Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mai sentiti questi...attenzione solo che passando con loro adesso ci vuol niente che vi facciano partire da febbraio in modo da togliersi un mese a rischio.
 
Grazie, io avrei bisogno solo di superare questo inverno (sono in affitto temporaneamente) senza morire dissanguato dall'attuale 2.3 €/smc di hera ... forse mi conviene un variabile più che un fisso?

da quando sai che saresti passato a 2,3 ?
quanto consumi da novembre a febbraio ? quanto consumi annualmente ?

con sottoscrizione oggi ( e rinuncia al ripensamento se la accettano) vai al 1 gennaio ....forse 1 febbraio se non la accettano

questo per dirti che sei in ritardissimo.....per me qualsiasi cosa scegli ( fissa Enerwebcoop o Metamer) o PUN Gesam o Acea.....rispetto a 2,3 risparmi sempre....quindi, ripeto, NON capisco xke non ti sia mosso per essere attivato almeno il 1 dicembre.......

potresti provare a CHIAMARE HERA e dirgli di passarti subito a MAGGIOR TUTELA.....ed insistere il passaggio a MT sia dal 1 dicembre

pagheresti dal 1 dicembre la tariffa MT indicizzata al PSV che oggi ( anche se non conta nulla per te, visto che saresti attivato dal 1 dicembre) sta intorno a 1.3 euro/smc
 
Ultima modifica:
da quando sai che saresti passato a 2,3 ?
sono sempre stato 2,3.. è una voltura stipulata a settembre, quando sono entrato in questa casa in cui starò in affitto per 6/7 mesi, purtoppo nel caos del trasloco ho fatto volturare il proprietario di casa con il suo gestore ...

quanto consumi da novembre a febbraio ? quanto consumi annualmente ?
bella domanda, ho sempre avuto il riscaldamento condominiale e solo ora sono in autonomo. La casa è piccola, è un bilocale, stimo un consumo nei mesi invernali di circa 100 smc/mese

potresti provare a CHIAMARE HERA e dirgli di passarti subito a MAGGIOR TUTELA.....ed insistere il passaggio a MT sia dal 1 dicembre

pagheresti dal 1 dicembre la tariffa MT indicizzata al PSV che oggi ( anche se non conta nulla per te, visto che saresti attivato dal 1 dicembre) sta intorno a 1.3 euro/smc

ho appena chiamato hera mi hanno paventato due possibilità, entrambe attivabili dal 1 dicembre (quindi ottima notizia, grazie 1000 per la dritta!), una sarebbe il passaggio a MT l'altra variabile 90 €/anno + 0,02/smc + psv... che mi consigli? se passo ad MT devo sostenere dei costi per il passaggio?
 
pagheresti dal 1 dicembre la tariffa MT indicizzata al PSV che oggi ( anche se non conta nulla per te, visto che saresti attivato dal 1 dicembre) sta intorno a 1.3 euro/smc

Non capisco da dove viene fuori questo 1.3 euro/smc ? Si tratta di una stima ? Una tariffa "virtuale" riferita alla giornata ?

Perchè mi risultava che il prezzo per il mese di novembre non è ancora noto e quello di ottobre invece era 0,88 euro/smc... è corretto ?
 
Non capisco da dove viene fuori questo 1.3 euro/smc ? Si tratta di una stima ? Una tariffa "virtuale" riferita alla giornata ?

Perchè mi risultava che il prezzo per il mese di novembre non è ancora noto e quello di ottobre invece era 0,88 euro/smc... è corretto ?

L'1.3 è la quotazione futura del gas al riferimento di oggi che ovviamente potrà variare.

La stima per novembre è sui 96 per la cmem con una quota energia attorno a 101. Ottobre è corretto.
 
ho appena chiamato hera mi hanno paventato due possibilità, entrambe attivabili dal 1 dicembre (quindi ottima notizia, grazie 1000 per la dritta!), una sarebbe il passaggio a MT l'altra variabile 90 €/anno + 0,02/smc + psv... che mi consigli? se passo ad MT devo sostenere dei costi per il passaggio?

fatti dire i costi forfait UNA TANTUM fissi che ti applicano per passare a MT o per passare a quella offerta variabile ( di cui non ho la CTE xke sul sito Hera non c'è) per la quale DEVI farti mandare CTE

se la variabile è quella che hai scrittto.....per 100 smc/mese spendi praticamete uguale ....( ballano 5 euro/mese a favore del MT se Hera ti applica i canonici 70 euro di PCV del MT contro i 90 del ML con lo spread a 0.02)

poi MUOVITI ;)
 
Ultima modifica:
Non capisco da dove viene fuori questo 1.3 euro/smc ? Si tratta di una stima ? Una tariffa "virtuale" riferita alla giornata ?

Perchè mi risultava che il prezzo per il mese di novembre non è ancora noto e quello di ottobre invece era 0,88 euro/smc... è corretto ?

https://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/Gas/StatMGP-GAS.aspx
oggi ( vuol dire OGGI) il PSV sta a 124,52 euro/Mwh.....che portato in smc diventa 124,52 x 0.0107 = 1,33 euro/smc

Non è complesso, dato che il link oramai lo conoscono TUTTI....

le medie PUN dei mesi precedenti o in corso.....per chi deve decidere cosa fare NON servono a nulla....serve l'andamento è l'andamento dice che siamo tornati sopra 1,3 euro/smc
 
fatti dire i costi forfait UNA TANTUM fissi che ti applicano per passare a MT o per passare a quella offerta variabile ( di cui non ho la CTE xke sul sito Hera non c'è) per la quale DEVI farti mandare CTE

se la variabile è quella che hai scrittto.....per 100 smc/mese spendi praticamete uguale ....( ballano 5 euro/mese a favore del MT se Hera ti applica i canonici 70 euro di PCV del MT contro i 90 del MT con lo spread a 0.02)

poi MUOVITI ;)

Sui costi fissi mi ha detto che per MT trovo tutto su ARERA :wall: ... su variabile ha detto che non ci sono costi .... non è questa la variabile ? https://heracomm.gruppohera.it/casa/offerte-luce-gas/placet-variabile
 
Sui costi fissi mi ha detto che per MT trovo tutto su ARERA :wall: ... su variabile ha detto che non ci sono costi .... non è questa la variabile ? https://heracomm.gruppohera.it/casa/offerte-luce-gas/placet-variabile

1) chiama e fatti dire i costi per il CAMBIO OFFERTA...che sono UNA TANTUM.....e spesso sono diversi se si passa al MT o se si passa ad un altra offerta del ML
2) i costi fissi di commercializzazione per il MT Arera sono sui 70 euro/anno
3) l'offerta PLACET VARIABILE con PCV a 120 euro ( 10 euro x 12 mesi)....l'avevo vista da solo .....e NON è quella a PCV 90 euro di cui parli tu ....infatti ti ho detto di farti mandare CTE xke sul sito NON C'E'
 
Ultima modifica:

NO questa è PSV +0.08 e PCV (90+ 48) euro/anno + 0.02 euro/kwh ( pcv varibaile)

se ti dico che NON c'è ......fattela mandare :wall:

e fatti dire i costi di CAMBIO OFFERTA

1) Il prezzo, denominato «Prezzo Netto», applicato ai consumi del cliente, sarà
costituito dal valore assunto mensilmente dall’indice «PSV Month Ahead»
e dal Contributo sui Consumi, pari a 0,08 €/Smc.per l’intera durata contrattuale ed è riferito a un potere calorifico superiore (d’ora in poi PCS) pari a
0,03852 GJ/Smc.


2) Infine, il cliente è tenuto a corrispondere ad Hera Comm il contributo mensile relativo al suo consumo annuo effettivo rilevato in fase di sottoscrizione:
24,00 €/anno ripartiti in quote mensili pari a 2,00 €/mese per un consumo
non superiore a 300 Smc/anno, 48,00 €/anno ripartiti in quote mensili pari
a 4,00 €/mese se superiore


3) La componente «commercializzazione al dettaglio», applicata in quota
fissa pari a 90,00 €/PDR/anno e variabile pari a 0,020 €/Smc


vedi quante fregature infilano nella CTE che l'utente neofita NON legge......senza CTE non sottoscrivete mai alcunchè
 
Ultima modifica:
Le tariffe che le compagnie propongono per il CAMBIO OFFERTA .....NON sono mai identiche a quelle che propongono ai nuovi clienti che fanno CAMBIO FORNITORE "switch".....ma sono PEGGIORATIVE e le negatività le nascondono nei dettagli della CTE......chi conosce la tariffa TREND di Plenitude....capisce rapidamente cosa intendo.....infatti ci sono circa 10 codici diversi della TREND.....tutte con spread diversi e PCV diversi.....

Inoltre quando chiedete un cambio offerta ....chiedete sempre i COSTI UNA TANTUM......ho visto applicare ZERO euro, 24 euro e a volte 48 euro.......di solito se si passa al tutelato....NON ci sono costi di cambio offerta....ma HERA ( ad esempio) a volte ha fatto scherzi.....

HERA è tra le compagnie meno trasparenti.....ed è proprio quella ( casualmente) con cui ha a che fare adesso l'utente 101
 
NO questa è PUN senza spread e PCV 120 euro/anno

se ti dico che NON c'è ......fattela mandaareeeeeeeeeee :wall:

e fatti dire i costi di CAMBIO OFFERTA

Mi dicono: cambio offerta non ha costi .. nè passaggio ML -> MT nè se decido di restare nel mercato libero.

L'offerta è la prezzo netto special, il PCV di 120 euro/anno prevede uno sconto (bonus natura) di 30 euro se resti con loro almeno 15 mesi per questo la tizia mi parlava di 90 e/anno ma è stata evidentemente imprecisa
 
Mi dicono: cambio offerta non ha costi .. nè passaggio ML -> MT nè se decido di restare nel mercato libero.

L'offerta è la prezzo netto special, il PCV di 120 euro/anno prevede uno sconto (bonus natura) di 30 euro se resti con loro almeno 15 mesi per questo la tizia mi parlava di 90 e/anno ma è stata evidentemente imprecisa

se è la netto special.....leggi i dettagli nel post 933

la tizia ti ha parlato dei 48 euro ???
dei 0.02 euro/smc di pcv variabile ?
dei 0.08 euro/smc di spread sul PSV ?

richiamala e leggigli le frasi che, nel post 933, ti ho estrapolato dalla CTE ....
https://heracomm.gruppohera.it/docu...9-a93b-03ec-f449-44c06f69b266?t=1666101366856

se non vuoi richiamarla....e sei certo che non ti applicano costi di cambio offerta....passa al MT
 
se è la netto special.....leggi i dettagli nel post 933

la tizia ti ha parlato dei 48 euro ???
dei 0.02 euro/smc di pcv variabile ?
dei 0.08 euro/smc di spread sul PSV ?

richiamala e leggigli le frasi che, nel post 933, ti ho estrapolato dalla CTE ....
https://heracomm.gruppohera.it/docu...9-a93b-03ec-f449-44c06f69b266?t=1666101366856

se non vuoi richiamarla....e sei certo che non ti applicano costi di cambio offerta....passa al MT

sono passato a MT per il gas e quella brutta netto special per la luce (non offrono il tutelato sulla luce) che cmq è migliore della mia attuale. Grazie mille per i consigli :) :bow:
 
sono passato a MT per il gas e quella brutta netto special per la luce (non offrono il tutelato sulla luce) che cmq è migliore della mia attuale. Grazie mille per i consigli :) :bow:

se ti attivano le nuove tariffe dal 1 dicembre....effettivamente TI HO FATTO GUADAGNARE UN BOTTO DI SOLDI ....visto che fino a 2 ore fa il tuo problema era cambiare fornitore e prima del 1 gennaio/1 febbraio non ti avrebbero attivato....lasciandoti per tutto l'inverno a 2,3 euro/smc....non oso immaginare cosa pagassi per la luce
 
se ti attivano le nuove tariffe dal 1 dicembre....effettivamente TI HO FATTO GUADAGNARE UN BOTTO DI SOLDI ....visto che fino a 2 ore fa il tuo problema era cambiare fornitore e prima del 1 gennaio/1 febbraio non ti avrebbero attivato....lasciandoti per tutto l'inverno a 2,3 euro/smc....non oso immaginare cosa pagassi per la luce

mi hanno assicurato (ma finchè non lo vedo non sono tranquillo) che ce la faranno ad attivarle per l'1/12...
intanto ti devo più di qualche birra :D
 
Bella chiusura, torniamo in area 120.

Buona serata a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro