Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve,
avrei bisogno di un consiglio sulla mia situazione.
Uso il gas (stando in condominio) solo per cucinare, quindi siamo sui 40 metri cubi l'anno. Attualmente ho plenitude esselunga fissa con prezzo a 1.3 €smc. Forse nel mio caso per via del basso consumo mi converrebbe cambiare con qualcosa di variabile e con meno spese fisse mensili (commercializzazione e vendita ecc). Oppure passare al tutelato. Avete qualcosa da consigliarmi? Grazie
 
Salve,
avrei bisogno di un consiglio sulla mia situazione.
Uso il gas (stando in condominio) solo per cucinare, quindi siamo sui 40 metri cubi l'anno. Attualmente ho plenitude esselunga fissa con prezzo a 1.3 €smc. Forse nel mio caso per via del basso consumo mi converrebbe cambiare con qualcosa di variabile e con meno spese fisse mensili (commercializzazione e vendita ecc). Oppure passare al tutelato. Avete qualcosa da consigliarmi? Grazie
al tutelato no, semmai passa a delle offerte con componenti fisse basse. Ad es. le offerte di Estra o Segnoverde che sono state segnalate: sono indicizzate al pun per i consumi ma paghi una inezia di spese fisse.

Io sono nella tua stessa situazione (consumi e plenitude) e infatti dal mese prox sono con wekiwi :bye:
 
Mi aiutate a capire se la bolletta che mi ha inviato Plenitude è corretta?

Fino al 30/09 ero nel tutelato sempre con Plenitude e dal 01/10 sono nel libero con offerta Esselunga.

Il corrispettivo previsto da contratto senza sconto sarebbe 1,5381.

Se non ricordo male, questo valore lo devo correggere con il pcsc riportato sulla fattura, che nel mio caso ammonta a 40,46 Mi/mc. Quindi, rispetto allo standard del contratto 38,52, devo moltiplicare il corrispettivo per 40,46/38,52. È corretto?

Così facendo ottengo un valore (1,61556402) molto simile a quello della bolletta (1,61564388) ma non proprio identico.

Mi sfugge qualcosa? Non ci ho capito nulla? Comincio a tremare... :terrore:

VKjDsaw.jpg
PE = (1,615 - 0,161)*38,52/40,46 = 1,38€/smc

Da dicembre pagherai meno rispetto al servizio a maggior tutela.
 
Ultima modifica:
Appunto, aspettiamo gennaio e febbraio per esclamare quanto sia conveniente il tutelato :D
Tutelato ma anche tanti contratti a prezzo variabile del libero, perché tanti sono indicizzati a PSV (o ttf) o proprio agganciati al prezzo CMEM Arera come nel mio caso (CMEM -5%, infatti son stupito che non me lo abbiano ancora tolto al rinnovo)
 
PE = (1,615 - 0,161)*38,52/40,46 = 1,38€/smc

Da dicembre pagherai meno rispetto al servizio a maggior tutela.
Grazie Hedger!

In sostanza mi hai confermato che la bolletta ed il mio ragionamento sono corretti.

Resta però il mistero di quella piccola differenza nei decimali ...
 
Grazie Hedger!

In sostanza mi hai confermato che la bolletta ed il mio ragionamento sono corretti.

Resta però il mistero di quella piccola differenza nei decimali ...
Potrebbe essere proprio solo una questione di decimali.
Guarda bene il tuo coefficiente in bolletta...il mio per esempio è 38,6673.
Se il tuo fosse 40,462 i conti tornerebbero al decimale...prova
 
Ho la possibilità di aderire a poste Energy 160 (gruppo poste italiane).
Prezzo energia 1,32 SmC. QvD variabile 0,007946 €/smc. Commercializzazione 67€.
Sconto di 6,66€ al mese x 1 anno (anche perché poi spero escano offerte più allettanti).
I miei consumi si attestano su i 500 SmC annui. Dal 1.1.23 passerò a PSV + spread di 0,022/SmC e 60 Commercializzazione.
Secondo voi ci può stare lo switch o andrei a risparmiare poco?
So ovviamente che non si può prevedere il mercato...
Considerando che potrei fare "ritardare" l'attivazione al 01.03.2023 secondo me può essere conveniente visto che non consumo tanto.
 
al tutelato no, semmai passa a delle offerte con componenti fisse basse. Ad es. le offerte di Estra o Segnoverde che sono state segnalate: sono indicizzate al pun per i consumi ma paghi una inezia di spese fisse.

Io sono nella tua stessa situazione (consumi e plenitude) e infatti dal mese prox sono con wekiwi :bye:
Stavo pensando anche io a Segno verde perché nel mio caso i consumi sono circa 80 mc all'anno.
Quali sono le spese fisse di segno verde?
 
Ho la possibilità di aderire a poste Energy 160 (gruppo poste italiane).
Prezzo energia 1,32 SmC. QvD variabile 0,007946 €/smc. Commercializzazione 67€.
Sconto di 6,66€ al mese x 1 anno (anche perché poi spero escano offerte più allettanti).
I miei consumi si attestano su i 500 SmC annui. Dal 1.1.23 passerò a PSV + spread di 0,022/SmC e 60 Commercializzazione.
Secondo voi ci può stare lo switch o andrei a risparmiare poco?
So ovviamente che non si può prevedere il mercato...
Considerando che potrei fare "ritardare" l'attivazione al 01.03.2023 secondo me può essere conveniente visto che non consumo tanto.
Hai un voucher delle poste?
Il gas è una buona offerta, l'energia elettrica un po' meno.
 
Stavo pensando anche io a Segno verde perché nel mio caso i consumi sono circa 80 mc all'anno.
Quali sono le spese fisse di segno verde?
30€/anno di commercializzazione e vendita (sarebbero 150€/anno ma ogni anno ti riconosce 120 euro di sconto):bye:
 
Per chi ha sottoscritto gas con Gesam Segnoverde

Nell'email ad oggetto " IL SUO CONTRATTO SEGNO VERDE"
ci sono 2 allegati.
allegato "KIT WEB XXXXXX" è un pdf di 14 pagine ...a pagina 10 c'è il modulo di adesione che riporta i dati che ho inserito nella sottoscrizione ON LINE

Anche voi trovate.....NOME E COGNOME : FERRARI PAOLO
cioè prima il COGNOME E POI IL NOME ?


segnoVerde - GasVerde - Condizioni
in questa pagina
TTF è sbagliato
 
Ultima modifica:
Io leggo Paolo Ferrari, però senza grassetti o lettere più grandi del solito...
 
Per chi ha sottoscritto gas con Gesam Segnoverde

Nell'email ad oggetto " IL SUO CONTRATTO SEGNO VERDE"
ci sono 2 allegati.
allegato "KIT WEB XXXXXX" è un pdf di 14 pagine ...a pagina 10 c'è il modulo di adesione che riporta i dati che ho inserito nella sottoscrizione ON LINE

Anche voi trovate.....NOME E COGNOME : FERRARI PAOLO
cioè prima il COGNOME E POI IL NOME ?


segnoVerde - GasVerde - Condizioni
in questa pagina
TTF è sbagliato
Anche nel mio sono invertiti. Poi però poco sotto, dove c'è l'autorizzazione all'addebito in conto è corretto.
 
Potrebbe essere proprio solo una questione di decimali.
Guarda bene il tuo coefficiente in bolletta...il mio per esempio è 38,6673.
Se il tuo fosse 40,462 i conti tornerebbero al decimale...prova
Purtroppo nella mia bolletta Plenitude a pagina 3 il mio pcsc è con soli due decimali, quindi 40,46.
Chissà dov'è l'inghippo ...
 
io non ho visto questi grossi aumenti catastrofici che annunciavano a ottobre con eni plenitude...cosa è cambiato esattamente?hanno capito che hanno stoccaggi pieni?

cmq con consumo di una trentina di metricubi ho pagato 50-60€

inoltre un'altra cosa che dicevano è che sarebbero diventate mensili le bollette invece la prossima ce l'ho a febbraio 2023 quindi continuano ad essere bimestrali..mah
 
Ultima modifica:
io non ho visto questi grossi aumenti catastrofici che annunciavano a ottobre con eni plenitude...cosa è cambiato esattamente?hanno capito che hanno stoccaggi pieni?

cmq con consumo di una trentina di metricubi ho pagato 50-60€

inoltre un'altra cosa che dicevano è che sarebbero diventate mensili le bollette invece la prossima ce l'ho a febbraio 2023 quindi continuano ad essere bimestrali..mah
e cosa vuoi di più? Con il nuovo programma a punti "Insieme" ti regalano anche una bottiglia di olio Nicolazzi... :asd: :bye:
 
Anche nel mio sono invertiti. Poi però poco sotto, dove c'è l'autorizzazione all'addebito in conto è corretto.
Grazie Andrea, idem.....era quello che volevo sapere.

sembrano banalità.....ma ho visto saltare SWITCH per molto meno.....ad esempio eventuale lettera NON messa dopo il numero civico ( esempio VIA GARIBALDI 23 invece di VIA GARIBALDI 23/B)
figuratevi se avessi messo il nome al posto del cognome.....e viceversa
 
e cosa vuoi di più? Con il nuovo programma a punti "Insieme" ti regalano anche una bottiglia di olio Nicolazzi... :asd: :bye:
seriamente, mi chiedevo solamente, dopo tutto il terrorismo mediatico dei mesi scorsi e la fuga dal mercato tutelato per riuscire a risparmiare, com'è andata a finire la storia visto che i media hanno finito di bombardarci notte e giorno col bollettino di guerra del gas e le bollette pazze Bollette del gas, cambia tutto: da ottobre saranno mensili
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro