Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cosa c'entra il PSV ( gas) con i kwh ( luce ) ?

a parte questo........se vi dicono che si tratta di tariffe indicizzate a PUN o PSV .....il prezzo DOVETE calcolarvelo voi OGNI MESE
Si sono indicizzato col sen, ho sbagliato a scrivere. Ma mi pare di aver capito che anche estra è indicizzato solo che ha costi fissi piu bassi. Ho capito male?

Sul gas sono indicizzato con eni plenitude
 
Si sono indicizzato col sen, ho sbagliato a scrivere. Ma mi pare di aver capito che anche estra è indicizzato solo che ha costi fissi piu bassi. Ho capito male?

Sul gas sono indicizzato con eni plenitude


sei nel 3d del gas.

sei interessato a cambiare fornitore per la luce o per il gas ?
 
Ciao a tutti ragazzi! Per la prima volta scrivo in questo post, quindi chiedo scusa in anticipo se sbaglierò qualche termine =)

Attualmente mi trovo con Alegas e vi allego le condizioni della nuova tariffa (PFOR+spread 0.22€/smc)... direi che sono abbastanza messo male anche se i consumi sono abbastanza ridotti avendo un centralizzato...

Dite che posso trovare decisamente qualcosa di meglio no? Anche solo trovando un indicizzato PSV piuttosto che PFOR che da quel che ho capito è uno degli indici "peggiori"...
 
Ciao a tutti ragazzi! Per la prima volta scrivo in questo post, quindi chiedo scusa in anticipo se sbaglierò qualche termine =)

Attualmente mi trovo con Alegas e vi allego le condizioni della nuova tariffa (PFOR+spread 0.22€/smc)... direi che sono abbastanza messo male anche se i consumi sono abbastanza ridotti avendo un centralizzato...

Dite che posso trovare decisamente qualcosa di meglio no? Anche solo trovando un indicizzato PSV piuttosto che PFOR che da quel che ho capito è uno degli indici "peggiori"...
Tariffe Luce e Gas [NO COMMENTI] - [SOLO LINK UFFICIALI A NUOVE PROMO]
 
Ciao a tutti ragazzi! Per la prima volta scrivo in questo post, quindi chiedo scusa in anticipo se sbaglierò qualche termine =)

Attualmente mi trovo con Alegas e vi allego le condizioni della nuova tariffa (PFOR+spread 0.22€/smc)... direi che sono abbastanza messo male anche se i consumi sono abbastanza ridotti avendo un centralizzato...

Dite che posso trovare decisamente qualcosa di meglio no? Anche solo trovando un indicizzato PSV piuttosto che PFOR che da quel che ho capito è uno degli indici "peggiori"...
Non hai allegato le condizioni.

Se vuoi restare nel variabile ed hai bassi consumi, suggerisco l'offerta Scelta Dinamica Gas di Estra. In tal modo passi ad una offerta indicizzata al PSV, più conveniente rispetto al PFORt, con costi fissi molto bassi.

Tariffe luce e gas per la casa online
 
Ah ok grazie non avevo visto il topic... tra le varie c'è qualcuna che consigli particolarmente?
Non hai allegato le condizioni.

Se vuoi restare nel variabile ed hai bassi consumi, suggerisco l'offerta Scelta Dinamica Gas di Estra. In tal modo passi ad una offerta indicizzata al PSV, più conveniente rispetto al PFORt, con costi fissi molto bassi.

Tariffe luce e gas per la casa online
Gentilissimo grazie mille =) perdona la domanda: perché è buona "solo" con bassi consumi? Cosa cambia con l'aumentare dei consumi?
 
Gentilissimo grazie mille =) perdona la domanda: perché è buona "solo" con bassi consumi? Cosa cambia con l'aumentare dei consumi?
Per le offerte indicizzate devi prioritariamente considerare due elementi tariffari: lo spread commerciale espresso in c€/smc ed i costi di commercializzazione fissi (PCV) espressi in €/anno. Se consumi poco, lo spread incide conseguentemente poco, mentre i costi fissi di commercializzazione molto. Se, viceversa, consumi molto, lo spread diventa più importante dei costi fissi di commercializzazione. Tra l'altro, l'offerta Estra ha uno spread commerciale abbastanza basso, per cui, al momento, è una delle offerte variabili indicizzate al PSV più convenienti in assoluto.
 
Ultima modifica:
Per le offerte indicizzate devi prioritariamente considerare due elementi tariffari: lo spread commerciale espresso in c€/smc ed i costi di commercializzazione fissi (PCV) espressi in €/anno. Se consumi poco, lo spread incide conseguentemente poco, mentre i costi fissi di commercializzazione molto. Se, viceversa, consumi molto, lo spread diventa più importante dei costi fissi di commercializzazione. Tra l'altro, l'offerta Estra ha uno spread commerciale abbastanza basso, per cui, al momento, è una delle offerte variabili indicizzate al PSV più convenienti in assoluto.
Quindi per capire consumando tanto è come se "abbattersi" di più i costi di commercializzazione praticamente

Grazie mille gentilissimo :)
 
Il TUO ( rispetto a quello STD) potere calorifico superiore PCS lo applicano al prezzo base....nel tuo caso 1,538 euro/smc

Quindi, dato che il PCS standard è sui 38.52 Mj/mc ......ipotizzando che tu abbia un PCS sui 40 ( controlla in PRIMA PAGINA)........1,538/38.52 ( PCS standard) x 40 ( Tuo PCS) = 1,6

Poi su quel 1,6 hanno applicato lo sconto digitale del 10% = 0,16 ......quindi hai pagato PE gas= 1,44 euro/smc

Ecco lo sapevo che c'era la fregatura con Plenitude , credevo che 1.38€/smc fosse comprensivo del PCS

con Soprgenia quel costo è già inglobato nell'offerta e fisso

pcs.png


sorgenia.png
 
Ecco lo sapevo che c'era la fregatura con Plenitude , credevo che 1.38€/smc fosse comprensivo del PCS

con Soprgenia quel costo è già inglobato nell'offerta e fisso

pcs.png


sorgenia.png

Non è una fregatura di Plenitude.....dato il 95% dei fornitori del ML applica la correzione dovuto al PCS effettivo.
Sorgenia scrive il tuo PCS effettivo 39,552 ma poi ti dice che " non verrà effettuato alcun adeguamento del PCS" quindi ti applica 0,429 euro/smc anche se il tuo PCS effettivo è parecchio più alto di quello standard pari a 38,52.
Cioè Sorgenia regala qualcosa.....ma NON puoi dire che Plenitude ti frega qualcosa....Plenitude, ripeto, fa quello che fanno quasi tutte le compagnie.
 
si per carità , è questione di trasparenza , non tutti comprendono da quelle poche righe di contratto come viene applicato il PCS al prezzo finale del gas
E' sempre un po' tirare a "fregare" sul reale costo

Sorgenia per quel che mi riguarda è sempre stata precisa e trasparente anche negli adeguamenti contrattuali che ho avuto nel tempo

questo ad esempio è uno dei contratti LUCE che ho avuto in passato
tu sottoscrivevi un prezzo energia e quello era il prezzo FINITO comprensivo di perdite di rete e dispacciamento

sorg2.png
 
ah.ottimo :wall:

ora , mi par di evincere che queste segnalazioni si riferiscano al periodo del primo semestre 2022 e per offerte a tariffa fissa(che in quel periodo spiazzavano completamente e forse , per la prima volta nella storia, i fornitori di energia...che, certo, in quesi frangenti si sono divisi tra seri e "poco"(eufemismo) seri). fermo restando che questi veri e propri abusi vengano sanzionati, grazie alle segnalazioni ad arera, voglio augurarmi, egoisticamente, che non si concretizzino anche per i contratti indicizzati
 
Dolomiti Energia si è fatta viva per rientrare con loro dopo intervento AGCM.
Verrei arrivato al 1.02 con le vecchie condizioni ( 0,48xx €/smc). Al momento sono con A2A a 0,93 circa.
Le condizioni economiche, come da allegato inviato, indicano durata valevole fino al 30.09.22. Ma non ci crede nessuno.

Sono davvero indeciso. Feb-Mar i consumi sono ancora abbastanza importanti per il mio storico. Apr poca roba Mag si va in discesa.
Ovviamente non si può sapere cosa proporranno subito dopo aver aderito. Perché visto il preavviso di 90gg, significherebbe essere attivato al 1.02 e ricevere le nuove condizioni dopo un mese che andranno in vigore a giugno (o maggio se in realtà AGCM vale fino al 30 aprile).

Voi cosa fareste? Chiedo un consiglio. Non la sfera di cristallo s'intende. Anche se, visto l'andazzo, vi sentite di escludere un altro intervento del governo che proroghi eventuali modifiche?
 
Ultima modifica:
prima esperienza ESTRA per capire......sono interessato a portarci 1 utenza gas da 40mc di famiglia tutto elettrico che NON vuole non avere il gas......il numero 800128128 dopo aver scelto GAS dice che hanno problemi tecnici e di richiamare più tardi.....ho richiamato e sono in attesa da 10 minuti......quindi VOTO ZERO

invece come ben sapevo ( essendo già stato cliente CANARBINO con Spigas)......Gesam ( CANARBINO) Segnoverde ha un serVizio clienti che funziona MOLTO bene e risponde subito al 800910404

quindi per 6 euro/anno di differenza .......per questi 40mc/annui si va di GESAM senza pensarci 2 volte......sperando che tra qualche mese NON mandino PMU .....visto che hanno la PMU facile ( loro peggior difetto)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro