Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@saa: sono tranquillo. E dovresti esserlo anche tu. Coi tuoi consumi e col teorico risparmio di 200€ che potresti avere, assumendoti però il rischio di spenderne di più di adesso, io davvero dormirei sereno in attesa di scavallare l'inverno. Mettili già da parte sti 200€ e stop.
Capisci che per me è un po' diverso visto i consumi. Ecco perché dopo il post di Cesare ho chiesto a lui un consiglio.
Restando comunque consapevole dei rischi che correrei con l'aumento inevitabile di richiesta e consumi fra un mesetto fino a marzo.
 
https://www.finanzaonline.com/forum...mestica-consigli-su-gestori-parte-ii-200.html

grazie Cesare il commento.... a fronte dei miei consumi rispettivamente 160 mc all'anno e 2100 kwh annui ad oggi cosa mi converrebbe fare??..

Molti nella mia Regione (Valle d'Aosta) sono passati per quanto concerne la corrente elettrica al mercato libero con CVA compagnia a partecipazione regionale...che a dir di molto a tariffe vantaggiose...
 
https://www.finanzaonline.com/forum...mestica-consigli-su-gestori-parte-ii-200.html

grazie Cesare il commento.... a fronte dei miei consumi rispettivamente 160 mc all'anno e 2100 kwh annui ad oggi cosa mi converrebbe fare??..

Molti nella mia Regione (Valle d'Aosta) sono passati per quanto concerne la corrente elettrica al mercato libero con CVA compagnia a partecipazione regionale...che a dir di molto a tariffe vantaggiose...

Mi permetto di risponderti anch'io.
Secondo me adesso non devi fare niente. Al massimo avresti dovuto muoverti l'anno scorso (soprattutto per la luce) ma in questo momento in cui le tariffe fisse sono alte, il pun e il psv sono in discesa...resta come sei. Al massimo potresti cambiare la luce passando ad Acea dal 1/12 (forse) rinunciando al ripensamento

P.s. non conosco questa CVA, vedi che tariffe propongono ma magari chi ti dice che sono vantaggiose le ha sottoscritte l'anno scorso...
 
abbiate pazienza, ormai siamo alle battute finali: chi deve cambiare tariffa perché alta oppure in scadenza può soltanto passare alle indicizzate. E una volta che si è legati al psv non si cambierà più fino a quando introdurranno tariffe fisse analoghe a quelle pre crisi.

Tra le indicizzate è ovviamente preferibile optare per quella con spread più basso possibile o meglio ancora a zero come attualmente permettono rispettivamente la "wekiwi abbassalabolletta" (che però scade a fine mese) o la "acea flexy web". Per chi usa il gas per il riscaldamento la differenza tra le due non è sostanziale (siamo sui 5 euro al mese a fronte di bollette mensili che in inverno invece saranno a due zeri).

Mentre chi usa il gas soltanto per cucina e acqua calda verosimilmente ha consumi talmente bassi che anche con una tariffa fissa a 1,38 come quella di plenitude probabilmente non pagherà più di un paio di decine di euro al mese di bolletta... per cui passare adesso a una qualunque indicizzata gli farà risparmiare qualcosa ma non più di un paio di pizze al mese e cmq poi se la potrà tenere tranquillamente indicizzata almeno finché (o meglio, se) torneranno le fisse di un anno e mezzo fa.


PS: invece di mettere in evidenza ogni volta i nuovi thread luce e gas (e togliere i vecchi), sarebbe opportuno che qualcuno (penso a uno come cesare70 che è il più attivo nel thread e sta sempre sul pezzo oppure qualcun altro ma coadiuvato da uno come lui o hedger, enjoyash, etc) predisponga nel primo post di ogni nuovo thread un vademecum con la risposta alle domande più frequenti e le tariffe più convenienti (aggiornabili di volta in volta). :bye:
 
Ultima modifica:
Mi permetto di risponderti anch'io.
Secondo me adesso non devi fare niente. Al massimo avresti dovuto muoverti l'anno scorso (soprattutto per la luce) ma in questo momento in cui le tariffe fisse sono alte, il pun e il psv sono in discesa...resta come sei. Al massimo potresti cambiare la luce passando ad Acea dal 1/12 (forse) rinunciando al ripensamento

P.s. non conosco questa CVA, vedi che tariffe propongono ma magari chi ti dice che sono vantaggiose le ha sottoscritte l'anno scorso...

Penso proprio che tu abbia ragione.... Proverò a sentire Cva per la corrente... Mentre per quanto riguarda il discorso gas per il momento non faccio nulla....
 
Buongiorno a tutti,
sicuramente mi sono perso qualcosa, ma il prezzo del gas nel mercato tutelato e quindi indicizzato al PSV è di 0,30 smc?? ho letto un post precedente penso di cesare in cui se non erro si indicava questo valore? :confused:
 
abbiate pazienza, ormai siamo alle battute finali: chi deve cambiare tariffa perché alta oppure in scadenza può soltanto passare alle indicizzate. E una volta che si è legati al psv non si cambierà più fino a quando introdurranno tariffe fisse analoghe a quelle pre crisi.

Tra le indicizzate è ovviamente preferibile optare per quella con spread più basso possibile o meglio ancora a zero come attualmente permettono rispettivamente la "wekiwi abbassalabolletta" (che però scade a fine mese) o la "acea flexy web". Per chi usa il gas per il riscaldamento la differenza tra le due non è sostanziale (siamo sui 5 euro al mese a fronte di bollette mensili che in inverno invece saranno a due zeri).

Mentre chi usa il gas soltanto per cucina e acqua calda verosimilmente ha consumi talmente bassi che anche con una tariffa fissa a 1,38 come quella di plenitude probabilmente non pagherà più di un paio di decine di euro al mese di bolletta... per cui passare adesso a una qualunque indicizzata gli farà risparmiare qualcosa ma non più di un paio di pizze al mese e cmq poi se la potrà tenere tranquillamente indicizzata almeno finché (o meglio, se) torneranno le fisse di un anno e mezzo fa.


PS: invece di mettere in evidenza ogni volta i nuovi thread luce e gas (e togliere i vecchi), sarebbe opportuno che qualcuno (penso a uno come cesare70 che è il più attivo nel thread e sta sempre sul pezzo oppure qualcun altro ma coadiuvato da uno come lui o hedger, enjoyash, etc) predisponga nel primo post di ogni nuovo thread un vademecum con la risposta alle domande più frequenti e le tariffe più convenienti (aggiornabili di volta in volta). :bye:

concordo
 
Buongiorno a tutti,
sicuramente mi sono perso qualcosa, ma il prezzo del gas nel mercato tutelato e quindi indicizzato al PSV è di 0,30 smc?? ho letto un post precedente penso di cesare in cui se non erro si indicava questo valore? :confused:

Ad oggi siamo sui 35cent/smc. Vedremo quanto si manterrà su questi valori. La media di ottobre resterà comunque alta a causa della prima metà del mese.
 
Ad oggi siamo sui 35cent/smc. Vedremo quanto si manterrà su questi valori. La media di ottobre resterà comunque alta a causa della prima metà del mese.

Certo se questi valori si attestassero.....
 
Ragazzi un consiglio: a metà agosto sono corso ai ripari con EON luce e gas insieme, tariffa fissa che mi sembrava al momento la migliore offerta: 0,347 luce e 1,48 gas.
sono attivo da 1 ottobre.
ma ora mi sembra un harakiri... Consumo 1250 kw annui e 1000 di gas.. Secondo voi spendo molto di più?
 
Certo se questi valori si attestassero.....

Credo di poter dire con certezza: impossibile.
Con l'aumento dei consumi a dicembre e gennaio è inevitabile che si rialzi.

Le speranze sono di non avere un inverno freddo, e che non superi la soglia dell'euro al metro cubo.
 
Credo di poter dire con certezza: impossibile.
Con l'aumento dei consumi a dicembre e gennaio è inevitabile che si rialzi.

Le speranze sono di non avere un inverno freddo, e che non superi la soglia dell'euro al metro cubo.

Anch'io la penso cosi
 
Anch'io la penso cosi

Ciao, ma allora per chi ha offerte fisse in scadenza che passeranno a 1,5€/smc fisso circa, ha senso passare alle indicizzate se il rischio è trovarsi prezzi superiori a 1,5€ tra qualche mese?
 
Ciao, ma allora per chi ha offerte fisse in scadenza che passeranno a 1,5€/smc fisso circa, ha senso passare alle indicizzate se il rischio è trovarsi prezzi superiori a 1,5€ tra qualche mese?

Mi verrebbe da dire che se uno oggi sa che dovrà passare a offerta fissa a 1,50, probabilmente è meglio che si prenda il rischio di passare al variabile
 
PS: invece di mettere in evidenza ogni volta i nuovi thread luce e gas (e togliere i vecchi), sarebbe opportuno che qualcuno (penso a uno come cesare70 che è il più attivo nel thread e sta sempre sul pezzo oppure qualcun altro ma coadiuvato da uno come lui o hedger, enjoyash, etc) predisponga nel primo post di ogni nuovo thread un vademecum con la risposta alle domande più frequenti e le tariffe più convenienti (aggiornabili di volta in volta). :bye:

ma c'è la moderazione.....comunque concordo sul NON senso di tenere 3d luce e gas in evidenza....dato che implica una gestione e tanto la gente li trova xke sono sempre ai primi 2 posti....forse limitano un pò il nascere di nuovo 3d specifici xò del resto luce e gas sono il problema più popolare del momento...toccando tutti

per il vademecum abbiamo provato ( anche con un calcolatore bollette)....ma la gente NON legge niente .....nemmeno le 2 pagine precedenti.....fanno la domanda quale sia la tariffa migliore e stop........
 
Ragazzi un consiglio: a metà agosto sono corso ai ripari con EON luce e gas insieme, tariffa fissa che mi sembrava al momento la migliore offerta: 0,347 luce e 1,48 gas.
sono attivo da 1 ottobre.
ma ora mi sembra un harakiri... Consumo 1250 kw annui e 1000 di gas.. Secondo voi spendo molto di più?

1.48 - 0.4 = 1.08 x 1000 = 1080 +iva5% = 1134 euro/anno
 
ma c'è la moderazione.....comunque concordo sul NON senso di tenere 3d luce e gas in evidenza....dato che implica una gestione e tanto la gente li trova xke sono sempre ai primi 2 posti....forse limitano un pò il nascere di nuovo 3d specifici xò del resto luce e gas sono il problema più popolare del momento...toccando tutti

per il vademecum abbiamo provato ( anche con un calcolatore bollette)....ma la gente NON legge niente .....nemmeno le 2 pagine precedenti.....fanno la domanda quale sia la tariffa migliore e stop........

hai perfettamente ragione..ma a forza di rimandarli in prima pagina smetteranno di scrivere...
 
Ragazzi un consiglio: a metà agosto sono corso ai ripari con EON luce e gas insieme, tariffa fissa che mi sembrava al momento la migliore offerta: 0,347 luce e 1,48 gas.
sono attivo da 1 ottobre.
ma ora mi sembra un harakiri... Consumo 1250 kw annui e 1000 di gas.. Secondo voi spendo molto di più?

anch'io, come molti qui dentro, passato ad eni 1,38, con 2500 smc/anno. cosa potevo fare? il gas a inizio settembre era a 2,50 circa...non potevo rischiare di pagarlo quelle cifre o peggio.
adesso sto a guardare, sperando in una stagione clemente, eventualmente passerò ad altra tariffa indicizzata o torno al tutelato per un anno.
Comunque non credo che durante l'inverno scenderemo sotto 1 euro.
a Bergamo sono ancora col riscaldamento spento, ho 20 gradi in casa, gli altri anni il 10 ottobre accendevo.
già che c'ero ho fatto posare della lana di vetro nel sottotetto, dovrei limitare di un 20-25% le dispersioni (casa singola vecchia)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro