
Occhio che non ti arriverà alcuna PMU nei 90 giorni precedenti la scadenza del periodo promozionale.

Si Gino, alla fine dei 12 mesi ho già visto da contratto che il prezzo salirà (anzi, poi magari lo condivido con voi che potete darmi un parere che magari la nuova tariffa potrebbe essere meno peggio di quello che si trovare a gennaio 2023). Io chiedevo se Sorgenia sta mandando adesso PMU o rimodulazioni a chi ha un contratto in essere con prezzo bloccato.

PS: So che pmu e rimodulazione hanno significati simili ma tempistiche diverse, chiedo scusa se non ho specificato bene.
 
Cesare, o altri, a sensazione tua per chi come me paga poco adesso...conviene "portarsi avanti" in modo da essere già con altro fornitore a ottobre / o a gennaio 2023 le acque potrebbero calmarsi?

Io direi che, visto che fino a dicembre 2022 sono tranquillo (salvo rimodulazioni), rimango alla finestra fino a ottobre quando farò richiesta di cambio fornitore.

Se leggi le ultime 2 pagine, dal mio post #1948 si tratta del tuo stesso dubbio.
 
Io essendo passato al PFOR arerà scaduto con ENNE son passato oggi ad A2A a 1.18smc

Più in là vediamo ...
 
segnalo un passaggio interessante da un articolo che descrive la bozza del dl aiuti
nulla di sicuro al momento ma forse può valere la pena attendere un momento..

Sempre in tema bollette, la bozza prevede la sospensione fino al 31 ottobre l'efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all'impresa fornitrice di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo, ancorché sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla controparte. Fino a quella data, si precisa, sono inefficaci anche i preavvisi per queste finalità.
 
Io nel dubbio sono passato ad N.
Eni mi proponeva 1.26/96

E lo stesso ho fatto con utenza dei miei dove gli veniva poroposta una rimodulazione con prezzo variabile in base al PSV

Speriamo bene
 
Grazie della risposta, questa sera proprio in extremis proverò a passare anch'io a A2A passione Milan (una squadra vale l'altra) a 1.18€/smc.
Ho cercato su FOL un codice amico ma ho trovato solo questi messaggi di marzo, possibile o sto cercando male io? Se qualcuno, come è probabile essendo di marzo, li ha già usati li posso comunque usare anch'io? In caso negativo dove potrei trovarne altri?

https://www.finanzaonline.com/forum...M per l'attivazione,ogni persona che lo userà.

Ultima domanda: essendo messo male anche con la tariffa dell'energia elettrica, l'offerta A2A di 0,30 €/kWh + 96 euro di fisso è a vostro avviso "decente" per questi tempi, per passare tutto con loro?

Grazie mille
 
Ho cercato su FOL un codice amico ma ho trovato solo questi messaggi di marzo, possibile o sto cercando male io? Se qualcuno, come è probabile essendo di marzo, li ha già usati li posso comunque usare anch'io? In caso negativo dove potrei trovarne altri?
Grazie mille

Questo il thread aggiornato dei codici sconto per i vari gestori, di A2A ne trovi quanti ne vuoi:

https://www.finanzaonline.com/forum...e-promozioni-energia-promozioni-in-corso.html
 
Come già riportato in questo post,
segnalo l'offerta Plenitude per i possessori dell carta giovani nazionale.
Saluti :bye:
 
Sottoscritta Enne 0.99/120
Che prezzi...
 
Caspita... stavo per fare stamane passione Inter convinto fosse ancora a 1,18..
Se non leggevo qui..
A quasto punto la rimodulazione di IREN dal 1 novembre a 1,468 è tanta roba
 
A2A passione inter/milan da 1.18 a 2.05 euro/smc ....bloccata per 24 mesi.....che non è detto che finiscano prima:eek: a causa del freddo che la gente prenderà per non poter spendere 2.05 euro/smc

Scaldarsi quest'inverno sarà ROBA x RICCHI

https://a2aenergia.my.salesforce.co...w/jTxIBAH2h1Abh6zuyvH0dtxEa6XNT4gVfx0EADSX200

A me avrà tanto una corsa a chi riuscirà a guadagnare di più.
Assurdo.
Tutto questo è assurdo.

E lo Stato muto. E l'Europa muta.
 
Indietro